MotoGP 2019. Rossi: "Incomprensibili problemi all'anteriore"

MotoGP 2019. Rossi: "Incomprensibili problemi all'anteriore"
Giovanni Zamagni
Velocissimo nelle FP1 (era primo), Valentino è stato l’unico pilota a non migliorarsi nelle FP2: “Ero ottimista, non abbiamo cambiato assetto alla moto, ma abbiamo distrutto la gomma davanti, senza sapere perché. Sono fuori dai dieci, non sarà facile entrarci in FP3”
8 marzo 2019

LOSAIL – FP1: Valentino Rossi primo. FP2: Valentino Rossi 17esimo, unico pilota a non migliorarsi rispetto al primo turno, 16esimo nella combinata dei tempi. Cosa è successo?


«Qualcosa di strano, che non so spiegare bene. Nelle FP1 avevo un buon feeling con la moto ed ero ottimista: per le FP2 non abbiamo fatto cambiamenti. Abbiamo lavorato con le gomme usate: eravamo piuttosto tranquilli, anche perché nei test non avevamo avuto problemi. Invece, è finito completamente l’anteriore (medio, NDA) dalla parte destra. Non sappiamo cosa sia successo, non conta sola la differente temperatura. Per questo sono un po’ preoccupato: sono fuori dai 10 e domani nelle FP3 non sarà facile fare meglio dell’1’54”402 di Mir, attualmente decimo».

 

Le altre Yamaha vanno forte: è un bene o un male per te?

«Sicuramente è un bene, vuol dire che il potenziale è buono. Dobbiamo studiare i dati, anche se non possiamo guardare troppo il loro assetto: è meglio continuare con il nostro, che conosciamo meglio e con il quale abbiamo più dati a disposizione».

 

Marquez ti ha impressionato?

«Ha fatto un gran giro, è stato bravissimo. E’ quello messo meglio anche nel passo, ma anche Vinales è stato molto veloce. Poi ci sono le due Ducati».