LIVE - MotoGP 2022. GP della Malesia

LIVE - MotoGP 2022. GP della Malesia
  • di René Pierotti e Giovanni Zamagni
Giovanni Zamagni e la redazione di Moto.it commentano in diretta il GP di Malesia. Risultati, analisi e dichiarazioni dei piloti. Tutto live
  • di René Pierotti e Giovanni Zamagni
20 ottobre 2022

Live concluso

  • 23 ottobre 2022 - ore 13:50
    DOPOGP eccezionalmente oggi alle 18!
    Sul canale youtube di moto.it oppure sulla home page. Nico, Zam e l'Ing commentano il gp appena concluso
  • 23 ottobre 2022 - ore 13:50
    sulla home page di moto.it parla Davide Tardozzi
    e dice la sua, spiegandolo, sulla strategia Ducati. Poi ci sono anche le interviste complete a Marc Marquez (e Agostini...), Pecco Bagnaia, Enea Bastianini, Fabio Quartararo
  • 23 ottobre 2022 - ore 11:15
    Marquez: "30 anni? Io ancora mi sento un bambino" e un bello scambio con Agostini
    Marquez a Sky: "Ho parlato con Giacomo Agostini (che è in studio, ndr) che mi ha detto devi allenarti in queste ultime gare, ma io non riesco, devo attaccare, sono contento per il weekend, Malesia è una delle 2-3 piste in un cui faccio più fatica. Ora però mi trovo bene fisicamente e ho fatto il 100% con quello che avevo, ho cercato il mio posto, ho finito la gara, ora mi rilasso una settimana e poi a Valencia di nuovo all'attacco". "Noi ti aspettiamo il prossimo anno, per lo spettacolo, quando ci sei dai spettacolo - gli dice Agostini dallo studio - per questo ti ho detto 'vai piano adesso'": "Mi hanno detto che là davanti lo spettacolo c'è stato con Bastianini e Bagnaia - ha risposto Marquez - e tensione nel box Ducati. Ho lavorato per Honda, per dare indicazioni per avvicinarsi a Ducati, Aprilia. Non mi serve essere la prima Honda all'arrivo, il punto è che ho finito 14 secondi dal primo. I 30 anni? Io ancora mi sento un bambino, mi sento di voler rischiare, spingere, ho più esperienza ma ho anche incoscienza". "Per rimanere bambino ha ancora 6-7 anni" ha aggiunto Agostini. Ma tuo fratello ti tira delle frecciate per il prossimo anno che sarà con Ducati? "Sì, mi dice che l'anno prossimo metterà la freccia in rettilineo"
  • 23 ottobre 2022 - ore 11:04
    classifica campionato
  • 23 ottobre 2022 - ore 10:49
    Meregalli: "Non pensavo che Fabio potesse arrivare al podio"
    Maio Meregalli a Sky: "Fino alle FP3 il passo dimostrato era molto buono, la scivolata nelle FP4 ha rovinato i programmi, partendo dalla quarta fila non pensavo potesse arrivare al podio, invece quando è arrivato lì ho pensato che poteva anche andare a prenderli. Però l'obiettivo era portare il campionato a Valencia". Abbiamo ritrovato il vero Franco Morbidelli? "Penso di sì"
  • 23 ottobre 2022 - ore 10:47
    Martin: "Ieri ho detto o vinco o per terra!"
    Martin a Sky: "Ho fatto una bella partenza, non stavo spingendo tutto, stavo gestendo ma in quella curva lì sono entrato un chilometro più forte... un errore da rookie, sono stato il più forte del weekend, cercherò di imparare da questo. Ieri ho detto o vinco o per terra!"
  • 23 ottobre 2022 - ore 10:42
    Aleix: "Se guardi i tempi dall'inverno solo noi siamo più lenti qui"
    Aleix a Sky: "È stato un anno impressionante, dove fino a oggi abbiamo potuto vincere il campionato, Pecco e Fabio hanno avuto più opzioni di noi, mi dispiace che stiamo finendo il campionato così, con un livello veramente basso e non sappiamo perché. Non sappiamo cosa sta succedendo nelle ultime 4 gare, proveremo a fare un reset e spero che a Valencia possiamo tornare davanti, ci meritiamo di finirla bene questa stagione. Se guardi i tempi dall'inverno solo noi siamo più lenti qui, sia Maverick che io siamo stati lenti, sempre fuori dalla top ten, dobbiamo capire che è successo"
  • 23 ottobre 2022 - ore 10:33
    Bagnaia: "È stata una passeggiata ahhaaha"
    Bagnaia a Sky: "È stata una passeggiata ahhaaha (ride, ndr), non penso di aver mai fatto una partenza così, nemmeno al ranch, partenza devastante, me l'ero studiata un po' ed è andata bene". Sul confronto con Enea: "Ho provato a seguire Jorge ma stressavo troppo la gomma dietro, ma non pensavo si potesse tenere quel ritmo lì e infatti è caduto. Enea di solito fa la differenza nella seconda metà di gara. Sapevo che avrei dovuto attaccare subito a inizio gara, all'inizio avevo un po' lo spettro di un errore e alla curva 7 l'ho quasi fatto. È una delle vittorie più incredibili, siamo a +23, ce lo siamo meritati. Man mano che scendeva la benzina riuscivo a frenare più forte, negli ultimi giri arrivavo quasi a battuta"
  • 23 ottobre 2022 - ore 10:33
    Tardozzi: "Bisogna credere ai piloti, noi diciamo solo 'non fate cose azzardate'"
    Tardozzi ha commentato a Sky la tabella di Bastianini in cui è apparsa la scritta "Bagnaia": "Come sempre si mette il nome del pilota che hai dietro, non è stata data nessuna indicazione. Noi continuiamo a dire che i piloti Ducati non devono fare sorpassi azzardati su altri piloti Ducati". Non c'è stato nessun ordine? "Enea si sta giocando il terzo posto in campionato con Aleix, ha bisogno di punti e ha passato Pecco e ha fatto 3 giri davanti, rallentando come si vede dai tempi, poi è tornato dietro e ha fatto meglio. Smettiamo di dire che noi tarocchiamo, noi diciamo solo 'non fate cose azzardate'". Enea, si vede dai tempi, davanti era più lento. Bisogna credere ai piloti"
  • 23 ottobre 2022 - ore 10:32
    Bastianini: "Qualcosa nel taschino avevo ancora, ma l'aveva anche Pecco"
    Bastianini a Sky: "Non è stata una gara facile, la mia strategia era stare attento nei primi giri, poi Jorge è caduto, sono andato davanti a fare il ritmo ma qualcosa non andava e non avevo trazione e Pecco è ripassato, poi non ne avevo più per sorpassarlo, ma il podio va benissimo. Io ho cercato di fare la mia gara, è chiaro che dovevo stare attento a Pecco ma nell'ultimo giro ho provato a passarlo ma non ne avevo. Ducati si sta giocando il titolo, è buon senso non rischiare. Però qualcosa non ha funzionato (gli mancava trazione, ndr). La temperatura dell'asfalto rispetto a ieri era più alta, dobbiamo guardare i dati per capire cosa è successo, una volta che sono passato davanti c'era qualcosa che non andava". Quando sei andato davanti si è un po' addormentata la gara, potevi far ripassare prima Pecco? "Quando sono andato davanti ho cercato di gestire e guardavo sul maxischermo i distacchi, non è che si è addormentata la gara... qualcosa nel taschino avevo ancora, ma l'aveva anche Pecco"
  • 23 ottobre 2022 - ore 10:30
    Bezzecchi: "Quando Enea ha passato Pecco hanno rallentato, Fabio se n'è accorto e ha iniziato a spingere come un drago"
    Bezzecchi: "Son contento, grande gara, unica pecca la partenza, ma ho passato gente di un certo spessore e quindi sono contento, quando sono arrivato su Fabio volevo passarlo ma non ce la facevo perché staccava forte". Hai pensato che passandolo avresti potuto far vincere il mondiale a Pecco? "No no, non pensavo a un cazzo. Secondo me Fabio è stato in una situazione migliore per gestire la gara, e quando Enea ha passato Pecco hanno rallentato e Fabio se n'è accorto e ha iniziato a spingere come un drago. La gestione della gara di chi ha più esperienza è sempre bella vederla da dietro". Come è stato battagliare con Marquez: "Bello, soprattutto perché l'ho passato e sono andato via, invece in Australia non ero riuscito. Quando sono andato indietro oggi non ero nel panico perché sapevo che potevo rientrare, poi quando ho passato Marquez ho fatto una bella staccata, spero che a Vale sia piaciuta".
  • 23 ottobre 2022 - ore 10:16
    Quartararo: "Dovevo fare un primo giro spettacolare"
    Quartararo a Sky: "Gara difficile, partendo da p12 finire terzo, abbiamo imparato qualcosa, sono contento di aver fatto così. Alla fine ho visto Pecco che ha fatto una bella partenza, sapevo che per fare qualcosa dovevo fare un primo giro spettacolare, lui ha guadagnato 6-7 posizioni ma anche noi, così portiamo il mondiale a Valencia". Nel guidato tu eri fantastico... "Facciamo fatica, in qualche tipo di curva stabilità buona ma fatichiamo a girare, come alla 5 e alla 6 comparato con loro". Eri più libero di testa essendo secondo in classifica? "Penso di no, in Australia abbiamo fatto una strategia sbagliata, sappiamo la nostra strategia quando le gomme calano"
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:59
    correzione: Aleix rimane terzo in classifica
    ha 212 punti, Bastianini 211. (Primo Bagnaia 258, secondo Quartararo 235)
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:56
    mancano ancora due settimane per conoscere il campione della MotoGP 2022
    A Valencia si corre domenica 6 novembre
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:56
    Bezzecchi: "Non ne ho ancora beccata una di partenze"
    Bezzecchi, quarto, a Sky: "Mi dispiace per la partenza, ho spinnato, non ne ho ancora beccata una di partenze, però è stato un gran lavoro del team"
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:54
    Bastianini: "Ci ho provato in ogni modo (a passare Bagnaia, ndr)"
    Bastianini: "Ci ho provato a sorpassarlo in ogni modo ma non ce la facevo, penso che abbiamo fatto una bellissima gara, adesso rimane l'ultima gara e spero di arrivare nei primi 3 in campionato
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:54
    Bagnaia: "Ho preso dei rischi"
    Bagnaia: "La mia miglior partenza di sempre, poi ho preso dei rischi per stare davanti, ho provato a inseguire Jorge Martin ma stavo sforzando troppo il posteriore quindi ho rallentato, poi lui è caduto, è la mia settima vittoria!"
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:54
    Quartararo: "Abbiamo portato la fine del campionato a Valencia"
    Quartararo: "Mi sento benissimo, era un po' che non arrivavo sul podio, sono andato benissimo, ho guidato davvero bene, una delle gare più belle della stagione, abbiamo portato la fine del campionato a Valencia"
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:50
    "La miglior partenza della mia vita" ha detto Bagnaia ai suoi nel parco chiuso
    da nono a secondo al via
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:49
    A Valencia Bagnaia vince il mondiale anche se finisce 14esimo in gara
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:49
    classifica finale gara MotoGP
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:47
    nelle ultime 25 gare bagnaia ne ha vinte 11
    ultime 25 gare: 11 vinte da Bagnaia, 4 Bastianini, 3 Quartararo, 2 M.Marquez, 2 Oliveira, 1 Miller, 1 Aleix Espargaro, 1 Rins
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:44
    settima vittoria dell'anno per Pecco Bagnaia
    11esima in MotoGP
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:42
    classifica mondiale
    bagnaia 258, quartararo 235, bastianini 211, aleix 211
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:42
    bastianini sale terzo nel mondiale
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:42
    mondiale ancora aperto, appuntamento a valencia!
    bagnaia ha +23 su quartararo
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:42
    secondo bastianini terzo quartararo
    quarto bezzecchi
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:42
    vince Pecco Bagnaia!!!
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:40
    ultimi due settori, i due ducati attaccati
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:40
    bastianini è di nuovo vicinissimo a bagnaia!
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:40
    iniziato l'ultimo giro
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:37
    mancano 2 giri
    bagnaia 0.4 bastianini 1.5 quartararo 2.1 bez
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:37
    caduto mir
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:36
    distacchi
    bagnaia 0.4 bastianini 1.5 quartararo 1.8 bez
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:35
    che gara di quartararo in mezzo alle ducati
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:35
    mancano 4 giri
    bagnaia 0.3 bestia 1.5 quartararo 1.3 bezzecchi poi rins, marquez, miller, bbinder, mir e decimo zarco
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:33
    finita la rimonta di bez, ora è a 1.2 da quartararo
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:32
    quartararo a 1.4 da bastianini
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:32
    mancano 5 giri
    bagnaia ha 0.4 su bastianini, poi quartararo a 1.6 e bezz a 0.8 dal francese
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:32
    quartararo 1.6 da bastianini, si avvicina
    al contempo il francese sta guadagnando su bezzecchi: ha 0.6 di vantaggio
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:30
    quartararo a 1.7 - sta recuperando tanto - mancano 6 giri
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:30
    bagnaia davanti! ha sorpassato bastianini
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:30
    quartararo a 1.9 dai due davanti! sta rientrando!
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:28
    ora bagnaia sembra averne di più di bastianini
    sono molto vicini
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:28
    quartararo e bezzecchi stanno recuperando sui primi due!
    erano a oltre 3 secondi, ora sono a 2.2 - mancano 7 giri - gara aperta
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:25
    bezzecchi ha 0.3 da quartararo, è lì
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:25
    sulla tabella di Bastianini appare un nome: Bagnaia
    possibile gioco di squadra
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:24
    intanto bezzecchi a grandi passi: è a 0.5 da quartararo
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:24
    bastianini ha 0.3 su bagnaia
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:23
    il sorpasso di bastianini è stato molto pulito
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:23
    bezzecchi sotto al secondo da quartararo
    è a 0.7
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:22
    vediamo se adesso bastianini ne avrà per andare via
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:22
    bastianini ha passato bagnaia!
    è primo!
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:22
    bagnaia ha bastianini attaccato
    sono tra 0.1 e 0.2
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:22
    intanto il distacco tra quartararo e bezzecchi si è cristallizzato
    fabio ha 1.2 su marco da un paio di giri
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:20
    morbidelli ha scontato i due LLP
    ora è 14esimo Franco, ha 11 giri per risalire
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:18
    classifica dopo 8 giri completati
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:18
    bezzecchi sta recuperando su quartararo, potrebbe insidiarlo per il terzo posto
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:16
    intanto risale come un fulmine bezzecchi
    è quarto! ha passato anche marquez!
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:16
    classifica al momento
    bagnaia 258, quartararo 235 (-23)
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:15
    ora primo bagnaia, secondo bastianini attaccato
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:15
    caduto Martin!!
    ritirato lo spagnolo!
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:13
    intanto risale bezzecchi, settimo
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:12
    martin ha 1.2 su bagnaia
    bastianini è insieme a bagnaia. Dietro di loro c'è quartararo distanziato però di 2.7 secondi
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:10
    intanto, stando così le cose, bastianini terzo nel mondiale
    l'italiano è terzo in gara adesso, aleix è 15esimo, andrebbero entrambi a 207 punti ma enea ha vinto più gare: 4-1
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:10
    mm è andato largo e quartararo è passato
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:09
    quartararo è addosso a marquez e lo sorpassa! è quarto il francese!
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:09
    in corso il 4 giro
    primo martin poi a 0.8 bagnaia, bastianini, poi a 1,7 marquez, quartararo, morbidelli, mir, rins, bbinder, bez decimo. Aleix è 15esimo
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:06
    marini ritirato prima della fine del primo giro
    da sky hanno spiegato che l'abbassatore è rimasto inserito
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:06
    che bello vedere morbidelli tra i primi, è sesto, ma deve scontare due LLP
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:05
    bagnaia ha bastianini attaccato
    secondo e terzo. Martin primo, ha quasi un secondo di vantaggio
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:04
    primo giro
    primo martin poi bagnaia, bestia, mm, quartararo, mir, morbidelli, rins, bbinder e bez. 11esimo aleix
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:02
    partito bene anche quartararo, quinto
  • 23 ottobre 2022 - ore 09:02
    Partiti
    primo Martin, partenza spettacolare di Bagnaia! secondo!
  • 23 ottobre 2022 - ore 08:57
    ci siamo, tra 3 minuti parte la MotoGP
  • 23 ottobre 2022 - ore 08:57
    Scelta gomme
    Tutti hanno la media anteriore e la soffice posteriore
  • 23 ottobre 2022 - ore 08:29
    sale la tensione! tra 30 minuti la gara di MotoGP!
  • 23 ottobre 2022 - ore 08:24
    Arbolino: "All'ultima curva avrei passato comunque Ogura"
    Arbolino euforico a Sky dopo la vittoria: "Appena passato il traguardo ho pensato subito a Marco (Simoncelli, ndr), a parte questo sono contentissimo e fiducioso. Io non volevo fare stronzate, sapevo che Ogura si giocava il mondiale ma credo che all'ultima curva lo avrei passato. Mi sentivo meglio, ero stra-tranquillo, sapevo che non avrei fatto errori fino all'ultimo momento, ero sicuro"
  • 23 ottobre 2022 - ore 08:08
    Vince Arbolino, cade Ogura
    Che finale! Ultimo giro: Ogura, capoclassifica iridato, è secondo, Fernandez è quinto. Davanti c’è Tony Arbolino, che è stato al comando per tutta la gara, tranne una parentesi di un paio di giri, con Ogura primo, ma poi largo alla prima curva e tornato secondo. Il giapponese, però, non si arrende, vuole la vittoria: è più veloce, è in sica a Tony, ci prova, ma forza troppo: supera Arbolino alla curva nove, ma in impostazione si chiude lo sterzo e finisce a terra. Incredibile. Arbolino ha la strada in discesa verso il successo, più che meritato: è la gara più bella della sua carriera in Moto2. Al secondo posto Alonso Lopoez, al terzo Jo Dixon, con Augusto Fernandez, quanto,c he, incredibilmente si ritrova in testa al campionato con 9.5 punti di vantaggio su Ogura. Così, a una settimana di distanza, la situazione si ribalta. In Australia, era stato Fernadez a cadere incredibilmente per voler attaccare il compagno di squadra, qui è Ogura a finire a terra per volere il primo posto. Si deciderà tutto a Valencia: è chiaro che lo spagnolo ha un buon vantaggio, ma visto cosa è successo nelle ultime gare, è inutile fare pronostici. Arbolino potrebbe diventare l’ago della bilancia: in Australia era caduto mentre era secondo, qui ha vinto. E’ in crescita, punterà a vincere anche a Valencia. Male gli altri italiani: 12esimo Dalla porta, caduta un’altra volta Celestino Vietti (era 12esimo), 21esimo Niccolò Antonelli, ritirato Zaccone.
  • 23 ottobre 2022 - ore 08:02
    In classifica
    Fernandez primo 251,5, Ogura 242
  • 23 ottobre 2022 - ore 08:00
    Trionfo di Arbolino
    Arbolino, lopez Dixon fernandez, Gonzalez schrotter.
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:59
    Incredibile Ogura, è caduto alla nove per passare Arbolino
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:59
    Fernandez passa Gonzalez, è 5. Ogura su Arbolino, cade!
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:58
    Ultimo giro
    Arbolino Ogura +0”495 lopez Dixon Gonzalez fernandez
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:56
    16 giro
    16 giro: Arbolino, Ogura +0”430, lopez gonzalex Dixon Fernandez
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:55
    Dixon passa alla uno, rientra cattivo Fernandez: che sfida tra i due Rientra Dixon, carenata
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:53
    Dentro Fernandez su Dixon
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:52
    Ogura è di nuovo a 0”3 da Arbolino
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:52
    Fernandez passa Dixon, che replica duro alla tre!
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:51
    14 giro
    Arbolino, Ogura +0”713 lopez Gonzales Dixon fernadez
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:51
    14 giro
    Lopez terzo
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:50
    14 giro
    Ogura lungo alla curva 1, passa Arbolino, ha 0”800 di vantaggio
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:50
    13 giro
    Ogura 2’08”199, Arbolino 2’08”624
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:48
    Arbolino sta reagendo, tiene la scia di Ogura
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:47
    13 giro
    Ogura entra deciso alla curva 1: è primo. Gran sorpasso
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:47
    Ogura è vicinissimo +0”178
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:46
    Ogura a meno di 0”2 da Arbolino
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:45
    11 giro
    Arbolino 2’07”860 Ogura 2’07”830. Fernadez sesto a 1”4 da gonzalez
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:43
    10 giro
    Arbolino 2’07”816, Ogura 2’07”740, tra i due 0”513. Fernandez sempre sesto a 2” dal terzo di Gonzalez
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:41
    Fernandez è a 2 secondi dal terzo posto di gonzalez
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:41
    9 giro
    Arbolino: 2’07”696, Ogura 2’07”444
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:41
    8 giro
    Arbolino, Ogura +0”841, lopez +5”2
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:41
    9 giro
    Gonzalez, unico con la dura al posteriore, attacca lopez ed è terzo
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:41
    8 giro
    Da inizio gara, nel T2 Ogura guadagna 2-3 decimi ad Arbolino, che però è più veloce negli altri settori.
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:37
    Posizione cristallizzate, perlomeno per quanto riguarda i primi sei
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:35
    6 giro
    Arbolino, Ogura, lopez, Gonzalez, Dixon, Fernandez, schrotter. Cade Vietti, era 12esimo
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:32
    5 giro
    Giro veloce di arbolino in 2’07”132. Adesso ha 0”982 di vantaggio
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:31
    4 giro: arbolino, Ogura lopez Gonzalez Dixon fernandeza 4”7 dal primo e a 0”311 da Dixon. Fernadez fa in questo giro il suo miglior crono
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:28
    Ogura è a 0”617 da arbolino
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:28
    Fernandez gira costantemente un secondo più lento dei primi
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:28
    Italiani oltre arbolino (1): Vietti 15, dalla porta 18
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:26
    Arbolio fa il giro veloce in 2’07”153. Poi Ogura, lopez, Gonzalez, Dixon e Fernandez che ha girato in 2’08”110
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:26
    Si gira con tempi alti, l’incidente alla seconda curva è naturalmente “under investigation”
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:25
    Intanto brutta notizia dal centro medico: Stefano Nepa, caduto malamente, ha una frattura scomposta di una tibia. Si deve decidere se operarlo subito
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:24
    Primo giro Arbolino Ogura lopez Dixon Gonzalez Fernandez aldeguer
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:23
    Partenza: alla seconda curva cade Chantra e coinvolge anche Acosta. Arbolino in testa, Ogura secondo, lopez terzo. Lopez ha forse causato la caduta con una entrata troppo aggressiva sui Chantra
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:18
    Via al giro di ricognizione
  • 23 ottobre 2022 - ore 07:18
    Pronti per la Moto2
    Qualche goccia di pioggia, ma proprio poca poca. Questa non da nessun fastidio ai piloti
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:48
    Vince McPhee, che finale!
    Sei piloti in lotta per la vittoria: all’ultima curva succede di tutto tra tentativi di sorpassi, incroci di traiettoria. Ma tutto con correttezza: vince McPhee, al quarto successo in carriera (non trionfava dal 2020), davanti a Sasaki per una doppietta importante per il team di Max Biaggi. Biaggi che, nel 2023, non sarà più in questa squadra (il posto è di Peter Oettl, che ha deciso di separarsi da Biaggi), così come McPhee non sarà più in Moto3, per limiti di età. A completare il podio, Garcia, che così alluna in classifica per il secondo posto in campionato: ha 8 punti di vantaggio su Dennis Foggia, sesto al traguardo. Foggia, come al solito, si è trovato da solo con la sua Honda in mezzo a un sacco di KTM (o derivate): ci ha provato in tutti i modi, è andato in testa all’inizio dell’ultimo giro, ma si è ritrovato sesto al traguardo. La differenza tecnica a favore della KTM è veramente troppo grande. Solo 12esimo il campione del mondo a Izan Guevara, che uscendo dall’ultima curva a qualche giro dal termine si è trovato davanti Sasaki molto lento (forse per un salto di marcia): i due si sono toccati, Guevara è uscito rientrando in pista decimo. E’ andata bene, poteva essere un contatto molto pericoloso. Caduto Riccardo Rossi mentre era sesto e in piena lotta per la vittoria: che peccato. Altri italiani: Bartolini 13esimo, Migno 14esimo
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:41
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:40
    Mcphee sasaki Garcia Masia moreira foggia. Che finale!
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:39
    Massia primo, mcphee primo, foggia forse ha messo le ruote sul verde
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:38
    Foggia primo alla dieci
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:38
    Adesso è a 0”1
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:38
    Foggia sta provando. Vincere, è a 0”2 da garcia
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:38
    Foggia secondo, unica honda
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:38
    Foggia ne passa due all’ultima curva, Garcia guadagna
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:36
    Garcia prova a spingere più forte, foggia un po’ in affanno in questo momento
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:35
    2 giri al termine: Garcia sasaki Masia foggia moreira mcphee
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:34
    Guevara dopo il contatto con sasaki continua a perdere: adesso è 12esimo
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:34
    3 giri dal termine: Garcia Masia foggia mcphee sasaki moreira
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:32
    Che rischio per guevara uscendo dall’ultima curva: forse a sasaki è saltata una marcia, Izan l’ha toccato e rimane in piedi per miracolo. È andata bene. Torna in pista in decima posizone
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:29
    Cade rossi, era sesto. Che peccato. Pilota ok
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:26
    Guevara e Foggia si alternano al comando: entrambi provano a fare selezione, ma non ci riescono. Per il momento. Rossi a 0”9
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:22
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:21
    Foggia primo, gruppo di 10
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:18
    Sasaki si sta ricongiungendo con i primi cinque
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:17
    Sasaki si sta ricongiungendo con i primi cinque
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:17
    Adesso gruppo di 8, ma stanno arrivando mcphee e Rossi
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:12
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:10
    Cade Munoz, pilota ok. Era quarto Cade anche suzuki, era decimo
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:08
    2 giro Garcia Masia Munoz foggia e Moreira in 0”379. Holgado, sesto, è a 1”8
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:08
    Bagnaia: "Sto bene"
    Bagnaia ai microfoni di Sky: “Quasi inutile il wu, anche se potremmo ritrovare quelle condizioni in gara., Cerchiamo di essere pronti tutto. Sono tranquillo”
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:06
    Pare che Nepa si sia fatto male a una gamba
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:06
    Cade Nepa, viene evitato miracolosamente dagli altri piloti
  • 23 ottobre 2022 - ore 06:05
    Partenza Moto3
    Gara asciutta, qualche chiazza di umido, ma non ci sono problemi. Guevara davanti a tutti, rischio per Migno, spinto contro il muro da Holgado, a sua volta spinto pericolosamente all’esterno da Masia
  • 23 ottobre 2022 - ore 05:07
    WU poco significativo
    Si è iniziato con le “rain” con poca acqua in pista, poi, negli ultimi 4 minuti qualche pilota ha montato le slick, abbassando notevolmente i tempi. E’ stato un WU poco significativo, utile solo per i piloti per prendere confidenza con l’asfalto, in caso in gara dovessi esserci condizioni simili. Naturalmente è stato provato anche il cambio moto, in caso di una gara “flag to flag”. Previsioni: potrebbe piovere. Gara ore 9 italiane
  • 23 ottobre 2022 - ore 05:04
    Wu MotoGP
  • 23 ottobre 2022 - ore 04:59
    A.marquez secondo, rins terzo
  • 23 ottobre 2022 - ore 04:58
    Zarco primo con 3”647 di vantaggio. Ha le slick. Bagnaia adesso a 1”998 con le slick
  • 23 ottobre 2022 - ore 04:58
    Adesso chi ha le slick abbassa di parecchio i tempi
  • 23 ottobre 2022 - ore 04:57
    Aleix Espargaro davanti a tutti (con le rain)
  • 23 ottobre 2022 - ore 04:55
    Anche zarco in pista con le slick adesso
  • 23 ottobre 2022 - ore 04:54
    Bagnaia fa la prova del cambio moto in caso di flag to flag
  • 23 ottobre 2022 - ore 04:54
    Rientra ai box bagnaia, potrebbe entrare con le slick
  • 23 ottobre 2022 - ore 04:53
    Quartararo continua a girare con un buon ritmo
  • 23 ottobre 2022 - ore 04:51
    Vinales, tornato in pista con la seconda moto, adesso è primo
  • 23 ottobre 2022 - ore 04:49
  • 23 ottobre 2022 - ore 04:49
    Stiamo arrivando al limite delle gomme rain, fossimo in gara si girerebbe con le slick
  • 23 ottobre 2022 - ore 04:45
    Problema tecnico per vinales, torna al box con un Marshall in motorino
  • 23 ottobre 2022 - ore 04:41
    Via al WU MotoGP
    Parte il warm up: game rain, la pista è appena umida. Condizioni per la verità poco significative
  • 23 ottobre 2022 - ore 04:38
    Fra poco il wu MotoGP: le immagini mostrano un Pecco Bagnaia sereno e sorridente dentro al box.
  • 23 ottobre 2022 - ore 04:35
    Parcheggio moto a Sepang
  • 23 ottobre 2022 - ore 04:33
    Wu moto2
  • 23 ottobre 2022 - ore 04:12
    Wu moto3
  • 22 ottobre 2022 - ore 15:27
  • 22 ottobre 2022 - ore 13:11
  • 22 ottobre 2022 - ore 13:09
  • 22 ottobre 2022 - ore 13:04
  • 22 ottobre 2022 - ore 13:04
  • 22 ottobre 2022 - ore 13:03
  • 22 ottobre 2022 - ore 13:03
  • 22 ottobre 2022 - ore 13:02
  • 22 ottobre 2022 - ore 13:01
  • 22 ottobre 2022 - ore 12:03
    Marquez ha parlato anche delle scie e ha risposto alle lamentele di Ducati
    un'altra intervista che trovate sulla home page di moto.it
  • 22 ottobre 2022 - ore 12:03
    Marquez è tornato a parlare del 2015
    e ha risposto alla domanda: "Rifaresti lo stesso?". L'intervista la trovate sulla home page di moto.it
  • 22 ottobre 2022 - ore 11:28
    Martin: "Penso che sarò uno dei più forti domani"
    Martin ti aspettavi questo tempo: "Sempre difficile fare 1.57 e oggi faceva molto caldo, e sono anche caduto nelle FP4. Appena sono arrivato a 1.58 con qualche errore ho detto 'ok, posso farcela', non vedo l'ora di vedere i dati per capire come ho fatto. All'inizio delle FP4 sono caduto perdendo l'anteriore ma non ci ho pensato troppo, con un altro setup è subito andata meglio. A metà stagione avevo perso confidenza con la forcella e l'anteriore, ma con il mio setup normale son sempre stato veloce e sono tornato competitivo. Il passo è buono, voglio vedere i dati per capire anche cosa è meglio tra media e soft, penso che sarò uno dei più forti domani"
  • 22 ottobre 2022 - ore 11:28
    Bastianini: "Lotterò per vincere"
    Bastianini: "In realtà non abbiamo cominciato il weekend bene, ieri abbiamo fatto errori e perso tempo, abbiamo recuperato oggi. Penso che il passo sia buono, riesco ad essere costantemente veloce. La prima fila è un buonissimo posto da dove iniziare la gara. Lotterò per vincere ma anche il podio potrebbe andare bene". Anche 1.58.2 è un tempone: "Sì ma 1.57.7 è impressionante, non posso che congratularmi con Jorge". Ora che parti secondo puoi fare una gran gara: "Certo, partire dalla prima fila mi può permettere di salire sul podio domani, nell'ultima parte di gara penso di poter dire la mia, gestendo le gomme". Hai fatto molto bene nei test qui, è migliorata la tua moto: "Se guardo il lap time dei test e questo i tempi sono vicini, la moto è molto simile a quella che avevamo a inizio stagione, nei test magari c'era un pochino più di grip, ma le Ducati sono ottime moto"
  • 22 ottobre 2022 - ore 10:30
    frattura al dito per Quartararo
    lo ha detto Boselli di Sky, spiegando che è una piccola frattura
  • 22 ottobre 2022 - ore 10:27
    ricordiamo le penalità di Morbidelli
    il pilota Yamaha dovrà scontare due long lap penalty per le manovre fatte che hanno ostacolato Bagnaia e Marquez nelle fp3 di stamattina. Perché 2 LLP? Perché durante la stagione aveva già subito un LLP per lo stesso motivo
  • 22 ottobre 2022 - ore 10:27
    Aleix: "Non sono la persona giusta per rispondere perché siamo più lenti"
    Aleix a Sky: "Qualifica difficile, non abbiamo velocità ma stavo facendo un bel giro e sono caduto, mi piacerebbe spiegare perché ma non lo so, tutti vanno più forte mentre Aprilia rispetto ai test è un secondo più lenta. Non so perché e non sono la persona giusta per rispondere perché siamo più lenti. Anche se oggi sono arrabbiato perché non sono veloce io sono felicissimo perché sono terzo nel mondiale e abbiamo fatto un campionato incredibile"
  • 22 ottobre 2022 - ore 10:21
    Marquez: "Se avessi anche io il motore come Ducati andrei da solo, senza cercare scie"
    Marquez a Sky: "Non so come ho fatto a fare quel giro, tutte le Honda cercano la scia perché tutte perdiamo decimi, nelle Q1 Miller è caduto e ho fatto il giro da solo, ugualmente nelle Q2 è caduto Pecco e ho fatto il giro da solo". A parti invertite ti darebbe fastidio avere i piloti attaccati: "È vero che aspetto Bagnaia perché loro hanno un motore incredibile, se l'avessi anche io andrei da solo. Io aspetto Bagnaia e mi metto dietro, non lo disturbo, non mi metto davanti. Disturbare è quello che ha fatto Morbidelli". Sul ritmo gara: "Difficile, gara lunga, siamo messi non male ma siamo messi per fare ottavo-decimo, è questo il livello al momento. Sul passo gara sto lottando con la moto e mi stanco tanto, il giro secco posso farlo". Sulla scelta della gomma soft in Australia: "Ho preso io la decisione, per la squadra non era chiaro, ma ho deciso io. Se chiedi a Michelin vedrai che ti diranno che la mia è la miglior gomma arrivata in fondo (ride soddisfatto, ndr)"
  • 22 ottobre 2022 - ore 10:14
    Martin: "Peccato che Enea ha tutti i dati e può guardare e imparare"
    Martin a Sky, Enea ha detto che sei stato incredibile e vuole vedere il tuo giro per capire come hai fatto: "Peccato che Enea ha tutti i dati e può guardare e imparare, potevo anche dare un pochino di più comunque un giro stratosferico, spero domani di avere quel passo per poter fare la mia strada. Più che per il consumo le gomme vanno gestite per il caldo perché poi inizia il drop. Penso che con la soft riuscirò a fare un salto in più.
  • 22 ottobre 2022 - ore 10:10
    Bastianini: "Jorge imbattibile, non vedo l'ora di vedere il suo giro"
    Bastianini a Sky: "Sono abbastanza contento perché rispetto a ieri abbiamo fatto un bello step, in qualifica penso che Jorge sia stato imbattibile, impressionante, non vedo l'ora di vedere il suo giro per capire cosa ha fatto. In gara? La soft ha dimostrato un bel potenziale, dovrò essere morbido a inizio gara se voglio usare quella gomma lì. Non ho mai iniziato nella fase iniziale di gara ma mi piacerebbe andar via nei primi giri, è fattibile ma non è facile".
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:59
    Il poleman Martin: "Abbiamo la velocità e il passo per vincere"
    Tempo incredibile Martin: "Di solito li faccio bene questi giri, la cosa importante è che il feeling è tornato ed è bello girare con questo feeling, sono contento del risultato, abbiamo la velocità e il passo per vincere"
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:58
    Bastianini: "Molto felice della seconda posizione"
    Bastianini: "Sono molto felice della seconda posizione, abbiamo fatto un passo avanti rispetto a ieri, nelle qualifiche si sa siamo tutti vicini, spero che domani ci sarà il sole per fare una bella gara"
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:57
    Tardozzi non ha gradito il marcamento a uomo di molti piloti a Bagnaia
    Lo ha detto a Sky, sottolineando anche il fatto che uno dei marcatori è stato Marc Marquez
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:56
    M.Marquez: "L'ho fatto da solo, non so come ho fatto"
    Marc Marquez, terzo: "Ho preso un sacco di rischi e in Q1 e Q2 ho fatto quasi da solo, ed è la più grande sorpresa per me. Non so come ho fatto ad arrivare terzo, perché oggi ho sofferto molto e siamo partiti dietro"
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:51
    quarta pole dell'anno per Jorge Martin
    l'ha fatta in Qatar, Texas, Australia e Malesia
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:47
    Che pole martin!
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:47
    Dopo il primo tentativo
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:46
    Martin: 1’57”790. Record assoluto
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:46
    Bezzecchi quarto
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:46
    Due caschi rossi per martin
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:45
    Morbidelli sale al quinto posto, cade Aleix Espargaro
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:45
    Quartararo non ce la fa a fare un altro giro. Morbidelli è 8
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:44
    Errore di quartararo, rallenta, mancano 30 secondi
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:44
    Marquez terzo 1’58”454
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:43
    Aveva un vantaggio di 0”175, stava andando fortissimo. Q2 finite
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:43
    Casco rosso per bagnaia, ma poi cade
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:42
    Inizia adesso il giro tirato di bagnaia e marquez. Melina di altri piloti lungo la pista
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:41
    Marquez di nuovo attaccato a bagnaia
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:41
    Via per il secondo tentativo
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:37
    Quartararo 11esimo, è in difficoltà
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:37
    Vinales 4
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:37
    Bagnaia è quarto con una gomma più che usata, Marini secondo, bastianini secondo in 1’58”246
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:36
    Martin ha fatto un giro velocissimo, 1’58”021 al primo tentativo è ottimo
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:36
    Morbidelli 4 1’58”952, quartararo 11
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:36
    Bagnaia 1’59”368, marini 1’58”812, bastianini 1’58”625, martin 1’58”021
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:33
    Bagnaia inizia adesso il suo primo tentativo: sta usando la gomma soffice utilizzata parzialmente in Q1 (ha tirato per un settore e mezzo)
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:31
    Entra in pista quartararo, continua a muovere la mano destra: gli fa male
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:30
    Pronostico
    Manuel Pecino (PecinoGP): Martin, Marini, Bastianini Zam: Bezzecchi, Martin, Bagnaia
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:30
    Si giocano la pole
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:24
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:22
    Passano in Q2: bagnaia e marquez (che ha fatto il tempo da solo)
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:22
    Marquez secondo, binder terzo
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:21
    Attenzione a marquez e binder
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:21
    Marquez ultimo tentativo, bagnaia torna ai box. Attenzione a binder
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:20
    Brutta caduta di Miller, pilota ok
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:19
    La prima posizione di bagnaia sembra in cassaforte, pecco rallenta
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:19
    Bagnaia inizia a tirare. Cade Alex Marquez, lungo Marc marquez
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:18
    Dritto di Miller, il capo fila diventa marquez
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:18
    Bagnaia è in pista da solo, avrà strada libera davanti e dietro. Inizia a spingere miller, dietro di lui marquez
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:17
    Tutti dietro a Miller, adesso è lui il traino. Miller è secondo, non può non tirare
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:16
    Gli altri entrano in pista, bagnaia sta ancora parlando con i suoi tecnici, parte adesso con una soffice nuova posteriore
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:16
    Dentro al box stanno decidendo, confronto tra i tecnici ducati, Tardozzi, Gabarrini, dall’igna
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:14
    Bagnaia rientra ai box, adesso vediamo cosa decidono: i tecnici montano la gomma nuova, vediamo se pecco rimane al box o esce
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:14
    Dopo il primo tentativo
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:13
    Si giocano la q2
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:11
    Binder terzo in 1’59”324
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:10
    Bagnaia: 1’58”645 Cade Darryn Binder
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:09
    T3: -0”251 per bagnaia
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:09
    Due caschi rossi per bagnaia: userà probabilmente una sola gomma in Q1
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:09
    Bagnaia 1’58”895, secondo Miller a 1’59”064, poi p.espargaro, a.marquez, m.marquez. Marc è veramente in difficoltà
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:08
    Pol Espargaro è attaccato a marquez, con dietro anche miller
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:07
    Marquez è in difficoltà, bagnaia è andato
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:07
    Bagnaia inizia a tirare, il gruppone ovviamente si allunga, anche marquez non riesce a tenere la coda di bagnaia
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:06
    Sono in sei dietro a Bagnaia: marquez, p.espargaro, Miller, Alex Marquez, di giannatonio, e nagashima
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:05
    Si entra in pista. Bagnaia davanti tutti dietro, il primo di tutti Marquez. Abbastanza imbarazzante
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:04
    Pronostico
    Manuel Pecino (PecinoGP): Miller Bagnaia Zam: bagnaia marquez
  • 22 ottobre 2022 - ore 09:01
    Quartararo sembra avere male alla mano sinistra
  • 22 ottobre 2022 - ore 08:58
    Fp4: grande bezzecchi, anche sul passo
  • 22 ottobre 2022 - ore 08:56
    Ultimo giro quartararo: 2’00”345. Ottimo ritmo.
  • 22 ottobre 2022 - ore 08:56
    Quartararo ha trovato subito il ritmo, sta facendo un altro giro molto efficace
  • 22 ottobre 2022 - ore 08:54
    Ottimo passo anche per bastianini. Quartararo chiude questo giro, il primo tirato dopo la caduta, in 2’00”431
  • 22 ottobre 2022 - ore 08:51
    Cade anche Marc Marquez Di nuovo in pista Quartararo, ha male a una mano. Bagnaia ai box, per lui il turno è finito, Bezzecchi continua a essere primo e a girare fortissimo
  • 22 ottobre 2022 - ore 08:37
    Cade anche Quartararo, anche lui alla 8. Zoppica leggermente, ma sembra ok
  • 22 ottobre 2022 - ore 08:36
    Adesso è quartararo in scia a Morbidelli. Stanno chiaramente facendo uno strategia, non so quale: può essere, quella di verificare l’innalzamento della pressione della gomma anteriore stando in scia a un altro pilota
  • 22 ottobre 2022 - ore 08:34
    Parecchie scivolate in pochi minuti: fa molto più caldo rispetto ai turni precedenti, sicuramente incide su gomme e grip
  • 22 ottobre 2022 - ore 08:33
    Bastianini primo in 1’59”996. Cade anche Zarco, alla 14
  • 22 ottobre 2022 - ore 08:33
    Bagnaia sta provando adesso a prendere un po’ di ritmo: fino adesso, il suo passo non è stato stratosferico. Cade Pol Espargaro alla 8, pilota ok. Cade Martin alla nove, pilota ok. Era molto piegato
  • 22 ottobre 2022 - ore 08:32
    Martin è in scia ad Aleix Espargaro, che va lungo alla uno per far passare il rivale
  • 22 ottobre 2022 - ore 08:30
    Bagnaia continua a girare attaccato a Morbidelli. Bezzecchi davanti a tutti in 2’00”568: questa mattina, Marco ha tenuto un gran passo
  • 22 ottobre 2022 - ore 08:28
    Scelta gomme
  • 22 ottobre 2022 - ore 08:28
    Bagnaia riparte adesso con la seconda moto. Come speso accade, quartararo davanti, Morbidelli nella sua scia
  • 22 ottobre 2022 - ore 08:27
    Come previsto, Bagnaia ha fatto un giro ed è tornato ai box
  • 22 ottobre 2022 - ore 08:26
    Marquez in pista con le alette sul cotone: questa mattina le aveva utilizzate il collaudatore nagashima
  • 22 ottobre 2022 - ore 08:26
    Via alle FP4 MotoGP
    Si parte con il sole, fa caldo. Ma la possibilità di pioggia non è certo azzerata
  • 22 ottobre 2022 - ore 08:13
    Moto2: Arbolino secondo dietro ogura
  • 22 ottobre 2022 - ore 07:27
    Moto3: pole di Foggia
  • 22 ottobre 2022 - ore 06:48
    Morbidelli doppio LLP
    Per quanto fatto nelle FP3, quando ha rallentato Bagnaia e Marquez che stavano tirando, Franco Morbidelli dovrà scontare un doppio LLP. Perché doppio? Perché durante la stagione aveva già subito un LLP per lo stesso motivo
  • 22 ottobre 2022 - ore 06:02
  • 22 ottobre 2022 - ore 06:00
    Bagnaia dopo la caduta
  • 22 ottobre 2022 - ore 05:52
    FP3: UN TURNO IMPREVEDIBILE
    Si parte con il sole, con qualche nuvolone minaccioso: Francesco Bagnaia, 11esimo nelle FP2, entra subito con la gomma morbida. Un giro di lancio, poi subito il primo attacco al tempo: chiude in 1’59”167, è primo. Si può tirare un sospiro di sollievo. La sessione va avanti, si lavora naturalmente per la gara, poi, a 10 minuti dalla fine tutti montano le gomme morbide. Vengono segnalate qualche goccia di pioggia, ma poca roba, non dà nessun fastidio ai piloti e all’asfalto. Si tira, si migliora, Bagnaia, come al solito viene preso come punto di riferimento, soprattutto da Marc Marquez. Ma non è questo che dà fastidio a Pecco: piuttosto, è Franco Morbidelli, che, involontariamente, rimane in traiettoria: viene mandato a quel paese prima da Bagnaia, poi da Marquez. E’ probabile che Franco verrà penalizzato per questa manovra. Si va avanti, mancano pochi minuti, Bagnaia si trova dietro a Quartararo: entrambi stanno andando forte, spingono, Pecco perde l’anteriore della Ducati alla curva 7. Il pilota non si fa nulla, ma non può più difendere la posizione. I rivali migliorano, Bagnaia scende in settima posizione, poi in nona, quindi in decima. Bandiera a scacchi. Ma, proprio nel finale, si migliora Franco Morbidelli, mai così efficace quest’anno con la Yamaha: 1’59”167 per Morbidelli, stesso tempo al millesimo di Bagnaia, ma è Franco nei 10, Pecco è fuori e costretto a passare dalla Q1. Che beffa. Sono già in Q2, invece, Fabio Quartararo, settimo, e Aleix Espargaro, nono, decisamente più a posto rispetto alle grandi difficoltà di ieri. IN Q1 CON MARQUEZ Bagnaia si ritrova in Q1 con Johann Zarco (12), Brad Binder (13, ieri era primo), Jack Miller (14), Miguel Oliveira (15), Marc Marquez (16). Lui è il più veloce, non ci sono dubbi, ma dovrà sicuramente gestire i tanti che proveranno a sfruttarne la scia, Marquez per primo, probabilmente. Non una bellissima situazione, ma se c’è uno che la può gestire è Bagnaia, anche se quando è tornato al box era visibilmente contrariato. Normale che sia così. MARTIN, BEZZECCHI, VINALES. Davanti a tutti, Jorge Martin, con Marco Bezzecchi un’altra volta velocissimo, secondo, e Maverick Vinales terzo: per l’Aprilia un passo in avanti importante. Bene le Suzuki, con due piloti nei dieci, male la Honda, male la KTM, entrambe con tutti i piloti in Q1. I 10 IN Q2: Ecco i dieci piloti già in Q2: Martin, Bezzecchi, Vinales, Marini, Mir, Bastianini, Quartararo, Rins, A.Espargaro, Morbidelli.
  • 22 ottobre 2022 - ore 05:38
    Clamoroso: bagnaia fuori dai 10!
  • 22 ottobre 2022 - ore 05:33
    Cade bagnaia alla 7, pilota ok
  • 22 ottobre 2022 - ore 05:31
    Morbidelli a rischio penalizzazione: era in traiettoria, ha rallentato bagnaia e marquez
  • 22 ottobre 2022 - ore 05:31
    Qualche goccia di pioggia
  • 22 ottobre 2022 - ore 04:40
    Fra poco le fp3 MotoGP. Ma attenzione: arrivano le nuvole
  • 22 ottobre 2022 - ore 04:38
    Moto2
  • 22 ottobre 2022 - ore 04:08
    Moto3
    
  • 22 ottobre 2022 - ore 00:21
  • 21 ottobre 2022 - ore 14:00
  • 21 ottobre 2022 - ore 13:57
  • 21 ottobre 2022 - ore 13:57
  • 21 ottobre 2022 - ore 13:57
  • 21 ottobre 2022 - ore 13:57
  • 21 ottobre 2022 - ore 13:27
    Ecco cosa fa Mir dentro a un bidone della spazzatura
  • 21 ottobre 2022 - ore 13:25
    Cosa ci fa Joan Mir dentro a un bidone della spazzatura?
  • 21 ottobre 2022 - ore 11:29
    Bagnaia: "Non sono nei 10 ma abbiamo fatto un buon lavoro"
    Bagnaia a Sky: "È stato un nostro errore non essere nei 10 stamani, non ho fatto il time attack, è stato quello più che il meteo, sono fuori per 3 millesimi dai 10, ma abbiamo fatto un buon lavoro oggi"
  • 21 ottobre 2022 - ore 11:26
    Marquez: "non è il momento di rischiare"
    Marc Marquez, terzo nella combinata, a Sky: "Nelle FP1 ho visto che è una pista in cui devi spingere tanto, nelle FP2 mi ha aiutato il fatto che fosse umido per durare meno fatica, non ho messo le morbide perché non è il momento di rischiare"
  • 21 ottobre 2022 - ore 11:18
    Rins: "Sarebbe bello finire la stagione al top così facciamo vedere che Suzuki ha sbagliato"
    Alex Rins è secondo nella combinata del venerdì, ha risposto a Sky: "Siamo partiti carichi, su questa pista Suzuki va bene e mi sono trovato molto bene. Siamo stati capaci di iniziare subito veloci e per questo sono contento". Sul finale di gara: "Sarebbe bello finire la stagione al top così facciamo vedere che Suzuki ha sbagliato (a lasciare il motomondiale, ndr)"
  • 21 ottobre 2022 - ore 11:09
    bagnaia e aleix devono ancora staccare il tempo per andare direttamente in Q2
    ci riproveranno domani nelle FP3
  • 21 ottobre 2022 - ore 10:59
    classifica finale FP2 - in condizioni di umido, pista che si stava asciugando
    i tempi buoni per andare in Q2 rimangono quelli delle FP1
  • 21 ottobre 2022 - ore 10:58
    Cal Crutchlow chiude il turno davanti a tutti
    niente male per un pilota che non correva da due anni e che è venuto a metà stagione a sostituire Dovizioso
  • 21 ottobre 2022 - ore 10:56
    quartararo è nono, aleix 21esimo
  • 21 ottobre 2022 - ore 10:55
    secondo Bagnaia
    2.06.610
  • 21 ottobre 2022 - ore 10:55
    Crutchlow!
    2.05.710
  • 21 ottobre 2022 - ore 10:55
    ancora alex marquez, abbassa ulteriormente
    2.06.896
  • 21 ottobre 2022 - ore 10:54
    ora primo Crutchlow
    2.08.436
  • 21 ottobre 2022 - ore 10:52
    passa davanti alex marquez, con le gomme lisce
    2.08.644
  • 21 ottobre 2022 - ore 10:52
    per l'accesso diretto in Q2 serviranno però le FP3
    questo turno "umido" non permette ai piloti di migliorare i tempi delle FP1, quindi i piloti virtualmente in Q2 rimangono quelli di stamani
  • 21 ottobre 2022 - ore 10:48
    davanti a tutti morbidelli 2.09.390 !
    mancano 5 minuti
  • 21 ottobre 2022 - ore 10:41
    mancano 13 minuti
    si gira sopra il 2:10 (nelle fp1 sotto il 2)
  • 21 ottobre 2022 - ore 10:28
    ora c'è il sole e la pista si sta asciugando - mancano 25 minuti
  • 21 ottobre 2022 - ore 10:15
    in pista la MotoGP dopo i ritardi causati dalla pioggia
    via alle FP2
  • 21 ottobre 2022 - ore 10:00
  • 21 ottobre 2022 - ore 09:38
    Naturalmente sono orari malesi. La MotoGP, quindi, parte alle 10.10 italiane
  • 21 ottobre 2022 - ore 09:36
    Ecco i nuovi orari
  • 21 ottobre 2022 - ore 09:34
    Bandiera verde: mancano 22 minuti alla fine delle FP2 moto2
  • 21 ottobre 2022 - ore 09:34
    Siamo pronti a tornare in pista
  • 21 ottobre 2022 - ore 09:29
    Si puliscono le vie di fuga con gli spazzoloni
  • 21 ottobre 2022 - ore 09:26
    Di nuovo in pista la safety car, adesso uncini e capirossi scendono dalla macchina: più delle condizioni dell’asfalto, stanno controllando le vie di fuga
  • 21 ottobre 2022 - ore 09:22
    Rientra ai box la safety car
  • 21 ottobre 2022 - ore 09:19
    Torna in pista la safety car: Loris Capirossi alla guida, Franco Uncini seduto al suo fianco
  • 21 ottobre 2022 - ore 09:15
    Spunta il sole, a breve la pista dovrebbe essere in condizioni di sicurezza
  • 21 ottobre 2022 - ore 09:08
    Adesso ha quasi smesso di piovere
  • 21 ottobre 2022 - ore 09:02
    Rientra in pista la safety car per verificare le condizioni della pista
  • 21 ottobre 2022 - ore 08:59
  • 21 ottobre 2022 - ore 08:57
    Piove un pochino di meno, ma sempre forte. E la pista, ovviamente, rimane impraticabile
  • 21 ottobre 2022 - ore 08:32
  • 21 ottobre 2022 - ore 08:32
  • 21 ottobre 2022 - ore 08:32
  • 21 ottobre 2022 - ore 08:28
    La sessione viene fermato con la bandiera rossa a -22’19”: adesso non ci sono proprio le condizioni di sicurezza per entrare in pista anche con le gomme rain.
  • 21 ottobre 2022 - ore 08:24
  • 21 ottobre 2022 - ore 08:23
  • 21 ottobre 2022 - ore 08:23
    Adesso piove a dirotto
  • 21 ottobre 2022 - ore 08:19
    Adesso piove forte. Tutti i piloti della Moto2 al box
  • 21 ottobre 2022 - ore 08:17
    Viene segnalato qualche goccia di pioggia
  • 21 ottobre 2022 - ore 08:01
    Fp2 e combinata moto3
  • 21 ottobre 2022 - ore 06:56
    Il paddock di Sepang
  • 21 ottobre 2022 - ore 05:51
    Quartararo settimo, Bagnaia 11esimo, Espargaro 20esimo
    Fa caldo in Malesia, ma non il solito caldo asfissiante di Sepang. Si può girare piuttosto bene, con qualche pilota che nel finale mette le gomme nuove per fare un attacco al tempo: si teme che nel pomeriggio possa piovere. Considerando che l’acqua è prevista per domani, ecco che essere già nei dieci potrebbe essere importante. La pista non è messa benissimo: è scivolosa e con tanti avvallamenti dell’asfalto, piuttosto vecchio. Chi comincia forte è, come al solito, Fabio Quartararo, subito a suo agio. Tutti i piloti, più o meno, hanno la media al posteriore: il pilota della Yamaha è a suo agio, è costante, ha il passo: non è certo una sorpresa. Nel fonale, non cambia gomme e chiude con il settimo tempo in 2’00”543, a 1”064 da Brad Binder, davanti a tutti con la KTM, grazie anche al riferimento nell’ultimo giro di Marc Marquez davanti a lui. BAGNAIA NON FORZA Apparentemente, sembra più in difficoltà Pecco Bagnaia, che invece lavora come sempre, con calma e metodo, sfruttando le FP1 non per fare il tempo, ma per raccogliere più dati possibili per se stesso e per la moto. Anche Bagnaia non cambia le gomme, gira per tutto il turno con le stesse, chiude con un buon 2’00”770, però 11esimo, fuori dai dieci per tre millesimi. Ma quando torna al box, si dimostra soddisfatto: è stato fatto un buon la voro. La Ducati, come era facilmente prevedibile, è competitiva e lo è soprattutto con Enea Bastianini, quarto e molto, molto efficace sul passo. Sesto Jorge Martin, finalmente veloce Fabio Di Giannantonio, ottavo, davanti a Luca Marini e Marco Bezzecchi. NERVOSISMO NEL BOX APRILIA Solo 20esimo Aleix Espargaro, con Maverick Vinales 19esimo: c’è un po’ di tensione dentro al box della Casa di Noale, inizialmente per le parole di ieri di Akleix (“Purtroppo abbiamo fatto degli errori basici dento al box, non siamo pronti per il titolo), poi per una caduta di Espargaro, quindi per un problema tecnico, sempre sulla RS-GP di Aleix: in pieno rettilineo, si accendo la spia di allarme sul cruscotto e Aleix è costretto a tornare ai box per verificare cosa sta accadendo. Qui Espargaro è sempre andato forte nei test invernali, ci si aspettava tutto un altro inizio. ATTENZIONE ALLA SUZUKI Dopo lo strepitoso trionfo australiano, la Suzuki si conferma velocissima anche a Sepang: Alex Rins è secondo, Joan Mir quinto: la sensazione è che possano fare bene anche qui. E Marc Marquez? E’ terzo, sempre davanti per tutto il turno, molto costante. Lui dice che qui sarà dura per lui: le FP1, però, dicono un’altra cosa. Si torna in pista alle 9.05 ora italiana per le FP2.
  • 21 ottobre 2022 - ore 05:37
    Fp1 MotoGP
  • 21 ottobre 2022 - ore 04:37
    Fp1 moto2
  • 21 ottobre 2022 - ore 03:46
    Foggia chiude al comando le fp1
  • 21 ottobre 2022 - ore 03:16
    Buongiorno da Sepang. Caldo, ma non caldissimo. In pista la Moto3 per le FP1
  • 20 ottobre 2022 - ore 14:10
    sulla home page di moto.it le interviste ai piloti
    Bagnaia parla delle 8 Ducati in pista, Quartararo dice "non ho più niente da perdere", Aleix torna sulle critiche ad Aprilia, Marquez spiega com'è cambiato dal 2019 e Rins ha detto la sua sul ritiro di Suzuki, con molta sincerità
  • 20 ottobre 2022 - ore 13:10
    In memoria del Sic
    Paolo Simoncelli e tutta la sua squadra hanno reso omaggio alla targa commemorativa di Marco Simoncelli, morto qui il 23 ottobre 2011
  • 20 ottobre 2022 - ore 12:55
  • 20 ottobre 2022 - ore 12:55
  • 20 ottobre 2022 - ore 12:15
    Bastianini: "Cercherò di chiudere il campionato nei primi tre"
    Bastianini: Grande rimonta in Australia… potevi vincere? “Sai è sempre difficile parlare di questo, è esploso il mio airbag e ho fatto un giro difficile ma il mio feeling è stato buono la gomma davanti era quella giusta, ho fatto tutto il possibile per arrivare sul podio ma sono felice del quinto posto e per l’Australia è la prima volta che faccio una gara buona e faremo meglio l’anno prossimo”. Sui test invernali qui a Sepang: "Quando ho provato la nuova moto ero davvero contento di girare qui nei test, le condizioni climatiche del gp della malesia non sono facili, sono sfidanti ma siamo pronti a lottare. Siamo pronti a chiudere la stagione nel modo migliore". E matematicamente puoi ancora vincere... “La chance è piccola ma cercherò di dare il meglio per essere veloce da domani. Cercherò di chiudere il campionato nei primi tre, questo potrebbe essere l’obiettivo".Su Pecco e le possibilità di vincere il mondiale già in Malesia… “Può vincere, ha questa possibilità, ma dipenderà anche da Fabio che sarà molto motivato a vincere. Vedremo quale sarà il potenziale che metteranno sulla pista”. Quanto è cambiata la tua moto dall’inizio dell'anno? "La mia moto è molto simile, certo è un po’ meglio, dei miglioramenti sono stati fatti”
  • 20 ottobre 2022 - ore 12:11
    Rins: "La gara? L'ho riguardata 3-4 volte"
    Rins hai riguardato la gara? “L’abbiamo vista almeno 3-4 volte con il team, prima di prendere l’aereo. Gara iconica. La top ten con gli scarti minori della storia, vedremo cosa succederà qui a Sepang, noi abbiamo dei buoni ricordi qui a Sepang e abbiamo delle migliorie rispetto ai test di febbraio marzo, ce la metteremo tutta”
  • 20 ottobre 2022 - ore 12:10
    Marc Marquez sul titolo mondiale
    "Direi che Pecco ha un bel po’ di possibilità di vincere mentre per Fabio è l’ultima occasione, in Australia ha preso dei rischi ma qui deve prenderne degli altri se vuole provare a vincere”
  • 20 ottobre 2022 - ore 11:38
    Seconda conferenza con rins, marquez e Bastianini
  • 20 ottobre 2022 - ore 11:33
    Bagnaia: "Sono molto calmo", Quartararo: "Se posso ancora vincere? Sì", Aleix: "Negli ultimi 4-5 gp troppi errori"
    Nella conferenza stampa del giovedì di Sepang sono intervenuti i primi tre della classifica. Bagnaia: "Sono molto calmo, il potenziale nostro è molto alto e possiamo fare un ottimo lavoro, l’incognita è il tempo, sembra che sabato e domenica potrebbe piovere”. Quartararo, puoi ancora vincere? “Sì, se ha recuperato Pecco lo posso fare anche io ma la seconda parte della stagione è stata orribile". Aleix sulle critiche ad Aprilia della scorsa domenica: "Dico quello che sento, se sento che stiamo facendo un ottimo lavoro e la moto è migliorata lo dico, se invece non va bene lo dico, nelle ultime 4-5 gare non siamo stati all’altezza, troppi errori, e l’ho detto". Le interviste complete ai tre piloti a breve sulla home page di moto.it
  • 20 ottobre 2022 - ore 11:02
    Al via la conferenza stampa con bagnaia, quartararo ed Espargaro
  • 20 ottobre 2022 - ore 10:08
    Maverick vinales
    “Sono molto motivato, possiamo tirare fuori il massimo dalla moto. Siamo pronti, cresco io con questa moto e cresce anche la squadra. Abbiamo capito cosa è successo in Australia: abbiamo distrutto la gomma anteriore, per una questione di messa a punto. Abbiamo imparato la lezione. Bisogna rimanere concentrati, anche se non è facile: siamo tutti molto stanchi, tanti cambiamenti di fuso orario”
  • 20 ottobre 2022 - ore 09:29
    Jorge martin
    “Penso che qui ducati sarà molto competitiva, la moto funziona sicuramente bene qui. Bagnaia? Può vincere il titolo qui, la possibilità c’è. Aiutarlo? Per il momento impossibile, domenica è sempre più veloce di me… In Australia sono stato in difficoltà soprattutto alla curva 10, dovevo gestire meglio gomma anteriore”
  • 20 ottobre 2022 - ore 09:17
  • 20 ottobre 2022 - ore 09:16
  • 20 ottobre 2022 - ore 08:45
    Luca Marini
    “Ducati ha i migliori ingegneri, la moto è super competitiva. Ma ha anche piloti molto forti. E potete studiare i dati di otto piloti è molto importante
  • 20 ottobre 2022 - ore 08:43
    Buongiorno da Sepang. Sono iniziate le conferenze die piloti