CIV 2011: tutte le novità della stagione

CIV 2011: tutte le novità della stagione
Moto.it
  • di Moto.it
In attesa del via del CIV 2011, in programma il 10 aprile a Misano, ecco alcune novità sportive, regolamentari e commerciali per la prossima stagione tricolore
  • Moto.it
  • di Moto.it
25 gennaio 2011

Punti chiave


Novità 2011


ECCO IL TEAM ITALIA – Nel 2011 torna il Team Italia, storica struttura FMI dedicata ai giovani talenti azzurri pronti a fare il grande salto nei campionati internazionali. Nel motomondiale 125 Gp, saranno Alessandro Tonucci e Luigi Morciano a guidare le Aprilia del Team Italia FMI. La squadra federale sarà impegnata anche nel CIV e nella Coppa Italia con le Aprilia del Team Gabrielli: Niccolo Antonelli e Romano Fenati saranno in pista nel CIV mentre Michael Ruben Rinaldi e Manuel Pagliani nella Coppa Italia 125 SP. Il Team Italia, inoltre, sarà protagonista con Danilo Petrucci nel CIV e nella Coppa del Mondo Superstock 1000 con la Ducati del Barni Racing Team. Riccardo Russo sarà nel CIV e nell’Europeo Superstock 600, in sella alla Yamaha del Team Trasimeno.

UNA TAPPA IN PIU’ – Tra le novità della stagione 2011 del CIV, inserimento di un’altra tappa doppia (quest’anno si correrà il sabato e la domenica sia a Misano che al Mugello) che fa arrivare a quota otto gli appuntamenti del tricolore moto, rendendo il campionato ancora più incerto e spettacolare. Da segnalare anche il cambio di orario delle due gare Stock (600 e 1000), anticipate a metà mattinata.

TRICOLORE MOTO2 - La neonata Moto2, già protagonista del motomondiale, da quest’anno farà il suo importante debutto nel Campionato Italiano Velocità: questa categoria, per la quale sono già arrivate in FMI le prime iscrizioni, si correrà insieme alla Supersport ma avrà una classifica separata e dedicata. I motori utilizzati saranno in versione Supersport, con centralina HRC.


CHALLENGE MOTO3 – Grande attesa anche per l’esordio nazionale della Moto3. Le nuove moto a quattro tempi correranno insieme alla 125 Gp tricolore e, come per la Moto2 e la Supersport, avranno un ordine d’arrivo e una classifica generale separata. Per la Moto3, però, non si assegnerà il titolo italiano ma semplicemente la vittoria del Challenge.


MONOGOMMA PER TRE - Tre le categorie caratterizzate nel 2011 dalla presenza del monogomma: la Pirelli sarà il fornitore unico per la Stock 600 dedicata ai giovani e per la Stock 1000 protagonista anche della FIM Cup mentre la Dunlop si è assicurata la prima attesa edizione della Moto2.


DELLORTO CON IL CIV - Dellorto, azienda leader nel settore dei sistemi di alimentazione per auto e moto, sarà Official Sponsor del CIV 2011 e affiancherà la FMI anche nei campionati italiani MiniGP e Minimoto. Una partnership di prestigio, che arriva nell’anno del Centenario del Campionato italiano e della FMI. Anche per celebrare al meglio questo speciale compleanno, Dellorto sarà il Title sponsor del round di Monza “Dellorto GP”, in calendario il 1 maggio.


IL MONOMARCA UFFICIALE – Anche nel 2011 sarà la Yamaha a fare da partner agonistico del CIV. Le sei tappe in calendario della R Series Cup, infatti, si correranno in concomitanza con gli appuntamenti del tricolore e vedranno protagoniste in due classi separate le supersportive R6 e le R1.

LE AZIENDE PARTNER – Al CIV 2011 saranno presenti anche Oregon Scientific (Official Timing), Shoei (Official Helmet) e BMW (Official Car). Confermati anche i fornitori ufficiali: Victory per le premiazioni, Bertoni Eyewear per gli occhiali da sole, Bindini si occuperà degli allestimenti, mentre Qualyline sarà partner del CIV per tende e gazebo.

Presentato l'anno del centenario CIV

E’ ancora il Motor Bike Expo di Verona la sede scelta dalla FMI per presentare a media e addetti ai lavori l’attività della Velocità in pista 2011, anno del Centenario del campionato tricolore e della FMI.
Una stagione ricca di appuntamenti che da quest’anno, oltre al CIV, alla Coppa Italia e alla MiniGP, si arricchisce con la presenza dell’attività delle Minimoto e del Trofeo Femminile (gestite direttamente dalla FMI) e del ritorno del Team Italia.



DOVE ERAVAMO RIMASTI
– Si è conclusa da soli tre mesi una delle stagioni più emozionanti della storia del Campionato Italiano Velocità, durante la quale oltre 300 piloti si sono dati battaglia nelle cinque categorie protagoniste del tricolore.
Nella 125 Gp, dopo un’ultima gara ricca di colpi di scena, il titolo è andato al campano Francesco Mauriello (Aprilia - Team Matteoni Racing) davanti al ceco Miroslav Popov e al marchigiano Alessandro Tonucci.
Nella Stock 600 protagonista assoluto è stato il romano Fabio Massei (Yamaha – Team Piellemoto) che con quattro vittorie su sette gare disputate si è assicurato la vittoria sul bresciano Lorenzo Zanetti e sul campano Dino Lombardi. Il mantovano Ivan Goi, su Aprilia del Team Ecodem Racing, ha avuto la meglio nella Stock 1000, vincendo il suo primo tricolore davanti al marchigiano Luca Verdini e al laziale Danilo Dell’Omo.
Spettacolo anche nella Supersport, categoria nella quale ben cinque piloti si sono giocati la corona fino all’ultima gara: al termine della tappa del Mugello si è laureato campione il romagnolo Roberto Tamburini (Yamaha – Bike Service Racing Team), che ha preceduto il laziale Ilario Dionisi e il bolognese Ferruccio Lamborghini. Nella Superbike, il duello tutto Ducati Barni Racing Team l’ha vinto il marchigiano Alessandro Polita, che ha fatto suo il titolo davanti al corregionale Stefano Cruciani e all’umbro Danilo Petrucci.


UN PO’ DI NUMERI DEL 2010
– Dieci sono state le Case Costruttrici coinvolte nella stagione 2010 del CIV. A loro, si sono aggiunti 5 produttori di pneumatici, 12 media partner, 14 aziende accreditate, 16 fornitori ufficiali e 7 sponsor. A livello sportivo sono stati 60 i team accreditati, che hanno portato in pista circa 300 piloti.


TV E MEDIA
– Grande il successo di pubblico decretato dalle dirette TV di Sportitalia e Nuvolari e dagli highlights trasmessi da ESPN Classic: oltre 30 ore di diretta tv e 300 di copertura televisiva totale, seguite da 2.500.000 di telespettatori che si sono aggiunti ai 70.000 spettatori live.
Oltre 26.000.000 di lettori hanno sfogliato le pagine dedicate al CIV sui maggiori quotidiani nazionali e locali (tra le altre La Repubblica, Il Corriere Della Sera, La Gazzetta dello Sport e il Corriere dello Sport), sulle free press ma anche sui siti internet, sulle testate di settore moto e su quelle sportive come il magazine settimanale Sport Week.


NEWS E DOCUMENTI 2011 SU CIV.TV.
Sul sito ufficiale della Velocità italiana, www.civ.it (in queste settimane oggetto di un ulteriore restyling a livello grafico e di un ampliamento dei contenuti e delle iniziative) sono disponibili le ultime news, i video, le foto, gli approfondimenti, i regolamenti e tutta la modulistica della stagione 2011.

Premiazioni a Verona per i Protagonisti del CIV 2010

TEAM ACCREDITATI – Le squadre che hanno chiuso al secondo e al terzo posto il campionato 2010 ricevono la targa relativa alla Classifica Team Accreditati REGIONE LOMBARDIA. Per la 125 GP, la seconda posizione è andata al Team Ellegi Racing mentre la terza piazza è del Team Matteoni Racing, campione italiano in carica con Francesco Mauriello.
Nella Stock 600, il Team TNT Racing e il Team Martini Corse hanno conquistato rispettivamente il secondo e terzo posto mentre nella Stock 1000, il premio per il secondo classificato è dell’Emmebi Team, che ha chiuso davanti al Team All Service System by QDP.
Il Bike Service Racing Team, che ha vinto il titolo con Roberto Tamburini, ha fatto sua la targa del secondo della Supersport, seguito dal Puccetti Racing. Nella Superbike, lo storico Team Pedercini ha avuto la meglio per la piazza d’onore davanti al Team Grandi Corse.


GIRI VELOCI – Spazio anche per la Classifica Speciale Giri Veloci OREGON SCIENTIFIC. Nella 125 GP, la vittoria è andata al marchigiano Alessandro Tonucci, pilota Aprilia dello Junior GP Racing Dream. Il romano Fabio Massei, alfiere Yamaha del Team Piellemoto ha vinto invece nella Stock 600 mentre nella Stock 1000 il trofeo è andato al mantovano Ivan Goi, portacolori Aprilia del Team Ecodem Racing.
La classifica speciale della Supersport è stata vinta dal bolognese Ferruccio Lamborghini, in sella alla Yamaha del Team Media Action by Pro Race e il marchigiano Alessandro Polita (Ducati – Barni Racing Team) ha fatto sua la targa della Superbike.


TROFEO ALBERTO MORRESI – Protagonisti anche i giovani talenti del CIV. Vincitore del Trofeo Alberto Morresi Under 18 della 125 Gp è il campione italiano in carica, il 17enne campano Francesco Mauriello (Team Matteoni Racing). Tra gli Under 23 della Stock 600 è ancora il 19enne campione Fabio Massei a ricevere la targa del primo classificato mentre nella stessa categoria della Stock 1000, a fare suo il premio è il 20enne marchigiano Marco Bussolotti (Team All Service System by QDP). Tra gli Under 21 della Supersport, vittoria del 19enne romagnolo Roberto Tamburini (Bike Service Racing Team) mentre nella Under 25 della Superbike è un altro giovanissimo, il 20enne umbro Danilo Petrucci (Team Pedercini) a fare sua la targa speciale.


ESORDIENTI – Due targhe leader sono andate ad altrettanti piloti che si sono distinti nella Classifica Speciale Esordienti VICTORY CUP: la vittoria, nella categoria Supersport, è andata al marchigiano Diego Ciavattini (Honda) mentre nella Superbike il più bravo tra i “rookies” è stato il mantovano Fulvio Faccietti (Kawasaki – Team Pedercini).

CALENDARI 2011

CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’

Test – 20 marzo – Misano Adriatico
1° round – 10 aprile – Misano Adriatico
2° round – 1 maggio – Monza
3° e 4° round – 25 e 26 giugno – Misano Adriatico
5° e 6° round – 23 e 24 luglio – Mugello
7° round – 11 settembre – Vallelunga
8° round – 23 ottobre – Mugello


COPPA ITALIA VELOCITA’

Test – 20 marzo – Misano Adriatico
1° round – 3 aprile – Vallelunga
2° round – 15 maggio – Misano
3° round – 12 giugno – Vallelunga
4° round – 3 luglio – Misano
5° round – 7 agosto – Mugello
6° round – 4 settembre – Franciacorta

CAMPIONATO ITALIANO MINIMOTO

1° round – 27 marzo – Casaluce
2° round – 24 aprile – Castellana Grotte
3° round – 8 maggio – Mugellino
4° round – 5 giugno – Galliano
5° round – 19 giugno – Corridonia
6° round – 24 luglio – S.Mauro
7° round – 9 ottobre – Codogno


CAMPIONATO ITALIANO MINIGP

Test – 20 marzo – Varano de' Melegari: (classi 50 – 70 – 80)
1° round – 10 aprile - Castelletto di Branduzzo (classi 50 – 70 – 80)
2° round – 8 maggio, Varano de' Melegari (classe 80)
3° round – 29 maggio – Latina (classi 50 – 70)
4° round – 19 giugno – Franciacorta (classe 80)
5° round – 17 luglio – Busca (classi 50 – 70 – 80)
6° round – 28 agosto – Viterbo (classi 50 – 70)
7° round – 18 settembre – Ortona (classi 50 – 70 – 80)
8° round – 2 ottobre – Vallelunga (classe 80)
9° round – 16 ottobre – Sarno (classi 50 – 70 – 80)


TROFEO FEMMINILE FMI

Test – 20 marzo – Misano Adriatico
1° round – 3 aprile - Vallelunga
2° round – 12 giugno – Vallelunga
3° round – 3 luglio – Misano
4° round – 4 settembre – Franciacorta