Dal 2012 ABS di serie su tutte le BMW

Dal 2012 ABS di serie su tutte le BMW
Moto.it
  • di Moto.it
La Casa bavarese ha annunciato che dal 2012 tutti i modelli monteranno l'ABS di serie. Il dispositivo antibloccaggio era già disponibile su tutta la gamma
  • Moto.it
  • di Moto.it
20 aprile 2011

Punti chiave

La fonte della notizia è BMW Usa, che annuncia l'adozione dell'ABS su tutte le moto della Casa bavarese vendute sul suolo americano a partire dal 2012. Ci sono però buone probabilità che tale strada - che Moto.it auspica sia percorsa da tutte le aziende, oltre che incentivata dal legislatore - sia seguita anche da BMW in Italia. Nel nostro Paese oltre il 70% delle BMW vendute monta già oggi l'ABS. 

BMW USA ha annunciato che dal prossimo anno monterà su tutti i modelli in vendita l'ABS di serie. La Casa tedesca è da sempre molto attenta alla sicurezza e con questa scelta dimostra quanto ritengano ormai indispensabile il dispositivo antibloccaggio.
Sono passati 23 anni da quando proprio la Casa dell'elica per la prima volta montò un ABS su una moto. BMW è stata la prima moto ad introdurre l'ABS nel 1988 e ora è arrivata alla sesta generazione.

"Frenare più rapidamente e in maniera più prevedibile evita che un motociclista diventi una statistica" tagliano corto in BMW. "E' tempo per tutti noi motociclisti di sfruttare i vantaggi di ABS. I test eseguiti dagli esperti di sicurezza - continua Pieter de Waal, Vice Presidente di BMW Motorrad USA- dimostrano costantemente che l'ABS riduce gli incidenti e salva la vita".

Un recente studio riportato dalla BMW ha stabilito che i motociclisti dotati di ABS hanno il 37% in meno di possibilità di rimanere coinvolti in un incidente mortale rispetto a quelli che ne sono sprovvisti.