MotoGP 2024. GP delle Americhe. Fp1: Batman Maverick Vinales il più veloce, poi Jorge Martin e Pedro Acosta

MotoGP 2024. GP delle Americhe. Fp1: Batman Maverick Vinales il più veloce, poi Jorge Martin e Pedro Acosta
Bene anche Bastianini, Bezzecchi e Morbidelli. Nei dieci anche Marc Marquez, appena fuori Bagnaia
12 aprile 2024

È solo il primo turno del venerdì ma Maverick Vinales sembra motivato come nei giorni buoni. Con un casco da Batman il pilota Aprilia ha condotto un turno sempre davanti e ha finito primo con 2.03.294.

Alle sue spalle Jorge Martin Pedro Acosta. Il pilota Pramac e quello GasGas hanno spinto nel finale portandosi nelle prime posizioni, così come Enea Bastianini, quarto.

Tra quelli davanti anche Bezzecchi, quinto. Dal sesto al decimo: Binder, un ottimo Morbidelli, Marc Marquez, Miller e Diggia. 

11esimo Bagnaia che è parso subito veloce, lui che di solito il venerdì mattina (del Texas...) è spesso indietro, intento a lavorare con la squadra sul setup della moto.

Ricordiamo che la pole e il giro più veloce di sempre al Cota sono proprio di Pecco: 2.01.892. Stamani con i tempi i piloti sono stati lontani dal record ma la pista è ancora sporca e c'è poco grip. Inoltre una parte di asfalto è completamente nuova.

Altre annotazioni

Lprime 10 moto sono 1 Aprilia, 6 Ducati e 3 KTM. 

Le giapponesi: la prima è quella del due volte vincitore al Cota Alex Rins, 13esimo. Poi Quartararo 14esimo, Marini 15esimo, Mir 16esimo, Zarco 21esimo e Nakagami 22esimo.