MotoGP 2025. GP di Valencia. Pole (con record!) di Marco Bezzecchi! Poi Alex Marquez e Diggia. A Pecco Bagnaia si è spenta la moto in Q1 [RISULTATI]

MotoGP 2025. GP di Valencia. Pole (con record!) di Marco Bezzecchi! Poi Alex Marquez e Diggia. A Pecco Bagnaia si è spenta la moto in Q1 [RISULTATI]
Quarto Raul Fernandez. Pedro Acosta, primo dopo le pre-qualifiche, è quinto. Martin è 17°, Bulega 22°
15 novembre 2025

Valencia - Quinta pole dell'anno, quinta nelle ultime 10 gare dopo Austria, Misano, Indonesia e Portogallo. È un grande Marco Bezzecchi quello che guida l'Aprilia MotoGP.

Oggi la pole di Bez è arrivata con il nuovo record della pista: 1'28.809 (il precedente record era 1'28.931 di Vinales, 2023).

Al secondo posto Alex Marquez, al terzo Fabio Di Giannantonio. Insomma una Ducati GP24 e una GP25.

E le altre GP25? Quella di Bulega è 22ª e ci sta, viste anche le difficoltà indicate ieri dal numero 11 relative a questa pista.

Bagnaia ha concluso al secondo posto le FP2 e sembrava aver ritrovato un certo feeling sul giro veloce. A lungo nella Q1 è stato nelle prime 2-3 posizioni, ma durante uno degli ultimi attacchi al tempo ha avuto un problema alla moto, come se non arrivasse la benzina al motore, stando a quello che il pilota ha detto nel box una volta rientrato. Sì, perché la sua GP25 si è spenta a pochi minuti dalla fine della Q1 e Bagnaia è dovuto tornare al box in scooter, giustamente sconsolato.

L'anno nero si conferma... nero. Da capire precisamente cosa sia successo. Fatto sta che Bagnaia partirà 16°.

Tornando ai piloti della Q2, ecco i classificati dalla 4ª alla 12ª posizione: Raul Fernandez (in arrivo dalla Q1), Pedro Acosta (primo ieri, oggi staccato 0.096, nulla eh dal primo posto), Quartararo, Morbidelli, Miller, Aldeguer, Mir, Zarco (in arrivo dalla Q1) e Ogura

Passo migliore: per Bezzecchi, intervistato nel parco chiuso da Sky, il ritmo migliore ce l'hanno Alex Marquez, Pedro Acosta, Raul e i due VR46. Ma il pilota Aprilia dice che il suo passo "non è male".

Il compagno di Bezzecchi, il rientrante Martin, è 17°: a tratti è stato molto veloce e ha fatto accendere qualche casco rosso. Segnali positivi, ma è importante non esagerare.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Annotazioni

- prime 12 moto: 3 Aprilia (manca Martin), 4 Ducati (mancano le due ufficiali), 1 KTM (Acosta), 2 Yamaha e 2 Honda

- rookie: 9° Aldeguer, 12° Ogura, 22° Bulega e 24° Chantra

- 24 piloti in pista: insieme ai titolari (e a Bulega che sostituisce Marquez) ci sono anche Aleix Espargaro e Augusto Fernandez

Jorge Martin: il pilota Aprilia dovrà scontare due LLP per l'incidente provocato nella Sprint del Giappone

le altre KTM tolto Acosta, 5°, sono: Binder 15°, Bastianini 20° e Vinales 21°

Q2
Q2
Q1
Q1
Caricamento commenti...