Rally Fim: nel 2020, tutti a Foligno!

  • di Alfonso Rago
Assegnato alla cittadina umbra il Rally Fim, l’evento mototuristico internazionale di maggior prestigio, in calendario dal 24 al 26 giugno del prossimo anno.
  • di Alfonso Rago
16 luglio 2019

L’edizione numero 75 del Rally Fim si svolgerà in Italia: Foligno, preziosa gemma in provincia di Perugia, dal 24 al 26 giugno 2020 ospiterà gli oltre mille partecipanti a quello che - a giusta ragione visto che la prima edizione si svolse in coincidenza con le Olimpiadi di Monaco del 1936 - è da considerarsi l’evento internazionale più longevo, precedente anche al Mondiale di Velocità. 

Nella Sala delle Arti di Palazzo Trinci, edificio storico ed oggi importante museo che fu residenza della famiglia governatrice sulla città tra il 1305 e il 1439, si è svolta la presentazione ufficiale dell’evento, insieme alla prima visione del logo; ed il livello degli intervenuti conferma l’importanza della manifestazione, vista la presenza di Stefano Zuccarini, Sindaco di Foligno, di Giovanni Copioli, Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, di Rocco Lopardo, Presidente della Commissione Turistica e Tempo Libero FMI, e di Damiano Zamana, Direttore dei Servizi Generali della Federazione Internazionale di Motociclismo, insieme a Michela Giuliani, Assessore al Turismo, e Decio Barili, Assessore alla Cultura e allo Sport.

Erano inoltre in sala Cristiana Mariani, Direttrice del Rally FIM 2020, Keith Freak e Stjepko Varga, Membri della Commissione Turistica FIM, Mara Colligiani, Presidente del Comitato Regionale FMI Umbria, Dario Signorelli, Presidente del Moto Club Foligno, Carlo Faina, Coordinatore del Mototurismo in Umbria, Giancarlo Strani, Presidente della Commissione Ambiente e l’Art Director Stefano Fonzo.

Una squadra nutrita, perché l’evento si annuncia di spessore: a Foligno sono attesi oltre mille motociclisti, con accompagnatori al seguito, provenienti da 25 nazioni di tutto il mondo, che per tre giorni riempiranno le strade e le strutture alberghiere della città umbra.

«Ringrazio l’Amministrazione Comunale, la Federazione Internazionale di Motociclismo, il Coni Umbria, il Comitato Regionale FMI Umbria e tutte le realtà coinvolte per la loro collaborazione e disponibilità - ha spiegato Giovanni Copioli - Anche in questa occasione il gioco di squadra è e sarà fondamentale. Tra meno di un anno i motociclisti giungeranno in una località splendida come Foligno e in una regione a sua volta meravigliosa, che sapranno certo accoglierli al meglio. Il nostro obiettivo è organizzare il Rally Fim 2020 in modo che i partecipanti apprezzino la cultura e la storia del nostro territorio. Sarà una grande occasione di promozione per il motociclismo in Italia».

L’evento Fim ha visto l’Italia sempre protagonista, con ben 25 vittorie, le più recenti colte nel 2017 in Svezia e nel 2018 in Lituania; l’edizione di quest’anno si svolgerà a Roskilde in Danimarca, dal prossimo 31 luglio; in passato, il nostro Paese ha ospitato il Rally FIM l’ultima volta tredici anni fa, a Cesenatico.

Foligno, il centro del mondo

Con malcelato orgoglio, gli abitanti di Foligno rivendicano per la loro città il titolo di “centro del Mondo“, anzi - come si pronuncia in vernacolo «lu centru de lu munnu».

Si tratta di una tradizione antica: Foligno si trova infatti al centro della nostra penisola, a sua volta posta al centro dell'Europa e del Mediterraneo, che anticamente era considerato il centro del mondo. 

A voler essere precisi, il punto esatto della centralità fulginate veniva identificato, nei decenni passati, con il birillo centrale del biliardo dello storico "Caffè Sassovivo" in Corso Cavour, oggi segnalato da un cristallo incastonato nel pavimento della banca che ne ha preso il posto: sarà certamente uno dei punti di maggior richiamo per i partecipanti al Rally Fim, insieme al “Trivio“, all'incrocio tra gli antichi cardo e decumano dell'impianto urbanistico romano della città, che una delibera del consiglio comunale ha stabilito debba essere considerato "Centro del Mondo”.

Durante la presentazione del Rally Fim 2020, il Sindaco di Foligno ha dichiarato: «Da parte della nostra Amministrazione assicuro massima disponibilità e collaborazione: la manifestazione rappresenta un’importante occasione di visibilità per il territorio e ringrazio la Federazione Internazionale e Italiana per aver scelto Foligno come teatro dell’evento. Ci impegneremo per far scoprire ai motociclisti le bellezze della nostra città e ospitarli nel miglior modo possibile».

 

Tra i figli illustri di Foligno c'è Giuseppe Piermarini, l'architetto che progettò il Teatro alla Scala di Milano e la Villa Reale di Monza, sul finire del 1700.
Tra i figli illustri di Foligno c'è Giuseppe Piermarini, l'architetto che progettò il Teatro alla Scala di Milano e la Villa Reale di Monza, sul finire del 1700.

«Tra le numerose città candidate ad ospitare il Rally FIM 2020 abbiamo scelto Foligno perché l’Amministrazione Comunale ha deciso non solo di ospitare l’evento, ma di condividerlo - ha detto Rocco Lopardo - Ciò significa che vi sono intenti comuni su programmi, attività e obiettivi. Dal nostro punto di vista, era fondamentale trovare una realtà che cogliesse appieno la portata dell’evento e fosse entusiasta di collaborare ad una manifestazione che nel mondo del mototuristismo rappresenta l’eccellenza».