
Dopo la prova della BMW HP4 in circuito di ieri, la giornata di oggi è riservata alla verifica dinamica delle due scrambler Husqvarna, le TR 650 in versione Terra e Strada. Due interessanti proposte sulla base motoristica della monocilindrica BMW G650GS, che però, come già avvenuto con la Nuda 900, con il passaggio al marchio di origine svedese guadagnano in cavalleria e doti dinamiche: 10 cavalli in più (grazie ad un pistone alleggerito nonché alla crescita del rapporto di compressione e del diametro valvole) e dai sette ai dieci chili (a seconda della versione) in meno.
I prezzi dei due modelli saranno 6.290 per la Terra, 6.690 per la Strada
Husqvarna Motorcycles: non si vive di solo tassello!
Nel 2011, con il lancio dei modelli Husqvarna Nuda 900 e Nuda 900R, Husqvarna è rientrata nel segmento delle moto stradali. Anche questi modelli, sviluppati in cooperazione con BMW Motorrad, si distinguono per offrire uno stile dalle linee essenziali, in linea quindi con le ultime proposte del costruttore italiano.
Husqvarna TR 650 Strada e TR 650 Terra: una per la guida stradale e una votata al fuoristrada
Presentando la nuova TR 650 Strada e la nuova TR 650 Terra, Husqvarna Motorcycles arricchisce la propria gamma di moto monocilindriche con due modelli nuovi. Nella versione “Terra” per la guida off-road non troppo impegnativa, e nella versione “Strada” per quella su fondi asfaltati.
Propulsore monocilindrico costruito sulla base del motore BMW Motorrad
A livello tecnico la TR 650 Strada e la TR 650 Terra si basano sulla tecnologia della G 650 GS di BMW. Per l’utilizzo nei due modelli Husqvarna il motore monocilindrico raffreddato ad acqua con due alberi a camme in testa e una cilindrata di 652 cm³ è stato sottoposto ad ampi interventi di modifica. Adesso, il propulsore eroga 43 kW (58 CV) a 7 250 g/min e sviluppa una coppia massima di 60 Nm a 5 750 g/min. Per i neopatentati fino a 25 anni, come optional ex fabbrica viene offerta una variante a potenza ridotta da 35 kW (48 CV) a 7 250 g/min che eroga una coppia di 54 Nm a 5 750 g/min.
Oltre agli interventi di ottimizzazione, sono stati rivisitati il sistema elettronico d’iniezione di carburante, gli alberi a camme ed è stato potenziato il rapporto geometrico di compressione.
I nuovi modelli Husqvarna TR 650 Strada e TR 650 Terra vantano entrambi un telaio in travi di acciaio con telaietto posteriore e rinforzo inferiore avvitato al motore.
La sospensione della ruota anteriore è realizzata come forcella telescopica a steli rovesciati dal diametro di 46 millimetri. La ruota posteriore viene guidata da un forcellone a doppio braccio ad alta resistenza torsionale realizzato in profili pentagonali di acciaio ed un monoammortizzatore centrale collegato attraverso un sistema di leveraggi. Per la guida su strade asfaltate la Husqvarna TR 650 Strada è equipaggiata con ruote in lega di alluminio, mentre la TR 650 Terra ha cerchi a raggi, anelli dei cerchi e mozzi in lega leggera.
TR 650 Strada di serie con ABS. TR 650 Terra equipaggiabile con ABS come optional
La sicurezza di guida è garantita dall’impianto frenante, composto sia sull’anteriore che sul posteriore daun freno monodisco. La nuova Husqvarna TR 650 Strada è equipaggiata di serie con ABS, mentre per la nuova Husqvarna TR 650 Terra l’ABS è disponibile come optional franco fabbrica. Per la guida a condizioni particolari l’ABS è disattivabile.
Le nuove Husqvarna TR 650 Strada e TR 650 Terra verranno costruite nello stabilimento di Husqvarna Motorcycles a Cassinetta di Biandronno.
Sintesi delle caratteristiche principali della nuova Husqvarna TR 650 Strada e della TR 650 Terra
• monocilindrico dalla cilindrata di 652 cm³.
• Potenza 43 kW (58 CV) a 7 250 g/min e coppia massima di 60 Nm a 5 750 g/min.
• Variante di modello con una potenza di 35 kW (48 CV) a 7 250 g/min e una coppia massima di 54 Nm a 5 750 g/min disponibile come optional ex fabbrica per i neopatentati di età inferiore ai 25 anni.
• Peso a seccoTR 650 Strada: 168 kg / peso in ordine di marcia: 186 kg.
• Peso a seccoTR 650 Terra: 166 kg / peso in ordine di marcia: 184 kg.
• Peso a seccoTR 650 Terra senza ABS: 165 kg / peso in ordine di marcia: 183 kg.
• telaio a travi e forcellone in acciaio e forcella telescopica a steli rovesciati ed ammortizzatore centrale (escursione anteriore e posteriore della molla: 190 mm).
• Per la TR 650 Strada cerchi in lega a 10 raggi e per la TR 650 Terra cerchi a raggi delle moto fuoristrada, con mozzi e anelli dei cerchi in lega leggera.
• impianto frenante con freno monodisco sia davanti che dietro e ABS (TR 650 Strada di serie, TR 650 Terra optional ex fabbrica).
Optional
• ABS (disattivabile) per TR 650 Terra (non in tutti i mercati).
• Riduzione della potenza a 35 kW (48 CV) (non in tutti i mercati).
Accessori originali.
• Parabrezza.
• Protezioni per le mani.
• Paramotore.
• Manopole riscaldate.
• Impianto antifurto.
• Borsa posteriore.
• Topcase.
• Valigie laterali.
Scheda tecnica
Husqvarna TR 650 STRADA
Husqvarna TR 650 TERRA
Motore Cilindrata cm3 652
Alesaggio/corsa mm 100/83
Potenza kW/CV 43/58 a regime g/min 7 250
Coppia Nm 60 a regime g/min 5 750
Tipo motore: monocilindrico raffreddato ad acqua
Compressione/carburante 12,3:1/Super senza piombo (95 ottani)
Valvole/carburazione DOHC (double overhead camshaft), punterie a bicchiere
Valvole per cilindro 4
Alimentazione gestione motore Marelli
Depurazione gas di scarico catalizzatore regolato a tre vie
Impianto elettrico Alternatore W 400
Frizione multidisco in bagno d’olio, azionamento meccanico
Cambio a cinque rapporti ad innesti frontali
Trasmissione secondaria catena
Telaio a doppia trave in acciaio con telaietto posteriore avvitato in acciaio
Sospensione anteriore forcella telescopica Sachs a steli rovesciati, diametro dello stelo 46mm
Sospensione posteriore a doppio braccio in profili di acciaio, ammortizzatore comandato centralmente attraverso un sistema di leve, regolazione precarico molla e fase di allungamento
Escursione anteriore/posteriore mm 190/190
Avancorsa mm 101. Senza ABS: 112 (con ABS 115)
Passo mm 1501
Inclinazione cannotto sterzo ° 64
Freni anteriore monodisco Brembo a comando idraulico, Ø 300mm, pinza flottante con 2 pistoncini
posteriore monodisco Brembo a comando idraulico, Ø 240mm, pinza flottante con 1 pistoncino
ABS, disattivabile (serie)
ABS, disattivabile (optional)
Ruote cerchi fucinati in alluminio cerchi a raggi
anteriore
2,50 x 19“
1,85 x 21“
posteriore
3,50 x17“
Senza ABS: 3,00 x 18“ (con ABS: 3,00 x 17“)
Pneumatici
anteriore
110/80 R19
90/90 R21
posteriore
140/80 R17
Senza ABS: 140/80 R18 (con ABS: 140/80 R17)
Dimensioni e pesi
Lunghezza totale mm
2248
2267
Larghezza con specchi mm 875
Altezza della sella (senza pilota) mm
860
Senza ABS: 875 (con ABS: 865)
Capacità utile del serbatoio l 14
Prestazioni di guida
Consumo di carburante
90 km/h l/100 km 3,2
120 km/h l/100 km 4,3
Velocità massima km/h
175
170
Moto.it
05/09/2012

Sicurezza stradale: l’erba alta è un pericolo
Primavera 2013: svincoli e rotatorie nascondono insidie temibili per automobilisti e motociclisti a causa dell’erba alta cresciuta a dismisura per le piogge. Ma nessuno la taglia

Peugeot 405 T16 Pikes Peak: rimasterizzato in HD lo storico video con Ari Vatanen
E' stato rimasterizzato in alta definizione il celebre video che testimonia la vittoria di Ari Vatanen alla Pikes Peak del 1988, ottenuta al volante dell'indimenticata Peugeot 405 T16 con quattro ruote sterzanti
Sono stati inseriti 47 COMMENTI. Commenta »
1. finalmente!!!
Era ora... basta con cilindrata da camion!!!
cilindrata ridotta ottimo
peso contenuto e non quei 230-260 kg che sfornano ultimamente..
potenza giusta visto la cilindrata e peso
credo che avrà successo... anche se le condizioni in cui siamo non sono il massimo per acquistare una moto
ora basta aspettare la sorpresa del prezzo....
se restano nella cifra del v-strom-transalp.. hanno fatto bingo!
duilio1972 - 12/07/2012 09:42
2. FINALMENTE NUOVE PROPOSTE
se la sella non è troppo alta (soprattutto la Strada) ed il prezzi sarà competitivo (inferiore ai bicilindrici), potrebbe essere un'ottima proposta
Luke200824 - 12/07/2012 09:58
3. carine queste pegaso strada e trail! ehmmm ops, ho
sono sicuramente carine peccato che siano praticamente il restyling della aprilia pegaso strada e trail, uscite di produzione qualche anno fa... ma quand'è che qualcuno comincia a fare dei scrambler veri con motori non oltre i 400 cc?! è chiedere tanto?
sebastiano.quadri - 12/07/2012 09:58
4. brutta è brutta
Cosa dovrebbe concorrere? direi che và sulla fascia dell'XT, ma non credo che costerà così poco come il vecchio caro xt.
Il transalp-vstrom non sono monocilindrici ergo sono un'altra categoria.
Il Tènèrè ha una vocazione da viaggio che questo si sogna.
Il KTM 690 è anni luce lontano.
Il Suzuki DRZ è una vera dual, cosa che questa non vuole essere.
Il Beta Alp è anch'essa una (vecchia) dual e poi è solo 350 cc.
Ecco, si: fa concorrenza ai vendutissimi bmw gs 650.
Queste moto sottraggono clienti alla bmw (la serie GX che ne han vendute 4) e non portano nessuna ventata di rinnovo nel parco asfittico delle enduro di media cubatura.
Ma una idea innovativa no? Magari andare a vedere cosa si costruiva con le enduro negli anni 80..
topgun - 12/07/2012 09:59
5. DUAL SPORT-DUAL PURPOUSE
E' da apprezzare gli sforzi che le case fanno per proporre modelli sempre nuovi e all'avanguardia, ma per la miseria, una volta le case le moto tutto fare assomigliavano in tutto e per tutto a quelle che gareggiavano nelle varie discipline ed in più erano anche semplici e con pochissima manutenzione. Come dicevo sopra che c'è da ammirare gli sforzi fatti, ma non spendevano di meno e ottenevano di più "modernizzando" alcuni trai must di queste moto? Immaginatevi il TT600R o la XR60R/XR650R o la KLX 650 R, opportunamente riviste nella ciclistica/sospensioni e con l'introduzione dell'iniezione elettronica? Per quanto riguarda i motori e la relativa meccanica degli altri organi, erano già sufficentemente buoni, dove li trovi oggi motori che ti fanno 50.000/70.000 senza gripparsi? Per la potenza? Solo adesso si affacciano motori monocilindrici con potenza alla ruota pari o superiore di poco alla XR650R nata nel 1999 e commercializzata dal 2000 in poi, e questi arrivano oggi con i novi "motorini" che sembrano elettrici, con una durata inferiore e con una manutenzione da 4 cilindri sportiva, il tutto in nome del progresso? Ci sono altri che la pensano come me? Buona giornata a tutti!
FF4 - 12/07/2012 10:02
6. Concordo con #3.
La sezione che più consulto in questo sito è quella riguardante le moto d'epoca. Pensavo, visto i miei 50 anni, fosse per i ricordi. Ma oltre a questo devo ammettere che moto così belle, semplici ma che ti trasmettono tutto il piacere di andare in moto, non le trovo nel listino delle moto nuove.
Dai 50 cv, 140 kg e 300/400 cc. siamo passati a mezzi meccanici gestiti dall'elettronica, che hanno potenze automobilistiche e pesi spropositati. Che dire? Contenti loro contenti tutti. Io ribadisco che l'offerta potrebbe essere più ampia e soddisfare ANCHE le mie richieste (e non sono il solo).
Per chi si vuole rifare gli occhi, provi a scorrere il catalogo e si immagini quelle moto aggiornate, ma non snaturate, con la tecnologia di oggi. Senza strafare.
byemme62 - 12/07/2012 10:40
7. EVVIVA!!!
hanno praticamente rifatto la mia HONDA FMX!!!!
queste si che sono moto divertenti!! altro che le mucche scaldabagno da 1milione di cilindrata!!!
infatti honda le chiamava funmoto!
FORNO8978 - 12/07/2012 11:00
8. era ora!
Bravi, finalmente vanno incontro a chi non cerca potenze esasperate che comportano pesi ingestibili in fuoristrada. I consumi, poi, dovrebbero essere molto contenuti, con questo motore. Come spesso accade, le crisi sono l'occasione per maturare...
MotorSputnik - 12/07/2012 11:15
9. Commento a Topgun - n°4
Topgun ha già detto tutto .... almeno fossero belle .....
vaiciba - 12/07/2012 13:04
10. Mah, spero per Husquarna che abbiano visto giusto.
La Terra e' una Sertao con colori diversi ma e' guardabile, la Strada preferisco non commentarla.....
NINJA94 - 12/07/2012 15:39
11. pero
fossi ricco mi prenderei la versione Terra.
lukra - 12/07/2012 15:46
12. forse però ...
la Strada è forse ancora un po' troppo supermotard, quindi poco polivalente. Comunque la valuteremo meglio a breve
Luke200824 - 12/07/2012 15:58
13. concordo con 6 e 3...
Ciao, solo ieri leggevo la prova del Duke 690 e pensavo che una moto semplice ma così ben fatta sarebbe l'ideale , anche meglio se ridotta a 400. Poi ho pensato all' Husqvarna che è nell'orbita BMW, e se facesse una cosa del genere con uno dei suoi motori da motard ?
Beh l'idea l'hanno avuta davvero, ma non hanno osato abbastanza...
Delle due quella con i cerchi in lega è terribile, un po' come la BMW F650 GS (ora 700).
Da motociclista dell'era enduro (anch'io ho 50 anni) mi piacerebbe un ritorno di queste monocilindriche semplici e leggere (anche stradali), queste Husqvarna in particolare non mi dicono granchè, ma ampliano la scelta. Non sono aggiornato, ma mi pare ci siano solo le BMW serie G, le Yamaha XT e MT03, la Duke 690 e che altro? Le supermotard pure, sono troppo specialistiche...
Ma le moto di 400 cc si sono estinte?
Saluti!
ice_age - 12/07/2012 16:27
14. quello del 610 a carburatore
Io sono felicissimo possessore del monocilindrico 570cc del 05 (modello 2006 GIALLO e BLU) a carburatore e ho acquistato Husqvarna dopo moto stradali jap a semimanubri bassi.
Il bello di questo settore era la possibilità di avere una Motard cruda ma con una manutenzione "umana", cavalcando l'onda delle vittorie nel mondiale Supermoto, e la rivalità esaltata con KTM 640.
La BMW ha imposto questa filosofia di recupero dei suoi dolcissimi motori 650, che poco negli anni passati hanno riscontrato successo di vendita, oltre al recupero dei motori invenduti ha esteso anche la filosofia dell'endurone soft, che poco si allinea con chi come me ha scelto Husqvarna per il gusto della "moto sporca e sopra alle linee",
Dal mio punto di vista mi sono emozionato con l'arrivo della Nuda 900R, ma il mio entusiasmo si è spento con l'arrivo del 630 e della Nuda 900; i Tedeschi stanno snaturando il marchio Varesino, imponendoli un mercato simile alla concorrenza.
Husqvarna nella mente della gente è sinonimo di "ferro sporco" e che "puzza di benzina e olio",motori aggressivi da ruota anteriore a guardare le stelle.,moto da lavare con l'idropulitrice dietro casa e lasciare asciugare al sole con il riflesso in una pozza di acqua fango e sudore.
Concludo il mio post con l'ennesimo rimprovero per Aprilia di aver creato un prodotto come la Pegaso, diventato già vecchio quando il suo settore di mercato doveva ancora prendere forma. A Noale troppo avanti da essere vecchi prima dei concorrenti.
AlbertoD76 - 12/07/2012 16:28
15. la Terra può essere interessante a . . . spronare
La Terra, certo non bellissima, può essere una dual interessante se mantiene le promesse circa i consumi dichiarati ed il peso, non basso, ma sempre di 20 Kg inferiore alla Tenerè. Speriamo che serva a far decidere la KTM a mettere in pista una 690 ADV . . . .
Gabor66 - 12/07/2012 17:18
16. bruttissime
avevano presentato la moab che era veramente bella..... poi mandano in produzione queste.... DATECI LA MOAB!!!!
qwert02 - 12/07/2012 17:49
17. Scusate!!
Scusate ma.... qulla bella moto in stile retro presentata all'EICMA 2011, che fine ha fatto? Quella sì era uno spettacolo, non sti due catenacci!!!
pejo2683 - 12/07/2012 17:54
18. Mah....
...veramente inguardabili secondo me.
Già in BMW non hanno venduto nemmeno una monocilindrica, di queste ne venderanno mezza.
RobertoD - 12/07/2012 18:31
19. Hyosung..
....neanche la Hyosung sarebbe in grado di immaginare delle moto cosi orrende!
Luca200780 - 12/07/2012 19:22
20.
Un motore 650 che consuma come una vespa?...mmmmmmmmmmmmhhh, ho qualche dubbio
bymaxx - 12/07/2012 20:54
21. mah?!
La terra non sarebbe male anche se ricorda maledettamente la sertao. Comunque entrambe hanno senso se proposte con l' abs al prezzo del NC700X che almeno è un bicilindrico e non consuma un kakkio...Sennò quale gnocco se le compra?
giobyke - 12/07/2012 21:53
22. moto come scooter ??
con questi dati di riferimento le vedo come sostitute validissime per lo scooter, spero che costeranno come un sh300 così almeno ne vedrò di meno in giro per Roma ;)
FORTUMOTOIT - 13/07/2012 12:09
23.
Il mio pensiero per le moto di qs. tipologia è la semplicità assoluta, spartane e agressive, senza troppe menate..tipo honda xr o yamaha tt...una 'spedivellata' e via..
Il conte18 - 05/09/2012 12:30
24. Ma perché non fanno....
Ma perché non fanno una motina con questo motore che promette faville al tema consumi, come la Kawasaki W800..?
Una stradale old stile con i suoi 2 bei freni a disco, ABS, sella ad una altezza umana che ci arrivano tutti bene a terra e prezzo alettante a livello di uno scooter 300 - 350 cc per capirci SH 300 o Beverly 350....
E' così difficile fare delle moto umane ..?
Fare la riedizione della Pegaso 650 ci riuscivo pure io, facciamo qualcosa che non c'è sul mercato per invogliare la gente a comprare e godersi la moto spendendo cifre ragionevoli...
BMW ha indovinato il filone GS, dovrebbe avere il coraggio di inventare una nuova nicchia di mercato con le stradali monocilindriche, non finte enduro fatte male...
leo250 - 05/09/2012 12:34
25. grandi dubbi
non credo che costeranno poco, sicuro sopra gli 8000, per quello che sembra dalle foto non ne venderanno, per avere una endurella da usare tutti i giorni con poco prezzo e affidabile la xt non la batte nessuno, per i cavalli che hanno messo su queste huski il 610 usato basta e avanza. vorrei capire come mai il tenerè 600(non 650) del 90 aveva 45 cv e adesso un 650 ne ha solo 58(o 48), è vero che queste sono catalitiche ma non sono neanche affidabili come le nonnette degli anni 80-90.
nello557 - 05/09/2012 13:23
26. Peso...
... ancora !
Pesano tantissimo.
Ducatista14 - 05/09/2012 13:52
27. bruttina è bruttina....
il motre è solido, ...ma, i costi?
Doc430 - 05/09/2012 13:55
28. Aprilia
Aprilia c'era arrivata gia 10 anni fa con pegaso trail e pegaso strada....io non mi meraviglierei più di tanto....anche perché mi sembra un po riscaldata questa minestra o no?
Francesco.Favaron - 05/09/2012 14:08
29. ma è così difficile?
ma nessuno riesce a fare una copia aggiornata della Suzuki DR350?
per favore non parliamo di marketing, queste 2 Husky insieme non venderanno un decimo delle DR dell'epoca!
pomp63 - 05/09/2012 14:15
30. oltre 180 kg ?
Luke200824 - 05/09/2012 18:14
31. interesasanti ma ...
moto interessanti ma, a differenza della Nuda 900, la Strada mi sembra un motard "civilizzata. attendo però di vederla "dal vivo".
avrei gradito anche die pesi un po' più contenuti per un mono. Ma una scrambler meno alta da terra a con cilinfìdrata di circa 400 cc proprio non la vuole realizzare nessuno. mica ci arriveranno prima i costruttori del far east ?!
Luke200824 - 05/09/2012 18:18
32. 6.500
Ciao a tutti secondo me costeranno 6.500,00 euro che dite
Piero_9 - 05/09/2012 19:02
33. concordo con 3/6/24
Terra e Strada, potrebbero essere apprezzate da un pubblico poco esigente ad un prezzo che puo' variare vedi ABS da 5500 a 6000 €.
invece di riproporre questi modelli gia' visti in questi ultimi anni con scarso successo perchè non far tornare a sognare e amare le motociclette fatte come le vere scrambler anni 70/80,per noi 50enni o nuovi appassionati che vogliono circolare con belle moto semplici e leggere.
Penso ad un mono tipo Ducati Scrambler, una mono Bonneville/Scrambler 400 o 500, addirittura un Harley 500 mono di questo stile, per tornare alle moto classiche che ci hanno fatto sognare.
Paolo200747 - 05/09/2012 19:15
34. beh..
forse si muove qualcosa in husqvarna, se aumentano le entrate almeno hanno i soldi per migliorare tutta la gamma MA ktm con la gamma 690 vince a mani basse soprattutto ora che ha rinnovato il motore con il 690 pieno: prestazioni di un buon 8-10 cv migliori, consumi da scooter (io non sono mai andato sotto i 15km al litro scannando il mio 690 smc con scarico aperto, cover e filtro sportivi, andando tranquillo anche 18-20 e il motore nuovo pare consumi ancora meno), tagliandi ogni 10000km con i nuovi modelli, prezzi bassi per quello che offrono (non si va oltre gli 8.700€ il duke ne costa solo 7000!, peso inferiore di un buon 20-30kg in base al modello, estetica (soggettiva) mi pare che i 690 piacciano parecchio... unico neo l'altezza di smc e enduro che potrebbe scoraggiare parecchi oltre alla sella adatta alla guida sportiva e non molto comoda, queste husky per minare le vendite di ktm devono costare meno, essere affidabili almeno come le k e puntare un po' su un utenza che vuole stare un po' più comoda in moto per fare quelcosa, la nuda 900 dai dati di vendita sta facendo bene
Whitejack - 05/09/2012 20:23
35. PERCHE
ADESSO TUTTI SI ACCANISCONO CON LE CUBATURE DA 900 IN SU?? GUARDATE CHE I CONSUMI NON CAMBIANO AFFATTO ANZI UN 1200 A 120 KMH CONSUMA MENO DI UN 660 (CE LE HO ENTRAMBE) E MEDIAMENTE SI EQUIVALGONO COME CONSUMI...MA IL 1200 è TUTTO UN ALTRO ANDARE. L' ASSICURAZIONE è UGUALE E IL BOLLO DA 50 A 100 CAVALLI CAMBIA DI UNA 70 TINA DI EURO ALL ANNO. QUINDI PERCHE DOVREI RIDURMI AD ARRANCARE MAGARI CON UN 350 DEL CAVOLO CON 30 CV?? QUELLO SI CHE SAREBBE TORNARE INDIETRO DI 20 ANNI.
marco.visentin4463 - 05/09/2012 21:33
36. scialbe e un po' tristi
Ma come, hanno presentato un anno fa la Moab,cosi bella e originale, e adesso hanno messo in produzione queste tristi sorelle senza niente di originale. Le poche che venderanno saranno a scapito della BMW 650, insomma concorrenza interna. Quando arriva la MOAB ?
Michyper - 05/09/2012 23:09
37.
consumi e costi di gestione vanno considerati ma ora stiamo valutando un altro aspetto queste monocilindriche proposte come nuovi modelli destinate ad un pubblico diverso da chi acquista un 1200cc semplicemente per circolare nel traffico o passeggiare tranquillamente senza troppi cavalli o potenze particolari, quindi semplicemente bellezza estetica e fascino
Paolo200747 - 06/09/2012 08:16
38. MI PIACE !!
Se la vendono a 6500 con abs è una figata....ok il prezzo è giusto !!!
jank3214 - 06/09/2012 08:18
39. Finalmente tornano le on-off
...e al prezzo giusto. Ci sono solo una quindicina di chili di troppo...
flav - 06/09/2012 12:03
40. sono
d'accordo con sebastiano del nr.3:cose già viste.penso che la crisi del mercato delle moto (oltre che alla benzina a 2 euro,alla crisi occupazionale etctetct) sia in parte dovuta alla mancanza di prodotti interessanti.tutte cose già viste.a sto punto piuttosto mi compro una vecchia honda africa twin
manrico02 - 06/09/2012 12:42
41. oltretutto
non era il percorso sperimentato (con scarsi risultati) dalla bmw con le varie gs X country etctetct ....bha ...ma invece che scomodare dei mega esperti di marketing non potrebbero farle disegnare a degli appassionati (veri) di moto ste moto pseudo nuove...bho...
manrico02 - 06/09/2012 14:33
42. Che dire....
Io aspetto la Moab!Quella è la moto che manca.
valerio.denardo - 07/09/2012 07:43
43. per il n°35
Non so di dove tu sia ma dalle parti mie un 1200 costa di assicurazione più del doppio di un 650 che a sua volta costa più del doppio di un 400…
Per quanto mi riguarda, essendo prossimo all'acquisto di moto nuova sarei interessato anche ad un motard, peccato che essendo 174 cm su selle da 86 non mi senta stabile (in particolare con la zavorra)… motivo per il quale prenderò probabilmente una NC700
thesnake4891 - 11/10/2012 08:12
44. Dove sono le vere dual ?
Io possiedo da 5 anni un Dr-z 400 S... adesso ha una marea di km e ho bisogno di sostituirla, ma con cosa ? Le uniche che veramente mi interessano e si avvicinano sono Honda Xr 650, ma puntavo su moto recenti, Ktm 690 enduro R... e poi ? Giorni fa ho comprato due ruote perchè in copertina c'era questo Tr 650... ho pensato cavolo, potrebbe essere u n alternativa... ma poi leggnedo bene.... 165 kg a secco (senza abs, io l'abs non lo voglio assolutamente) la mia ne pesa 130.... motore 650 della bmw, ripotenziato.... sospensioni così così, almeno il drz (u nprogetto del 2000) ha sospensioni con contro co..... regolabili ! Non so proprio cosa dire... mi sono letto tutti i commenti, chi dice bene, chi dice male.... bah... il prezzo è sicuramente ottimo ! ma la version e strada, con una vera enduro o una dual sport non penso che abbia molto a che fare !! Si ritorna sempre agli atessi discrosi, le case non è che non le sanno fare, è che non vogliono fare moto leggere, con pochi fronzoli e con cilindrate da 400, 500 cc.... è un vero peccato !! E non ho 50 anni, ne ho 28 !! anche i giovani vorrebbero moto "totali" e non i catamarani che fanno oggi.... preferirei una vecchia Dominator piuttosto che questa....
Alex200986 - 19/10/2012 10:33
45.
Concordo pefettamente con 33. Scrambler anni '70-'80. Pratiche, leggere e divertenti.
Stefano
Stefano.Scaloni - 04/11/2012 16:11
46. Emozionale, godibilissima e assolutamente sorprend
Con il suo aspetto un pò sbilenco e che deve comunque farsi voler bene, l'avevo sin ora un pò snobbata se non proprio ignorata.
Ma dopo una puntatina al concessionario ho avuto l'inaspettata fortuna di poterle provare entrambe.
Bhè che dire!!??
Conosco molto bene la BMW G650GS del quale eredita il motore ma posso garantire che in termini di fruibilità, coppia in basso, equilibrio e tiro è assolutamente avanti anni luce rispetto alla blasonata cugina tedesca.
E questo, come un magnifico diamante incastonato su un prestigioso anello, con una ciclistica, un reparto sospensioni freni/ABS che non ho difficoltà a definire assoluatamente primi nell'intera categoria di appartenenza senza sentire il bisogno alcuno di nessun ottimizzazione after-market.
E tutto ciò con l'inattesa constatazione che su strada asfaltata la TERRA sembra andare decisamente meglio, con un comportamento un filino più più sincero e prevedibile, della sorella, nonostante la marcata tassellatura delle straordinarie gomme METZLER Safari montate, grazie probabilmente ad una indovinatissimo e diverso set di molle/escursione della forcella rispetto alla sorella STRADA.
Posso solo aggiungere per concludere, che mai avrei pensato, dopo due anni di fedelissimo amore, di dover rinunciare alla mia YAMAHA MT-03 per una moto avente un nome così difficile da scrivere e pronunciare.
Starfighter02 - 10/11/2012 14:46
47. Presa, veramente ottima
Ciao a tutti, sono un vecchio regolarista (oggi si dice endurista) e ho appena comprato il mezzo in questione.
Leggendo qua e là di puristi che obbiettano sul peso o altre peculiarità sono sempre un pò sbigottito, premetto che vendo da un 690 Ktm che reputo una signora moto, ma, e aggiungo ma, siamo sicuri che a tutti serva un mezzo di quel tipo per fare soft/enduro ?
5 cavalli in meno ? temo non siano determinanti.
qualche chilo in più, forse in qualche situazione "estrema".
7 cm. di escursione di sospensioni in meno, bah !
ma vi dico in tutta franchezza, è impagabile un tiro sempre pronto, uno sterzo come dio comanda,
e una sella che non sodomizza nessuno ! e che diamine, sembra di leggere i pensieri di Cairoli
invece che di comuni mortali.
Insomma, sui sentieri la Terra da esattamente ciò che serve, e sulla strada è perfetta, e poi se posso dirla tutta con 6.000 euro avete una gran moto, non è possibile che per fare un gradino in più ne servano 8300.
Buona terra a tutti.
mark200902 - 28/11/2012 18:13