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Prova Crossover

Yamaha Tracer 700

- La famiglia delle crossover di Iwata si allarga verso il basso. Ben rifinita ed economica, meriterebbe qualcosa di più in zona freni
Voto della redazione
7,5
Yamaha Tracer 700

In diretta da Vigo, nello splendido scenario dolomitico della Val di Fassa, Yamaha lancia l'attesa Tracer 700 andando a dare una sorella minore alla già apprezzata MT-09 Tracer ed ampliando così la sua gamma sport touring.

La Casa di Iwata ha deciso di partire dalla base della MT-07, su cui ha lavorato a livello di estetica e ciclistica per ottenere una moto più versatile e polivalente. Il prodotto è stato concepito per coinvolgere un pubblico giovane, magari con poca esperienza, ma esigente e, soprattutto, che non vuole spendere cifre troppo alte.

La filosofia è (lo dice il nome stesso) la stessa della Tracer 900, che con l’arrivo della sorellina minore perde il prefisso MT-09 dando vita ad una famiglia caratterizzata dal solo nome Tracer. Gli stessi concetti che hanno definito la crossover tricilindrica si trovano qui declinati su una cubatura più contenuta.

Il design è aggressivo, con linee decise e spigolose. Il frontale è caratterizzato da un gruppo ottico che ricorda la Tracer 900, con luci diurne a tecnologia LED. Sempre all'anteriore troviamo i paramani che, oltre a rendere più sportivo il look, inglobano in maniera armoniosa le frecce. Forse un po' sottotono il display LCD del contachilometri, più adatto ad una naked sportiva come la MT-07 dalla quale deriva.

Passando al posteriore, troviamo la luce dello stop a LED presa in prestito dalla 900, così come l'ensemble del porta targa.
Disponibile nei concessionari a partire da luglio e già prenotabile, la nuovam Tracer 700 viene proposta nelle colorazioni Radical Red, Tech Black e Yamaha Blu.

Motore e ciclistica

Il motore è lo stesso della MT-07, bicilindrico in linea da 689 cc capace di 74,5 cv a 9.000 giri, con 6,9 kgm di coppia a 6.500 giri. Più che i numeri, comunque interessanti, è la fasatura a 270° a scoppi irregolari (Yamaha parla di “filosofia crossplane” giusto per adeguarlo ai parenti a tre e quattro cilindri) a renderlo interessante per le caratteristiche d’erogazione che sa regalare. Per far rientrare questa moto nei parametri per l'omologazione Euro 4, l'impianto di scarico è stato completamente riprogettato.

Il telaio in acciaio è il medesimo della MT-07; ciò che cambia, invece, è il bel forcellone in lega d'alluminio, che ha una lunghezza maggiorata di 50 mm rispetto alla naked da cui deriva, andando così ad aumentarne il passo fino a 1.450 mm per garantire una maggior stabilità.

Il plexi del cupolino in posizione estesa
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Per quanto riguarda le sospensioni, sia la forcella che il mono derivano direttamente dalla MT-07, ma la taratura è stata definita ad hoc. Rispetto alla naked, però, la sella cresce in altezza di 40 mm, portando così il piano di seduta a 840 mm di altezza da terra.

Proprio per coronare la propria vocazione di crossover, rendendola adatta anche ad i viaggi più lunghi, la Tracer 700 monta la forcella tradizionale ed il mono con escursione di 130 mm della sorellina naked, con tarature idrauliche che permettono di godere di una corsa più morbida e reattiva, garantendo il massimo del comfort anche nella guida in coppia.

Il sistema frenante è composto da un doppio freno a disco anteriore da 282 mm con pinze a 4 pistoncini, e da un singolo posteriore da 245 mm: tutti e tre sfoggiano un accattivante profilo a margherita, donando alla moto un aspetto più aggressivo. L'ABS è di serie.
I cerchi tubeless da 17"  in lega d’alluminio a dieci razze, sono gli stessi sia della naked 700 che delle sorelle maggiori da 900 cc, e qui calzano gomme Michelin Pilot Road 4 da 120/70 e 180/55.

La vocazione da tourer della nuova Tracer si può percepire dal suo serbatoio da 17 litri (3m in più rispetto alla naked), che la rende adatta anche a spostamenti medio-lunghi, dalla sella monoscocca in grado di ospitare confortevolmente anche il passeggero, dal rivestimento in gomme delle pedane, sia del passeggero che del pilota, volte a smorzare ulteriormente le vibrazioni del bicilindrico, e dalla predisposizione per la presa accendisigari da 12V.

Il plexiglas sul cupolino, non particolarmente esteso, può essere regolato manualmente in altezza, garantendo una migliore protezione aerodinamica.

  • Potenza massima 74,8 cv
  • Coppia massima 68 Nm
  • Peso in ordine di marcia 196 Kg
  • Serbatoio 17 litri
  • Prezzo 7.890 euro
La carta d'identità di Yamaha Tracer 700

Accessori

Diversi gli accessori che rendono la Yamaha Tracer 700 più consona ad un utilizzo più turistico. Si parte dal parabrezza più alto, studiato per garantire una migliore protezione aerodinamica, fino ad arrivare alle borse laterali morbide da 20 litri e al bauletto centrale da 39, che consentono di avere abbastanza spazio a disposizione per viaggi anche di qualche giorno, senza risultare troppo ingombranti nell'uso cittadino.

Interessante anche la disponibilità di diversi allestimenti che garantiscono sensibili risparmi rispetto all'acquisto dei singoli optional: la Sport, ben quattro proposte per il turismo (Touring Hard, Touring Soft, Touring Classic, Touring Winter) e la versatile/fuoristradistica All Road. Trovate i dettagli nel file allegato all'articolo.

Colorazioni ed allestimenti della Yamaha Tracer 700

Come va

La Yamaha Tracer 700 ricorda già a prima vista la sorella maggiore, e pur ereditando un discreto numero di pezzi dalla MT-07, riesce comunque ad avere un'aria personale, collocandosi a pieno titolo, per motore e posizione di guida, fra le sport-tourer di media cilindrata.

La posizione di guida è comoda, con una triangolatura ben studiata. Il manubrio è alto, anche se un po' stretto, la sella risulta comoda e abbastanza morbida anche sulle lunghe distanze. Grazie ai rivestimenti in gomma, le pedane sono comode e pressoché prive di vibrazioni. Il passeggero ha a disposizione uno spazio generoso, e due comode maniglie in alluminio a cui aggrapparsi.

Il comfort a bordo è buono e le sospensioni, regolabili nel precarico solo al posteriore, sono efficaci nella guida tra le curve, anche strette, grazie ad una buona rigidità: nella guida in città, dove l’asfalto non sempre è in ordine, le buche si fanno parecchio sentire.

La protezione aerodinamica è discreta, soprattutto quando il cupolino (regolabile manualmente su ben 28 posizioni) è impostato sulla posizione più alta. Fino a velocità autostradali la protezione del busto è buona, mentre il flusso d’aria, superati i 120 km/h, infastidisce a livello del casco.

L'ormai ben noto motore della MT-0, si conferma divertente, anche se a causa dei chili in più perde un pochino di brio. Le vibrazioni del motore sono scarse, e si sentono un po' sul manubrio solo dopo i 5.000 giri. Per quanto riguarda l’impianto di scarico, troviamo un silenziatore inedito, così come il gruppo dei collettori. A causa della normativa Euro 4 il suono dello scarico risulta silenzioso e pacato. Chi desiderasse un sound più coinvolgente all’interno del catalogo accessori troverà un apposito terminale omologato marchiato Akrapovic.

Per quanto riguarda l’impianto frenante sarebbe apprezzabile una frenata più decisa, soprattutto al posteriore, dove il comando risulta essere un po' spugnoso e dove l’intervento dell’ABS, di serie su questo modello, è un po' invasivo. Quanto ai pneumatici, in tutta franchezza i Pilot Road 4 non offrono il grip che la Tracer si meriterebbe, esibendosi ogni tanto in pattinate del posteriore.

Tirando le somme, possiamo dire che la Tracer 700 è una moto onesta, non pretenziosa e che, grazie alla condivisione di moltissimi pezzi con la MT-07, riesce a ridurre fortemente il prezzo finale. La nuova Tracer è una moto adatta, se dotata dei giusti accessori, anche a viaggi medio lunghi, anche in compagnia, così come potrebbe esserloper l'uso cittadino, grazie alla sua leggerezza e agilità.

Umberto Mongiardini

Pregi e difetti

  • Finiture | Prezzo
  • Freni | Dotazione tecnologica scarsa

 

Maggiori informazioni:

Luogo: Val di Fassa

Terreno: strade extraurbane

Meteo: sole, 23°

Tester: Umberto Mongiardini

Foto di Alessio Barbanti

Video di Eros Girotti

 

Sono stati utilizzati:

Casco: X-Lite X-802RR

Giubbotto: Dainese 

Pantaloni: Tucano Urbano Gins

Guanti: Dainese

Stivali: Ixon Zebra

  1 di 17  
  • ilvecchietto

    X Eurus1,
    Di sicuro ne ho fatti di chilometri e viste tante: nella mia guida ho cercato sempre di mettere attenzione e gestire io il mezzo, non viceversa; ovviamente questo non vuol dire non aver fatto caz..te: nessuno nasce esperto e tutti abbiamo la nostra macchia; ci si affina sempre imparando anche dagli errori. Sono convinto che tanti incidenti, specie sulle auto siano dovuti alla troppa sicurezza data dagli apparati di aiuto e controllo, che fanno abbassare la guardia fiduciosi. In un altro commento dicevo che mi viene indigesto l'ABS, non mi da il giusto feeling, ne ho avuto quasi la conferma qualche giorno fa rischiando tanto dove senza nessun "aiuto" non avrei certamente avuto problemi. Ovviamente questa è solo la mia opinione di certo non infallibile.
    Probabilmente però certi "aiuti" possono dare quella sicurezza psicologica in più al "principiante" per farti imparare, ma non abusarne mai. Ti auguro sempre di divertirti sul tuo destriero e di vivere quelle sensazioni che ti rimarranno nell'anima. Ciao
    ps: ci sono modelli nella cilindrata dotati di quanto cerchi?
  • ilvecchietto

    Non ho idea quanto un bicilindrico sia più leggero di un quattro, indubbiamente ha una minore potenza specifica; sul tema vibrazioni riuscire a dire quanto sia più vicino ad un mono piuttosto che a un quattro è "pretenzioso" ricordando pure che le vibrazioni sono parte integrante del carattere del motore. e nella fattispecie si è cercata una particolare fasatura degli scoppi proprio per dare quel carattere anche nell'erogazione della potenza. Pagare qualche cavallo in più con 20 chili in più credo mi sembra tanto.
    Certamente il successo del modello mi sembra la miglior risposta alle tue perplessità.
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Scheda tecnica

Yamaha Tracer 700 ABS (2016 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello Tracer 700
  • Allestimento Tracer 700 ABS (2016 - 17)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2016
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 7.990 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.138 mm
  • Larghezza 806 mm
  • Altezza 1.270 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.450 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 196 Kg
  • Cilindrata 689 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 68,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 75 cv - 55 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante 3 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)
  • Escursione posteriore 142 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 282 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17M/C(58W) (Tubeless)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17M/C(73W) (Tubeless)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha
  • Yamaha Motor Italia S.p.A. Via Tinelli 67/69
    20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
    848 580 569   www.yamaha-motor.it

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