Jorge Lorenzo su 99Secondi: “Alla Ducati manca ancora qualcosa”

“Evidentemente ci sono problemi di gestione della moto in curva” – Ha detto il cinque volte campione del mondo in “99secondi”, la sua analisi post gara nel nuovo canale Youtube inaugurato nei giorni scorsi
31 marzo 2021

Si chiama 99secondi, ma dura molto di più. Jorge Lorenzo nel suo nuovo appuntamento su Youtube è letteralmente un fiume in piena mentre analizza con l’occhio di chi ne sa qualcosa gli spunti offerti dal primo gran premio di questa stagione 2021. Il maiorchino si è congratulato prima di tutto con Maverick Vinales, spiegando che “è riuscito ad essere la migliore versione di sé stesso”.

Ma è per Ducati che Jorge Lorenzo ha speso la maggior parte delle sue parole. In parte è deluso: “Non mi spiego come Ducati non abbia vinto, evidentemente ha ancora qualche problema in curva. Joan Mir ha avuto un piccolo problema all’ultima curva ed è stato anche un po’ sfortunato, altrimenti la Ducati sarebbe stata dietro sia a Yamaha che a Suzuki”. Ma in parte è anche entusiasta: “E’ la moto con la migliore velocità e le soluzioni più all’avanguardia. Francesco Bagnaia è stato molto bravo ad ottenere un podio all’esordio. Ottimo anche Johann Zarco, che grazie ad un manubrio più stretto e forse a qualche accorgimento di elettronica è riuscito pure a tirare fuori dalla Desmosedici una velocità maggiore rispetto alle altre”.

Il cinque volte campione del mondo ha voluto toccare anche l’argomento “Valentino Rossi”, dicendosi convinto che il tavulliese sa essere ancora molto veloce oltre che molto furbo: “In prova ha saputo sfruttare la scia di Bagnaiaia e ha guadagnato posizioni in griglia, ma analizzando il passo si capiva che non era perfettamente a posto. E’ stato una delusione solo in parte: Valentino ha 42 anni ed è ancora Valentino”.

Nessun dramma, secondo Lorenzo, anche per quanto riguarda Honda che, orfana di Marc Marquez, si è dovuta accontentare del nono posto di Pol Espargarò: “E’ stato senza dubbio una delle sorprese del fine settimana – ha cocnluso il maiorchino – E’ sempre il solito Pol: super aggressivo. Questa moto sta andando molto bene per lui. Non era facile per lui, oggi le MotoGP  sono anche molto diverse tra loro ed essere molto vicino ai primi è stato un ottimo risultato sia per lui che per Honda”.