MotoGP 2025. GP dell'Indonesia. Pecco Bagnaia, di nuovo in difficoltà: "Abbastanza uno choc tornare in pista e non riuscire a frenare"

MotoGP 2025. GP dell'Indonesia. Pecco Bagnaia, di nuovo in difficoltà: "Abbastanza uno choc tornare in pista e non riuscire a frenare"
Problemi con le gomme e di conseguenza col grip: "Sono quelle dello scorso anno, ma non stanno funzionando nello stesso modo, con la soft dietro ci mettiamo 5 giri a farla funzionare, la media dietro 10-12, e per i primi 6 giri è quasi pericoloso, perché quando vai sul gas parte, veramente difficile"
3 ottobre 2025

Pecco Bagnaia ha concluso il venerdì indonesiano con il 17° posto, quindi fuori dalla Q2. Anche nelle FP1 era 17°. Insomma una giornata difficile, l'ennesima, dopo la rinascita giapponese.

Nel frattempo ciò che ieri Bagnaia non aveva confermato (ma né smentito, ndr) è stato confermato oggi: Pecco nel test di Misano ha usato la GP24 di Morbidelli. Lo ha detto Uccio Salucci.

Dopo la conferma di Salucci, interrogato sulla questione da MotoGP.com, Bagnaia ha tagliato corto: "Io sono il pilota, per questione tecniche dovete parlare con Gigi".  

Pensavamo di ritrovarti dove ti avevamo lasciato in Giappone...

"Anche io onestamente, ma per qualche motivo non riuscivo a far funzionare la gomma dietro, ed è strano perché l'anno scorso riuscivamo a farla funzionare bene e l'anno scorso qui avevamo fatto ottimi risultati, tre Ducati ai primi tre posti nella Sprint, poi Martin aveva vinto la gara e io terzo. Bisognerà capire. A livello personale di guida non mi sento di guidare come in Giappone, come feeling mi sento più come a Misano, proveremo a risolvere"

Sulle gomme...

"Sono quelle dello scorso anno, ma non stanno funzionando nello stesso modo, con la soft dietro ci mettiamo 5 giri a farla funzionare, la media dietro 10-12, e per i primi 6 giri è quasi pericoloso, perché quando vai sul gas parte, veramente difficile. Con le condizioni che miglioreranno andrà sicuramente meglio, ma al momento difficile"

Sugli altri...

"Aprilia con Bez hanno fatto la differenza, gli altri sono vicini, noi come Ducati abbiamo faticato di più, a parte Aldeguer"

Per domani...

"Spero di riuscire a tornare ad avere il feeling di Motegi, la squadra lavorerà per capire, è stato abbastanza uno choc tornare in pista e non riuscire a frenare un'altra volta"

_____________________________________________________

"Vorrei sapere anche io cosa è successo - ha detto a Sky -. Questa non è una pista nelle mie corde, ho sempre faticato un po'".

Sulle gomme...

"La specifica di gomma posteriore che portano qua non la digerisco tanto, ho bisogno che il grip aumenti un po'. Nelle piste dove il grip è poco ma costante riesco ad essere competitivo, come Barcellona, qua è incostante. Ci mettiamo dei giri a far funzionare le gomma, dobbiamo capire come fare"

Lo scorso anno le moto di Borgo Panigale erano andate bene qua...

"Ducati aveva dominato il weekend lo scorso anno, quest'anno siamo in difficoltà e non ho ritrovato il feeling che avevo in Giappone, mi è sembrato di tornare a Misano, stesse feeling e stesse problematiche: dobbiamo capire cosa è cambiato. Se avessi il feeling di Motegi ma fossi in difficoltà per il grip non mi preoccuperei perché saprei di arrivarci, ma il mio feeling non è quello di Motegi, sono tornato indietro. Non mi riesco a fermare, dietro ho un ondeggiare costante, non ho modo di sfruttare il grip perché parte dietro subito, in modo repentino, è molto difficile da gestire"

Bagnaia ha già fatto delle valutazioni...

"Ho guardato già i dati, Marc rispetto ad Aldeguer con meno gas fa più strada. Domani sarà fondamentale farà tre giri invece di due, perché la gomma non funziona con solo due giri"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...