Victory Octane 2017

Victory Octane 2017
Svelata l'inedita sport cruiser con il nuovo motore V Twin 1.179 cc da 104 cv raffreddato a liquido. E' il volto cattivo della Scout, a un prezzo competitivo
19 febbraio 2016

Con un percorso di avvicinamento al lancio compiuto attraverso farie fasi, è stata svelata oggi negli USA l'ultima nata con il marchio Victory. L'hanno già battezzata il lato Mr. Hyde della Scout. La Octane, primo esemplare costruito sulla nuova piattaforma 156, adotta un nuovo telaio di alluminio pressofuso con elementi di acciaio di rinforzo e il motore con funzione semi portante.
Ha forcella teleidraulica classica da 41 mm, freno a disco anteriore da 298 mm, coppia di ammortizzatori tradizionali al retrotreno, ruote da 18 pollici davanti e da 17 dietro.
 


Il motore bicilindrico a V di 60°, di 1.179 cc, ha misure caratteristiche di 101x73,6 mm, distribuzione bialbero e quattro valvole per cilindro, il raffreddamento a liquido ed eroga, stando ai dati ufficiali, 104 cavalli a 8.000 giri e una coppia massima di 99 Nm a 6.000 giri. Ha cambio a sei marce e trasmissione finale a cinghia dentata, sella a soli 658 mm dal suolo, lungo interasse di 1.577, serbatoio da 13 litri e peso a vuoto di 243 kg. Andrà in vendita negli States a 10.499 dollari con anche l'intenzione di rubare altro spazio a Harley-Davidson (grazie pure a un prezzo molto competitivo) puntando su un motore di nuova generazione, il più potente realizzato finora da Polaris.
Non è ancora noto quando, e se, la Octane sarà disponibile in Italia.

m.g.