MotoGP 2021. Test Qatar, Day 4. Aleix Espargaro: “Possiamo lottare per il podio”

MotoGP 2021. Test Qatar, Day 4. Aleix Espargaro: “Possiamo lottare per il podio”
L'ufficiale Aprilia ha chiuso la seconda giornata di test con il quinto tempo ed è fiducioso sul potenziale della RS-GP
11 marzo 2021

Dimenticata la rottura tecnica di ieri, con il quinto tempo di oggi Aleix Espargaro conferma che la nuova RS-GP è una moto decisamente buona. Aleix è stato costantemente nelle prime posizioni e ha chiuso appunto in quinta posizione a soli 0”396 da Maverick Vinales. Ma ha anche fatto pochi giri consecutivi: sulla distanza è stato insomma meno efficace che non nei giorni precedenti.

“Dopo i problemi di ieri sono molto contento del lavoro fatto oggi. Sappiamo quanto sono esplosivi Fabio e Maverick sul giro secco, e poi ci sono le Ducati con la loro velocità: 360 orari: finire oggi a tre decimi da loro è molto positivo. Ho fatto un buon giro ma sono molto soddisfatto anche per il ritmo che abbiamo tenuto girando in 1 e 54" basso e spesso in 1 e 53". Abbiamo lavorato molto per essere veloci nel T3 e nel T4. Sono un po' arrabbiato perché a causa di una piccola caduta si è rotta una parte della moto e non sono riuscito a fare una simulazione che avevamo programmato. Vedremo se il meteo domani ci permetterà di riprovarci”

Se la gara fosse domani potresti lottare per la vittoria e un podio sarebbe alla portata
“E' sempre difficile dirlo, perché un conto sono i test e un conto sono le gare. Ma penso che possiamo stare nel gruppo davanti, nel gruppone che di solito si forma in Qatar. Rispetto all'anno scorso la moto è più stabile, ha una buona accelerazione grazie all'aerodinamica che permette di sfruttare maggiormente la potenza. Chiaramente in quinta e sesta marcia girando da soli ci mancano 10-12 km/h di velocità rispetto alle Ducati. Però sono sicuro che possiamo stare nel gruppo che lotta per il podio”.

Hai provato il forcellone in carbonio, qual è il feeling?
“Inizialmente avevamo risparmiato sul peso usan do il carbonio, ma cercando la rigidezza che cercavamo in realtà il peso era aumentato. Portando avanti lo sviluppo Aprilia è risucita a produrre un nuovo forcellone che offre la giusta stabilità e con meno peso rispetto al forcellone di alluminio. E' il primo anno che lo usiamo e penso che progrediremo ancora esplorando questa area.