Sardegna Rally Race 2013, Road Book pronto

Sardegna Rally Race 2013, Road Book pronto
Piero Batini
  • di Piero Batini
L’edizione 2013 abbraccia quasi per intero l’Isola che lo ospita. Cinque tappe da capogiro, con trasferimenti all’insegna del massimo gusto estetico e paesaggistico
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
22 maggio 2013


La struttura finale del Rally 2013 ha trovato la sua fisionomia al termine delle ricognizioni per la stesura del road book definitivo. L’edizione 2013 abbraccia quasi per intero l’Isola che lo ospita, con un percorso che è stato affinato sulla base dei suggerimenti dei tracciatori. Dario “Willi” Del Vecchio, il “Chief Pathfinder” di Bike Village, ha elaborato cinque tappe da capogiro, con trasferimenti all’insegna del massimo gusto estetico e paesaggistico, e nuove Prove Speciali da… “effetti speciali”.


Il Sardegna Rally Race 2013 sarà inaugurato con il prologo del 31 Maggio sul Crossdromo Le Bombarde, e la partenza vera e propria del Rally sarà data da Alghero il 1° Giugno, sullo sfondo della Baia e di Capo Caccia. Dalla città catalana i concorrenti si sposteranno ad Arborea, disputando una tappa di 374 chilometri con due Prove Speciali di 60 e 52 KM. La seconda tappa, 292 chilometri, avrà il suo epilogo a Chia, sul versante Sud dell’Isola, che diventa anche il centro della Tappa Marathon del Rally, in altre parole senza assistenza. Anche in questo caso sono previste due Prove Speciali, di 59 e 55 KM rispettivamente. La terza tappa farà ritorno ad Arborea, con due Prove Speciali di 115 e 57 chilometri sui 293 totali e Assistenza in prossimità di Iglesias. Seconda e terza tappa saranno, dal punto di vista paesaggistico, due variazioni sul tema affascinante delle aree delle dune di Piscinas e delle storiche miniere dell’Iglesiente.

Alla ripresa delle ostilità, la carovana dell’SRR13 si sposterà a Sa Itria, con la quarta tappa di poco più di 300 KM, due Prove Speciali di 121 e 78 KM e arrivo all’ormai “mitico” bivacco dell’omonimo santuario, che è stato “consacrato” come uno dei tanti punti di forza esclusivi delle ultime edizioni del Rally di Bike Village. Un occhio di riguardo, in questo caso, anche per le assistenze, che potranno partecipare alla festa di Sa Itria.
L’ultima tappa sarà da tenere in forte considerazione. Non un semplice epilogo ma un’autentica battaglia finale, con la Speciale più lunga del Rally, 211 KM sul totale di oltre 300, assistenza a Alà dei Sardi e arrivo sulla piazza principale di San Teodoro, “Capitale” di Bike Village, per la cerimonia di premiazione del sesto vincitore del Rally e, con ottime probabilità come lo scorso anno, del nuovo Campione del Mondo.


Trofeo Junior Baja du Maroc


Come lo scorso anno Bike Village, in gemellaggio con NPO, accoglierà il Trofeo Junior Baja du Maroc, che assegnerà al miglior Pilota Junior un’iscrizione gratuita alla Baja organizzata in Marocco dai partner francesi. Per i giovani che saranno entrati nel mondo dei Grandi Rally dalla porta principale del Sardegna Rally Race, questa è un’ulteriore grande occasione di accrescere la propria esperienza sui campi di gara delle grandi manifestazioni. Due i requisiti essenziali: 25 anni non ancora compiuti alla partenza del Rally, e non aver vinto in precedenza un Trofeo NPO.


Campionato Italiano Raid TT 2013


A partire dalla terza tappa del Sardegna Rally Race andrà in scena anche la prova unica del Campionato Italiano Raid TT 2013, che si svilupperà dunque sulle tre tappe finali del Rally, Chia-Arborea, Arborea-Sa Itria, Sa Itria-San Teodoro, per oltre 900 KM complessivi di cui quasi 600 di Prove Speciali. I concorrenti dell’Italiano parteciperanno al Bivacco di Sa Itria, insieme ai loro assistenti.

Domande & Risposte

Alcune tra le domande più frequenti che arrivano al “centralino” dell’Organizzazione.

D. Autonomia. Quale è l’autonomia richiesta per le moto partecipanti al Sardegna Rally Race?
Risposta. L’autonomia minima richiesta è di 150 chilometri. I punti di rifornimento, prima e dopo le Prove Speciali, e in trasferimento, saranno indicati sul Road Book. In caso di Prova Speciale di oltre 150 KM, l’organizzazione predisporrà un punto di rifornimento con neutralizzazione.


D. Tappa Marathon. Come funziona?

R. Un Pilota di Rally dovrebbe saperlo. Riassumiamo, argomentando sul SRR13. La 2a e 3a tappa saranno collegate in un'unica grande Tappa Marathon. Al termine della Arborea-Chia, soltanto i Piloti raggiungeranno l’Hotel Torre Chia e da quel momento saranno in regime di tappa Marathon, che esclude l’intervento degli Assistenti. Le moto andranno in Parco Chiuso e le Assistenze saranno indirizzate altrove. La Tappa Marathon riprenderà, e si concluderà, con la successiva Chia-Arborea.


D. Prologo. Quale l’Ordine di Partenza? Sarà valido ai fini della Classifica Generale?
R. Le partenze della Speciale-Prologo inaugurale del Sardegna Rally Race saranno date in ordine di pettorale. La Classifica del Prologo sarà valida soltanto per definire l’Ordine di Partenza della 1° Tappa Alghero-Arborea. Classifiche di tappa e generale resteranno, dunque, “vergini”.


D. Campionato Italiano. Quando e dove le Verifiche Tecniche e Sportive?
R. Le Verifiche per il Campionato Italiano saranno effettuate il giorno antecedente la terza tappa del Sardegna Rally Race, a Chia.


D. I Piloti italiani che partecipano al Sardegna Rally Race partecipano anche alla classifica del Campionato Italiano?
R. Certamente, i Piloti italiani potranno partecipare sia al Mondiale che all’Italiano. Quelli iscritti soltanto all’Italiano partiranno in coda al Mondiale.


D. Bivacco di Sa Itria e Campionato Italiano. Istruzioni per l’uso.
R. Piloti e Assistenti del Campionato Italiano parteciperanno al Bivacco di Sa Itria. I Piloti dovranno essere dotati di tenda personale. Agli Assistenti sarà assegnato un posto nella struttura del santuario per la notte.

Argomenti