L'analisi tecnica delle prove del GP di Germania

L'analisi tecnica delle prove del GP di Germania
  • di Max Temporali
In 125 Marquez dimostra ancora di essere un grande talento. Nella classe regina tanti sono i piloti veloci ma solo pochi hanno il passo di gara | m. Temporali, Sachsenring
  • di Max Temporali
16 luglio 2010

Punti chiave

 
ANALISI LIBERE 125


Fossi nei panni di una grande casa motociclistica come la Honda (che porta sulle carene della MotoGP uno sponsor comune alla Derbi n.93, ndr), metterei subito sotto contratto Marc Marquez per 3-4stagioni; giusto il tempo di farlo maturare in Moto2 e poi via, nella top class. E' il più gran talento che ci sia nei paraggi.
Anche oggi è stato l'unico a scendere sotto al muro dell'1'28", per ben 6 volte, di cui 5 consecutive tra il 21° e il 25° giro,dei 27 percorsi. E' soprattutto nel T4 a fare la grande  differenza sugli altri, con 3-4 decimi di vantaggio (le 2 curve più tecniche al centro di 3 brevi tratti rettilinei).

Il record della pista è ancora di Talmacsi, anno 2007, che fece meglio di circa mezzo secondo. Pol Espargaro è sembrato ancora una volta agitato, nervoso, apparentemente più focalizzato sul cronometro che sul lavoro che contraddistingue il turno del venerdì; ben 833 millesimi il suo ritardo da Marquez. Non è sceso in pista Terol per i dolori alla schiena dovuti ai postumi della caduta di Barcellona. Ci proverà solo nel corso delle qualifiche del sabato pomeriggio.


ANALISI MOTO2


Dopo Laguna Seca è la pista più corta del mondiale, motivo per cui il miglior tempo della Moto2 è solo 1 secondo più veloce di quello registrato dalla 125. Al T2 (il tratto più lento) la 125 guadagna 2,5 decimi sulle 600; nel T3 (serie di 3 curvoni a sinistra in successione) il tempo è pressochè identico; le piccole perdono 8 decimi sul rettilineo dei box e mezzo secondo sui tre tratti in accelerazione dell'ultimo settore di pista. Simone Corsi si trova per la prima volta davanti a tutti; Gianluca Montiron, team manager, l'ha messo alle strette: o fa il passo avanti, oppure nel 2011 dovrà cercarsi un'altra moto. L'effetto sembra riuscito.

Per i piloti Suter, 4 telai evoluzione distribuiti a Simon (4° tempo), Rolfo (8°), Tomizawa (9°) e Cluzel (33°), l'unico a non essere riuscito a farlo fruttare. La nuova struttura Ë stata rinforzata in 3 punti al fine di guadagnare rigidità e, di conseguenza, precisione di guida. Nella classifica velocità, prima è la Kalex di Gadea, con 241,8 km/h, ultima è la Mz di West, con 231,7 km/h. La Mz è un'altra di quelle moto che ha modificato la struttura telaistica (che rimane a traliccio) per ridurre il peso.


ANALISI MOTOGP


Tanto per gradire, Rossi e Lorenzo con l'identico tempo, rispettivamente al 7° e 6° posto, a 7 decimi da Pedrosa. Molto più regolare il ritmo dello spagnolo, con il passo del 23" mantenuto per 16 giri dei 30 totalizzati, rispetto agli 11 dell'italiano, di 29. Bisogna capire però quale tipo di lavoro ci sia a dietro; domani potrebbe piovere, molte squadre hanno preferito lavorare in funzione della gara. Il fatto rilevante è che la Yamaha migliore è stata quella di Spies, 4°, anche se il 23" è venuto fuori a stento e, soprattutto, nel run finale, quello con gomma nuova e più morbida. Ancora più fragile il 23" di Hayden, 3°, ripetuto solo 3 volte e sempre sul finale di turno, con un passaggio in 1'22"983. Molto più pericoloso è il 2° tempo di Stoner, che si è saputo aver sofferto a Barcellona di un calo delle prestazioni del motore per via di uno scarico crepato. Pedrosa qui al Sachsenring ha già vinto nel 2007 e la sua Honda sembrerebbe eccellente. E, sempre a proposito di notizie tecniche: la caduta di Dovizioso
La "carena" di Max
La "carena" di Max

a Barcellona è stata provocata dalla rottura del freno posteriore. Il dispositivo "manuale" montato sul manubrio era praticamente lo stesso utilizzato da Doohan sulla sua 500; le maggiori vibrazioni della Motogp l'hanno reso meno affidabile, motivo per cui, qui al Sachsenring, Andrea
correrà col freno dietro "tradizionale".
La novità riguarda invece un nuovo sistema di controllo di trazione che necessita ancora di verifiche. Per il momento con scarsi risultati: Dovi è 11°, davanti solo alla Honda del rientrante De Angelis.

 


Classifica MotoGP

1 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 280,1 1'22.521
2 27 Casey STONER AUS Ducati Team Ducati 278,9 1'22.795 0.274 / 0.274
3 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 276,6 1'22.983 0.462 / 0.188
4 11 Ben SPIES USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 273,6 1'23.189 0.668 / 0.206
5 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 275,0 1'23.204 0.683 / 0.015
6 99 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team Yamaha 277,0 1'23.224 0.703 / 0.020
7 46 Valentino ROSSI ITA Fiat Yamaha Team Yamaha 274,7 1'23.244 0.723 / 0.020
8 14 Randy DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP Honda 275,8 1'23.260 0.739 / 0.016
9 33 Marco MELANDRI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 279,0 1'23.290 0.769 / 0.030
10 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 277,8 1'23.400 0.879 / 0.110
11 36 Mika KALLIO FIN Pramac Racing Team Ducati 276,9 1'23.422 0.901 / 0.022
12 41 Aleix ESPARGARO SPA Pramac Racing Team Ducati 270,7 1'23.430 0.909 / 0.008
13 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 272,9 1'23.440 0.919 / 0.010
14 65 Loris CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 277,6 1'23.589 1.068 / 0.149
15 40 Hector BARBERA SPA Paginas Amarillas Aspar Ducati 276,2 1'23.599 1.078 / 0.010
16 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 276,8 1'24.020 1.499 / 0.421
17 15 Alex DE ANGELIS RSM Interwetten Honda MotoGP Honda 277,3 1'24.101 1.580 / 0.081

Classifica 125


1 93 Marc MARQUEZ SPA Red Bull Ajo Motorsport Derbi 204,6 1'27.435
2 44 Pol ESPARGARO SPA Tuenti Racing Derbi 201,1 1'28.268 0.833 / 0.833
3 7 Efren VAZQUEZ SPA Tuenti Racing Derbi 203,1 1'28.625 1.190 / 0.357
4 94 Jonas FOLGER GER Ongetta Team Aprilia 204,5 1'28.672 1.237 / 0.047
5 11 Sandro CORTESE GER Avant Mitsubishi Ajo Derbi 204,5 1'28.718 1.283 / 0.046
6 71 Tomoyoshi KOYAMA JPN Racing Team Germany Aprilia 202,4 1'28.930 1.495 / 0.212
7 12 Esteve RABAT SPA Blusens-STX Aprilia 202,8 1'29.065 1.630 / 0.135
8 38 Bradley SMITH GBR Bancaja Aspar Team Aprilia 200,3 1'29.119 1.684 / 0.054
9 35 Randy KRUMMENACHER SWI Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 196,0 1'29.131 1.696 / 0.012
10 99 Danny WEBB GBR Andalucia Cajasol Aprilia 204,1 1'29.333 1.898 / 0.202
11 15 Simone GROTZKYJ ITA Fontana Racing Aprilia 202,4 1'29.424 1.989 / 0.091
12 39 Luis SALOM SPA Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 201,6 1'29.534 2.099 / 0.110
13 78 Marcel SCHROTTER GER Interwetten Honda 125 Honda 199,0 1'29.561 2.126 / 0.027
14 68 Toni FINSTERBUSCH GER Freudenberg Racing Team KTM 198,0 1'29.794 2.359 / 0.233
15 53 Jasper IWEMA NED CBC Corse Aprilia 204,5 1'29.985 2.550 / 0.191
16 5 Alexis MASBOU FRA Ongetta Team Aprilia 198,0 1'30.006 2.571 / 0.021
17 14 Johann ZARCO FRA WTR San Marino Team Aprilia 199,5 1'30.102 2.667 / 0.096
18 63 Zulfahmi KHAIRUDDIN MAL AirAsia - Sepang Int. Circuit Aprilia 199,0 1'30.171 2.736 / 0.069
19 50 Sturla FAGERHAUG NOR AirAsia - Sepang Int. Circuit Aprilia 196,6 1'30.194 2.759 / 0.023
20 23 Alberto MONCAYO SPA Andalucia Cajasol Aprilia 199,0 1'30.481 3.046 / 0.287

Classifica Moto2

1 3 Simone CORSI ITA JIR Moto2 Motobi 241,4 1'26.306
2 2 Gabor TALMACSI HUN Fimmco Speed Up Speed Up 241,2 1'26.524 0.218 / 0.218
3 25 Alex BALDOLINI ITA Caretta Technology Race Dept I.C.P. 240,1 1'26.612 0.306 / 0.088
4 60 Julian SIMON SPA Mapfre Aspar Team Suter 240,7 1'26.758 0.452 / 0.146
5 24 Toni ELIAS SPA Gresini Racing Moto2 Moriwaki 240,5 1'26.826 0.520 / 0.068
6 6 Alex DEBON SPA Aeroport de Castello - Ajo FTR 239,4 1'26.860 0.554 / 0.034
7 40 Sergio GADEA SPA Tenerife 40 Pons Pons Kalex 241,8 1'26.869 0.563 / 0.009
8 44 Roberto ROLFO ITA Italtrans S.T.R. Suter 240,6 1'26.873 0.567 / 0.004
9 48 Shoya TOMIZAWA JPN Technomag-CIP Suter 239,6 1'26.892 0.586 / 0.019
10 29 Andrea IANNONE ITA Fimmco Speed Up Speed Up 239,6 1'26.918 0.612 / 0.026
11 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing FTR 238,0 1'26.939 0.633 / 0.021
12 63 Mike DI MEGLIO FRA Mapfre Aspar Team Suter 239,4 1'26.966 0.660 / 0.027
13 50 Damian CUDLIN AUS Tenerife 40 Pons Pons Kalex 236,8 1'26.986 0.680 / 0.020
14 65 Stefan BRADL GER Viessmann Kiefer Racing Suter 240,6 1'27.011 0.705 / 0.025
15 12 Thomas LUTHI SWI Interwetten Moriwaki Moto2 Moriwaki 239,9 1'27.093 0.787 / 0.082
16 19 Xavier SIMEON BEL Holiday Gym Racing Moriwaki 237,6 1'27.184 0.878 / 0.091
17 10 Fonsi NIETO SPA Holiday Gym G22 Moriwaki 236,5 1'27.222 0.916 / 0.038
18 52 Lukas PESEK CZE Matteoni CP Racing Moriwaki 235,5 1'27.262 0.956 / 0.040
19 41 Arne TODE GER Racing Team Germany Suter 239,4 1'27.267 0.961 / 0.005
20 45 Scott REDDING GBR Marc VDS Racing Team Suter 236,9 1'27.311 1.005 / 0.044