Coppa Italia a Imola: un weekend da dodici partenze

Coppa Italia a Imola: un weekend da dodici partenze
Moto.it
  • di Moto.it
E' il turno della Coppa Italia fare tappa sul circuito “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, con la quarta tappa del Campionato Italiano SP e gli altri nove trofei monomarca e monogomma del fitto programma di gare. Turno di riposo per la PreGP, che tornerà il 15 a Varano
  • Moto.it
  • di Moto.it
6 luglio 2012

Punti chiave

SP 125: Drago, un tuttofare che punta al titolo

E’ arrivato al tricolore SP quasi per caso, Federico Drago. Trentacinquenne ligure di Diano Marina (in foto), si è presentato alla prima tappa di Vallelunga da solo, facendosi allo stesso tempo da meccanico, autista, pilota e personal trainer e stupendo tutti con un ottimo risultato in prova e il quarto posto in gara. Dopo poche settimane è diventato il pilota da battere grazie ad una vittoria a Misano e un secondo a Vallelunga che gli sono valsi la vetta della classifica. Alla guida della sua Aprilia numero 26 cercherà di difendere la leadership anche sul tracciato imolese contro i rivali più accaniti: Veronesi (Aprilia, che lo insidia a soli sei punti in classifica generale), De Luca (Aprilia), Milioli, Boscolo, Pelliccia e soprattutto Chessa, sfortunato protagonista di due ko nelle ultime uscite dopo il promettente secondo posto centrato nel round d’apertura.

 

SP 250: chi fermerà il "vento del sud"?

Le prime tre tappe stagionali della “quarto di litro” hanno messo sugli scudi due nomi: il sedicenne potentino Nicodemo Matturro, che guarda tutti dall’altro grazie alle due vittorie consecutive centrate a Vallelunga e Misano e al terzo posto conquistato nella terza tappa ancora al “Taruffi”, e il diciassettenne campano Guido Lamberti, che lo segue in classifica a sole cinque lunghezze di distacco (vittoria, secondo e terzo posto per lui fin qui). Outsider di lusso il monzese Edoardo Mazzuoli, staccato di soli 19 punti da Matturro, ma anche Fausto Mincione (secondo a Vallelunga), Simone Esposto, Luca Seren Rosso e Luca Mancarella, alla ricerca del primo podio stagionale.

 

TROFEI: C’E’ ANCHE L’INTERCLUB FMI – Oltre alla sfida della SP, il programma di gare di Imola è caratterizzato anche dalla presenza degli ormai classici trofei monomarca e monogomma: al via, quindi, ci saranno anche gli iscritti delle quattro formule Honda (Hornet, CBR 600 F, CBR 600 RR e NSF 250), quelli del Kawasaki Ninja Trophy, del Trofeo 250 Gp, del Bridgestone Champions Challenge e della Motorex Cup. Novità di questo week-end è l’inserimento del terzo round del Trofeo Interclub FMI: organizzato dal Moto Club Spoleto e dal Moto Club Ducale, racchiude in un unico “contenitore” National Trophy, Dunlop Cup, Motoestate e Motodiserie.
PROGRAMMA INTENSO CON DODICI PARTENZE – Il fine settimana motociclistico partirà venerdì con le prove libere fissate dalle 9:45 alle 18:35. Sabato sarà la volta dei due turni di qualifiche: le prime sessioni si svolgeranno dalle 8:45 alle 14:10 mentre le seconde e decisive dalle 14:15 alle 19:00. La giornata di gare sarà domenica, con ben dodici partenze: il primo semaforo rosso si spegnerà alle 9:25 (Trofeo Bridgestone 600) e l’ultimo è previsto alle 18:00 (Trofeo Interclub FMI). Il via della gara del Campionato Italiano SP è fissato per le 14:30.
CI VEDIAMO IN PISTA - Sabato sarà possibile assistere alle prove acquistando un biglietto da 10 euro, (ridotto 5 euro tesserati FMI, donne e under 18, gratis under 14) mentre domenica l’ingresso per seguire le gare da tribuna e paddock costerà 15 euro (ridotto 10). Previsto anche un abbonamento per sabato e domenica a 20 euro (ridotto 15).