Alvaro Bautista parla di Jonathan Rea, Toprak Razgatlioglu e della possibilità (concreta?) di fare una wild card in MotoGP con Ducati

Alvaro Bautista parla di Jonathan Rea, Toprak Razgatlioglu e della possibilità (concreta?) di fare una wild card in MotoGP con Ducati
Il pilota spagnolo a 360 gradi dopo la vittoria del mondiale Sbk: dove potrebbero arrivare lui, Rea e Toprak nella MotoGP di oggi? E sul britannico non manca l'onestà intellettuale... promosse le gare sprint e sul fatto che in MotoGP si faccia più fatica fisica non è d'accordo. Terrà il numero 1 sulla carena?
2 dicembre 2022

Álvaro Bautista ha parlato più o meno di tutto in una lunghissima intervista con Chechu Lazaro di motociclismo.es. Il nuovo campione del mondo della Superbike ha risposto anche a una domanda che fa sognare molti appassionati: c’è la possibilità che tu vada a fare una wild card in MotoGP, ne hai parlato con Ducati?

“Non ancora... Ma lo sponsor della Superbike, Aruba, ha già fatto una wild card con Michele Pirro e ha in programma anche delle gare per il 2023. Beh... prima vorrei fare un test con la MotoGP per capirci un po' e se mi trovo bene... se dovessi scegliere un circuito? Barcellona”

Dopo la grandissima annata 2022 questo per Bautista sarebbe un premio molto bello, vedremo. Lazaro ha ricordato il 2019, chiedendo a Bautista se quest’anno cancella quanto accaduto tre anni fa…

“Sì, ma anche nel 2019 all'inizio andavo forte, ma non sapevo perché. Mi è venuto naturale. Però è vero che mi mancava esperienza con le gomme in tante situazioni, c'erano tanti circuiti che non conoscevo e anche la Panigale era nuova. Quando abbiamo avuto problemi, gli ingegneri hanno avuto difficoltà a risolverli. Era una moto molto radicale e per guidarla in quel modo dovevo avere un avantreno molto carico, molto corto... una moto che in alcune situazioni era molto difficile da guidare. Quest'anno, e grazie anche ai due anni in Honda in cui ho sofferto, ho imparato a capire meglio le gomme, capire meglio ogni dettaglio ed essere forte e cercare di tirare fuori il massimo dai momenti difficili. Mi sono divertito di nuovo. Ho avuto la motivazione. Perché con tutti gli anni che ho corso in moto, avrei potuto dire 'basta, sono stufo e me ne sto a casa con le mie due ragazze'. Ma no. Ho avuto ambizioni, ho lavorato sodo, ho lavorato su me stesso, penso di essere migliorato come pilota e sono molto orgoglioso di ciò che ho ottenuto”

Il ritorno in Ducati e i dubbi...

Sul ritorno in Ducati…

“Il mio obiettivo era tornare nel team ufficiale Ducati. Per fortuna anche loro mi volevano ed è stato abbastanza facile. Quello che dicevano: 'da quando Redding è partito, hanno preso Bautista'. In realtà non era così: 'io sono venuto e per questo è dovuto partire'. Mettiamolo in chiaro”

Sui dubbi...

“’Te lo immagini se salgo su una Ducati e non vado?'. Alla fine, quel dubbio mi è entrato un po' in testa ma è sparito la prima volta che sono salito sulla Ducati, nel primo test. Era il 24 novembre a Jerez, con le gomme da bagnato, e dopo le prime due curve mi sono detto: 'Questa è la mia moto'”

Questa Panigale è molto diversa dalla 2019?

“Non è che sia molto diversa, ma è vero che hanno giocato con i pesi della moto e ora mi permette di avere una moto molto meno radicale. Anche l'elettronica è migliorata molto. Non è una moto più veloce, ma è più equilibrata e facile su tutti i tipi di circuiti e situazioni. Per questo in alcuni circuiti dove abbiamo sofferto tre anni fa, come Donington, siamo stati con i migliori”

Com'è vincere un titolo a 22 anni e ripetersi a 38?

“Cambia un bel po'. Il Campionato del Mondo 125 non è che non sia stato combattuto, ma l’ho vinto perché stavo andando forte, avevo una buona moto e una buona squadra con Aspar. Questo è stato più complesso. Nel 2006 non era l'obiettivo e alla fine ho lottato quasi solo contro Kallio e la KTM. Mi è venuto, tra virgolette, tutto più facile. Ora ho vinto contro i migliori nella storia del WSBK, non è stato facile”

Le parole su Rea (!) e Toprak e... il livello dei tre in MotoGP

Sulla rivalità con Rea e Razgatlioglu Bautista ha detto qualcosa di forte sul sei volte campione del mondo...

“Sono entrambi piloti molto aggressivi. La differenza, almeno con me, è che Toprak è molto aggressivo nel suo modo di guidare, frenare e tutto il resto, ma allo stesso tempo è pulito. lui ti rispetta. Se può succedere a te, succederà a te, ma non metterà la bici e qualunque cosa accada deve succedere. Rispetto. Tuttavia, quello che vedo da Jonathan è che è anche molto aggressivo, ma allo stesso tempo, se non riesce a sorpassarti, mette la moto dentro e ti porta fuori, e basta. E non parlo solo di Magny Cours, perché quella manovra è stata chiarissima”

Rea è più aggressivo perché non vince da due anni?

“Onestamente e da quello che mi hanno detto, penso che sia sempre stato così. Sì, è vero che magari non ha avuto rivali tosti come Toprak o me, e quindi adesso deve esserlo ancora di più, ma credo sia sempre stato così. Devi stare più attento con lui in pista che con gli altri”

Dove pensi che potresti essere nell'attuale griglia della MotoGP?

“Non so. La MotoGP di oggi non è quella che mi sono lasciato alle spalle. È cambiato molto. Ricordo che dal mio ultimo anno con Aspar ero con una Ducati non ufficiale dei vecchi tempi, non come quelle di adesso che sono uguali a quelle ufficiali. L'unica gara che ho fatto con una MotoGP ufficiale è stata in Australia con la Ducati ed ero vicino al podio. Se avessi avuto questa opportunità con una Ducati ufficiale, penso che avrei potuto ottenere podi e persino vittorie. Mi dirai: 'Sì, certo, ora che te ne sei andato…'. Ma mi sento più forte”

E Toprak e Jonathan?

“Non lo so, perché l'esperienza in MotoGP, con altre gomme, il diverso modo di guidare... è molto difficile. Non so. Ma penso che abbiano un livello per essere tra i primi 5 con una moto ufficiale”

Il rapporto con Ducati

La Ducati è la migliore moto della categoria?

“Si è detto molto sull'argomento, che se è quello che corre di più, che è il migliore... ma penso che non devi chiederlo a me, dovresti chiedere a Rinaldi o al resto della piloti che hanno la Ducati. Se fosse la migliore sarebbe come in MotoGP, dove tanti piloti Ducati sono in lotta per il podio o per la vittoria. In WSBK, ciò che fa la differenza è la moto, la squadra e il pilota nel loro insieme, che è il lavoro che facciamo per rendere la moto come piace a me in modo da poterne ottenere il massimo. La moto deve essere buona, altrimenti non puoi vincere, ma la combinazione è ciò che funziona. L'anno scorso la Yamaha ha vinto in WSBK e in MotoGP e non ho sentito molto parlare di 'hanno vinto per la moto'. E ora che la Ducati vince entrambe è che ha vinto per la moto...”

Com'è il legame con Borgo Panigale?

“Il team Aruba è fabbrica al cento per cento. Ho sempre parlato con Gigi dopo ogni gara, a parte il fatto che gli mando sempre un resoconto su come è andato il weekend. Gigi è quello che fa la moto”

Confronti con la MotoGP (sulla fatica fisica) e giudizio sulla gara sprint

Qualcosa che ti manca della MotoGP?

“La guida, la sensazione dei freni in carbonio e il cambio fluido, il che è incredibile. A livello sportivo niente. Il WSBK è fantastico”

Cosa ne pensi delle gare sprint in MotoGP?

“Penso che sia un bel modo per aumentare l'interesse per il campionato. Come pilota, mi piace il formato WSBK perché hai tre possibilità di fare bene. Penso che piacerà anche ai piloti della MotoGP. E soprattutto al pubblico che c'è nei circuiti, che il sabato vede girare solo piloti. Il fatto che mettono una gara breve in più farà andare più persone. Per me è una buona idea per lo spettacolo”

Non è fisicamente più impegnativo?

“Fisicamente non è così diverso. Devi essere forte, ma per me è più stress mentale e saper gestire i momenti del weekend. Non importa quanto sia stato bello o brutto sabato, devi resettare perché domenica inizi da zero. In WBSK è più difficile domenica, perché hai due gare di fila in due ore. Dicono che una Superbike fa meno fatica di una MotoGP... vediamo, la moto si muove, devi tenere duro e lavori di più sulla moto. La MotoGP è fatta per andare forte facilmente, la Superbike per andare forte bisogna spingere tanto”

Il numero 1 sulla carena resta? O torna il 19?

Sei il secondo spagnolo a vincere il WSBK, Checa ti ha già fatto i complimenti?

“Sì. Penso che lo abbia reso molto felice. Il WSBK è un campionato che non si vede molto bene in Spagna o che sembra un po' di seconda divisione. Mi sentivo un po' così prima di venire qui e non è così. Ero già sorpreso il primo anno. Forse molti pensano che vincere il WSBK sia facile, ma ti dico che più di un pilota, venendo qui, sarebbe sorpreso dal livello e ora è visto come una possibilità. Mi è capitato che quando mi hanno detto di venire ho detto 'non ci vado'. Alla fine sono venuto perché avevo esaurito le opportunità in MotoGP e perché ho pensato, 'per restare a casa, vado in WSBK e mi diverto'. E ho scoperto un campionato molto interessante. Con un ambiente diverso, meno immagine e più reale. Più simile a quello della MotoGP dieci anni fa. E il contatto con il pubblico è straordinario, perché fa parte dello spettacolo”

Nel 2023 ne indosserai 19 o pensi di indossarne 1?

“Prima mi era chiaro al 90% che avrei usato il numero 19. Ma vedendo come appare il numero 1 sulla moto… Sai chi deciderà alla fine? Le mie ragazze. Scatterò una foto della carenatura con 19 e un'altra con 1, e le metterò nella stanza. Ma è vero che 1 è un numero che puoi indossare solo perché te lo guadagni, non perché lo scegli. In Ducati vogliono l’1”

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