CML Classic Special: Triumph Thruxton Queen Elizabeth Coronation

CML Classic Special: Triumph Thruxton Queen Elizabeth Coronation
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Una spettacolare Triumph Thruxton del 2012 realizzata da Mattia Foroni, del Centro Moto Lodi, per celebrare i 60 anni di regno della Regina Elisabetta
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
26 marzo 2013

 L'occasione non sarà di quelle più motociclistiche, ma per i fan delle moto britanniche tutto quello che ruota attorno al Regno Unito ha un sapore particolare. Non è quindi più strano di tanto che il tema che percorre questa splendida special realizzata da Mattia Foroni, in forze al Centro Moto Lodi, sia l'anniversario che il 3 giugno segnerà i 60 anni dall'incoronazione della Regina Elisabetta.

 

Una special estremamente raffinata, tecnica e ricercata, creata realizzando a mano diversi pezzi unici e lavorando in profondità diverse componenti originali come il telaio, che è stato tagliato, accorciato e modificato sostanzialmente nelle quote. Incredibile il lavoro sulla livrea: Foroni ha acquistato due quotidiani dell'epoca - il Daily News e il News Chronicle - ricavandone pezzi per un collage realizzato con tecniche di decoupage ed applicato su tutta la carrozzeria. Che poi è stata "passata" nella carrozzeria  Bianchi di Lodi con sette strati di trasparente opaco per un risultato finale davvero notevole.

 

Spettacolare l'effetto ottenuto sul serbatoio della Queen Elizabeth Coronation
Spettacolare l'effetto ottenuto sul serbatoio della Queen Elizabeth Coronation

Tutto il lavoro per realizzare la Queen Elizabeth Coronation, che ha impiegato oltre 200 ore, è partito da una Triumph Thruxton 2012, nuova, a cui è stata applicata la livrea sopra descritta. Il telaio, come già detto, è stato tagliato ed accorciato. Fari anteriore e posteriore sono due Bates; all'avantreno la forcella è stata accorciata e vi è stato montato su attacchi LSL un manubrio realizzato a mano con leve Joker e manopole vintage Barrel. Gli ammortizzatori posteriori sono stati cestinati e sostituiti da due barre fisse, in puro stile hardtail. I cerchi da 19" sono stati realizzati per lo scopo da CLF, e montano pneumatici vintage da 3,5 x 19".

 

La piastra sella è stata realizzata a mano, ed ospita un'unità a molle anch'essa realizzata su misura da Alessandro Starace. Parafanghi e relativi supporti sono realizzati artigianalmente, carter e coperchio valvole sono stati spazzolati. Copricatena e copripignone sono unità realizzate in alluminio, con strumentazione spostata lateralmente (e comprensiva di pressione olio) con una staffa realizzata a mano. In alluminio anche il paracoppa, mentre il propulsore ora può contare su uno scarico MASSMOTO in nero opaco realizzato su misura.

 

Già esposta ad EICMA e Bike Expo, la moto parteciperà naturalmente al Tridays e al concorso riservato alle café racers di Neukirchen. E' in vendita presso la concessionaria che l'ha realizzata - Centro Moto Lodi, che potete trovare in via per Sesto Pergola (SS9 - Via Emilia) a San Martino in Strada - Lodi. Magari fategli uno squillo prima, allo 0371/476072

 

Foto: Nicola Volpi

 

Argomenti

Triumph Thruxton 900 (2004 - 15)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 10.190 €
  • Cilindrata 865 cc
  • Potenza 69 cv
  • Peso 205 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 16 lt
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

Scheda tecnica Triumph Thruxton 900 (2004 - 15)

Cilindrata
865 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
69 cv 51 kw 7.400 rpm
Peso
205 kg
Sella
820 mm
Pneumatico anteriore
100/90-18
Pneumatico posteriore
130/80 R17
Inizio Fine produzione
2004 2015
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Triumph Thruxton 900 (2004 - 15) e correlati