MotoGP 2023. GP di Germania. La notizia in prima fila: Marc Marquez si è arreso! E adesso? [VIDEO]

MotoGP 2023. GP di Germania. La notizia in prima fila: Marc Marquez si è arreso! E adesso? [VIDEO]
Giovanni Zamagni
Dopo la sesta caduta in due giorni e mezzo, il pilota della Honda ha detto basta, nonostante fosse stato considerato “fit”, idoneo per correre. Come si è arrivati a una situazione così esasperante? E quali sono le prospettive future? Ragioniamoci insieme
18 giugno 2023

Sachsenring - #lanotiziainprimafila Ancora una volta, la notizia più importante della giornata riguarda Marc Marquez, purtroppo in negativo: dopo una violentissima caduta nel warm up - la sesta in due giorni e mezzo! -, il pilota della Honda ha detto basta.

Pur essendo stato dichiarato "fit", idoneo per correre, Marquez ha preferito non correre, lasciando il circuito senza parlare, se non una frase rilasciata alla televisione spagnola: "Dopo tante cadute, non mi sento pronto".

Soltanto un mese fa, ne sono sicuro, Marc sarebbe tornato in sella alla sua moto, ma questa volta sarebbe stato troppo anche per lui.

Il rapporto con Honda pare definitivamente compromesso: dopo aver fatto il dito medio alla moto venerdì ("L'ho fatto alla situazione, ha detto lui), dopo aver chiaramente detto che questa moto è pericolosa, dopo quello che successo in questi due giorni, ricostruire il rapporto sarà davvero arduo.

Come si è arrivati a questa situazione?

La Honda, naturalmente, ha grandi colpe, avendo ridotto da anni i soldi a disposizione della HRC, ma lo stesso Marc ha delle responsabilità: non dimentichiamo che nel 2020 è caduto a Jerez mentre stava girando un secondo più veloce dei più forti piloti del mondo; poi, è stato Marc a volere anticipare a tutti i costi il rientro la settimana successiva, compromettendo in maniera devastante il braccio destro.

Tutto il resto è una conseguenza, HRC senza il suo riferimento ha perso completamente la strada. Adesso ci vuole un cambiamento radicale di uomini e di metodologia: lo faranno in Giappone? E quanto tempo ci vorrà per tornare a certi livelli?

È questa #lanotiziainprimafila di oggi, vorrei sapere la vostra opinione.