OJ Design Contest 2015: ecco la moto 3.0 che ha vinto la sfida!

OJ Design Contest 2015: ecco la moto 3.0 che ha vinto la sfida!
La nostra giuria oggi ha eletto la moto che sarà realizzata da Onlybike ed esposta alla prossima EICMA nello stand di Moto.it. Abbiamo ricevuto progetti fantastici, vi mostriamo i tre finiti sul podio
1 aprile 2015

Moto.it con OJ e OnlyBike ha presentato la nuova edizione del contest che in passato ha avuto un grandissimo successo. Abbiamo infatti replicato l’iniziativa del 2013, invitandovi nuovamente tutti a disegnare una moto unica. A costruirla penseremo poi noi.
In questa edizione abbiamo cambiato l’oggetto (siamo passati dalla classica Honda SLR 650 alla modernissima NC700X), mentre è rimasto invariato il vostro entusiasmo: ci avete mandato molti progetti (39) e il livello di alcuni si è rivelato altissimo.

C’è stata infatti un’adesione assai significativa in particolare da parte degli studenti dello IED (sedi di Torino e di Milano), che ringraziamo tantissimo per il contributo dato alle iniziative di Moto.it rivolte ai giovani. 
La qualità dei progetti è stata elevatissima e tale da rendere molto difficile il compito della giuria composta da Roberto Nava e Guido Guerrini (Onlybike), Marcello e Max Merighi (OJ) e Andrea Perfetti (Moto.it).

 

La moto 3.0 di Marcello Basilio
La moto 3.0 di Marcello Basilio

La moto 3.0 secondo Marcello Basilio

Dopo due ore di votazioni e confronti (in forma anonima, a ogni progetto è stato assegnato un numero), l’ha spuntata l’elaborazione di Marcello Basilio,  aspirante designer motociclistico.
Marcello ci presenta la sua Urban Hunter, una rivisitazione totale della Honda NC700X che abbiamo messo a disposizione. Lo spazio sotto la sella è definito da cinghie elastiche che variano il volume della moto a seconda del carico trasportato, mentre la strumentazione è sostituita dal device mobile che può facilmente essere asportato dalla moto. È una modena urban bike. Essenziale, parca nei consumi e capace di dialogare col nostro smartphone o tablet.
La Urban Hunter disegnata da Marcello Basilio sarà esposta al prossimo EICMA  presso gli stand di Moto.it e di OJ, mentre il suo autore sarà premiato con la consegna di un completo OJ, una cena per due al Dixieland di Milano  e due ingressi a EICMA.
Soprattutto vedrà il suo lavoro prendere forma grazie al contributo di OJ e di OnlyBike, che metteranno a disposizione la moto e la manodopera necessarie.
La premiazione avverrà a novembre presso lo stand OJ con una grande festa a cui sono invitati tutti i lettori di Moto.it.
Il progetto scelto oggi dalla nostra giuria sarà presentato durante la settimana del Salone del Mobile, precisamente il 16 aprile alle 19, presso il ristorante Dixieland di piazzale Aquileia a Milano: sono invitati tutti i partecipanti al contest!
Immediatamente dopo partirà la realizzazione della moto, che sarà costruita tra aprile e ottobre, in tempo quindi per accendere il motore a EICMA.
 

Le altre moto sul podio

Il progetto di Luca Gioiosano, giunto al secondo posto
Il progetto di Luca Gioiosano, giunto al secondo posto

 

La Urban Hunter ha vinto, ma ci hanno colpito anche altre realizzazioni, che abbiamo scelto di collocare sul podio del contest OJ. 
Al secondo posto troviamo il progetto di Luca Gioiosano, che presenta una moto muscolosa e intelligente, dotata di un enorme vano anteriore e di un look votato all’offroad. È interessante anche la vista anteriore, molto stretta e caratterizzata da una evidente asimmetria.

Al terzo posto vi presentiamo la moto 3.0 di Fabio Piunti
Al terzo posto vi presentiamo la moto 3.0 di Fabio Piunti

Al terzo posto vi presentiamo un altro elaborato da leccarsi i baffi. Si tratta della moto 3.0 di Fabio Piunti, caratterizzata dalle linee piene ma estremamente pulite. La cura delle proporzioni e del dettaglio è qui spinta al massimo e siamo certi che progetti come questo possano attirare l’interesse sia delle Case che degli studi di progettazione.


Infine, qui sotto, trovate la selezione di progetti giunti alla fase finale del contest. Ora la palla passa agli esperti di Onlybike, che dovranno mettere in moto l’idea di Marcello Basilio.
 

Argomenti