LIVE - MotoGP 2025. GP di Valencia

LIVE - MotoGP 2025. GP di Valencia
René e Giulia raccontano l'ultimo GP dell'anno
11 novembre 2025

Live concluso

  • 16 novembre 2025 - ore 19:45
    Marc Marquez ha chiamato suo fratello, suo padre e sua madre sul palco con lui
    [image: Famiglia Marquez.jpg]
  • 16 novembre 2025 - ore 19:42
    Marc Marquez: "Spero che sia d'ispirazione per tante persone, non mollare mai"
    "Ho realizzato più in tre giorni qua a Valencia che un giorno a casa. Un infortunio per un pilota rappresenta il peggior momento, ma è accaduto nel miglior momento. Ho realizzato quello che ho fatto in questi tre giorni"
  • 16 novembre 2025 - ore 19:39
    Il momento della premiazione di Marc Marquez
    [image: Marc Marquez premiato.jpg]
  • 16 novembre 2025 - ore 19:35
    La premiazione del vicecampione del mondo di questa stagione, Alex Marquez
    [image: Premiazione Alex Marquez.jpg]
  • 16 novembre 2025 - ore 19:35
    La premiazione di Marco Bezzecchi
    [image: Bezzecchi premiazione.jpg]
  • 16 novembre 2025 - ore 18:59
    La premiazione del nuovo campione della Moto2 Diogo Moreira, visibilmente emozionato
    [image: Diogo Moreira premiazione .jpg]
  • 16 novembre 2025 - ore 18:54
    Nonostante l'amara sconfitta di oggi, Manu Gonzalez è apparso sorridente sul palco dei MotoGP Awards
    [image: Manu Gonzalez.jpg]
  • 16 novembre 2025 - ore 18:51
    Il momento della premiazione di José Antonio Rueda, campione della Moto3, alla cerimonia di fine stagione
    [image: Rueda premiazione.jpg]
  • 16 novembre 2025 - ore 16:43
    Il commento di Tardozzi a Sky
    "Prova di aerodinamica, prova di elementi elettronici e poco altro. Altre grosse cose le proveremo a Sepang. Confermato il motore 2025. Pecco quando si è fermato ha detto che aveva un gran feeling con la moto, questa la vedremo martedì. Qualcosa di buono è stato fatto. Noi a Pecco crediamo, lui quando ha avuto delle sensazioni sono sempre state confermate dai risultati"
  • 16 novembre 2025 - ore 16:17
    Il commento di Rivola a Sky
    "Le persone fanno la differenza, la tecnica viene dopo. Il lavoro di Fabiano è stato eccezionale. L'Aprilia ha voluto Marco e Marco ha voluto tanto l'aprilia. Questa è la ciliegina sulla torta, speriamo di mangiarne di più l'anno prossimo. La moto è cresciuta tanto, Marco è cresciuto tanto. Non c'è Marc in pista ma noi non possiamo fare altro che essere contenti del lavoro che ha fatto Marco. Marco ha saputo cogliere l'occasione, credo che il suo approccio sia: lavorare, lavorare, lavorare, crederci e lavorare. Un'azienda per lavorare deve lavorare e crederci, è un mantra che ci dobbiamo ripetere. Marco si è preso la prestazione sulle spalle e ci ha portato a un buon livello, sappiamo che non è abbastanza per lottare per un mondiale ma ok. Fabiano sta sfruttando la mentalità racing, a Noale abbiamo dei giganti. So che daranno ancora di più, non ci accontentiamo. Poi avevamo un ombrellino assurdo, a bomba"
  • 16 novembre 2025 - ore 15:52
    Raul Fernandez a Sky: "Con l'arrivo di Marco abbiamo fatto un passo in avanti"
    "Sono veramente contento perché dopo la caduta in Portogallo non mi aspettavo di arrivare qua come siamo arrivati. Marco era fortissimo, la partenza non è stata al 100% perfetta. Ho superato Fabio, Alex e Pedro e da lì ho provato ad avvicinarmi a Marco, lui era velocissimo. Il punto dove mi avvicinavo erano le curve 12 e 13. Non c'è stata la possibilità. Grazie all'Aprilia che sta facendo una moto incredibile, questo è stato un giorno incredibile per la famiglia, dedico il podio a mia madre e mio padre. Quando sono arrivato in Aprilia non capivo come gestire l'elettronica, lo scivolamento, l'elettronica. Da quando è arrivato Marco abbiamo dato una dritta più vicina alla Ducati. Ora sento di poter guidare come voglio e sono felice guidando con la moto. Io sento di non essere pronto a lottare per il mondiale, Marco sì. Noi dobbiamo sfruttare le opportunità come Phillip Island e vedere per il futuro. Ho fatto un po' la differenza in ingresso di curva, ma la chiave è che sull'elettronica abbiamo basato tanto la potenza e per quello non ho ottenuto la possibilità di prendere Marco. Sono felicissimo perché abbiamo fatto due grandi gare in un circuito dove c'era da gestire tanto"
  • 16 novembre 2025 - ore 15:46
    Fabio Di Giannantonio a Sky: "Dobbiamo migliorare"
    "Bellissimo chiudere sul podio, ma c'è mancato qualcosa, Le Aprilia erano più veloci all'inizio, sono passato al piano B, che era salvare la gomma. Fare il mio primo doppio podio, più la prima fila in MotoGP è ottimo per finire la stagione. Pensi di essere un pilota migliore. Sono contento, abbiamo dato il massimo. Se guardi la moto factory dell'anno scorso rispetto a quella dell'anno prima aveva un vantaggio veramente grande, c'era una costanza di rendimento. Quest'anno la nostra moto c'ha fatto un po' arrabbiare, mentre i nostri competitors lavorano e sono cresciuti parecchio, ci hanno fatto impensierire. Dobbiamo migliorare, fare un lavoro migliore, perché oggi non c'è stata possibilità. Come abbiamo sempre detto, la moto è molto meno sincera davanti, la difficoltà è stata provare sempre tanto ma non riuscire mai a trovare sincerità dal davanti. Abbiamo provato a cercare la fiducia da parte della moto ma quest'anno non è stato possibile. Ci sono state piste dove è stato difficile trovare feeling dove non riuscivo a sentire. Devo migliorare la costanza, perché devo trovare competitività anche quando non sento e dobbiamo crescere come casa per rendere tutto più semplice"
  • 16 novembre 2025 - ore 15:33
    Pecco Bagnaia a Sky: "In quei 25 secondi ero contento"
    "Più di tanto non ci si poteva aspettare. La gara è durata 25 secondi e in quei 25 secondi ne ho superati sei, ero contento. Poi ho visto che arrivava una saetta bianca, sono riuscito a spostarmi. Tutti sono molto aggressivi, è normale essere aggressivi. Lui è stato un po' ottimista, ma sono cose che succedono. Si arriva a fine stagione, in una stagione come questa, stanchi, sfiniti. Io ne ho fatti tanti, a volte capita anche alla squadra: è normale, siamo umani. Sicuramente il test di martedì spero che serva per dare un indirizzo per iniziare a dare una base come mi aspetto. Le ultime dieci gare sono state tutte doppie, non è facile per la squadra che deve fare un extra lavoro. Noi piloti corriamo, è un cambio generazionale a livello di campionato. Dobbiamo entrare nell'ottica che si incrementerà sempre"
  • 16 novembre 2025 - ore 15:25
    Marco Bezzecchi a Sky: "Ho voglia di tornare in sella"
    "Mi sento bene, sono contentissimo. Una bellissima giornata e una bellissima gara. Sono contento per me, la mia squadra e tutta l'Aprilia. Da ieri non abbiamo fatto nessun ritocco, abbiamo cambiato le gomme e sistemato quello che ieri non ha funzionato. Oggi la moto già andava bene. Negli ultimi 6-7 giri ho gestito, però gli ultimi tre giri non avevo più niente da gestire, c'era da scappare via. Sono completamente d'accordo sul fattore inverno: io quando le cose vanno decentemente o non vanno cambio tanto il mio umore finché non ritorno in moto. Andare in vacanza in moto mi dà un bel boost, ho voglia di tornare in sella"
  • 16 novembre 2025 - ore 15:20
    Franco Morbidelli, ufficiale: si è rotto il quinto metacarpo della mano sinistra e non prenderà parte ai test di martedì
  • 16 novembre 2025 - ore 14:57
    Marco Bezzecchi: "Martedì si inizia col 2026"
    "Mi sono divertito tanto, soprattutto verso la fine. Sono molto molto contento di questo risultato, del lavoro dei ragazzi. Non potevo sperare nel modo migliore per concludere la stagione. Martedì si inizia col 2026"
  • 16 novembre 2025 - ore 14:55
    Raul Fernandez: "Incredibile, sette giorni fa ero infortunato"
    "A cinque giri dalla fine della gara ha commesso due errori e mi ero avvicinato. Sette giorni fa mi ero infortunato, è fantastico, grazie a tutti. Per me è come una famiglia, c'ho provato con Marco, grazie a loro e a tutti quanti per essere venuti qua perché è incredibile"
  • 16 novembre 2025 - ore 14:55
    Fabio Di Giannantonio: "Battaglia per il terzo posto fantastica"
    "Le Aprilia sono state incredibili oggi, in partenza mi mancava qualcosa ma ho ritrovato il ritmo e salvaguardato le gomme. La battaglia per il terzo posto è stata fantastica con Pedro. Volevo dare al team un grande successo per chiudere la stagione"
  • 16 novembre 2025 - ore 14:49
    La classifica della gara di Valencia
    [image: MotoGP gara Valencia.jpg]
  • 16 novembre 2025 - ore 14:46
    Bandiera a scacchi! Marco Bezzecchi vince l'ultima gara dell'anno
    🏁 Secondo Raul Fernandez, terzo Fabio Di Giannantonio. Completano la top5 Pedro Acosta e Fermin Aldeguer
  • 16 novembre 2025 - ore 14:42
    Chiude il sorpasso Fabio Di Giannantonio su Pedro Acosta: l'italiano torna sul podio
  • 16 novembre 2025 - ore 14:39
    Caduto Fabio Quartararo
    🟡 Pilota ok, scivolata per lui. Esposta bandiera gialla nel secondo settore
  • 16 novembre 2025 - ore 14:39
    Si ritira anche Maverick Vinales
  • 16 novembre 2025 - ore 14:37
    Piccola frattura al quinto metacarpo per Franco Morbidelli
    Fonte: Sky
  • 16 novembre 2025 - ore 14:37
    Mancano quattro giri alla conclusione
    Bezzecchi è primo con un vantaggio di sette decimi su Raul Fernandez, terzo Pedro Acosta. Di Giannantonio si sta avvicinando al pilota KTM
  • 16 novembre 2025 - ore 14:34
    Ventunesimo giro in corso
    Di Giannantonio chiude il sorpasso su Alex Marquez: il pilota Gresini scende in quinta posizione
  • 16 novembre 2025 - ore 14:32
    Ventesimo giro in corso
    Pedro Acosta chiude il sorpasso su Alex Marquez: il pilota KTM si porta in terza posizione
  • 16 novembre 2025 - ore 14:30
    Aprilia comunica: "Jorge Martin si è fermato per precauzione"
  • 16 novembre 2025 - ore 14:30
    Dieci giri alla conclusione
    Acosta è veramente molto vicino ad Alex Marquez
  • 16 novembre 2025 - ore 14:28
    Jorge Martin si ritira
    Troppo dolore per lo spagnolo, che conclude così un 2025 da incubo, tra infortuni e lunghi stop
  • 16 novembre 2025 - ore 14:24
    Quindicesimo giro in corso
    Bezzecchi è primo, con un vantaggio di circa un secondo su Raul Fernandez. Il pilota Trackhouse ha un margine di 1.4 secondi su Alex Marquez, che a sua volta ha un vantaggio di 1.2 secondi su Pedro Acosta
  • 16 novembre 2025 - ore 14:21
    Raul Fernandez supera Alex Marquez: il pilota Trackhouse è secondo
    Siamo al dodicesimo giro dei ventisette previsti
  • 16 novembre 2025 - ore 14:18
    Bezzecchi ha un vantaggio di 7 decimi su Alex Marquez
    Il pilota Gresini ha un margine di 3 decimi su Raul Fernandez, che a sua volta ha un distacco di 2.9 secondi da Pedro Acosta
  • 16 novembre 2025 - ore 14:17
    Dolore alla mano per Morbidelli, è in clinica mobile
    Fonte: Sky
  • 16 novembre 2025 - ore 14:16
    Nono giro in corso
    Alex Marquez è sempre più vicino a Marco Bezzecchi. Il pilota Gresini ha un vantaggio di 5 decimi su Raul Fernandez, che a sua volta ha un margine di 2.4 secondi su Pedro Acosta
  • 16 novembre 2025 - ore 14:13
    Caduto Ai Ogura
    🟡 Scivolata del giapponese, pilota ok
  • 16 novembre 2025 - ore 14:10
    Quinto giro in corso
    Bezzecchi è primo, inseguito da Alex Marquez. Terzo Raul Fernandez, quarto Pedro Acosta
  • 16 novembre 2025 - ore 14:08
    Acosta chiude il sorpasso su Di Giannantonio: lo spagnolo ora è quarto
  • 16 novembre 2025 - ore 14:08
    Jorge Martin ha scontato entrambi i long lap: ora è in ultima posizione
  • 16 novembre 2025 - ore 14:07
    Mostrati i replay dell'incidente di Bagnaia: il ducatista è stato "spinto" da Johann Zarco
  • 16 novembre 2025 - ore 14:07
    Terzo giro in corso
    Bezzecchi è primo, secondo Alex Marquez, terzo Raul Fernandez che ha superato Fabio Di Giannantonio
  • 16 novembre 2025 - ore 14:05
    Ritiro di Morbidelli dopo l'incidente prima della partenza
  • 16 novembre 2025 - ore 14:05
    Caduta di Pecco Bagnaia alla prima curva
    🟡 Pilota ok, è andato lungo, finendo nella ghiaia
  • 16 novembre 2025 - ore 14:03
    Al via l'ultima gara di MotoGP
    🟢 Buona partenza di Marco Bezzecchi che si prende qualche metro di vantaggio, secondo Alex Marquez, terzo Fabio Di Giannantonio
  • 16 novembre 2025 - ore 14:03
    Moto di Morbidelli a terra!
  • 16 novembre 2025 - ore 13:08
    Diogo Moreira: "Felicissimo, ci vediamo l'anno prossimo"
    "Sono felicissimo, non ho parole per descrivere quello che provo. Posso solo ringraziare chi mi ha supportato l'anno scorso. Ci vediamo l'anno scorso"
  • 16 novembre 2025 - ore 13:07
    Izan Guevara: "Dedico la vittoria al nonno"
    "Emozione fantastica, non ho parole per descrivere questa sensazione. Ho lavorato tanto, è fantastico. Voglio ringraziare la mia famiglia e il mio team per tutto il lavoro. C'è voluto troppo lavoro, dedico la gara a mio nonno"
  • 16 novembre 2025 - ore 13:05
    Dani Holgado: "Bel risultato"
    "Ho dato del mio meglio in tutti i giri. Ho dato tutto. Concludere il mio primo anno in Moto2 con un podio è un bel risultato, ho fatto un'ottima progressione"
  • 16 novembre 2025 - ore 13:04
    Ivan Ortola: "Congratulazioni a Diogo e Manu per il campionato"
    "Sono molto felice del mio primo podio in questa categoria in casa. Congratulazioni a Diogo e a Manu che ci hanno regalato un campionato incredibile. Ora pensiamo all'anno prossimo"
  • 16 novembre 2025 - ore 12:56
    La classifica della gara di Moto2
    [image: Moto2 gara Valencia.jpg]
  • 16 novembre 2025 - ore 12:55
    Bandiera a scacchi! Izan Guevara vince la sua prima gara di Moto2
    🏁 Secondo Dani Holgado, terzo Ivan Ortola. Completano la top5 Collin Veijer e Filip Salac. Nel frattempo Diogo Moreria festeggia il titolo
  • 16 novembre 2025 - ore 12:51
    Il sorpasso di Diogo Moreira e la resa di Manu Gonzalez
    [image: Sorpasso Moreira.jpg]
  • 16 novembre 2025 - ore 12:49
    Tre giri alla conclusione
    Guevara è primo, secondo Holgado con un vantaggio di un secondo su Ortola. Quarto Veijer, quinto Salac. Moreira è decimo
  • 16 novembre 2025 - ore 12:48
    La gomma posteriore di Manu Gonzalez era finita: ecco il motivo del ritiro dello spagnolo
  • 16 novembre 2025 - ore 12:46
    DIOGO MOREIRA CAMPIONE DEL MONDO CON QUATTRO GIRI IN ANTICIPO
  • 16 novembre 2025 - ore 12:46
    Problema per Manu Gonzalez: dopo essere stato superato da Diogo Moreira, lo spagnolo alza la mano
    Lo spagnolo si arrende e si ritira ai box
  • 16 novembre 2025 - ore 12:45
    Diciassettesimo giro in corso
    Davanti le posizioni rimangono invariate: i primi tre continuano ad essere Guevara, Holgado e Ortolà. Dietro Gonzalez è ottavo, a 7 decimi da Moreira, nono, che sta arrivando
  • 16 novembre 2025 - ore 12:43
    Arenas e Salac superano Gonzalez: ora lo spagnolo è ottavo
  • 16 novembre 2025 - ore 12:40
    Collin Veijer supera Manu Gonzalez: lo spagnolo ora è sesto
  • 16 novembre 2025 - ore 12:40
    Lo spagnolo è praticamente senza gomma
    Siamo al quindicesimo giro in corso sui ventidue previsti
  • 16 novembre 2025 - ore 12:40
    Errore di Gonzalez, mantiene la prima posizione, ma ora è inseguito da Collin Veijer
  • 16 novembre 2025 - ore 12:37
    Ortola si mette in zona podio: è terzo
  • 16 novembre 2025 - ore 12:34
    Decimo giro in corso
    Costanti le posizioni del gruppo di testa: Guevara, Holgado, Agius e Ortola. Il distacco tra i primi quattro e Gonzalez in quinta posizione è di 6 decimi
  • 16 novembre 2025 - ore 12:30
    Ottavo giro in corso
    il gruppo di testa, che vede i primi quattro - Guevara, Holgado, Agius, Ortola - si stacca: Gonzalez, in quinta posizione, subisce un distacco di cinque decimi
  • 16 novembre 2025 - ore 12:28
    Settimo giro in corso
    Guevara mantiene la posizione, ma Holgado è vicino. Terzo Agius, quarto Ortola, quinto Arenas. Sesto Gonzalez. Moreira è nono
  • 16 novembre 2025 - ore 12:26
    Caduto Garcia
    🟡 Pilota ok. Bandiera gialla nel secondo settore
  • 16 novembre 2025 - ore 12:24
    Lotta tra Manu Gonzalez e Ivan Ortolà per la quinta posizione: la spunta il pilota MSI
  • 16 novembre 2025 - ore 12:23
    Quarto giro in corso
    Guevara è primo, secondo Holgado, terzo Arenas. Quarto Agius, quinto Gonzalez . Moreira è nono
  • 16 novembre 2025 - ore 12:19
    Inizio del secondo giro
    Guevara è primo, secondo Holgado, terzo Arenas, quarto Agius, quinto Gonzalez. Nono Moreira
  • 16 novembre 2025 - ore 12:19
    Caduta alla prima curva tra Baltus e Munoz
    🟡 Baltus è rimasto a terra, necessario l'intervento dei sanitari con la barella per spostarlo dalla pista. Munoz ok
  • 16 novembre 2025 - ore 12:19
    Al via la gara di Moto2!
    🟢 L'atto finale della sfida Manu Gonzalez-Diogo Moreira. Partito bene Ivan Guevara, secondo Dani Holgado, terzo Albert Arenas
  • 16 novembre 2025 - ore 11:48
    Adrian Fernandez: "Non ho parole"
    "Fantastico, non ho parole. Ricordo che mio fratello ha vinto la prima gara qui. Non ho parole per esprimere quello che provo"
  • 16 novembre 2025 - ore 11:47
    Alvaro Carpe: "Il podio a chi ha sofferto l'alluvione"
    "Fantastico avere lui a sorpassarmi. Voglio ringraziare tutte le persone che sono venute qua a supportare i piloti spagnoli. Adrian ha spinto dall'inizio, poi c'è stato un po' di lotta, è stato difficile gestire questa gara. Voglio ringraziare tutto il team, è stata una stagione incredibile. Voglio dedicare il podio anche a chi ha sofferto l'anno scorso per l'alluvione"
  • 16 novembre 2025 - ore 11:45
    Taiyo Furusato: "Contento dei progressi"
    "Sono contento dei progressi che abbiamo fatto nelle prime gare. Quattro anni con le stesse persone... devo ringraziare il mio team, sono molto contento"
  • 16 novembre 2025 - ore 11:39
    La classifica della gara di Moto3
    [image: Moto3 gara Valencia.jpg]
  • 16 novembre 2025 - ore 11:39
    Bandiera a scacchi! Adrian Fernandez vince la sua prima gara nella categoria
    🏁 Secondo Alvaro Carpe, terzo Taiyo Furusato (che ha tagliato il traguardo dietro la Leopard di Fernandez, ma è stato penalizzato di una posizione per troppi track limits). Quarto Guido Pini, quinto Maximo Quiles
  • 16 novembre 2025 - ore 11:35
    Ultimo giro in corso
    I primi cinque vanno in solitaria verso il traguardo: Fernandez è primo, secondo Furusato, terzo Quiles, quarto Carpe, quinto Pini
  • 16 novembre 2025 - ore 11:32
    Mancano 3 giri alla conclusione
    Fernandez è primo, secondo Furusato, terzo Quiles. Quarto Carpe, quinto Pini, sesto Lunetta
  • 16 novembre 2025 - ore 11:29
    Mancano 5 giri alla conclusione
    Fernandez è primo, secondo Quiles, terzo Furusato. Carpe è quarto, quinto Pini, sesto Lunetta
  • 16 novembre 2025 - ore 11:26
    Caduto Mitami
    🟡 Pilota ok, bandiera gialla nel terzo settore
  • 16 novembre 2025 - ore 11:24
    Tredicesimo giro in corso
    Fernandez è primo, secondo Furusato, terzo Quiles. Quarto Pini, quinto Carpe, sesto Lunetta
  • 16 novembre 2025 - ore 11:20
    Pini ha superato Carpe: ora è quinto
  • 16 novembre 2025 - ore 11:19
    Decimo giro in corso
    Fernandez è primo, secondo Quiles, terzo Furusato. Nel gruppetto di testa, che comprende i primi sei, ci sono due italiani: Lunetta, quarto, e Pini, sesto
  • 16 novembre 2025 - ore 11:16
    Primo Fernandez, secondo Quiles, terzo Furusato
    Nono giro in corso. Con queste posizioni, il super rookie Maximo Quiles diventerebbe vice campione del mondo di Moto3, battendo Angel Piqueras (attualmente in ottava posizione)
  • 16 novembre 2025 - ore 11:14
    Lunetta restituisce il sorpasso a Almansa: è quarto
  • 16 novembre 2025 - ore 11:14
    Lunetta superato da Furusato e Almansa: ora è quinto
  • 16 novembre 2025 - ore 11:14
    Settimo giro in corso
    Fernandez primo, secondo Quiles, terzo Lunetta
  • 16 novembre 2025 - ore 11:11
    Quinto giro in corso
    Fernandez è primo, secondo Quiles, terzo Lunetta. Quarto Almansa, quinto Morelli
  • 16 novembre 2025 - ore 11:09
    Scivolato Kelso
    🟡 Pilota ok
  • 16 novembre 2025 - ore 11:07
    Terzo giro in corso
    Fernandez è primo, secondo Quiles, terzo Carpe. Lunetta, miglior italiano, è quarto. Scivolato in ottava posizione Almansa, per via di un errore
  • 16 novembre 2025 - ore 11:04
    Fernandez scivola in quarta posizione per un errore!
  • 16 novembre 2025 - ore 11:04
    Scivolata di Scott Ogden
    🟡 Pilota ok
  • 16 novembre 2025 - ore 11:03
    Al via l'ultima gara dell'anno
    🟢 I Leopard mantengono le prime posizioni: Fernandez è primo, secondo Almansa, terzo Quiles
  • 16 novembre 2025 - ore 11:03
    La classifica del Warm Up MotoGP
    [image: MotoGP Warm Up Valencia.jpg]
  • 16 novembre 2025 - ore 10:07
    Marquez
    "Il braccio già si muove, da quel momento in Indonesia sembrava che fosse meno grave, quando poi sono arrivato a Madrid e si è sgonfiata l'infiammazione c'era la frattura e abbiamo dovuto operare, ma sto bene e tra 2-3 settimane dovrei riuscire a fare riabilitazione per la forza. Già al test di Misano e nelle gare successive abbiamo capito che la base per il prossimo anno deve essere la 25, o 24-25 o 25-24. Comunque Ducati lavora per essere sempre più forte. Non resto qua per i test, torno a casa per fare riabilitazione, che è la mia priorità, ho cancellato anche le ferie di dicembre per la riabilitazione. Alex e Pecco faranno le valutazioni, poi vedremo nel test della Malesia. Abbiamo tutto l'inverno che sembra lungo, ma non è così lungo, però sono felice, quest'anno abbiamo fatto bene"
  • 16 novembre 2025 - ore 09:42
    Al via il Warm Up di MotoGP
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 15 novembre 2025 - ore 16:43
    Il commento di Davide Tardozzi a Sky
    "Gli steward hanno voluto far vedere a Pecco quando è rimasto senza benzina. Secondo loro doveva subito uscire nella via di fuga, Pecco ha risposto che è stato attento a non creare problemi a nessuno e infatti non ci sarà nessuna penalizzazione. Gli steward stanno educando i piloti a gestire le cose nel miglior modo. Pecco ha portato le sue ragioni, hanno capito. Abbiamo fatto un errore noi, gli abbiamo chiesto scusa. Ero convinto che Pecco potesse entrare in Q2 e partire più avanti. Pecco poteva andare molto più forte, poi stando dietro a piloti meno veloci ti devi adattare. In MotoGP non è vero che non si fanno sorpassi, solo che in alcune piste è più difficile"
  • 15 novembre 2025 - ore 16:32
    Bagnaia chiamato in direzione gara
  • 15 novembre 2025 - ore 16:21
    Bonora conferma: mancanza di potenza in accelerazione
    Fonte: Sky
  • 15 novembre 2025 - ore 16:13
    Marco Bezzecchi a Sky: "Ho avuto un problema"
    "Non sono tanto soddisfatto della Sprint, ma domani potremo rifarci. Non ho tirato indietro, non sono riuscito a sganciare l'abbassatore, ma questo alla fine non è un problema. Ho incrociato e mi ero posizionato per passarlo alla curva due, ma lì c'è stato qualcosa che non ha funzionato e anche nelle curve dopo. Me l'ha rifatto altre due-tre volte anche durante la gara, Quartararo mi ha ripassato sempre per questo problema. Ero dietro con la soft davanti, che è stata l'idea giusta per stare nei primi tre. Finito dietro la soft non ha aiutato. Tutte le cose succedono ed è importante usarle come lezioni. Bisogna capire cosa è successo, sono sicuro che i miei ragazzi saranno nel box a fare da matti. Speriamo di fare una bella gara domani. Non so cosa sia successo, mi è sembrato di non andare"
  • 15 novembre 2025 - ore 16:05
    Pedro Acosta a Sky: "Sono più concentrato da inizio anno"
    "Mi è mancata la qualifica di oggi perché qua è difficile fare sorpassi, poi sono andato lungo in curva otto. Domani, con una gara un po' più lunga, con la gestione della gomma, potrebbe andare meglio. L'Aprilia e la Ducati hanno più trazione di noi, ma quello è da migliorare. Penso di star facendo un buon lavoro, di essere più concentrato, di farlo meglio senza fare l'errore. Sappiamo di avere dei limiti, ma ci stiamo avvicinando all'obiettivo, facciamolo un giorno in più e il nostro giorno arriverà"
  • 15 novembre 2025 - ore 16:01
    Alex Marquez a Sky: "Non ero il più veloce, la strategia è stata quella giusta"
    "Non l'ho rischiata tantissimo, ero all'interno in curva 1. Sono rimasto dentro, era il mio piano A partire davanti, è stato alla perfezione come l'avevamo immaginato. Non avere la velocità di altri mi ha attivato un po', ieri abbiamo provato un po' l'aerodinamica GP25 con la GP24 e questo ci ha fatto mancare un po' di set-up. Avevo molto feeling durante la Sprint, questa cosa mi piace in vista di domani. Sono stato molto vicino a usare la media nella Sprint, mi piaceva tanto. Volevo provare con la media, ma mi sono convinto ad andare con la soft, era la strategia giusta. La soft non calava, ero molto comodo. Quando ho visto il margine con Pedro sono calato io, dietro teneva bene. Dobbiamo lavorare per domani, ma oggi non ero il più veloce in pista. La strategia è stata quella giusta"
  • 15 novembre 2025 - ore 15:53
    Fabio Di Giannantonio a Sky: "Tutto l'anno stiamo lavorando per regolarità di performance"
    "Tutto l'anno ci lavoriamo con Ducati per una regolarità di performance in partenza, oggi è toccato partire male. Raul guidava bene ed era veloce in alcuni punti, era difficile sorpassare. Le Aprilia hanno grande trazione, è difficile stargli vicino. Negli ultimi giri mi sono rilassato e sono riuscito a sorpassarlo. Il podio era il minimo. La pista è piccolina, c'è una linea sola e appena fai un attacco ti rovini un po' una curva. Non ti devi perdere in uscita, è un kartodromo. Quando la temperatura è fredda, con la dura, è sempre un po' un sospirone. Alcuni pezzi vanno meglio, altri peggio, alcuni ci metti di più a capirli. La nostra moto non è stata costante, l'anno scorso sono stato più costante, eravamo sempre molto vicini in termini di risultati. Quest'anno è difficilissimo, ma ci stiamo lavorando. Col davanti ero in crisi, ho preferito prendere spazio per concretizzare il terzo posto e non puntare a qualcosa in più"
  • 15 novembre 2025 - ore 15:34
    Alex Marquez: "Abbiamo attaccato alla partenza"
    "Sono estremamente felice di vincere oggi. Abbiamo faticato di più del normale, abbiamo attaccato alla partenza. Domani dobbiamo fare un passo ulteriore per essere più forte"
  • 15 novembre 2025 - ore 15:34
    Pedro Acosta: "L'unica possibilità era essere aggressivo al primo giro"
    "Sapevamo che l'unica opportunità per me era essere aggressivo nel primo giro. Sono stato largo in curva 8 ed è stato un effetto a valanga. Questa è una partita di calcio, come quando cerchi di segnare un rigore: prima o poi succederà. Ringrazio KTM e la mia squadra"
  • 15 novembre 2025 - ore 15:32
    Fabio Di Giannantonio: "Bellissima lotta con Raul"
    "Bellissima gara, mi sono divertito tantissimo. La lotta con Raul è stata puro 'racing': entrambi siamo stati puliti. Era difficile stare con lui. Un podio nella Sprint, continuiamo così"
  • 15 novembre 2025 - ore 15:31
    In classifica mondiale, Pecco Bagnaia è stato superato anche da Pedro Acosta
    Il ducatista adesso è quinto
  • 15 novembre 2025 - ore 15:28
    Con il quinto posto in questa Sprint, Marco Bezzecchi si è assicurato matematicamente il terzo posto nel mondiale su Pecco Bagnaia
  • 15 novembre 2025 - ore 15:27
    La classifica della Sprint
    [image: MotoGP Sprint Valencia.jpg]
  • 15 novembre 2025 - ore 15:24
    Bandiera a scacchi! Alex Marquez vince l'ultima Sprint dell'anno
    🏁 Secondo Pedro Acosta, terzo Fabio Di Giannantonio. Si accontentano della quarta e della quinta posizione le Aprilia di Raul Fernandez e Marco Bezzecchi. Pecco Bagnaia è quattordicesimo, Nicolò Bulega è sedicesimo. Jorge Martin è ventiduesimo
  • 15 novembre 2025 - ore 15:21
    Inizia l'ultimo giro
    Alex Marquez e Pedro Acosta sono in prima e seconda posizione. Terzo Fabio Di Giannantonio
  • 15 novembre 2025 - ore 15:21
    Di Giannantonio ha chiuso il sorpasso su Fernandez
  • 15 novembre 2025 - ore 15:20
    Due giri alla fine
    Si accende la lotta per il terzo posto tra Fernandez e Di Giannantonio
  • 15 novembre 2025 - ore 15:16
    Mancano 5 giri alla fine
    Long lap penalty per Jack Miller, non ha dato le tre posizioni. Stabili le prime tre posizioni davanti - Alex Marquez, Acosta, Fernandez, tallonato da Di Giannantonio
  • 15 novembre 2025 - ore 15:13
    Settimo giro in corso
    Track limits warning per Jorge Martin. Alex Marquez allunga ancora: ora il suo vantaggio su Pedro Acosta tocca il secondo e mezzo
  • 15 novembre 2025 - ore 15:11
    Sesto giro in corso
    Alex Marquez ha un vantaggio di 1.4 secondi su Acosta, che a sua volta ha un margine di 9 decimi su Fernandez. Quarto Di Giannantonio, ha un vantaggio di un secondo su Bezzecchi
  • 15 novembre 2025 - ore 15:09
    Miller deve cedere tre posizioni per il contatto con Aldeguer
  • 15 novembre 2025 - ore 15:09
    Iniziato il quinto giro
    Alex Marquez è primo, seguito da Pedro Acosta, che a sua volta ha un margine di 1.1 secondi su Fernandez. Bezzecchi supera Quartararo per la quinta posizione
  • 15 novembre 2025 - ore 15:08
    Track limits warning per Pecco Bagnaia, quattordicesimo
  • 15 novembre 2025 - ore 15:08
    Quarto giro in corso
    Botta e risposta di sorpassi tra Quartararo e Bezzecchi per la quinta posizione: la spunta per il momento il francese
  • 15 novembre 2025 - ore 15:06
    Iniziato il terzo giro
    Alex Marquez segna il giro veloce. Per la lotta per la nona posizione, si toccano Jack Miller e Fermin Aldeguer: vola un pezzo dalla moto del numero 54!
  • 15 novembre 2025 - ore 15:05
    Secondo giro in corso
    Alex Marquez è primo, inseguito da Pedro Acosta. Il pilota KTM ha un vantaggio di 7 decimi su Fernandez, in terza posizione
  • 15 novembre 2025 - ore 15:04
    Caduti Mir e Marini!
    🟡 Piloti ok, i due sembrano essersi colpiti in curva 2. Esposta bandiera gialla nel primo settore
  • 15 novembre 2025 - ore 15:04
    Al via la Sprint di MotoGP
    🟢 Testa a testa tra Alex Marquez e Bezzecchi alla prima curva: lo spagnolo ha la meglio. Il pilota Aprilia perde anche la seconda posizione a favore di Pedro Acosta, protagonista di un'ottima partenza, e scivola in sesta posizione
  • 15 novembre 2025 - ore 14:27
    La classifica del Q2 di Moto2
    [image: Moto2 Q2 Valencia.jpg]
  • 15 novembre 2025 - ore 14:25
    Bandiera a scacchi! Dani Holgado si aggiudica l'ultima pole position dell'anno
    🏁 Secondo Ivan Guevara, terzo Senna Agius. Completano la top5 Albert Arenas e Manu Gonzalez. Diogo Moreira è nono
  • 15 novembre 2025 - ore 14:21
    Moreira si porta in nona posizione!
  • 15 novembre 2025 - ore 14:19
    La pole position se la litigano Holgado e Guevara!
    Gonzalez si infila in quinta posizione, mentre Moreira si migliora!
  • 15 novembre 2025 - ore 14:18
    Ultimi minuti di Q2
    Holgado è primo, secondo Munoz! Moreira rimane dodicesimo, Gonzalez diciottesimo
  • 15 novembre 2025 - ore 14:12
    Holgado si infila in prima posizione
    Nel frattempo, Gonzalez è diciottesimo, Moreira dodicesimo
  • 15 novembre 2025 - ore 14:09
    Al via il Q2 di Moto2
    🟢 Guevara è primo, secondo Salac, terzo Baltus
  • 15 novembre 2025 - ore 14:01
    La classifica del Q1 di Moto2
    [image: Moto2 Q1 Valencia.jpg]
  • 15 novembre 2025 - ore 13:58
    Bandiera a scacchi! Albert Arenas, Aron Canet, Diogo Moreira, Filip Salac sono i qualificati al Q2
    🏁 Fuori David Alonso, sesto
  • 15 novembre 2025 - ore 13:53
    Pochi minuti allo scadere del tempo
    Moreira è sempre primo, seguito da Salac, Lopez e Alonso. Il brasiliano torna in pista per un ultimo tentativo
  • 15 novembre 2025 - ore 13:46
    Primi minuti di Q1
    Moreira è primo, secondo Arenas, terzo Salac, quarto Alonso
  • 15 novembre 2025 - ore 13:42
    Al via il Q1 di Moto2!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 15 novembre 2025 - ore 13:33
    Adrian Fernandez: "Avevo bisogno di guadagnare tempo"
    "Ho fatto un ottimo giro, penso che già il mio compagno di squadra andasse forte, avevo bisogno di guadagnare tempo. Avevo delle buone sensazioni, domani proverò a fare la gara a modo mio"
  • 15 novembre 2025 - ore 13:32
    La classifica del Q2 di Moto3
    [image: Moto3 Q2 Valencia.jpg]
  • 15 novembre 2025 - ore 13:29
    Bandiera a scacchi! Adrian Fernandez è il più veloce
    🏁 Secondo David Almansa, terzo Maximo Quiles. Quarto Luca Lunetta, miglior italiano! Completa la top5 Marco Morelli. Le posizioni degli altri italiani qualificati al Q2 sono: Stefano Nepa settimo, quattordicesimo Dennis Foggia, diciassettesimo Guido Pini
  • 15 novembre 2025 - ore 13:24
    Due minuti allo scadere del tempo
    Almansa è primo, secondo Quiles, terzo Fernandez. Quarto Morelli, quinto Carpe. Nepa è il miglior italiano, in sesta posizione
  • 15 novembre 2025 - ore 13:17
    Primi minuti di Q2
    Furusato è il poleman provvisorio, seguito da Fernandez e Pini. Quarto Almansa
  • 15 novembre 2025 - ore 13:13
    Al via il Q2 di Moto3
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 15 novembre 2025 - ore 13:03
    La classifica del Q1 di Moto3
    [image: Moto3 Q1 Valencia.jpg]
  • 15 novembre 2025 - ore 13:03
    Bandiera a scacchi! Nepa, Uriarte, Foggia e Danish accedono al Q2
    🏁 Esclusi dal Q2 Carraro e Bertelle, rispettivamente in sesta e settima posizione
  • 15 novembre 2025 - ore 13:01
    Nepa si mette davanti
  • 15 novembre 2025 - ore 12:58
    Uriarte, Nepa, Carraro e Foggia i qualificati provvisori
    Quinto Bertelle
  • 15 novembre 2025 - ore 12:53
    Primi minuti di Q1
    Nepa, Carraro, Foggia e Roulstone tra i qualificati provvisori
  • 15 novembre 2025 - ore 12:53
    Al via il Q1 di Moto3
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 15 novembre 2025 - ore 11:47
    Marco Bezzecchi a Sky: "Contento anche se all'inizio ho faticato"
    "Sono molto contento, anche se all'inizio ho faticato. Mi sono divertito molto, ora potremmo concentrarci per la gara. Le gomme sono buone entrambe, nella Sprint è sempre meglio la soft, ma dobbiamo ancora valutare. Sul passo non sono messo male, ma credo che sono tutti veloci. Cerchiamo di fare una buona partenza e una bella battaglia"
  • 15 novembre 2025 - ore 11:45
    Alex Marquez a Sky: "Aprilia ne ha di più"
    "Sono soddisfatto,sappiamo di non essere al top per lottare, ci manca qualcosa sul ritmo di gara. Cerchiamo di fare un altro passo. Diciamo che a Portimao eravamo più a pari ritmo fino a domenica, qua sembrano averne di più, sarà tosta. Però è l'ultima, non ci perdiamo niente, potremo rischiare"
  • 15 novembre 2025 - ore 11:39
    Fabio Di Giannantonio a Sky: "Abbiamo confermato il buon lavoro"
    "Abbiamo fatto un bel lavoro da casa, la moto lavorava bene già da ieri. Oggi l'abbiamo confermato, quando ti trovi bene e importante girarci sopra, sono contento. Sarà una gara tosta perché in tanti abbiamo un bel passo, ma ho visto che ci sarà un bel degrado, sarà bello vedere come arriviamo alla fine"
  • 15 novembre 2025 - ore 11:36
    La classifica del Q2 di MotoGP
    [image: MotoGP Q2 Valencia.jpg]
  • 15 novembre 2025 - ore 11:34
    Bandiera a scacchi! La pole position va a Marco Bezzecchi
    🏁 Secondo Alex Marquez, terzo Fabio Di Giannantonio. Quarto Raul Fernandez, quinto Pedro Acosta
  • 15 novembre 2025 - ore 11:27
    Alex Marquez di nuovo secondo, terzo Di Giannantonio, quarto Fernandez
  • 15 novembre 2025 - ore 11:27
    Acosta si infila in seconda posizione, tra Bezzecchi e Alex Marquez
  • 15 novembre 2025 - ore 11:26
    Bezzecchi si mette in prima posizione, davanti a Alex Marquez
    Quartararo è terzo
  • 15 novembre 2025 - ore 11:25
    Cinque minuti allo scadere del tempo
    Alex Marquez occupa la prima posizione, seguito da Morbidelli e Quartararo. Quarto Acosta, quinto Fernandez
  • 15 novembre 2025 - ore 11:21
    Primi giri di tempi
    Alex Marquez si mette davanti in 1:28.967, secondo Morbidelli, terzo Acosta. Si sta migliorando Quartararo
  • 15 novembre 2025 - ore 11:17
    Al via il Q2 di MotoGP!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 15 novembre 2025 - ore 11:09
    La classifica del Q1 di MotoGP
    [image: MotoGP Q1 Valencia.jpg]
  • 15 novembre 2025 - ore 11:09
    Bandiera a scacchi! Raul Fernandez e Johann Zarco passano al Q2
    🏁 Sesto Bagnaia, settimo Jorge Martin. Dodicesimo Nicolò Bulega
  • 15 novembre 2025 - ore 11:08
    L'immagine della disperazione di Bagnaia
    [image: Bagnaia Q1.jpg]
  • 15 novembre 2025 - ore 11:04
    Meno di due minuti allo scadere del tempo
    Primo Fernandez, secondo Binder
  • 15 novembre 2025 - ore 11:04
    Problemi alla moto per Bagnaia! Il pilota Ducati è fermo a bordo pista
    Disperazione per il pilota Ducati
  • 15 novembre 2025 - ore 11:02
    Super tempo di Raul Fernandez in 1:29.036: è primo
    Secondo Pecco Bagnaia
  • 15 novembre 2025 - ore 11:02
    Nel frattempo tra i presenti al box Yamaha ecco Toprak Razgatlıoğlu
    [image: Toprak box .jpg]
  • 15 novembre 2025 - ore 11:00
    Mancano 5 minuti allo scadere del tempo
    I piloti tornano in pista per il secondo time attack
  • 15 novembre 2025 - ore 10:56
    Fernandez si infila in prima posizione, secondo Zarco
  • 15 novembre 2025 - ore 10:54
    Primi minuti di Q1
    Bagnaia segna il primo tempo in 1:29.732, secondo Zarco
  • 15 novembre 2025 - ore 10:54
    Caduto Augusto Fernandez
    🟡 Pilota ok
  • 15 novembre 2025 - ore 10:52
    Al via il Q1 di MotoGP
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 15 novembre 2025 - ore 10:46
    La classifica delle FP2 di MotoGP
    [image: MotoGP FP2 Valencia.jpg]
  • 15 novembre 2025 - ore 10:43
    Bandiera a scacchi! Ai Ogura è il più veloce sul finale
    🏁 Secondo Pecco Bagnaia, terzo Marco Bezzecchi, quarto Franco Morbidelli, quinto Pedro Acosta. Martin è undicesimo, Bulega diciottesimo
  • 15 novembre 2025 - ore 10:38
    Caduto Pedro Acosta
    🟡 Pilota ok, lo spagnolo è stato protagonista di una scivolata mentre era in casco rosso. L'incidente è accaduto in curva 2. I marshall stanno già recuperando la sua moto
  • 15 novembre 2025 - ore 10:36
    Mancano cinque minuti allo scadere del tempo
    Bagnaia è primo, secondo Bezzecchi, terzo Morbidelli. Da notare la undicesima posizione di Jorge Martin, diciassettesimo Bulega
  • 15 novembre 2025 - ore 10:33
    Bagnaia si mette davanti a tutti
    Secondo Bezzecchi, terzo Morbidelli, quarto Acosta, quinto Espargaro
  • 15 novembre 2025 - ore 10:27
    Pilota ai box per preparare la fine della sessione
  • 15 novembre 2025 - ore 10:23
    Meno di 20 minuti allo scadere del tempo
    Bezzecchi è in prima posizione, seguito da Morbidelli e Espargaro. Completano la top5 Bagnaia e Alex Marquez
  • 15 novembre 2025 - ore 10:18
    Primi minuti di FP2
    Bezzecchi è primo, secondo Espargaro, terzo Bagnaia, quarto Alex Marquez, quinto Morbidelli
  • 15 novembre 2025 - ore 10:17
    Marc Marquez ai box Ducati
    [image: Marc Marquez box.jpg]
  • 15 novembre 2025 - ore 10:11
    Al via le FP2 di MotoGP
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 15 novembre 2025 - ore 10:00
    La classifica di FP2 di Moto2
    [image: Moto2 FP2 Valencia.jpg]
  • 15 novembre 2025 - ore 09:58
    Bandiera a scacchi! Dani Munoz è il più veloce
    🏁 Seguono Izan Guevara, terzo Albert Arenas. Quarto Manu Gonzalez, quinto Collin Veijer. Decimo Tony Arbolino, diciottesimo Celestino Vietti
  • 15 novembre 2025 - ore 09:55
    Munoz primo! Seguono Guevara e Arenas
    Gonzalez è quarto, quinto Moreira
  • 15 novembre 2025 - ore 09:50
    Ultimi cinque minuti
    Si scompigliano le carte: Guevara si porta in prima posizione, seguito da Arenas, Gonzalez, Garcia e Moreira
  • 15 novembre 2025 - ore 09:41
    Mancano 15 minuti alo scadere del tempo
    Moreira è primo, seguito da Holgado e Dixon. Al momento Gonzalez è tredicesimo
  • 15 novembre 2025 - ore 09:36
    Primi 10 minuti
    Moreira è primo, seguito da Holgado e Dixon. Quarto Agius, quinto Munoz
  • 15 novembre 2025 - ore 09:30
    Al via le FP2 di Moto2
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 15 novembre 2025 - ore 09:30
    La classifica delle FP2 della Moto3
    [image: Moto3 FP2 Valencia.jpg]
  • 15 novembre 2025 - ore 09:14
    Bandiera a scacchi! I due Leopard nelle prime posizioni
    🏁 Primo David Almansa, secondo Adrian Fernandez, terzo Luca Lunetta. Completano la top5 Maximo Quiles e Brian Uriarte
  • 15 novembre 2025 - ore 09:08
    José Antonio Rueda presente nei box della KTM Ajo dopo l'incidente in Malesia
  • 15 novembre 2025 - ore 09:06
    Ultimi cinque minuti
    Almansa è ancora primo, secondo Fernandez, terzo Lunetta. Completano la top5 Quiles e Uriarte
  • 15 novembre 2025 - ore 09:01
    Scivolata di Fernandez
    Pilota ok, è già di rientro ai box
  • 15 novembre 2025 - ore 08:58
    Meno di un quarto d'ora
    Almansa è primo, secondo Lunetta, terzo Quiles, quarto Fernandez, quinto Uriarte
  • 15 novembre 2025 - ore 08:51
    Primi minuti di FP2
    🟢 Primo Almansa, secondo Quiles, terzo Lunetta
  • 15 novembre 2025 - ore 08:45
    Al via le FP2 di Moto3
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 14 novembre 2025 - ore 17:04
    Franco Morbidelli a Sky: "Sto bene dopo Portimao"
    "Sto bene, a Portimao purtroppo è stato un weekend difficilissimo e con una moto in faccia, ma ho recuperato bene questi tre giorni a casa, siamo arrivati qui con la voglia di fare bene. Siamo partiti molto molto bene, siamo in top3, abbiamo fatto un buon lavoro tutto il giorno. Siamo soddisfatti di questa prima giornata. Con la media abbiamo girato bene, da una parte sono sorpreso e dall'altra sono contento, sono voglioso di migliorare la velocità con la soft"
  • 14 novembre 2025 - ore 17:01
    Jorge Martin a Sky: "Voglio staccare, sono qui per preparare il 2026"
    "Bene, meglio di quello che pensavo, ho fatto più di 40 giri. Ho tanto margine perché non voglio fare cadute. La moto è uguale, ma è quella che funziona. Ho un passo su cui posso lavorare, voglio stare un po' fermo per non cadere. Sono qua soprattutto per il test, per trovare un feeling o una base per girare martedì che sarà una giornata importante. Non vedo l'ora di finire, voglio fermarmi. Il mio corpo quest'anno è finito, non può più avere infortunio perché sarebbe male per il futuro. Sono qui per preparare il 2026, ma ho ancora dolore, non sono al 100%. Basta così, è importante non cadere perché sarebbe un problema per il futuro"
  • 14 novembre 2025 - ore 16:56
    Marco Bezzecchi a Sky: "Vorrei essere come Pedro Acosta"
    "Una scivolatina, ho fatto un errore alla curva 4, ho lasciato il freno un po' troppo presto. Però è stata una bella giornata perché abbiamo fatto un gran miglioramento da subito. I ragazzi hanno fatto un lavorone perché sono riuscito a fare il time attack subito dopo la caduta. Ho visto poco Acosta perché poi sono scivolato. Guida bene, pulito, è forte in ingresso ed ha una gran confidenza sul davanti, riesce a fare molta velocità in ingresso e non aveva bisogno di essere troppo aggressivo sul gas. Glielo invidiavo, spero di essere anche io così. Speriamo di fare una buona qualifica, che è importantissima, qua i distacchi sono sempre risicati. Gli avversari? Alex Marquez, Pedro Acosta, i due VR46... anche Ogura non è male"
  • 14 novembre 2025 - ore 16:52
    Pecco Bagnaia a Sky: "Dalla Thailandia non abbiamo risolto"
    "Niente di diverso dal solito. Le solite difficoltà, stiamo lavorando. Non abbiamo lavorato nella direzione giusta ed è andata come è andata. Sapevo che avremmo fatto fatica qua, qua ci vuole una moto che stacchi bene e che giri bene, e la mia moto questo non lo fa. Dobbiamo fare un passo avanti per domani, già dalle FP1 alle FP2 mi sono sentito bene. Dalla prima gara chiedo la stessa cosa e l'ho ottenuta solo in qualche momento. Ho le idee chiare, non è per essere presuntuosi, ma passo tanto tempo sui dati per capire cosa analizzare meglio, quello che si vede è una mancanza di velocità in ingresso e nella fase del gas. Abbiamo lavorato tutta la stagione, è tutta la stagione che faccio fatica a dare indicazioni chiare su cosa fare sulla moto. Sento solo che la moto rallenta poco e sento che in uscita non traziono minimamente, succede con qualsiasi cosa proviamo. Chiedere qualcosa è difficile, le mie idee le ho e la mia squadra lo sa perfettamente: a volte è andata bene, a volte meno. Per martedì le moto saranno queste, è difficile che verrà fuori qualcosa, per l'anno prossimo me lo auguro per me. In Malesia mi trovai bene, feci un bel lavoro, mentre in Thailandia dal primo giorno fu una giornata veramente difficile. Da lì le difficoltà sono iniziate, da lì non siamo riusciti a risolvere, un problema invisibile perché dai dati si percepisce una mancanza di fiducia mia, ma è lì che il pilota fa fatica a capire cose fare con la moto. Non riusciamo a capire perché le cose non funzionano, sapessi la soluzione l'avrei già data, so l'obiettivo. Conosco la Ducati, come bisognava guidarla, ma quest'anno non funziona più in quel modo lì e è difficile capire il perché"
  • 14 novembre 2025 - ore 16:34
    Pedro Acosta a Sky: "La prima vittoria? Come una partita di calcio"
    "Dire che sono il pilota numero uno è troppo ottimista, ma stiamo facendo le ultime gare bene e oggi abbiamo fatto una buona mattina. Stiamo portando questa competitività che all'inizio è mancata tanto. Abbiamo guidato veloce ma abbiamo avuto difficoltà con la gomma soft davanti, che non mi aspettavo. Vediamo come guideremo domani, Aprilia con Bezzecchi va fortissimo, le VR46 sono arrivate e Alex Marquez è quarto. C'è tanta competizione questo weekend. La prima vittoria? Stiamo facendo delle belle gare, è come una partita di calcio: provi provi e prima o poi farai un goal"
  • 14 novembre 2025 - ore 16:23
    Il commento di Davide Tardozzi a Sky
    "Non credo sia normale vedere Pecco nelle posizioni in cui è stato la maggior parte della stagione. Ducati ha fatto di tutto per dargli quella confidenza che non ha ancora trovato, siamo un po' con le spalle al muro. Stiamo facendo di tutto, ma non abbiamo ancora trovato la quadra. Anche oggi si è lamentato della mancanza di feeling, che l'ha portato a perdere un decimino o due nel T4. Credo, spero che domani miglioreremo qualcosa per vedere Pecco lottare per il podio. La speranza non muore se si considera il campione che è. Da lunedì lavoreremo sulla nuova stagione, vogliamo fare punto e a capo. Non perdiamo la speranza di mettere Pecco in Q2 e di farlo lottare per le prime posizioni. Qualcosa ci sarà di nuovo, non credo che sarà rivoluzionario ma qualcosa ci sarà. Se avessimo capito cosa ha disorientato Pecco glielo avremmo già dato tempo fa. Noi crediamo a Pecco quando dice che qualcosa di diverso lo sente: 'io so che la moto più o meno è la stessa, ma per qualche ragione non mi sento confidente', e noi quel qualcosa non l'abbiamo trovato, questa è la realtà. Lui non se la sente di spingere. Crediamo che non sia il motore che dà a Pecco una mancanza di feeling"
  • 14 novembre 2025 - ore 16:16
    La classifica delle Pre Qualifiche di MotoGP
    [image: MotoGP Pre Qualifiche Valencia.jpg]
  • 14 novembre 2025 - ore 16:07
    Bandiera a scacchi! Pedro Acosta è il più veloce
    🏁 Secondo Marco Bezzecchi, terzo Franco Morbidelli. Completano la top5 Alex Marquez e Ai Ogura
  • 14 novembre 2025 - ore 16:00
    Meno di un minuto allo scadere del tempo
    Acosta rimane primo, ma Bezzecchi è secondo e si sta migliorando. Terzo Morbidelli, quarto Alex Marquez, quinto Ogura. Ancora fuori le Ducati di Bagnaia e Bulega, nelle retrovie
  • 14 novembre 2025 - ore 15:56
    Ultimi minuti
    Acosta è al vertice dei tempi. Secondo Alex Marquez, terzo Di Giannantonio, quarto Quartararo, quinto Morbidelli. Sesto Miller, terzo Mir, ottavo Fernandez, nono Zarco, decimo Bezzecchi. Questa è la classifica dei qualificati provvisori al Q2 prima dell'ultimo time attack
  • 14 novembre 2025 - ore 15:48
    Meno di 15 minuti allo scadere del tempo
    Acosta è in prima posizione e sta abbassando l'asticella. Il pilota KTM è seguito da Miller e Fernandez. Indietro le Ducati ufficiali: Bagnaia è diciottesimo, Bulega è ventitreesimo
  • 14 novembre 2025 - ore 15:34
    Gran lavoro al box Yamaha
    Quartararo ha avuto un problema che l'ha portato a rallentare
  • 14 novembre 2025 - ore 15:29
    Acosta si infila in prima posizione, a poco più di 30 minuti
  • 14 novembre 2025 - ore 15:29
    Mancano 33 minuti
    I due VR46, Di Giannatonio e Morbidelli, occupano i vertici della classifica. Segue Bezzecchi, completano top5 Raul Fernandez e Fabio Quartararo
  • 14 novembre 2025 - ore 15:27
    Caduta di Ogura
    🟡 Scivolata del pilota giapponese, pilota ok
  • 14 novembre 2025 - ore 15:23
    Passati i primi 20 minuti
    I piloti sono fermi ai box per le prime modifiche, l'azione in pista rallenta
  • 14 novembre 2025 - ore 15:12
    Caduto Bezzecchi
    🟡 Bandiera gialla nel secondo settore, scivolata del pilota Aprilia. Pilota ok
  • 14 novembre 2025 - ore 15:10
    Trascorsi i primi 10 minuti
    Bezzecchi è primo, secondo Acosta, terzo Fernandez. Quarto Quartararo, quinto Mir
  • 14 novembre 2025 - ore 15:07
    Caduto Augusto Fernandez
    Scivolata nei primi minuti delle Pre Qualifiche di MotoGP. Pilota ok
  • 14 novembre 2025 - ore 15:05
    Bagnaia segna un giro da 1:30.521 e si mette in prima posizione
  • 14 novembre 2025 - ore 15:04
    Al via le Pre Qualifiche di MotoGP!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 14 novembre 2025 - ore 14:50
    La classifica delle Pre Qualifiche di Moto2
    [image: Moto2 Pre Qualifiche Valencia.jpg]
  • 14 novembre 2025 - ore 14:49
    Entrambi gli italiani sono qualificati al Q2 : Celestino Vietti è settimo, Tony Arbolino è nono
  • 14 novembre 2025 - ore 14:49
    Bandiera a scacchi! Dani Holgado è il più veloce
    🏁 Lo segue Jake Dixon, Dani Munoz, quarto Ivan Guevara, quinto Alex Escrig. Manu Gonzalez è decimo, mentre Diogo Moreira non si è qualificato al Q2: è diciannovesimo
  • 14 novembre 2025 - ore 14:43
    Holgado ancora primo
    Secondo Dixon, terzo Munoz. Quarto Guevara, quinto Escrig
  • 14 novembre 2025 - ore 14:40
    Ultimi minuti prima dello scadere del tempo
    Holgado si è imposto, secondo Guevara, terzo Agius
  • 14 novembre 2025 - ore 14:27
    Poco più di 20 minuti allo scadere del tempo
    Arbolino per il momento occupa la prima posizione, seguito da Holgado e Alonso. Gonzalez è quinto, Moreira è diciannovesimo
  • 14 novembre 2025 - ore 14:14
    Primi minuti di Pre Qualifiche
    Arbolino si piazza in prima posizione, seguito da Holgado, Alonso, Dixon e Agius
  • 14 novembre 2025 - ore 14:07
    Al via le Pre Qualifiche di Moto2!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 14 novembre 2025 - ore 14:03
    La classifica della gara di Moto3
    [image: Moto3 Pre Qualifiche Valencia.jpg]
  • 14 novembre 2025 - ore 13:54
    Bandiera a scacchi! David Almansa è il più veloce
    🏁 Secondo Adrian Fernandez, terzo Valentin Perrone. Quarto un bravo Guido Pini, migliore degli italiani. Completa la top5 Taiyo Furusato. Oltre al pilota toscano, l'altro unico italiano qualificato al Q2 è Luca Lunetta, in quattordicesima posizione. Le posizioni degli altri italiani: diciassettesimo Stefano Nepa, diciottesimo Matteo Bertelle, ventunesimo Nicola Carraro, ventiduesimo Dennis Foggia
  • 14 novembre 2025 - ore 13:43
    Mancano meno di 7 minuti alla fine della sessione
    I piloti sono tornati in pista: Almansa è primo, seguito da Pini. Terzo Furusato! Il toscano e Bertelle, in tredicesima posizione, sono gli unici italiani qualificati provvisoriamente al Q2
  • 14 novembre 2025 - ore 13:37
    Mancano 15 minuti allo scadere del tempo
    I piloti sono fermi ai box per preparare l'attacco al tempo
  • 14 novembre 2025 - ore 13:25
    Passati i primi 10 minuti
    Primeggiano le Leopard di Almansa e Fernandez, terzo Perrone. Quarto Piqueras
  • 14 novembre 2025 - ore 13:17
    Al via le Pre Qualifiche di Moto3!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 14 novembre 2025 - ore 12:02
    Classifica finale FP1, veramente atipiche
  • 14 novembre 2025 - ore 11:52
    mancano 3 minuti e mezzo
    primo Miller, secondo Aleix, terzo Raul poi alex Marquez, morbidelli, mir, acosta, diggia, aldeguer e marini
  • 14 novembre 2025 - ore 11:51
    caduto Aldeguer, pilota ok
    caduto alla 4, scivolata senza conseguenze - mancano 4 minuti
  • 14 novembre 2025 - ore 11:46
    mancano 10 minuti, davanti Alex Marquez
    il pilota gresini è primo con 1.30.884, poi morbidelli, acosta, aldeguer, marini, zarco, Aleix! che è settimo. Bezzecchi 12°, Bagnaia 17°, Bulega 22° e Martin 23°
  • 14 novembre 2025 - ore 11:41
    Piloti ai box per preparare l'ultimo quarto d'ora
  • 14 novembre 2025 - ore 11:38
    La moto di Bagnaia fumava leggermente dalla parte destra della carenatura
    La sua Ducati numero 63 è stata smontata. Fonte: Sky
  • 14 novembre 2025 - ore 11:35
    Venti minuti alla conclusione
    Bagnaia in questo momento è tredicesimo (e sta rientrando ai box), mentre Bulega è ventesimo
  • 14 novembre 2025 - ore 11:30
    Trascorsi i primi 20 minuti
    Alex Marquez è primo con un tempo in 1:30.884, secondo Morbidelli, terzo Mir. Completano la top5 Marini e Bastianini
  • 14 novembre 2025 - ore 11:21
    In pista anche Jorge Martin
    Lo spagnolo pensa già in ottica 2026, ma deve ancora concludere il suo 2025 tormentato. Per l'incidente in Giappone, che gli è costato l'ennesimo infortunio e stop di questa stagione, Martin è stato penalizzato con due long lap
  • 14 novembre 2025 - ore 11:20
    Caduta di Brad Binder
    🟡 Pilota ok, scivolata in curva 8
  • 14 novembre 2025 - ore 11:19
    Primi minuti: Alex Marquez si è già imposto in prima posizione
    Secondo Franco Morbidelli, terzo Joan Mir, quarto Fabio Di Giannantonio. Quinto Fermin Aldeguer
  • 14 novembre 2025 - ore 11:14
    Al via le FP1 di MotoGP!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 14 novembre 2025 - ore 11:07
    Bandiera a scacchi! Alex Escrig è il più veloce
    🏁 Secondo Manu Gonzalez, terzo Munoz. Completano la top5 Sergio Garcia e Diogo Moreira. Arbolino è dodicesimo, sedicesimo Vietti
  • 14 novembre 2025 - ore 11:02
    Nessuno si sta migliorando sul finale
    Escrig è primo con un tempo in 1:33.050, secondo Gonzalez, terzo Munoz
  • 14 novembre 2025 - ore 10:58
    Bandiera gialla, sempre in curva sei
    🟡 Si tratta di Filip Salac, che ha avuto una scivolata. Pilota ok
  • 14 novembre 2025 - ore 10:58
    Escrig si mette primo
    Gonzalez è secondo, seguito da Munoz, Garcia e Moreira
  • 14 novembre 2025 - ore 10:54
    Ultimi 10 minuti
    Gonzalez si impone, inseguito da Moreira. Terzo Dixon, seguito dai due Gresini Arenas e Garcia
  • 14 novembre 2025 - ore 10:52
    Huertas verrà a trasportato a Barcellona in ambulanza
    Si suppone che lo spagnolo verrà operato ad entrambi i polsi (l'osso coinvolto in entrambe le mani sembra il radio)
  • 14 novembre 2025 - ore 10:43
    Gonzalez è primo, secondo Dixon, terzo Alonso
    Completano la top5 Arbolino e Escrig. Il turno della MotoGP inizierà alle 11:10
  • 14 novembre 2025 - ore 10:37
    Gonzalez si infila in prima posizione, ma viene subito battuto da Dixon
    Mancano 25 minuti allo scadere del tempo
  • 14 novembre 2025 - ore 10:37
    A Moreira basta un quattordicesimo posto per diventare campione del mondo
    Il brasiliano ha un vantaggio di 24 punti su Gonzalez
  • 14 novembre 2025 - ore 10:34
    Meno di mezz'ora allo scadere del tempo
    Dixon è primo con un giro in 1:34.757, secondo Gonzalez, terzo Arbolino. Quarto Moreira, quinto Salac
  • 14 novembre 2025 - ore 10:34
    Tolta la bandiera gialla di Guevara
  • 14 novembre 2025 - ore 10:32
    Bandiera gialla
    🟡 Caduta di Guevara, altra caduta in curva 6. Il pilota spagnolo è a bordo pista sofferente
  • 14 novembre 2025 - ore 10:28
    Torna l'azione in pista
    🟢 La pitlane è di nuovo aperta
  • 14 novembre 2025 - ore 10:27
    Boscoscuro: "In curva 6 l'asfalto trasuda acqua. Prima del turno ci è stato detto di stare attenti"
    Il commento a Sky: "Non dovevamo entrare, era una situazione che andava gestita meglio"
  • 14 novembre 2025 - ore 10:23
    La pitlane riaprirà alle 10:25
  • 14 novembre 2025 - ore 10:20
    Altri controlli su curva 6
    Si riferisce che ieri, durante il giro di familiarizzazione dei team, è stato notato che la curva 6 "trasudasse olio". Fonte: Sky
  • 14 novembre 2025 - ore 10:18
    Mostrati anche i replay della scivolta di Sasaki
    Il pilota giapponese non ha chiuso il gas sotto regime di bandiera gialla. Durante la scivolata, il pilota è passato accanto alla barella di Huertas, con i sanitari attorno. Un operatore è riuscito a scansarlo per pochi centrimetri
  • 14 novembre 2025 - ore 10:14
    Mostrati i replay dell'incidente di Huertas: il pilota è stato protagonista di un brutto highside
    I medici stanno svolgendo accertamenti ad entrambi i polsi del pilota. Fonte: Sky
  • 14 novembre 2025 - ore 10:04
    Gli operatori stanno pulendo la pista
  • 14 novembre 2025 - ore 10:02
    Arrivata l'ambulanza per soccorrere Huertas
  • 14 novembre 2025 - ore 09:56
    Caduta di Huertas e Sasaki
    🔴 Caduta in curva 6 tra i due piloti, bandiera rossa. Entrambi i piloti sembrano coscienti, Huertas viene caricato in barella, mentre Sasaki si è rialzato
  • 14 novembre 2025 - ore 09:53
    Caduta di Ivan Guevara
    🟡 Pilota ok, la scivolata è accaduta nel giro di uscita
  • 14 novembre 2025 - ore 09:53
    Al via le FP1 di Moto2
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 14 novembre 2025 - ore 09:43
    La classifica delle FP1 di Moto3
    [image: Moto3 FP1 Valencia.jpg]
  • 14 novembre 2025 - ore 09:40
    Bandiera a scacchi! Alvaro Carpe è il più veloce
    🏁 Secondo Joel Kelso, terzo Adrian Fernandez. Quarto Maximo Quiles, che ha dominato gran parte della sessione. Il migliore degli italiani è Guido Pini, nono, caduto sul finale. Seguono: Lunetta, decimo, Nepa, diciottesimo, Carraro, diciannovesimo, Foggia, ventesimo, Bertelle, ventitreesimo
  • 14 novembre 2025 - ore 09:38
    Caduto Pini
    🟡 Scivolata sul finale per il pilota toscano. Pilota ok, turno finito per lui
  • 14 novembre 2025 - ore 09:32
    Carpe si infila in prima posizione
    Seguono Kelso, Almansa e Pini
  • 14 novembre 2025 - ore 09:30
    Poco più di 5 minuti allo scadere del tempo
    Kelso spodesta Quiles dalla prima posizione. Terzo Carpe. Il migliore italiano è Pini, in nona posizione
  • 14 novembre 2025 - ore 09:25
    Mancano meno di 15 minuti
    Quiles mantiene la prima posizione, seguito da Carpe e Kelso. Per ora, sono indietro gli italiani: Pini è nono, Carraro è undicesimo, Bertelle è quindicesimo, Nepa è sedicesimo, Lunetta è ventunesimo, Foggia ventiduesimo
  • 14 novembre 2025 - ore 09:17
    Trascorsi i primi 10 minuti
    Quiles si conferma al vertice della classifica dei tempi. Secondo Kelso, terzo Piqueras. Completano la top5 Carpe e Fernandez
  • 14 novembre 2025 - ore 09:10
    Primi minuti di FP1
    Quiles è primo, seguito da Kelso e Fernandez. Il miglior italiano in questo momento è Pini, in tredicesima posizione
  • 14 novembre 2025 - ore 09:06
    Al via le FP1 di Moto3
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 13 novembre 2025 - ore 18:25
    Chi vince il titolo in Moto2? Pecco Bagnaia, Marco Bezzecchi e Pedro Acosta scommettono su Diogo Moreira
    Nella seconda parte della conferenza stampa di questo pomeriggio, 'MotoGP social', i tre piloti sono stati invitati ad esprimere il proprio pronostico per il campionato di Moto2. Attualmente, Moreira ha un vantaggio di ben 24 punti su Manu Gonzalez
  • 13 novembre 2025 - ore 17:27
    Le parole di Pedro Acosta in conferenza stampa
    "Onestamente non ho tante aspettative. La MotoGP ha corso qui nel 2023, Brad e Jack erano competitivi, è anche vero che qua Brad ha avuto il suo primo podio in MotoGP. Vedremo come andrà domani quando inizieremo a girare con la moto. Abbiamo lavorato tanto e abbiamo trovato una buona competitività nelle ultime gare, ma c'è ancora un ultimo ballo. La prima parte della stagione è stata importante per lavorare, faticavamo senza capire il perché. Poi abbiamo capito che dovevamo trovare una maggiore costanza, dopo la pausa estiva abbiamo trovato anche qualcosa che ci permettesse di essere nei primi cinque o sul podio. Ma c'è mancato qualcosa per essere competitivi, perché la Ducati è sempre la stessa, mentre l'Aprilia è migliorata. Cosa chiederei alla KTM di migliorare sulla moto prima del 2026? L'aderenza. Quanti passi siamo dietro alla Ducati? Non possiamo saperlo esattamente, ma è chiaro che non siamo abbastanza forti. Ora il problema non è solo la Ducati, anche l'Aprilia è forte, la Honda sta arrivando. Ora è un campionato più ravvicinato, quindi ora ci sono anche più problemi. Il calendario più lungo? Penso che sia un buon numero di gare, passiamo tanto tempo con il team, ed è buono. Magari è svantaggioso per chi ha un infortunio: ora si rischia di perdere quattro gare anche per un infortunio non particolarmente grave, è un calendario più complicato. L'assenza di Marc? Strano quando il campione non è in pista, ma noi spingiamo comunque al 100%. La moto non è migliorata tanto, abbiamo avuto qualche aiuto ma abbiamo ancora tanti problemi con le gomme e ad essere competitivi all'inizio nelle gare. Ho iniziato a mettermi meno pressione ed ho capito come lottare per il podio. Ho trovato un miglior feeling, ma non ci sono stati troppi cambiamenti. Dopo la mia operazione al braccio a Jerez, abbiamo trovato qualcosa di diverso"
  • 13 novembre 2025 - ore 17:27
    Bastianini: "È stato l'anno delle rimonte"
    "Credo che quest'anno sia stato abbastanza difficile, ma ho imparato abbastanza, servirà questa pausa per ricostruire un anno nuovo. Quando le cose sono a posto riesco a essere efficare, a Portimao alla fine siamo stati veloci, a un certo punto ci arrivamo, ma facciamo fatica con la soft, invece di benefici ho problemi. Una delle stagione più toste perché ero abituato a partire o in mezzo o in seconda, terza fila non come quest'anno in quinta-sesta, ma in gara, specie la domenica con la gomma più dura ho sempre dimostrato di essere forte. Comunque anno complicato. Penso che sia stato l'anno con più rimonte, partire sempre dietro e finire sempre in top 10, vuole dire passare sempre 6-7 piloti. Il fatto di cambiare capotecnico non ha aiutato, ma non voglio usarla come scusa dei miei problemi in qualifica. (L'anno prossimo il capotecnico di Bastianini sarà Andrés Madrid, attualmente con Binder, ndr)".
  • 13 novembre 2025 - ore 16:07
    Le prime parole di Pedro Acosta in conferenza stampa
    “Onestamente non ho tante aspettative. La MotoGP ha corso qui nel 2023 e Jack e Brad erano competitivi, Bard ha ottenuto il suo primo podio qua. Vedremo domani quando cominceremo a girare, abbiamo lavorato tanto e mantenuto costanza, ma c’è ancora lavoro da svolgere”
  • 13 novembre 2025 - ore 16:04
    Le prime parole di Marco Bezzecchi in conferenza stampa
    “Arriviamo qui con un ottimo umore all’interno nel box. Portiamo è andata bene, ma ora dobbiamo concentrarci su questo Gran Premio. Dobbiamo lavorare nel modo migliore possibile per essere competitivi, che vinca il migliore”
  • 13 novembre 2025 - ore 15:46
    Luca Marini: "Il nostro problema qua? Il freddo"
    "Fa sempre freddo, quindi non ci divertiamo perché c'è il problema della gomma fredda a destra. Se potessimo correre con qualche grado in più sarebbe meglio, ad esempio la curva 1 è incredibile. Mi diverto molto quando ci sono le gare, poi quando siamo in Europa è tutto molto più semplice. Se ci fossero più gare in Europa sarei contento. Non so se posso essere soddisfatto, stiamo lavorando sugli ultimi dettagli perché la moto non è perfetta. Spero che sia così anche per la prossima stagione, anche se non sarà semplice, perché tutti hanno fatto dei passi in avanti. Magari Ducati non sarà perfetta, per provare a fare qualcosa di più grande. Io mi darei un nove, sono molto contento. Non era possibile pensare di essere nei primi 4 o 5 molto spesso, fare due podi. Zarco ha anche vinto una gara. Da vedere come abbiamo finito la scorsa stagione a adesso, abbiamo fatto un grandissimo passo in avanti. Ho semplicemente sbagliato a passare Pol troppo lentamente, quando mi sono steso con la media davanti a Portimao era un po' freddo. Sono le condizioni particolari. Dobbiamo cercare di continuare così, durante l'anno sono riuscito a salvarla un po' di volte, questa volta no. Non so se le gomme Pirelli che usiamo in allenamento si useranno anche in MotoGP. Con le Michelin è simile: quelle di allenamento ricordano quelle in MotoGP. Da quello che hanno fatto nei test sembra che abbiano fatto un buon lavoro, partiremo da una buona base. Basta vedere in Moto2 dall'anno scorso a quest'anno: le gomme sono migliorate tanto. Noi non chiediamo perfomance, chiediamo stabilità e le gomme uguali, così nessuno si lamenta. Un secondo più forte o un secondo più piano non ci lamentiamo, basta che non siano gomme tutte diverse"
  • 13 novembre 2025 - ore 15:32
    Alex Marquez: "Io sono sempre lo stesso pilota, ma ho confermato agli altri di avere talento"
    "Ho meno persone davanti al motorhome, questa è una cosa positiva. Quando durante tutto l'anno hai un riferimento e poi questo riferimento è assente è abbastanza interessante da vedere, è interessante per me essere il riferimento. Quest'anno, rispetto a due anni fa, mi aspettavo qualcosa di diverso. Mi sento più importante per le persone, io mi sento uguale. Ma far bene in MotoGP significa confermare di avere talento. Per me è stato importante per gli anni precedenti in Honda, in Gresini, per capire che possiamo esserci, essere veloci. Ho fatto un passo in avanti l'anno scorso, più di quest'anno: quando soffri, impari più cose. Sono migliorato nello stile di guida e in tanti punti deboli. Mi sentivo pronto, all'inizio dell'anno ero felice di essere sul podio ma ora se finisco secondo o terzo non sono felice come all'inizio dell'anno. Voglio lavorare, mettermi come uno dei riferimenti del 2026, come un contendente al titolo e prenderla nella situazione migliore. Non voglio cambiare la mentalità, voglio accettare la pressione in maniera positiva. Il voto che do alla mia stagione? Nove. C'è sempre qualcosa da migliorare, ma sono contento di tutto l'anno. I test? Avremo una base e poi inizieremo a provare cose"
  • 13 novembre 2025 - ore 15:24
    Fabio Quartararo: "Ho parlato con Toprak Razgatlıoğlu per sentire la sua esperienza sulla MotoGP"
    "La mia pole position a Jerez nel 2019 me la sono goduta più del mio anno da campione del mondo. Era un anno in cui la pressione era praticamente zero. Dopo aver vinto il campionato non ho mai sentito realmente la pressione, ma ero insoddisfatto. Non sai mai cosa aspettarti, ero lì per dare il mio meglio e dovevo imparare: questa è la differenza. So di essere un pilota che dà precisamente il suo feedback e sa quello di cui ha bisogno per andare forte. Il mio feedback è quello di dare il massimo, ma credo di aver avuto un'ottima influenza, hanno dato i buoni commenti. Non ho parlato con nessuno di chi ha provato ad Aragon, perché avremo un nuovo test martedì qui. Ho parlato giusto un po' con Toprak per conoscere la sua esperienza in MotoGP, non tanto sulla moto. Erano delle domande personali che volevo fargli, lui ha provato con il team tre o quattro anni fa. Non ho mai visto Schwantz guidare, ma è bello sentire il mio nome vicino al suo. Voglio solo spingere e dare il meglio, questo è quello che voglio ricordare del 2025"
  • 13 novembre 2025 - ore 15:17
    Fabio Di Giannantonio: "Abbiamo fatto il nostro"
    "Sicuramente la stagione è lunga, è la prima volta che facciamo 22 gare. Valencia è un posto che mi è sempre piaciuta, voglio finire bene. L'ultima gara non è andata come volevo, quindi voglio rifarmi per lasciare un buon ricordo di questa stagione. In questo weekend non ci sono novità, è importante finire la stagione più alto possibile. Io sono un pilota ufficiale Ducati, anche l'anno prossimo avrò l'ufficiale. Abbiamo fatto il massimo, sette podi tra Sprint e gara, abbiamo lavorato al massimo con la moto prototipo che avevamo: abbiamo fatto il nostro. Purtroppo la moto di quest'anno si è rilevata incostante nel cambio delle condizioni, le caratteristiche erano simili e poi arrivavamo in una condizione diversa in cui c'era da ribaltare tutto. Non capiamo perché quest'anno ci sia stato bisogno di tante modifiche, c'ha sorpreso un po'. La moto è migliorata rispetto alla GP23"
  • 13 novembre 2025 - ore 14:56
    Martin è fit, correrà a Valencia
    Da Aprilia: "Jorge Martìn has been declared fit to take part in the Valencia GP"
  • 13 novembre 2025 - ore 11:58
    Aldeguer
    “Sono con aspettativa alta, di poter fare il massimo, il podio o anche vincendo”
  • 13 novembre 2025 - ore 11:52
    VINALES
    “Sto bene, preparato, pieno di energia. Mi sono concentrato sul recupero, sta meglio il braccio e va meglio la connessione neuro muscolare”
  • 12 novembre 2025 - ore 17:02
    Bagnaia e Bulega
    BAGNAIA: “Si chiude una stagione complicata: abbiamo lavorato moltissimo, fatto molta fatica in alcune gare, meno in altre, ma non siamo riusciti ad essere solidi nei risultati. Continueremo a lavorare, l’obiettivo è tornare competitivi e costanti nelle prestazioni. Sfrutteremo anche in questo senso questo ultimo weekend di gara e poi il test del martedì”. ___________ BULEGA: “Sono contento di tornare subito in pista. Ho avuto qualche giorno per capire meglio e analizzare quanto fatto nel weekend in Portogallo. Sono sicuro che qui a Valencia riusciremo, non dico a fare sicuramente meglio, ma a sentirci più a nostro agio sulla moto e affinare alcuni automatismi. Cercheremo di percorrere quanti più chilometri possibile per acquisire sempre più confidenza alla guida”.
  • 12 novembre 2025 - ore 12:28
    Miller e Oliveira
    MILLER: "Non vedo l'ora di correre a Valencia e concludere quella che è stata una prima stagione molto interessante con Yamaha. Abbiamo avuto alti e bassi, ma penso che abbiamo imparato molto. Valencia è una pista dove ho sempre ottenuto buoni risultati: mi piace molto correre qui e sono curioso di vedere cosa riusciremo a ottenere. Speriamo di partire con il piede giusto fin dall'inizio e di continuare a migliorare durante tutto il weekend”. __________________ OLIVEIRA: “Dopo tutte le emozioni che ho provato durante il weekend di Portimão, correre a Valencia sarà come una passeggiata nel parco. Sarà sicuramente una settimana più facile in termini di pressione ed emozioni, anche se questa sarà ufficialmente la mia ultima gara in MotoGP. Mi sento bene e spero di poter ottenere una buona prestazione e lottare per conquistare dei punti importanti”
  • 12 novembre 2025 - ore 12:26
    Augusto Fernández
    AUGUSTO FERNÁNDEZ: “Sono felice di tornare a correre, soprattutto a Valencia. Non vedo l'ora di continuare a migliorare il prototipo con motore V4 e raccogliere ulteriori dati. Sarà un weekend importante per decidere la direzione da seguire durante l'inverno e il prossimo anno. Non vedo l'ora di iniziare!”
  • 12 novembre 2025 - ore 12:25
    QUARTARARO E RINS
    QUARTARARO: "La mia prestazione complessiva in Portogallo non è stata male: mi sono divertito a lottare nello Sprint e nella Gara, e anche le qualifiche sono andate bene, ma spero di avvicinarmi un po' di più al gruppo di testa a Valencia. È bello essere di nuovo qui al Ricardo Tormo. Non è un circuito facile, ma daremo il 100%, come sempre, per concludere questa stagione nel miglior modo possibile prima di iniziare a lavorare sul 2026". ____________________________ RINS: “È fantastico tornare su questa pista dopo tutto quello che ha passato la comunità con le inondazioni dello scorso anno. Il ritorno della MotoGP rende questo weekend ancora più speciale. Vogliamo tutti offrire il miglior spettacolo possibile ai tifosi qui presenti e a tutti quelli che ci guardano da tutto il mondo. Personalmente, spero di concludere la stagione con un risultato positivo prima di iniziare i test del 2026 martedì”
  • 12 novembre 2025 - ore 12:23
    Diggia e Morbidelli
    DIGGIA: “La pista di Valencia mi piace molto, l’ultima volta che ci abbiamo corso [2023] ero davvero veloce e ho conquistato il podio nella gara di domenica. Proveremo a riportare quell’energia anche in questo fine settimana, dove si torna a correre a Valencia per l’ultima gara dell’anno. Spero di concludere la stagione nel modo giusto, quindi sarà molto importante iniziare bene sin da subito. L’obiettivo è poter chiudere in bellezza e puntare sulla continuità anche in vista del prossimo anno”. _________________________ MORBIDELLI: “Sono contento di poter tornare a Valencia dopo non averlo potuto fare l’anno scorso; questo significa che, a poco a poco, tutto sta tornando alla normalità in quella zona. Da parte mia, mi sono già ripreso dalla caduta di domenica. È stata una caduta dura, ma per fortuna gli esami medici non hanno riscontrato nessun infortunio e, dopo questi tre giorni a casa, sono pronto. Ho dei bellissimi ricordi su questo tracciato, quindi spero di chiudere l’anno con un buon risultato che ci lasci un bel sapore in bocca”
  • 11 novembre 2025 - ore 19:53
    MARINI e MIR
    MARINI: “L'ultima gara di quello che è stato un anno molto lungo, ma nel complesso davvero positivo. Se si confronta quello che abbiamo fatto quest'anno con il 2024, è quasi come il giorno e la notte. Ora arriviamo ad ogni gara con l'aspettativa di lottare per la Q2 e con la possibilità di competere nelle prime posizioni. C'è ancora del lavoro da fare come squadra, come fabbrica, per migliorare, ma voglio ringraziare tutti per il lavoro svolto nel 2025. Valencia è un circuito che dovrebbe adattarsi meglio a noi, in base a quanto abbiamo visto durante l'anno: è stretto e tecnico. Dobbiamo lavorare bene questo fine settimana per ottenere il miglior risultato possibile e concludere l'anno nel modo giusto. Poi martedì inizierà il 2026, non vedo l'ora!” ____________________________________  MIR: "Il nostro obiettivo questo fine settimana è quello di ottenere il massimo possibile, abbiamo chiaramente migliorato la nostra velocità e so che possiamo essere competitivi a Valencia. C'è molto lavoro da fare perché sicuramente tutti i piloti spingeranno per concludere l'anno nel miglior modo possibile, quindi mi aspetto che la competizione sarà serrata. Naturalmente, quando una cosa finisce, un'altra inizia: il 2025 finisce domenica, ma già martedì inizierà il 2026. È stato un anno di progressi e di ritrovata motivazione, dobbiamo portare avanti questo slancio nell'ultimo weekend e nel futuro".
  • 11 novembre 2025 - ore 10:59
    Bezzecchi e Martin (che non vede l'ora di tornare)
    MARCO BEZZECCHI: “Sono davvero felice di andare a Valencia. Sarà importante cercare di fare un buon weekend e concludere la stagione nel miglior modo possibile. Inoltre, è passato più di un anno dall'ultima volta che abbiamo corso a Valencia, quindi sarà bello tornarci. Cercheremo di fare un buon lavoro e continuare in questa direzione”. ______________________________ JORGE MARTÍN: “Non vedo l'ora di tornare con la squadra. Sono davvero contento di come sta lavorando la squadra e vorrei congratularmi con Aprilia e Marco per i risultati ottenuti. Il mio obiettivo ora è quello di iniziare a prepararmi nel miglior modo possibile per la prossima stagione; in questo momento non ha senso parlare di risultati, l'importante è fare giri e raccogliere informazioni. Voglio crescere insieme alla squadra in modo da essere pronti per il 2026”.
Caricamento commenti...