MotoGP 2022. GP di Olanda ad Assen, in Moto2 vince Augusto Fernandez, grandi rimonte per Ai Ogura e Celestino Vietti

MotoGP 2022. GP di Olanda ad Assen, in Moto2 vince Augusto Fernandez, grandi rimonte per Ai Ogura e Celestino Vietti
  • di René Pierotti
Secondo il giapponese, terzo Dixon, Vietti ai piedi del podio. Il campionato della classe di mezzo va in vacanza con una classifica super equilibrata: Celestino, Augusto e Ai racchiusi in un punto dopo 10 gare. Arbolino settimo
  • di René Pierotti
26 giugno 2022

In Moto2 la vittoria è andata ad Augusto Fernandez che con questi 25 punti affianca Celestino Vietti in testa alla classifica mondiale. Staccato di un punto Ai Ogura. Per piazzamenti il pilota italiano è ancora leader.

La gara: grandi rimonte di Ogura (partito quarto ma finito indietro da subito per due imbarcate prese dalla sua gomma posteriore), Vietti (partito undicesimo) ma anche di Fernandez, scattato nono e arrivato presto nel gruppetto di testa.

Solide e simili la prove del giapponese e dell'italiano che sono risaliti dalle retrovie a suon di giri veloci. Vietti ha addirittura fatto il giro record della gara all'ultimo passaggio, sfiorando il podio per 0.033. Insomma primo Fernandez, secondo Ogura e terzo Dixon.

Caduti quando erano messi molto bene Schrotter (11esimo giro, era primo), Beaubier (20esimo giro) e Arenas (22esimo giro). I 24 giri sono stati completati da 22 piloti.

Italiani: Vietti quarto, Arbolino settimo, Dalla Porta 16esimo, Corsi 20esimo. Caduto al 22esimo giro Antonelli, al tredicesimo Zaccone.

Le parole dei primi quattro

Vietti ha spiegato così la sua gara: "Sono abbastanza contento, mi dispiace perché secondo me eravamo veloci, come al solito partivamo indietro, comunque dai una gara più che positiva. All'inizio in mezzo alla bagarre non riesco a fare bene le linee, non esco bene dalle curve per spingere, è un cane che si morde la coda".

Fernandez: "Gara dura, mi sono divertito molto in un gruppo molto grande, non sono riuscito ad andare in fuga, quando sono stato primo ho cercato di fare il mio passo, sapevo che ritmo potevo fare ed è bastato".

Ogura: "Per oggi sono deluso, la gomma posteriore all'inizio non funzionava bene poi quando si è riscaldata sono riuscito a fare secondo".

Dixon: "Gara strana, all'inizio ho sofferto tanto, grip meglio alla fine che all'inizio, ho atteso e sono riuscito a recuperare, speravo di regalare una vittoria al team, ma terzo posto va bene".

classifica finale gara Moto2 Assen
classifica finale gara Moto2 Assen

Ultime da MotoGP

Da Automoto.it

Caricamento commenti...