Enduro, GP Italia: a Bellino la prima speciale

Enduro, GP Italia: a Bellino la prima speciale
Il francese di Husqvarna è il più veloce nella super speciale della 42° Valli Bergamasche, quinta prova del Mondiale Enduro
20 giugno 2015

E' il francese Matthias Bellino su Husqvarna il più veloce della prima speciale del Gran Premio d’Italia, quinto round del Mondiale Enduro che si corre in questo fine settimana a Rovetta (BG). Il primo atto di questa quarantaduesima edizione delle Valli Bergamasche ha visto il francese fermare i cronometri sull'1'27”60 imponendosi così non solo nella E3, ma anche in una ipotetica classifica assoluta.

Incredibile la differenza con il tempo del suo nemico numero uno, l'australiano Matthew Phillips (Ktm) autore di un 1'27”61 - solo un centesimo in più rispetto al francese. I due piloti della E3 sono staccati nella classifica di campionato di 22 punti, con Bellino in vantaggio con 143 punti contro i 121 dell'australiano. La loro sfida in questi due giorni correrà sul filo dei secondi e sarà uno dei più grandi motivi d’interesse della gara.

Per quello che riguarda la E2 il più veloce è stato lo spagnolo Jaume Betriu (Husqvarna) che ha firmato il terzo miglior tempo della serata – 1'27”89 – battendo Johnny Aubert, il francese della Beta autore di un 1'28”08, anche lui sempre per la E2.

La grande battaglia che si combatte nella E1 trova riprova al termine della prima speciale. Nello spazio di soli cinque decimi ci sono Christophe Nambotin (Ktm) che ha chiuso la PS in 1'29”40 inseguito a 11 centesimi da Cristobal Guerrero (Yamaha) e a 44 centesimi da Lorenzo Santolino (Sherco) mentre il quarto del gruppetto è Marc Bourgeois (Yamaha) staccato di 49 centesimi.

Andando a controllare gli altri tempi, nelle altre classi, si scopre che il più veloce per la Junior è stato il britannico Jamie Mc Canney su Husqvarna che è riuscito a ottenere un ottimo 1'27”81 imponendosi su Davide Soreca (Beta Boano) che ha battuto per soli due centesimi Alessandro Battig (Honda). Nella Youth invece il tempo migliore è stato quello dello spagnolo Josep Garcia che ha ottenuto un 1'29”91.

Via alle gare di sabato 20 giugno alle 9 di mattina. Il giro di 50 chilometri e mezzo verrà ripetuto quattro volte con tre prove speciali: la prima sarà il fettucciato di Plarina, dove i piloti cominceranno a transitare alle 9,24. La seconda l'Extreme di Bossico – una classica della Valli - dove arriveranno intorno alle 9,54 e poi l'Enduro Test che ha la sua linea d'arrivo a Clusone, all'interno del MotorParty, gestito dalla Sezione del Moto Club Bergamo, Clusone 80, dove i piloti transiteranno intorno alle 10,15.

La gara sabato si concluderà alle 16 con il rientro al paddock e alle 17 si terrà la cerimonia di premiazione, sempre sul palco di partenza, a Rovetta.

Argomenti