Il motore della Yamaha Super Ténéré 1200 è affidabile?
Per scoprirlo abbiamo smontato, pezzo dopo pezzo, la Yamaha Super Ténéré 1200 di Davide Biga al ritorno dal suo fantastico giro del mondo in solitaria, con quasi 100.000 chilometri all'attivo.
Davide ha infatti riportato la moto in Yamaha Italia, dove lo aspettavamo con la telecamera accesa per smontare, assistiti dai tecnici italiani della Casa giapponese, il propulsore bicilindrico della sua moto.
Il nostro esperto di motori Marco Rigo (Rigomoto) documenta nel video i vari passaggi del lavoro fatto sulla maxi enduro di Biga e analizza per noi le tolleranze dei vari componenti del motore.
Il motore della Yamaha Super Ténéré 1200
Lo smontaggio ha riservato tante sorprese. Marco ha misurato il diametro di pistone e cilindro, che è molto vicino ai valori del primo montaggio. L'assestamento del pistone indica uno scarto prossimo a quello che ci si aspetta al termine del rodaggio. Le incrostazioni del motore sono davvero contenute in considerazione dei 100.000 km percorsi e della benzina utilizzata (scarsa di ottani in molti paesi).
Hanno lavorato bene sia le bronzine che l'albero motore. Il carter centrale inferiore, che riceve il carico dell'albero motore, ospita le bronzine di banco, che non evidenziano segni di grippaggio.
Le bronzine delle bielle e le bielle hanno lavorato correttamente, non ci sono tracce di grippaggio. Gli alberi a camme non mostrano segni di usura.
Anche la frizione ha lavorato bene, solo l'ultimo disco è più scuro, ha preso qualche scaldata al pari del primo disco di ferro. Però, visti i chilometri, la frizione si è comportata alla grande, come pure la campana. Non ci sono scalini degni di nota.
Il tamburello interno della frizione ha segni di lavoro, ma non di usura particolare. Il cuore del motore, la testa, è abbastanza pulita grazie alla buona combustione garantita dalla doppia candela per cilindro. Le valvole di scarico sono molto pulite, è molto positivo perché le incrostazioni sui funghi delle valvole portano a un decadimento delle prestazioni. I bicchierini dell'asse a camme sono in buone condizioni e anche il gioco valvole è appena fuori dal limite.
Le nostre conclusioni
La Yamaha Super Ténéré 1200 ha lavorato con temperature comprese tra -4 e +54°, consumando spesso benzine di qualità scadente (con soli 78 ottani). Il giudizio finale è quindi estremamente positivo: i componenti del motore sono in condizioni eccellenti, spesso simili a quelle che sarebbe lecito aspettarsi al termine di un normale rodaggio.
Moto.it
12/07/2012

F1 GP Montecarlo 2013: Rosberg domina le libere del giovedì
A Monaco le Mercedes si candidano come le vetture da battere in qualifica, con Rosberg ed Hamilton che si aggiudicano i migliori tempi della giornata. Alle loro spalle le Ferrari con Alonso e Massa

Jackie Stewart: «Quando un pilota abbassa la visiera rivedo le emozioni di un tempo»
Per ricordare l’ultima stagione in F.1 di Jackie Stewart a Cannes Roman Polanski ha presentato un documentario sulla sua carriera terminata 40 anni fa | P. Ciccarone, Monaco
Sono stati inseriti 77 COMMENTI. Commenta »
1. Interessante
Video a mio avviso molto interessante ed utile agli acquirenti. Speriamo ne vengano fatti anche per altre marche/modelli. :)
maVco4866 - 12/07/2012 08:33
2. paolo pirozzi
Sarebbe interessante fare la stessa verifica alla Multistrada di Paolo Pirozzi con lo stesso chilometraggio.
energyrik - 12/07/2012 08:52
3. finalmente!!!
Eccellente servizio.
La ciliegina sulla torta sarebbe stato affiancare alla prova un GS, e vedere quale dei due motori si trova nello stato migliore.
Visti i risultati di questa prova, mi pare che tutt'al più BMW non avrebbe potuto che eguagliare quanto dimostrato dalla Yamaha, che costa parecchio meno.
Con buona pace dei detrattori dei prodotti giapponesi e di coloro che ritengono il simbolo della doppia elica un nume pagano.
jackaubrey - 12/07/2012 08:55
4. Bello
Bellissimo report!!
Sarebbe veramente completo con l'analisi della ciclistica e dell'impianto elettrico,
Bravi
Mau615 - 12/07/2012 08:58
5. Gs vs St 1200!?!?
Mah penso che vista la concezione del motore BMW la Super Tenerè potrebbe avere la meglio....Nulla toglie che i motori Bmw durano in eterno....magari con un po più attenzioni e manutenzione!!
BIANCANEVE00 - 12/07/2012 09:20
6. ottimo servizio
come già detto....interessantissimo servizio
sarebbe interessante fare lo stesso trattamento ad altre moto...
complimenti anche da parte mia
duilio1972 - 12/07/2012 09:35
7. bello!!!
una bellissima rubrica interessantissima!!!
I giap sono x la semplicità e la funzionalità...
sbirro09 - 12/07/2012 10:01
8.
oramai quasi tutti motori hanno raggiunto un livello di affidabilita' notevole,..e i 100000 km quasi mai un utente li raggiunge la vende prima!..piuttosto sarebbe meglio che le case si adoperino per rendere piu'affidabili i contorno della moto vedi elettronica etc. che sovente resti a piedi x quella!..compro moto nuove ogni 2-3 anni faccio in media dai 15-20000 km annui finora le rogne che ho avuto,tutte classificabili sul contorno moto,buchi di erog,moto che nn parte,fanali che si crepano,etc etc..a volte banalissime stupidaggini che pero...ti lasciano a piedi!
bep29_1 - 12/07/2012 10:19
9. senza dubbi.....
un mio carissimo amico ha percorso 100000km con una r6 del 2000 mettendo le ruote su tutte le piste italiane e molte europee andandoci in moto mentre era in vacanza....
pit42 - 12/07/2012 10:28
10. Molto interessante
Col tempo sarebbe utilissimo, e vi garantirebbe un buon ritorno, creare nel sito una pagina "100.000 km" in cui si fa la sezione al motore delle moto touring più blasonate e vendute una volta raggiunta la fatidica soglia al ritorno da un giro del mondo.
Burìk - 12/07/2012 10:28
11. Bravi!
Questo è il tipo di servizi che ci si aspetta da un sito come Moto.it, bravi!
E testimonia di quanto i motori moderni possano essere longevi, quindi anche nella valutazione dell'usato bisognerebbe considerarlo :-)
motogatto69 - 12/07/2012 10:41
12. Belle proposte....
....però 100.000 km bisognerebbe prima percorrerli. Ovvero, trovare altri "Biga", che in un anno (o comunque non in tempi biblici) compiano imprese similari con altre moto interessanti, e poi si prestino a sottoporle al medesimo esame.
Tanketto01 - 12/07/2012 10:44
13. ci ri siamo....
appena si parla di Tenerè subito saltano fuori i soliti pronti a parlare senza ragion di causa di Bmw Gs.. ( commenti 3 e 5 )..
ma voi avete mai avuto o provato un motore Bmw o parlate così solo perchè va di moda sparlare di Bmw???
pochi giorni fa un servizio sul raduno internazionale Bmw di Garmisch viene scritto: abbiamo visto delle GS con oltre 300.000 km all'attivo!
niente da dire su Yamaha ( a me da Bmwista piace ) ma perchè per farla risaltare alcuni devone sparlare di altre marche???
cano02 - 12/07/2012 10:52
14. Ottime notizie..
Non posso essere che felice.. ho il Supertènèrè da una settimana :)
littlejohn - 12/07/2012 10:54
15. all estero...
da noi una moto usata con 30 mila km si guarda con sospetto( troppi km) all estero molte moto superano i 300-400 mila km senza problemi,qui fa' quasi scandalo vedere una moto con 100 mila km;una honda 1000cc ma non ricordo il modello in inghilterra ha fatto 800 mila km tutti documentati.
per quello le ns moto usate finisco tutte all estero la' da loro 30 mila km la moto è ancora in rodaggio
nikon
nikon02 - 12/07/2012 11:11
16. Bravi
Una volta tutte le riviste di moto facevano prove del genere. 100mila km e poi esame completo del motore. E' la cosa piu' utile per chi vuole comprare una moto per viaggiare. Complienti!
flav - 12/07/2012 11:14
17. ottimo !
bellisimo servizio, veramente interessante.......
è stato un piacere vederlo....
fatelo anche con altri modelli !
; )
giorgio tamburini - 12/07/2012 11:24
18. RIFLESSIONI
elogio alla Yamaha per il suo affidabile motore ma... personalmente ho portato a quei chilometraggi un guzzi 350 imola del lontano '80, un bmw gs 650 e 40.000 km ducati ed attualmente ho 50.000 km sul GS e con tutta onestà non ho avuto mai un problema di affidabilità a livello motoristico, anzi le vecchie moto le vedo ancora circolare... Non ho dubbi da una vita che i motori (con le dovute accortezze) hanno raggiunto affidabilità estreme, ma i problemi sono altri... elettronica, impianti elettrici e non ultimo il fatto che gli anni e le intemperie (non i chilometri) logorano le parti plastiche-gommose e provocano ruggine etc etc... Per cui il servizio è una buona pubblicità per la yamaha che reputo una ottima casa motociclistica, ma per poter fare dei confronti con altre case bisognerebbe confrontare 100.000 con 10 anni di servizio in tutte le condizioni metereologiche climatiche, per cui sarebbe impossibile. Ottima la Yamaha ma non meno BMW, guzzi già a partire dagli anni 80 e Ducati. Per un mio personalissimo giudizio le giapponesi sono ottime moto ma alla lunga "invecchiano" prima di altre...
ronny5806 - 12/07/2012 11:31
19. bel video davvero
lo trovo molto gradevole ed interessante, una conferma ulteriore per una gran bella moto !!
FORTUMOTOIT - 12/07/2012 11:56
20. Bellissimo ma.....
sarebbe gradito per i prossimi test un analisi più completa estesa a tutta la moto, compreso impianto elettrico-elettronico, sospensioni, trasmissione (com'è messo un moderno cardano dopo 100.000km?), freni; oltre che a dettagli estetici come la conservazione di plastiche e parti trattate (verniciate, cromate o anodizzate per es.).........comunque questo è giornalismo da 10 e lode, molto più interessante del gossip piloti o delle motine griffate dagli stilisti, delle quali non ce ne può fregare di meno!!! Grazie!
marco769907 - 12/07/2012 11:57
21. cano02
Permalosetto e'?? Qui nessunno ha sparlato male di Bmw.....e forse non hai letto bene! Non ho una Bmw e neanche la disdegno....anzi! Quello che ho scritto e' riferito al concetto del motore....a come si riduce un motore dopo tutti quei km....ma questo non significa che sia un bidone e tanto meno inaffidabile negli anni!
Mi faccio un idea su quello che mi insegnano gli altri soprattutto un mio amico che e' un meccanico BMW (se vuoi ti do le generalità così verifichi e capisci che non parlo per moda) e lui ne parla molto bene anche se mi dice, che visto il progetto datato del motore, devi dare qualche attenzione in più di un motore classico e forse più moderno!
E comunque Il Gs l'ho guidato sia l'ultima che la 1150....Niente da dire e mi ha impressionato per la facilità con cui prendi la mano!
Ho una Ducati, e a differenza di te(Bmwista), non sono un Ducatista.....
Non mi ritengo "tifoso" a senso unico per una casa....ho avuto più marche e probabilmente un giorno potrei avere una Bmw...
BIANCANEVE00 - 12/07/2012 12:08
22. quoto energyrik
sarebbe interessante vedere una multi 1200 che 1è ducati, 2 è più spinta... E poi sarebbe interessante vedere un video anche di moto più sportive anche a kilometraggi inferiori.
Ma alla fine la frizione l'ha sostituita o no?
korova - 12/07/2012 12:26
23. probabilmente...
...è già stato fatto da qualcuno lo stesso lavoro su MTS e GS, ma poi è stato sapientemente occultato il tutto... hihihi
harvey - 12/07/2012 12:30
24. ottimo
un servizio di alto livello! Un problema che ha avuto il mio compagno di 1000 avventure con questa moto è che gli si sono rotte già 2 volte le manopole riscaldate. Probabilmente è colpa del meccanico della concessionaria, perchè ha spiegato il guasto dicendo che si taglia il filo della manopola di destra dando gas...
Riccio3301 - 12/07/2012 12:31
25. e la trasmissione?
Della trasmissione non si fa alcun accenno, chissà perchè.
Avevo letto di guai al cardano della superteneré, ma tutti smentiti dai
soliti concessionari paurosi di perdere clienti, pure qui si analizza il
pezzo forte, il motore già conosciuto come affidabile, e si ignora il
cardano, accusato di impropri allungamenti responsabili di
strattonare nell'apri e chiudi,
Saluti
Mirco
sticazzi01 - 12/07/2012 12:37
26. Ottimo servizio
Davvero interessante e ben fatto, inoltre tanti complimenti alla yamaha che ha prodotto un motore molto robusto e fatto per durare. Mi sarebbe piaciuta anche un analisi del tensionamento della catena di distribuzione, ma forse sono io che sono pignolo :D
Coccomerlenghi - 12/07/2012 13:01
27. I controlli periodici?
Non a parlato se sono stati fatti......quindi il motore e rimasto chiuso per 100000km?
Che olio hanno usato?
Che candele hanno usato?
I Dischi dei freni e il suo Olio frenante?
Le sospensioni?
Complimenti anche al pilota, 100000km ,di chissà che strade, senza un graffio!!!
CMQ un ottimo modo per pubblicizzare un prodotto!!
Wolfox - 12/07/2012 13:10
28. Bella prova, bene bravi bis.....
NINJA94 - 12/07/2012 13:30
29. ma dovè la notizia?
hanno forse scoperto l'acqua calda? forse la notizia è che sono stati fatti in un anno ed in condizioni particolari, ma credo che ogni motore,sopratutto quelli odierni, se ben tenuto ed usato sia in grado di percorrere migliaia di km. le mie moto le scaldo sempre molto bene prima di partire, ogni 5 mila km cambio l'olio, ogni 10 mila olio filtro e candele. ho una Gold wing 1000 del 1975 con 407 mila km, mai aperto il motore, solo ordinaria manutenzione, un'altra Gl 1000 con 98 mila km perfetta, l'altra Gl 1000 ha solo 57 mila e per me è in rodaggio, la Gl 1200 ne ha 346 mila e ieri sono andato da Padova a Villach per una cena tra amici, 500 km nemmeno sentiti, Ho una Honda Cx 650 turbo con 99 mila km e va come un missile, la 500 turbo è a quota 90 mila e mangia mezzo kg d'olio ogni 1000 km. una Kawasaki 750 a due tempi che mi hanno rubato aveva 77 mila km, beveva ma correva. ho altre moto a due tempi anni 70 con chilometraggi tra i 30 ed i 60 mila km, e vanno, cavolo se vanno!
P.S il mio scooter Honda Sh 150 è a 94 mila km e ho cambiato solo una candela, una volta la cinghia e i rulli e ovviamente filtro aria e gomme.
Gabon - 12/07/2012 14:54
30.
bel servizio! con la mia africa twin sono a 110000. chi sa come è messa dentro , mi è venuta voglia di scoprirlo, non beve ancora una goccia d olio..ciao a tutti!
turra01 - 12/07/2012 15:17
31. Gran ferro!
17000 Km in un anno e un mese e sono contentissimo. @cano02 purtroppo checchè se ne dica mooolti motociclisti hanno la testa da tifosi di calcio, a volte anche peggio; vale però la pena ripescare le decine, se non centinaia, di commenti espressi ad ignoranza da tantissimi dalla presentazione del mezzo, fino anche allo scorso anno, dove il Super Ténéré è stato "sputtanato" per usare un eufemismo, tant'è che io l'ho comprato a dispetto dei commenti e di certe recensioni. Ed ecco che oggi, man mano che si sta scoprendo che questo mezzo non è proprio quel che si voleva far passare come un "busso nell'acqua", fa un certo piacere togliersi qualche sassolino dalle scarpe.
Sarò l'unico che incontra un tot di GSisti che dicono "Eh che bella, è la moto che volevo prendere, poi però ho preso il GS", "Ma sai, alla fine non so nemmeno io perchè, ma ho comprato il GS", "Ah ma la prossima volta...", e via dicendo.
Di belle ed affidabili moto ce n'è, ce ne sono state e ce ne saranno sempre, personalmente sono sempre stato contento di Yamaha perchè i problemi sono veramente ridotti al minimo e, checchè ne dicano tanti, 'sti Giapponesi ci mettono della gran passione in quello che fanno, non possiamo noi Italiani ritenerci unici detentori della capacità, competenza, tecnica ed entusiasmo.
Chiudo con una frecciatina ai ducatisti (non me ne vogliano): di multistrada ne vendono a frotte, in città ne vedo ad ogni angolo, ma nei 4000 Km che mi sono sparato in due settimane in giugno in giro per l'Europa ho visto tutte le moto possibili ed immaginabili tranne quella... ;-)
Otilcare - 12/07/2012 15:29
32. @Otilcare
In europa non credo che vendano tante MTS quante in Italia.
Con la Multi ci puoi viaggiare cosi come con le altre.
Il problema sta a mio avviso nell'affidibilità non del motore ma di tutto quello che ci sta intorno..
energyrik - 12/07/2012 15:58
33. Vi ricordate...
Quando la Ducati Multistrada 1200 fece anch'essa il giro del mondo? peccato che non sapremo mai lo stato di usura del motore,visto che la Ducati l'ha subito rinchiusa nel suo museo,che abbiano qualcosina da nascondere?? o.0
Curtopex91 - 12/07/2012 16:54
34. MTS 1200 24.000 km e nessun problema
Ciao Olticare,
non metto in dubbio che la tua sia una bellissima ed affidabilissima moto. Ma non parlare di moto che non conosci. La MTS ha un solo difetto il prezzo. Per il resto e' perfetta. La uso tutti i giorni per andare a lavorare manco fosse uno scooter. La uso per viaggiare (quest'estate mi aspettano 3 settimane ad agosto). L'anno scorso ci sono stato in Sardergna. Nulla togliere alla Tenere' ma la MTS non ha niente da invidiare. In 24.000 KM ho cambiato solo le gomme,l'olio e le pasticche!
Diego.Cioffi - 12/07/2012 17:03
35. @Diego
Infatti non ho parlato di cose che non conosco, della MTS non ho fatto nessuna menzione tecnica o d'altro tipo che potesse essere soggetta alla competenza che un possessore ha a dispetto di uno che ci ha giusto appoggiato il sedere sopra. Scendendo infatti su di un piano più pratico, al di là dell'osservazione statistica di quanti facciano turismo e con quali moto, devo dire che la MTS è sicuramente più agile e maneggevole (fra le tante), però non mi ci sono ritrovato con il passeggero, o meglio la zavorrina ha trovato più confortevole il ST ed io devo dire che a volte dimentico addirittura di avere qualcuno su con me...
Per cui ST è sicuramente comoda, ma una pecca, giusto per non santificare il mezzo ed essere obiettivi, è che per uno abbastanza alto come il sottoscritto la protezione del cupolino, così come la sua regolazione, è carente in quanto si creano delle turbolenze sul casco che vanno a detrimento del piacere di guida. Ci si becca in giro...bye!
Otilcare - 12/07/2012 17:42
36. Intanto 24000km sono
pochi per parlare...
Veniamo al servizio, come ha detto prima di me Gabon niente di straordinario.
Anche se rimane interessante, perchè a spanne hanno descritto lo stato degli organi interni.
Bene è questo che è interessante, se usura, quanto su un determinato pezzo. Solo questo èè degno di nota. Certo il bello e interessantissimo sarebbe appunto quella di comparare stesso kmaggio, stessi pezzi su moto diverse.
Rimane il fatto che YAMAHA sulla affidabilità sopratutto del motore ha sbagliato pochissime volte e questo è un esempio. Ma quest'articolo non vuol dire che non ci siano altre marche affidabili ugualmente.
piega996 - 12/07/2012 17:46
37. Otilcare
Bravooooo!!!! E dammi una mano. Poichè sono un estimatore (e possessore) di giapponesi qui mi danno tutti contro. Non si vogliono sentire dire che ormai il GS lo compra anche il primario ospedaliero mai salito su una moto, per potere andare in giro coi colleghi la domenica.
jackaubrey - 12/07/2012 19:27
38. Ahhhhhh!!!!
Ho visto il tuo messaggio mentre stavo per chiudere il link.
Certo che questo articolo "non vuol dire che non ci siano altre marche affidabili ugualmente".
Però vedi? A me sarebbe piaciuto che la prova fosse affiancata dalla moto che ormai da il nome anche ai piatti di farro.
Il tuo discorso sul paragone tra moto diverse me lo hai bocciato qualche mese fa. E ora sei tu a riproporlo.
Bisogna però vedere chi per primo si è posto al di sopra dell'altro.
In altre parole, BMW si è fatta la fama di moto indistruttibile (nella testa di chi la compra).
jackaubrey - 12/07/2012 19:33
39. Complimenti per il servizio....
Mi piacerebbe vedere il motore di una sportiva 600 o 1000 dopo qualche migliaia di km percorsi in pista per valutarne le condizioni generali.
manu4752 - 12/07/2012 21:20
40. bel servizio
Gran bel servizio!!!
Possiedo una americana, ma se dovessi veramente intraprendere viaggi seri come quello di Biga, opterei per una giapponese...
Molto bella anche la moto, peccato che non se ne vedano tante in giro...ormai non se nè può più, si vedono più GS che scooter.
DigitalBoy3621 - 12/07/2012 21:32
41. ormai sono tutte affidabili
da più di 10 anni i motori specie quelli giapponesi passano tranquillamente i 100000 km e ormai queste prove le trovo inutili perche in sede di progettazione e sviluppo si fanno prove ben più pesanti e non credo che chi progetta ora per case come yamaha honda kawa ecc ecc siano stupidi
io personalmente ho percorso più di 90000km con un elefant 900 del 94 con problemi 0 a parte un pik up dell'accensioone sui 70000 per lo più bisogna scegliere il modello giusto in base alle propie esigenze e fare la giusta manutenzione il servizio è bello ma ormai sorpassato
ghiaione02 - 12/07/2012 21:43
42. ci siamo quasi
anche la mia guzzi quota 1100 è a 99600, quando arrivo a 100 vi chiamo.
serras - 12/07/2012 22:00
43. Resto sempre...
..del parere che un motore Guzzi avrebbe superato pure lui la prova. Bisogna sapere cosa si porta a casa. Non puoi portare a casa una Bmw e trattarla da giapponese, prima o poi ci resti male ;-) . Io ho preso una Rs boxer usata, ci ho percorso 113mila km, più gli altri del precedente proprietario, 53mila. Alcune piccole accortezze e va tutt'ora bene, a oltre dieci anni. Non saprei con cosa sostituirla (dal momento che la Bmw non la produce più, ed era l'unica che mi piaceva!) e quindi me la tengo. Forse un Super Tenerè o una Stelvio, provate e piaciute molto entrambe...
Lucas26 - 12/07/2012 22:45
44. bmw R1200S
se volete confrontare un altra moto vi "presto" la mia...sono prossimo ai 100000km, ma solo a condizione che poi me la rimontiate tutta correttamente !! ;-)
mascalzone-latino69 - 13/07/2012 00:10
45. aprilia mana
aprilia mana dei marzo 2008 all'attivo 72.000 km.. finora motore orologio... manutenzuione maniacale.. un solo problema ad un potenziometro(70€) e x il resto solo manutenzione....
incrociamo le dita(anche se sul col della bonet in francia a 2700m il motore con pochi Cv.. diceva "basta dai smetti di tirare..^____^)
mozzico1759 - 13/07/2012 00:32
46. Ottimo, ma non è una cosa strana!
Il test è senza dubbio probante e sicuramente di interesse, soprattutto se verrà ripetuto anche per altri modelli e altre cilindrate, ma, ormai i 100.000 km per una moto non rappresentano più un'eccezione. Certo, le condizioni di utilizzo sono magari esasperate, oltre quello che può essere la norma del motociclista medio. Ma concordo con Nikon02, siamo noi in Italia che non acquisteremmo mai un usato con 50.000 km ritenendolo ormai esausto. All'estero effettivamente non è affatto così. In Germania e in Inghilterra girano tranquillamente honda Transalp e NTV con 2-300.000 km. D'altronde le tecniche costruttive e di assemblaggio dei propulsori hanno raggiunto, soprattutto negli ultimi 30 anni, dei notevoli livelli qualitativi. Grande impulso a questo in effetti l'hanno dato le prime maxi giap degli anni 70: motori che non trafilavano, accoppiamenti decenti, cura dei particolari. Potevo andare a lavorare sulla mia Honda 500 four senza temere di lavarmi d'olio. Attualmente tra le altre, utilizzo per spostamenti quotidiani a breve-medio raggio un Majesty 250. Ha 100.000 km fatti in 8 anni e gira rotondo senza avere perso potenza. Cambio l'olio ogni 3.000 km (tanto tiene 1,3 Kg!) sostituito 3 volte le pastiglie, 1 i dischi freno, 2 cinghie (1volta con i rulli) ma solo per scrupolo, 2 candele, una volta, il mese scorso l'olio forcelle. Unica sostituzione non di manutenzione ordinaria il regolatore di tensione. Quindi bene constatare che la verifica sul propulsore ha dato ottimi risultati in termini di stato d'usura dei componenti ma, sinceramente, mi sarei meravigliato del contrario. E questo a prescindere dalla marca della moto!
GioPanti - 13/07/2012 01:12
47. @ sticazzi01
Ti dispiacerebbe linkare le fonti delle tue affermazioni?Vorrei verificare,anche perchè finora nei vari siti dedicati alla moto, italiano ed esteri,non mi risulta che ci siano lamentele a riguardo ,Grazie.
PS @ Marco Rigo e Moto.it,sarebbe interessante,se non avete già rimontato tutto,una seconda puntata dedicata allla trasmissione.
vespa11 - 13/07/2012 09:05
48.
Secondo me in pochi hanno afferrato il senso di questo articolo. Il punto focale della questione non è che il motore del SuperT raggiunge i 100.000km, ma bensì il fatto che questi km sono stati fatti in un solo anno, con condizione da -4 a +54 gradi (come dice l'articolo), facendo tagliandi sporadici con materiali di chissà che qualità (vedi olio..), mettendo benzina spesso scadente e affrontando qualunque terreno.
Mi sembra abbastanza palese che QUALUNQUE moto, se la tagliandi ogni 5000km raggiunge e superi con facilità i 100.000km...
Ottimo prova, e ottimo articolo, molto interessante!
StefanoV. - 13/07/2012 11:26
49. precisazione su trasmissione
qui c'è la precisazione di Davide sulle cindizioni della trasmissione.
http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?p=7215541
vespa11 - 13/07/2012 12:13
50. adesso tutte le moto arrivano a quota 100.000
con i nuovi motori e con la manutenzione programmata tutte le moto arrivano a 100.000 km.
Nick_Farl_4047136 - 13/07/2012 13:13
51. x @ sticazzi01
Anche io sono curioso di sapere la fonte delle tue affermazioni. anche La ST ha i suoi difetti ma in merito a cardano e tresmissione ancora non è stato rilevato niente di anomalo da nessuno, anzi... Il tuo intervento (finora privo di fondamento) mi ricorda quello di un altro utente il quale affermava : "non comprate jap, perchè i jap fanno collaudare le moto ai clienti". Allora mi chiedo: Perchè qualcuno fà interventi privi di fondamento volti a denigrare i marchi giapponesi ? il dubbio lo tengo per me..... Per la cronaca: io ho una BMW e sono anche molto soddisfatto, ma non sono un "talebano" del marchio nè tantomeno mi faccio prendere in giro dagli scenziati del marketing.
Orso802270 - 13/07/2012 15:29
52. x vespa11
grazie ! ;)
mi ero un'attimo perso :)
io personalmente non sono "razzista" pro o contro qualche moto o qualche modello, mi piacciono quasi tutte le moto, mi piace molto il genere "maxienduro" perche' lo ritengo il piu' "utilizzabile a 360 gradi", mi piace molto la Super Ténéré, mi piace molto la GS, mi piace molto la Ktm adventure ecc...per la mia personale esperienza posso dire che questa Yamaha e' veramente tosta e affidabilissima, non dico che le altre moto non arrivano ai 100000 km di"vita intensa" in queste condizioni perche' non posso dirlo, non lo so', semplicemente posso dire che questa moto ci e' arrivata in piena forma, senza alcun problema elettronico o meccanico (a parte una lampadina bruciata), (le uniche parti che ho sostituito alla moto durante il viaggio sono quelle che ho rotto io nella caduta, telaio posteriore, teleietto anteriore, manubrio ecc, nulla di meccanica), non sono un meccanico ma gia' prima che la "aprissero" ero sicuro che "dentro" era tutta in ordine inquanto funzionava tutto alla perfezione, mai rabboccato olio ecc, secondo me e' molto robusta e affidabilissima
Don Biga - 13/07/2012 17:11
53. nulla da aggiungere...
...scrivo solo per rinnovare i complimenti per l'ottimo servizio
iginio.summa - 13/07/2012 20:44
54. prego!
anche a me le moto piacciono tutte,ogniuna ha il suo perchè ed "incarna"la passione e gli scopi di chi l'ha concepita.Come mi piace anche la tua onestà intellettuale.
Buoni altri milioni di km,Davide,qualsiasi siano le moto presenti e future!
Ciao J.
vespa11 - 13/07/2012 20:52
55. Video davvero ben fatto
E complimenti a Yamaha per la cura costruttiva... stiamo parlando di 100.000 km in condizioni estreme!
contact5278 - 14/07/2012 14:06
56. Complimenti!
Servizio molto interessante ed utile,un idea veramente buona!
carlo.rossini - 14/07/2012 14:19
57. per me l'affidabilita'..
non e' data solo dalle usure della meccanica, anzi, quelle difficilmente lasciano a piedi, quelle magari ti fanno sentire il motore fiacco, ti portano a sostituzioni e spese a determinati chilometraggi..
io intendo l'affidabilita' in un viaggio il fatto di non restare a piedi.. e te la danno le varie centraline, pompe acqua e olio, tubi e tubicini di plastica e raccordi che magari si rompono, e a volte sono davvero stupidaggini, tipo un'attacco delle valige, un cavo che si pela perche cablato male..
comunque anche tutto questo non e' successo, e in 100.000km e' molto buono!
ivan r. - 14/07/2012 15:50
58. Ma porca trota...
... solo io sono riuscito a rompere un motore dopo 13000 km? Ducati 848 evo. Ok che non è una moto da turismo però...
Comunque BELLISSIMO servizio... spero di vederne tanti altri su questa falsariga!
Redrumdog - 14/07/2012 19:54
59. Ok la St 1200...Ma a Biga nessuno fa i complimenti
Articolo ben fatto ed esaustivo...
Conosco Davide e le sue avventure,spero che nei prossimi anni case costruttrici tipo Bmw,Ducati,Ktm,Triumph diano la possibilità a Davide di fare simili prove.
Ricordo a tutti che questo test non e' stato in nessuna maniera sponsorizzato dalla Yamaha ma solo dalle tasche di Davide e dalla sua voglia di vivere la moto.
Un motivo in più per cui la moto e' in perfetto stato potrebbe essere il fatto che era di sua proprietà e quindi ha usufruito di un utilizzo da ''esperto buon padre di famiglia''.
Le solite diatribe Bmw ,Ducati o jap fanno ridere e lasciano il tempo che trovano.
Con la tecnologia attuale tutti i propulsori delle moto raggiungono facilmente elevati chilometraggi,la differenza sta nei microproblemi che attanagliano specie alcuni marchi italiani....
Per il resto nulla da dire,grande Davide e grande ST.
N.B
Per chi volesse sollevare polemiche anticipo che attualmente sono felice possessore di 2 KTM
stefast77 - 14/07/2012 20:16
60.
giusto ieri ho cambiato catena corona e pignone alla mia Shadow 600 del 1996 con 92200 km....il meccanico era perplesso xchè vedendo la trasmissione,non lo riteneva opportuno,talmente il tutto sembrava senza usura.il motore nonostante sia comunque di "vecchia concezione" non ha mai perso un colpo, non una tacca di ruggine dei vari componenti, nessun problema di alcun tipo.prima di questa ho avuto un'altra honda con questo tipo di motore, ho preso la shadow convinto dell'affidabiltà del motore e così è stato, certo con 39 cv bisogna spremerla un po', ma i 23/24 km litro attraversando i vari colli piemontesi li ha sempre fatti.. i giapponesi, anche nelle auto sono davanti a tutti....purtroppo x i prodotti italiani..
fifty1966 - 14/07/2012 21:26
61. E chi si compra più la moto nuova?
Bel servizio!
Anch'io credo che una moderna motocicletta potrebbe essere tenuta per sempre.
Sono i conce che non lo vogliono! E anche i clienti capricciosi....
Se uno si tiene la moto una vita, come fanno ad accontentare chi non ha i soldi per comprare il nuovo? Creando giro di usato la moto andrà in mano a tutte le fasce di portafoglio!
mena53 - 15/07/2012 20:54
62. multi
ma il multi ci arriva a 100.000 km???
dajene - 16/07/2012 07:01
63. non male
se un motore giapponese arriva a 100.000 km , e risulta positivo alla prova , e' una buona notizia , non capisco la critica sulla BMW la GS -RT sono moto da viaggio e ci sono in giro moto con 300.000 km , e vanno bene senza problemi
franzz1200 - 16/07/2012 12:36
64. @dajene
Anche con il MTS 1200 e' stato fatto il giro del mondo e 100 mila km. Nessun problema. girodelmondo.ducati.it
Diego.Cioffi - 16/07/2012 12:41
65. Ormai tutte le moto possono fare altrettanto!
COL CAVOLO!!!! (ci siete cascati, eh?)
Premetto: possessore di xt1200, così togliamo ogni dubbio.
Un sacco di commenti corrispondenti al mio titolo: ma fatemi il piacere!
Avete una vaga idea di ciò che ha fatto Davide Biga e su quali percorsi? di come e dove è stata fatta la manutenzione, ehm, diciamo programmata? dei carburanti che hanno alimentato la Tenerona in giro per il mondo senza cmq riuscire a fermarla? Sapevate che il supporto ufficiale di Yamaha è stato pressochè NULLO?
Certo, se chiunque si mette a fare la Torino-Venezia in continuo con (quasi..) qualsiasi mezzo passa i 100.000 facendo regolare manutenzione nella sua bella concessionaria sottocasa.
Lo faccio anche io con lo Scarabeo 50 di mia sorella.
Ma per una simile impresa NON basta una buona moto, serve una GRANDE moto che Yamaha ha comunque fatto ed è lì da vedere.
Finchè qualcuno non fa altrettanto con un altro mezzo...sono solo chiacchiere!!!!!
P.S. Multistrada? Come no, basta che non manchi mai l'asfalto sotto le gomme, perchè ti voglio vedere portarla anche solo in leggero off con ruote da 17 e 190 al posteriore....
papero65 - 22/07/2012 21:14
66. papero65
ma che discorsi sono...l'articolo non intendeva far paragoni a chi piscia più lontano.
Ma ha dato una idea di robustezza cmq e di quali organi subivano più o meno usura.
Vuol dire che ne i tratti che tu dici ne fa 200.000.
Ma non è mica l'unica moto che può permetterselo.
Io ho visto moto con 30000km sbudellate, anche 20000...solo che li la colpa non era della progettazione o della qualità, ma della testa di bip che la usava.
piega996 - 24/07/2012 16:22
67. La Tenerè non e' l'unica...
Io da ragazzo feci oltre 65.000 km col Malaguti Fifty 50, le vecchie Guzzi e Ducati li superavano alla grande i 100.000 km con normale manutenzione e la Multistrada può farli tranquillamente i 100.000 km, ma e' sempre un motore da 150 cv(!) dove le BMW GS e Yamaha Tenerè se li sognano... E poi le solite chiacchere sull'affidabilita' delle giapponesi non hanno mai retto e oggi piu' che mai non reggono se non per gli incompetenti...
D998 - 26/07/2012 09:09
68. Piega 996/D998
Piega 996: io commento i commenti, non l'articolo; il percorso di Biga è li da vedere e mi limito a dire che quando e se vedrò qualcuno fare altrettanto su GS, Multistrada o Garelli 50 a 3 marce senza assistenza ufficiale ne riparleremo, così come parleremo dello stato di usura delle varie parti meccaniche a fine "test".
Sul fatto poi che in moto, a qualsiasi livello, contano anche i neuroni di chi la moto la guida...complimenti per la tua geniale ed originalissima osservazione!
D998: chi firma D998 e viene a parlarmi di affidabilità giapponese che non regge, della Multistrada che ha più cavalli di GS e ST (ma davvero? non lo sapevo......chi se lo poteva immaginare?) dimenticandosi che le sopracitate sono maxienduro e la Multistrada invece no, dispensando pure titoli di incompetenza.....mi limito a complimentarmi per lo straordinario senso dell'umorismo!
papero65 - 28/07/2012 21:41
69. 100.000 mila km che cè di strano
Robi.
ci sarebbe da stupirsi se dei motori moderni non arrivassero a 100.000 km senza grossi segni di usura, io con la mia heritage 1340 del 1996 ne o 210.000 e non mangia un filo di olio e fino ad ora ho eseguito solo manutenzione normale.
robi4501 - 01/08/2012 15:15
70. papero65/piega996
Ehi Piega, perchè non rispondi? Questa volta la bordata di fischi te la sei presa anche tu.
Il ragionamento di papero65 mi è "famigliare". Perchè non dai dell'incompetente anche a lui? hai finito le cartucce?
jackaubrey - 06/08/2012 21:35
71. Giapponesi imbattibili!!!!
Ciao a tutti,
Innanzitutto complimenti prima Davide Biga che ho avuto modo di conoscere ed incontrare alla partenza ed arrivo; persona squisita e sempre disponibile con tutti. Compliementi anche alla Tènèrè 1200 per affidabilità (in condizioni difficilmente ripetibili dall'utenza normale). Complemnti anche a moto.it per il servizio anche se poter analizzare tutte le altre parti sarebbe stato ancora più interesante ma posso capire che per tempi, costi o altro non è possibile fare tutto!
Ho letto da qualcuno di Voi di giri del mondo effettuati con GS e Multistrada però con report occultati o cose del genere? Sarebbe bello andare a fondo di questa affermazione (se vera) e sapere tutta la verità!!! Non voglio sollevare nessuna polemica. Sono felice possessore di KTM 950 che mi ha dato problemi alla frizione, radiatore, e altre cosette. Non penso possa essere paragonata alle giapponesi in termini di affidabilità (ho avuto una Varadero e nn mi ha mai dato nessun problema!). Ciò nonostante non la cambierei con nessun'altra in quanto, per l'utilizzo che ne faccio, è l'unica, a parte la GS 800 e Triumph 800 (sicuramente meno), che mi garantisce l'utilizzo in fuoristrada!
Se dovessi scegliere una moto per fare tanti km votata al comfort, affidabilissima, utilizzabile anche sulle strade sterrate (scelta obbligata cerchi a raggi non meno di 19") sceglierei una giapponese ed attualmente ci sono: Suzuki V-Strom (a me nn piace esteticamante ma moto molto valida); Honda (c'era la Varadero che secondo me era eccellente ed hanno presentato all'Eicma una moto da strada con un V4, leggermente rialzata...direi, non pervenuta!) e la Supertènèrè che sceglierei ad occhi chiusi, soprattutto la nuova e bellissima versione Worldcross (mi pare si chiami così!!). Altre contendenti: GS molto bella, ma costa tanto l'acquisto e la manutenzione, affidabilità (non tutti quelli che l'hanno avuta o ce l'hanno me ne parlano bene); Ducati (è un moto da strada! vedi cerchi, gomme e per l'affidabilità non mi convince per nulla!): Guzzi Quota (motlo bella ma molto pesante!!!); tutte la altre sono ormai delle moto esclusivamente stradali al 100%.
Saliuti a TUTTI i motociclisti indipendentemente dai gusti, moto possedute ed opinioni...sempre con il massimo rispetto.
950-690 - 07/08/2012 08:00
72. Otilcare messaggio 31
No, non sei l'unico che incontra i giessisti che si esibiscono nei convenevoli che hai citato. Ancora si conferma la pelosità della quasi unanimità dei possessori di quella moto.
Da toscano di nascita ho però alcune risposte pronte, del tipo "condoglianze", oppure "guarda che se la vuoi te la vendono", fino a quella "ed io invece so che non volevo la GS e non l'ho presa" (come in effetti è stato). Non mi piace mescolarmi con certa gente.
Se ti informi sugli andamenti dell'economia europea e non solo, ci vuole un bel coraggio a dare soldi alla Merkel & co.
"I tedeschi sono dei padroni molto duri" disse l'ambasciatore di Inghilterra a Galeazzo Ciano, che gli aveva consegnato la dichiarazione di guerra.
Saluti.
jackaubrey - 07/08/2012 09:32
73. PAPERO65
PAPERO65 se vai in qualsiasi officina di moto non vedi solo moto italiane smontante, ma anche Honda, Suzuki, Yamaha, Kawasaki, Bmw eTriunph... Secondo te si trovano in officina SOLO per i tagliandi? Non credo proprio... Non illuderti sulle giapponesi che tra l'altro sono moto con componentistica vecchia di 15-20 anni e l'estetica orribile...
D998 - 10/08/2012 11:06
74. D998
Se la tua risposta è tutta qui allora ti do ragione.... così sei contento!
Quindi ti confermo (e non sto scherzando) che la Multistrada è infinitamente più bella della ST, che la Monster è la naked più "cool" sul mercato e che le sportive più belle del mondo sono, a mio parere, la F3 e la Panigale.
Ti confermo anche che tutte le moto si possono rompere, solo che mi risulta ci siano moto che, evidentemente, tendono a rompersi di più ed altre molto meno: curiosamente sembra che quelle che si rompono meno abbiano, come dici tu, una componentistica di 15-20 anni or sono (magari poi mi spiegherai cortesemente quali sono i pezzi "antichi" che compongono la mia ST) ....davvero strana la vita!
Per il resto io, da motociclista assolutamente normale, continuo ad "illudermi" di avere fatto oltre 70.000 km in 5 anni con la TDM 900 (solo tagliandi e sta girando ancora beatamente con nuovo proprietario) e 30.000 Km da Aprile 2011 ad oggi con la ST (solo tagliandi e usata anche in off).
Sbaglierò.....ma credo che molti vorrebbero essere degli illusi filonipponici come me.
papero65 - 10/08/2012 13:39
75. DOCUMENTATEVI!!!!
ho visto CBR1100XX con 750mila km!
Hayabusa con 600mila km!
CBR 900 con 350mila km
V-Strom con 280mila km!
personalmente alcune delle mie moto le ho sostituite quando avevano:
GSX1100F...168mila km,
Virago 1100 140mil km,
XJR1200 e bandit 1200 con 100mila km,
ora la mia V-Strom 1000 ha 77mila km, sembra appena uscita dal rodaggio!
a parte un paio di batterie, Tutte senza alcun PROBLEMA!!!!
ora arriva l'XTZ anche x me!
un saluto a tutti!!
pedro8063 - 24/09/2012 10:29
76. super tenere sospette,,,!
ma perche le super tenere usate non hanno mai piu di 5000, 10000 km?? forse nascondono qualche brutta sorpresa che induce i loro acquirenti a disfarsene presto?? potete dircelo?????
fardello - 16/05/2013 15:31
77. Sospetto dipanato
La mia ha 2 anni esatti e 46.000 km (off leggero compreso) e ZERO problemi, solo tagliando ogni 10.000.
Penso che le moto di cui parli siano "figlie della crisi", non essendo la Tenerona una moto da grandi numeri a prescindere, come GS e/o Multistrada che generalmente vengono acquistate da clientela un po' diversa.
Poi se uno la prende convinto che su asfalto sia una Multistrada o che sia uno status symbol come la GS allora qualche delusione potrebbe averla......
Per chi però avesse una mezza idea di fare un affare comprando una grande moto spendendo (relativamente) poco credo farebbe benissimo a valutare una Tenerona con quel chilometraggio.
papero65 - 17/05/2013 20:35