Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel warm up Marco Bezzecchi ha centrato con la sua moto un gabbiano, come dieci anni fa fece Andrea Iannone: "Mi sono spaventato, mi dispiace per il gabbiano", ha detto il Bez nel parco chiuso dopo la sua strepitosa vittoria. Strepitosa!
"Non ti piace fare le cose facili..." gli ha detto il giornalista della MotoGP, riassumendo così una gara bella e divertente del numero 72 Aprilia.
Il Bez, secondo in griglia, non è partito benissimo, infilato da Alex Marquez e Raul Fernandez, ma nel giro di poche curve era già secondo dietro a un Raul in forma e in fuga.
La leadership del pilota Trackhouse è durata fino al giro 10. Bezzecchi, che è stato staccato da Raul anche di oltre un secondo, ha ricucito lo svantaggio e già al giro 6 era attaccato a Raul, poi un errore in staccata l'ha mandato lungo: a quel punto ha dovuto ricostruire, riportandosi sotto al numero 25. Il sorpasso decisivo è avvenuto al giro 10: Bez ha infilato Raul ed è andato a vincere.
Bezzecchi - anche oggi! Come in Indonesia - era molto superiore a tutti. Due dati per confermarlo: in tre giri ha dato 3.1 secondi a Raul. Il suo giro veloce 1.27.122 (fatto al 7° giro) gli sarebbe valso l'11° posto in griglia (davanti a Bagnaia. Cioè Bez ha girato nella Sprint più veloce di Pecco in qualifica. Sul 63 ci torniamo dopo, sotto).
Per Bez terza vittoria nella Sprint nelle ultime 4 gare.
Podio: primo Bezzecchi, secondo Raul Fernandez e terzo Acosta.
Dal 4° al 9°, cioè a punti: Miller (bravissimo! Prima fila e ai piedi del podio con la sua Yamaha), Diggia (gara in recupero, partiva 10°), Alex Marquez (partiva 6° e così è arrivato, ottima partenza, poi è stato risucchiato dagli altri), Quartararo (il poleman è partito male, poi non ha avuto il passo o forse non è riuscito, come spesso accade, a sorpassare), Marini (partiva 9° e ha finito 8°) e Pol Espargaro (che bravo il collaudatore KTM, che consistenza!).
- prime 9 moto, cioè a punti: 2 Aprilia (Bez e Raul), 2 KTM (Acosta e Pol), 2 Yamaha (Miller e Quartararo), 2 Ducati (Diggia e Alex Marquez) e 1 Honda (Marini)
- rookie: 16° Ogura, 18° Chantra. Caduto Aldeguer all'11° giro, quando era oltre la decima posizione
- Pol Espargaro: che bravo il collaudatore KTM, va ribadito. Velocissimo in qualifica, veloce nella Sprint. Ed è il terzo GP quest'anno in cui sta costantemente tra i dieci. Ribadiamo anche questo: avrebbe potuto continuare a fare il pilota, invece alla fine del 2023 è passato a fare il collaudatore per far posto ad Acosta
- Bagnaia: l'immagine è quella che vedete sotto nel VIDEO. Il 63 che torna sconsolato al box e si siede, da solo, con il casco chiuso. Oggi partiva 11°, dopo una Q2 difficile. Nella Sprint non si è mai visto, ha perso costantemente posizioni fino ad arrivare alla 19° posizione, penultimo, dietro anche a Chantra e davanti solo a Pirro. Bagnaia ha fatto il miglior giro in 1.29.265: si tratta del penultimo peggior crono
- Ducati ufficiali: le due rosse hanno finito penultimo e ultimo
- lotta per il terzo posto mondiale: Bezzecchi ora è vicinissimo a Bagnaia, 266 a 274 punti, meno 8
A tough #TissotSprint for Ducati who for the first time won't have a bike on the podium 👀#AustralianGP 🇦🇺 pic.twitter.com/XW2Ga4KH9x
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 18, 2025