mostra aiuto
Accedi o registrati
Corrieri moto

Macingo.com: trasporta la moto con un click

- Il trasporto moto a portata di click: l'idea della start-up italiana Macingo.com
Macingo.com: trasporta la moto con un click

Per una vacanza, un moto raduno distante dalla tua città, oppure un trasloco, trasportare la vostra moto è diventato semplice grazie a Macingo.com! Il trasporto della moto in nave, in treno o con un corriere richiede tempo e organizzazione, e anche essere presenti col mezzo sul luogo di carico. Non presenta, infatti, i vantaggi dello scegliere uno dei trasportatori di piattaforme come Macingo.

Macingo è un’applicazione che permette di entrare in contatto con le ditte di trasporti, spedizioni e traslochi che hanno ancora spazio libero a bordo, e di ricevere online diversi preventivi, gratis e senza impegno. Grazie alla sua operatività, Macingo è diventata l’Uber del trasporto di merci e veicoli, in particolare (auto, moto, scooter, barche, etc), che si acquista in modo semplice come quando si prenota un passaggio in auto (bla bla car) o una camera in hotel (booking.com).

L’idea del portale di trasporti Macingo nasce da un problema di uno dei fondatori: “Dopo aver acquistato una moto su un sito di e-commerce di vendita online di veicoli, mi sono attaccato al telefono a cercare dei trasportatori disponibili ad effettuare il trasporto del mio nuovo Ducati Monster da Milano fino a Roma, dove mi trovavo per lavoro. I trasportatori mi facevano aspettare settimane per la consegna, perché per mettersi in viaggio dovevano riempire il proprio mezzo oppure mi chiedevano un prezzo troppo caro per consegnarmi la moto quando lo desideravo io”. In questo modo abbiamo capito che a rimetterci eravamo sia noi che i trasportatori stessi, spesso costretti a viaggiare vuoti.

Nasce così Macingo.com, che permette a chiunque di acquistare direttamente online e con pochi click qualsiasi tipo di trasporto: i prezzi più bassi derivano dalla possibilità, per i trasportatori, di organizzare i carichi e riempire i propri mezzi direttamente in viaggio dal proprio smartphone.

“Un sito web – spiega il CTO Antonino Bonfiglio – che facilita il match tra domanda ed offerta di trasporto attraverso l'utilizzo di un algoritmo in grado di ottimizzare il carico del trasportatore e di rendere semplice, grazie a una piattaforma intuitiva, l'acquisto del trasporto. L’approccio mobile first di Macingo.com consente a trasportatori e utenti di interagire costantemente tramite smartphone o tablet, anche in viaggio o fuori dall'ufficio.” Dopo il successo del restyling della versione 2.0 del sito, arricchito anche di nuove funzionalità, è stata infatti rilasciata anche l’App Macingo per Android, una novità assoluta nel panorama nel settore del trasporto merci.

È questa l’idea rivoluzionaria nel campo del trasporto delle merci della start-up Macingo, che dalla sua fondazione conta undici persone tra dipendenti e collaboratori, e riceve quotidianamente centinaia di richieste di trasporto di moto e scooter.

Come funziona? Il trasporto scooter o moto non è mai stato così semplicissimo: un utente che deve trasportare, per esempio, una Yamaha o una Kawasaki da Roma a Milano, inserisce su Macingo.com alcune informazioni inerenti la città di carico e di consegna e fornisce indicazioni sulle caratteristiche del mezzo da trasportare.

In pochissimo tempo, trasportatori certificati ed esperti nello spostamento di veicoli a due ruote, con disponibilità di carico compatibili da un punto di vista geografico, temporale e dimensionale con la richiesta del cliente, inviano la propria offerta economica, che poi il cliente ordina in base al prezzo offerto, al rating del trasportatore, alle recensioni altri utenti, a distanza e data di esecuzione del trasporto. Scelta l’offerta più conveniente, il cliente prenota direttamente sulla piattaforma il trasporto, e paga solo alla consegna.

Azzerando i rischi, portare la passione a due ruote a destinazione smette di essere una preoccupazione e diventa semplice e sicuro!

Ad oggi, Macingo.com conta oltre 1.000 aziende di trasporto registrate, e con oltre 4.000 mezzi di trasporto censiti riesce a soddisfare qualsiasi esigenza di trasporto merci su tutto il territorio nazionale. Gli utenti che hanno prenotato un trasporto moto su Macingo.com ottengono risparmi anche fino all’80%, mentre i trasportatori riescono, rispondendo alle offerte che arrivano sulla piattaforma, a riempire i propri mezzi e non viaggiare più a vuoto.

Macingo.com (originariamente “Share yourtransport”) ha vinto il secondo premio della Start Cup Calabria 2013, ed è stata finalista del Premio Nazionale dell’Innovazione di Genova, e dell’Intesa Start Up Iniziative di Milano. A giugno 2014, inoltre, ha ricevuto un importante riconoscimento con il Premio Best Practice di Salerno da parte di Banca Sella, mentre a luglio 2015 è stata selezionata tra le migliori cinque eccellenze digitali del Sud Italia, in occasione della quarta tappa della Digital Championship, il tour dell’innovazione promosso dall’Associazione Digital Champions in partnership con Telecom Italia.

  • Giuliano.Mutterle, Migliarino (FE)

    Buongiorno , ma anche per l'estero?
Inserisci il tuo commento