E' ufficiale: il monogomma MotoGP sarà Michelin!

E' ufficiale: il monogomma MotoGP sarà Michelin!
A partire dalla stagione 2016 Michelin prenderà il posto di Bridgestone come fornitore unico di pneumatici nel campionato MotoGP, impegnandosi ad aumentare le prestazioni. La MotoGP sarà il banco di prova di nuove tecnologie
23 maggio 2014

Punti chiave

All'inizio del mese di maggio 2014 Dorna, in accordo con la FIM, ha indetto una gara d'appalto per i produttori di pneumatici interessati a diventare fornitore ufficiale della MotoGP a partire dalla stagione 2016.


I produttori di pneumatici interessati erano stati messi nelle condizioni di richiedere le specifiche tecniche al Managing Director di Dorna, Javier Alonso; dei tre fornitori in lizza, Michelin si è aggiudicata il bando prima della scadenza del 22 maggio.


Il passo successivo nel processo sarà l'elaborazione di un accordo commerciale tra Dorna e Michelin, come fornitore ufficiale di pneumatici, avendo già il produttore francese dato prova delle sue capacità tecniche per rispondere alle esigenze dell’impegnativo programma corse dei Grand Prix.


Da parte sua, Michelin aggiunge: «La nostra politica - commenta Pascal Couasnon, direttore di Michelin Motorsport -  di trasferire le tecnologie dalla pista alla strada è in pieno accordo con la regolamentazione tecnica che entrerà in vigore con la stagione 2016 e che impone pneumatici del diametro di 17 pollici. Questa è la ragione per cui Michelin ha avanzato la propria candidatura nel bando di gara lanciato da Dorna Sports. Cogliamo questa occasione per ringraziare gli organi direttivi del Campionato di MotoGP per la fiducia che ci hanno testimoniato. È il riconoscimento del know-how di Michelin, che vanta un palmarès di 26 titoli di Campione del Mondo Piloti».


Nella nota diffusa da Michelin si afferma inoltre che «Nella MotoGP gareggiano le moto più tecnologiche, di potenza superiore ai 250 cavalli. Il livello di performance meccaniche e dinamiche è molto elevato. Vi si incontrano i migliori piloti del mondo, che vincono anche grazie alla fiducia che hanno nelle loro moto e negli pneumatici. Il campionato è quindi un campo di prova eccezionale per testare le innovazioni tecnologiche di domani. Grazie alla strategia Michelin Total Performance, che consiste nello sviluppo costante e contemporaneo di tutte le prestazioni degli pneumatici, Michelin si impegna a fornire ai piloti più grip sull’asciutto come sul bagnato».