MotoGP 2022: salta (ancora) la Finlandia

MotoGP 2022: salta (ancora) la Finlandia
Moto.it
  • di Moto.it
Il debutto del Kymiring posticipato al 2023, il calendario avrà 20 GP. Solo sette i motori punzonatili
  • Moto.it
  • di Moto.it
25 maggio 2022

Alla vigilia del Gran Premio d'Italia al Mugello, e a poco più di un mese dalla data prevista salta - nonostante le rassicurazioni espresse da Franco Uncini poco più di un mese fa - il Gran Premio di Finlandia, sul debuttante circuito del KymiRing. Il comunicato ufficiale parla di (un ennesimo) posticipo al 2023. I lavori di omologazione, uniti ai rischi dovuti alla situazione geopolitica della regione - la guerra in Ukraina è a due passi - costringono FIM, IRTA e Dorna ad annunciare la cancellazione dell'edizione 2022 per il Gran Premio di Finlandia.

Il problema, prosegue il comunicato, risiede nelle circostanze sopra citate, che hanno creato ritardi rendendo rischioso se non impossibile il lavoro sul nuovo circuito. Tutte le parti in causa hanno quindi preferito posporre il Gran Premio all'anno venturo.

Il calendario definitivo viene quindi aggiornato con l'eliminazione della data del Kymiring (che non verrà sostituito) e comprende dunque venti gare. A seguito di questa variazione, secondo il nuovo regolamento diramato circa due settimane fa, non scatta l'aumento dei motori punzonabili, che sarebbe stato concesso solo con un calendario composto di 21 GP o più. Il limite per tutte le case che non godono di concessioni rimane quindi fissato a sette propulsori, che diventano otto per quelle che invece ne usufruiscono.

Ultime da MotoGP

Hot now

Caricamento commenti...

Hot now