Regolamento nazionale Enduro: le novità 2007

Regolamento nazionale Enduro: le novità 2007
15 gennaio 2007
E’ ormai alle porte la nuova stagione dell’enduro italiano che scatterà il 18 febbraio con il campionato Hard Race che si arricchisce del Trofeo Mini. Novità anche per gli Assoluti, il tricolore Major e Minienduro. Countdown per l’enduro italiano versione 2007, che tra un mese accenderà ufficialmente i motori. Con un mercato piloti ormai concluso, con i colori, le casacche, mezzi ed il personale dei team delineati, non resta che vedere in azione i nuovi ed riconfermati binomi off-road che bolleranno questa stagione. Lo start ufficiale è fissato da calendario domenica 18 febbraio a Pontevico (BS) e come accade puntualmente da quattro anni toccherà all’Hard Race tagliare i nastri. Proprio questo campionato ha visto concentrarsi le maggiori novità regolamentari 2007. Oltre al consueto Italiano Hard Race, aperto a tutti i conduttori (con o senza titoli di merito) con mezzi di cilindrata superiore ai 50 cc., è stato introdotto il Trofeo Hard Race a Coppie nuova formula consentita solo ai piloti privi di titolo di merito. La partenza del trofeo è prevista per le ore 09.30 di domenica e precederà l’italiano che scatterà con partenza stile “Le Mans” alle ore 12.00 circa. Modificata nuovamente la durata di gara che dalle 3 ore iniziali del 2004, ridotte successivamente a 2 ore e 30 nel 2005, quest’anno diminuiranno ulteriormente a 2. Protratte invece alla giornata di sabato (dalle 16.00 alle 17.00) le operazioni preliminari che proseguiranno l’indomani dalle 07.00 alle 08.30 per il trofeo a coppie e dalle 09.30 alle 11.00 per l’italiano Hard Race. Da sottolineare che i piloti stranieri a partire da quest’anno concorreranno unicamente per la classifica assoluta. La Federazione continua a dimostrare particolare interesse per i Minienduristi, futuro più prossimo dell'Enduro, dando loro maggior spazio e possibilità di emergere. Per loro è stato infatti istituito il Trofeo Mini Hard Race. Abbinato all’italiano Hard Race si svolgerà esclusivamente al sabato ed i piloti “formato mini” verranno suddivisi in due gruppi Gara 1 (cat.Esordienti – 30 minuti di gara) con partenza ore 14.30 e Gara 2 (cat.Aspiranti, 50 Cadetti e Open – 45 minuti di gara) con partenza ore 15.30. Importanti novità anche nel tricolore di categoria dove alla prova di cross-test sarà affiancata una breve enduro-test della durata di 2 minuti circa e le operazioni di verifica si svolgeranno anche il giorno precedente alla gara dalla ore 15.00 alle ore 18.00. Modifiche anche nel campionato italiano Major dove è stata inserita la classe unica Super Veteran (nati dal ’55 e prec) contraddistinta dalla sigla W, mentre nel tricolore Under23 è stata esclusa dalla classifica assoluta la classe 50 Cadetti. Negli Assoluti d’Italia sono stati rimossi i numeri fissi sperimentati nella passata stagione. Si torna quindi alla classica identificazione ed assegnazione di numeri in base ai risultati. L’avvicendamento della classi alla partenza sarà sempre a rotazione. Aumentato da 150 a 180 il limite di conduttori ammessi. Inoltre il regolamento impone che dal 2007 le prove speciali siano tracciate e visionabili 48 ore prima della partenza. Anche per quest’anno il calendario prevede 4 prove di due giorni (03-04 marzo Pescara, 14-15 aprile Castiglion F.no, 02-03 giugno Treviso, 23-24 giugno Matelica) ed una, la prova conclusiva attesa a Bobbio (PC) domenica 30 settembre di una singola giorno, per un totale di nove giornate di gara. Ricordiamo che è stata riconfermata la possibilità agevolata di iscriversi a tutto il campionato Assoluti d’Italia e che il termine massimo è fissato per il 31 gennaio 2007. (info moduli e importi: http://www.axiver.com/endIta/2007/popup/assoluti.htm) La tendenza di F.M.I. è di allinearsi il più possibile con l’attuale regolamento tecnico del campionato mondiale enduro per evitare probabili confusioni per piloti stessi e team mamager cercando di uniformare la specialità. Due esempi: anche nell’ambito nazionale un pilota può presentarsi più volte alla prova fonometrica purchè entro il termine delle operazioni preliminari (art. 3.3.3). Nelle prove speciali invece il pilota non può fermarsi e/o sostare nei 30 metri successivi alla linea di Fine P.S. (art. 30). Altre precisazioni tecniche e novità regolamentari sono consultabili su www.axiver.com alla pagina: http://www.axiver.com/endIta/2007/docEnduro/NormeSportive2007.pdf

Argomenti