DopoGP con Nico e Zam. Il GP del Giappone 2016

Márquez campione nonostante le difficoltà HRC. Analizziamo piloti e cadute

Márquez campione con largo anticipo, nonostante la Honda sia stata in grossa difficoltà nella prima parte della stagione. Nel nostro DopoGP analizziamo il gran lavoro del pilota (a far punti pesanti quando non poteva vincere le gare) e quello della HRC su elettronica, scarico, ciclistica. La guida del fenomenale 93 colpisce: come fa a cadere tanto in prova e a non cadere in gara? Con una tecnica di frenata molto particolare, è la spiegazione che ci fornisce l’ingegner Bernardelle.


Le cadute hanno purtroppo segnato la prova di Motegi. I due piloti Yamaha, prima Rossi e poi Lorenzo, hanno fatto harakiri (la M1 non è più il riferimento assoluto) e gli high side di Pedrosa e Lorenzo in prova hanno allarmato tutti. Perché l’elettronica non ha potuto evitare le due cadute? E Michelin ha sbagliato le mescole nella quindicesima prova di stagione? Dal sondaggio tra i lettori, per inciso, il gommista francese esce maluccio.


Tra gli altri argomenti, l’ottimo fine settimana di Dovizioso, l’assenza prolungata di Iannone, la bellissima affermazione di squadra della Suzuki su una pista che appariva poco favorevole. E il settimo posto dell’Aprilia con Bautista, che per la prima volta patisce un gap inferiore al secondo sul giro medio. Applausi per Bastianini che vince in Moto3 e per Morbidelli che si ripete ai vertici della Moto2. Domenica prossima, subito, l’Australia, dove al momento fa molto freddo. Cosa ci possiamo aspettare? A Phillip Island coltelli tra i denti, adesso che il titolo è andato. Peccato solo che manchi Stoner…


Guarda il video della puntata

Scarica l'audio
 

Dopo Gp Motegi