L'Alice Team è pronto per il secondo round, a Jerez de la Frontera

L'Alice Team è pronto per il secondo round, a Jerez de la Frontera
27 marzo 2008


A Jerez de la Frontera, comune con oltre duecentomila abitanti situato nel sud della Spagna, si disputerà questo weekend il primo Gran Premio della stagione in Europa dopo la prima entusiasmante gara dell’anno corsa in notturna in Qatar che ha visto i piloti dell’Alice Team, Toni Elias e Sylvain Guintoli, conquistare i primi punti mondiali della stagione 2008. Il circuito è ormai tappa fissa nel calendario del Motomondiale da oltre vent’anni, infatti, dopo la sua costruzione nel 1986, si è corso sulla pista realizzata nella comunità autonoma dell’Andalusia sin dal 1987.

Per il pilota con la Ducati Desmosedici GP8 Sat numero 24, che festeggia oggi il suo 25esimo compleanno, sarà uno dei tre appuntamenti in cui potrà contare sul supporto dei propri connazionali oltre alle gare di Barcellona e Valencia. L’anno scorso sullo stesso circuito, Toni Elias ha completato uno dei Gran Premi più belli della sua carriera in MotoGP, classificandosi al quarto posto a soli quattro secondi di distanza dal vincitore, il sette volte campione del Mondo, Valentino Rossi. Anche l’anno precedente il pilota spagnolo aveva terminato al quarto posto, il che promette bene per questa sua quarta apparizione a Jerez nella classe regina.

L’altro pilota dell’Alice Team, Sylvain Guintoli, sarà in pista a Jerez de la Frontera nella classe MotoGP per la seconda volta, dopo che, nella sua stagione da rookie, aveva terminato al quindicesimo posto. Le premesse sono buone, visto il nono miglior tempo ottenuto dal pilota francese negli ultimi test ufficiali IRTA dello scorso Febbraio corsi qui.

Il Team Principal dell’Alice Team, Luis d’Antin, non vede l’ora di osservare i suoi piloti in pista per cercare di migliorare il risultato ottenuto nella prima uscita della stagione in Qatar: “Dopo quasi tre settimane di pausa siamo contenti di poter tornare a correre in pista. Da appassionato, vorrei ci fosse un Gran Premio ogni fine settimana. I piloti stanno bene, li ho visti in forma e sono sicuro che faranno del loro meglio per migliorare le rispettive prestazioni della prima gara della stagione corsa in Qatar. Sappiamo di avere un ottimo pacchetto tecnico a nostra disposizione, grazie all’abbinamento Ducati-Bridgestone, e confidiamo che i nostri piloti riescano a trovare il giusto equilibrio per lottare per le posizioni che contano."

Toni Elias si dice felice di poter correre nuovamente di fronte ai suoi tifosi:
“Oggi è il mio compleanno e sono felice di iniziare un fine settimane di gara nella mia nazione. Correre in Spagna è sempre un piacere. La pista più vicina a casa mia è Barcellona, ma Jerez rimane la mia preferita. E’ una festa vera e propria per gli appassionati di motociclismo grazie all’incredibile passione dei tifosi che crea un atmosfera unica. In Qatar le cose non sono andate come mi aspettavo, proveremo a sfruttare al meglio le tre ore di prove libere per riuscire a migliorarci. Nelle ultime due gare corse a Jerez mi sono posizionato al quarto posto in entrambe le occasioni. Sarebbe bello riuscire a mantenere quei livelli, anche se so che la competizione è sempre più dura. Come sempre, daremo il massimo.”

Il suo compagno di squadra, Sylvain Guintoli, che sta per diventare padre per la seconda volta, è contento di tornare a Jerez dopo i buoni tempi registrati nei test ufficiali dello scorso febbraio: “So di aver ottenuto il nono tempo in condizioni di pista particolari. La pista era umida dopo la pioggia del mattino, ma avevamo trovato un buon compromesso con la moto e questa è una pista che mi piace molto e in cui mi trovo bene. L’obiettivo è di progredire ad ogni gara. Devo migliorare il mio feeling con la moto per incrementare il mio ritmo di gara. Abbiamo già alcune informazioni e dati per questo circuito, ma penso che le prove libere saranno molto importanti per capire meglio in che situazione ci troviamo.”

Caricamento commenti...