MotoGP 2022. GP di Francia a Le Mans, Johann Zarco davanti a tutti nelle FP3, poi Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo

MotoGP 2022. GP di Francia a Le Mans, Johann Zarco davanti a tutti nelle FP3, poi Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo
Giovanni Zamagni
Il pilota francese tira Marc Marquez fino al quarto posto. Nella combinata: Enea Bastianini decimo, Luca Marini 14esimo, Marco Bezzecchi 16esimo, Fabio Di Giannantonio 17esimo, Franco Morbidelli 19esimo, Andrea Dovizioso 20esimo. Aprilia sesta con Aleix Espargaro
14 maggio 2022

Le Mans - Sole e caldo anche oggi: domani il meteo prevede un netto peggioramento, ma per il momento le condizioni sono quasi ideali. Si va fortissimo: Johann Zarco (ospite della 67esima puntata di #atuttogas, il podcast domenicale di moto.it) stabilisce il nuovo primato (per il momento) del circuito in 1’30”537, ma tutti i primi nove vanno più forte del primato di ieri di Bastianini (1’31”148): durissima stare nei dieci.

La Ducati ci riesce con quattro piloti: Zarco, Bagnaia, ottimo secondo e con un buon passo, Miller e Bastianini, l’unico a non migliorare il tempo di ieri. Fortunatamente Enea è riuscito a rimanere nei 10 per tre millesimi: bene per lui, passare dalla Q1 è sempre complicato.

Quartararo tira Marquez

Al terzo posto un costante Fabio Quartararo, che per gran parte del turno ha girato con Marc Marquez attaccato agli scarichi. Fabio ha continuato a “tirarlo” anche nel time attack finale, con Marquez che è risalito fino al quarto posto.

La domanda è sempre la stessa: Marc non fa nulla di scorretto, ma la sua continua ricerca di un “gancio” è legittima? Ognuno la può vedere come vuole. La Honda questa volta mette tre piloti nei 10, nonostante una caduta di Pol Espargaro: solo Alex Marquez fatica tantissimo, nonostante qui, nel 2020 sul bagnato, avesse conquistato il primo podio in MotoGP.

Aprilia sempre nei 10

Ancora una volta, Aleix Espargaro fa la differenza è porta la RS-GP nei dieci, mentre Maverick Vinales è 12esimo, non bello da vedere in pista. Sempre in difficoltà la KTM: nessun pilota tra i primi 10.

I 10 in Q2

Ecco i 10 piloti che accedono direttamente in Q2: Zarco, Bagnaia, Quartararo, M.Marquez, Miller, A.Espargaro, Nakagami, Rins, P.Espargaro, Bastianini

Ultime da MotoGP

Da Automoto.it

Hot now

Caricamento commenti...