MotoGP

MotoGP 2021 e Covid-19: cancellati i test di Sepang; Dorna, Irta e FIM valutano Jerez o Portimao

- La notizia era nell'aria da giorni, ma oggi è arrivata la conferma ufficiale: troppo rischioso muovere così tante persone in questo momento storico. Jerez o Portimao in pole position come alternative
MotoGP 2021 e Covid-19: cancellati i test di Sepang; Dorna, Irta e FIM valutano Jerez o Portimao

Alla fine ha vinto il Covid19: niente test a Sepang a febbraio. Troppo rischioso far muovere così tante persone in questo particolare momento storico, in cui la pandemia, nonostante l’avvio della campagna vaccinale un po’ in tutto il mondo, sembra voler mostrare i denti. La Malesia, infatti, ha registrato più di 135.000 persone positive al Coronavirus dall'inizio della pandemia e 2.000 nuovi casi al giorno dall'inizio del 2021. Inoltre la regione di Selangor, dove si trova il circuito di Sepang, è attualmente chiusa, considerata come una zona rossa, fino al 26 gennaio. Impossibile, dunque, pianificare i test e impossibile anche rischiare di dare vita ad un evento che, pur con tutte le precauzioni possibili, rappresenterebbe un rischio per tutti.

Da qui la scelta, sicuramente sofferta da parte di Dorna, Irta e FIM, di annunciare la cancellazione dei test. Una notizia che per gli addetti ai lavori era nell’aria da giorni, viste le continue indiscrezioni sulla possibilità di sostituire l’appuntamento malese con due giornate di test in Europa. In pole position, al momento, ci sono i circuiti di Jerez (che ospiterà già i test della SBK) e di Portimao. Resta invece confermato, almeno al momento e fino a diversa comunicazione, l’appuntamento con il circuito del Qatar per il 10 e 12 marzo con la seconda sessione di test invernali della MotoGP. Il governo locale, infatti, dovrebbe riuscire a vaccinare tutto il Paese entro la fine di gennaio abbattendo (teoricamente almeno) ogni rischio.

  • Marci 1952, Milano (MI)

    Mmm, mi sa che i test, li hanno aboliti perchè il bmk non è pronto per rientrare a febbraio.
    Manovre Honda.
  • Nietzsche, Omegna (VB)

    L'eventuale scelta di Portimao renderebbe i test quasi inutili.
Inserisci il tuo commento