Andrea Forni è il nuovo Direttore Tecnico Ducati

Andrea Forni è il nuovo Direttore Tecnico Ducati
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
L'Ingegnere Volante passa dal ruolo di Responsabile Tecnico Veicolo alla Direzione Tecnica per la Casa di Borgo Panigale
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
13 settembre 2013

Punti chiave

 La presentazione della Panigale 899 tenutasi ieri a Bologna, prima apparizione pubblica davanti alla stampa di settore per Claudio Domenicali in veste di AD Ducati, è stata l'occasione per annunciare il cambio di ruolo di un'altra delle colonne portanti della Casa di Borgo Panigale. Parliamo di Andrea Forni, soprannominato da anni l'ingegnere volante per le doti di guida che affianca da sempre alla competenza tecnica. Dopo una lunga carriera in Ducati - veste in rosso ben dal 1988 - sotto diversi ruoli, tutti eminentemente tecnici, da oggi Forni diventa dunque Responsabile Tecnico Ducati, estendendo la sua responsabilità a tutti gli aspetti delle moto di serie.

 

Forni, appassionatissimo motociclista ancora prima che ingegnere, è da sempre impegnato nel test delle moto di serie in prima persona: non è affatto inusuale vederlo in sella a una Ducati (non sempre già in produzione...) sulle strade dell'appennino emiliano/romagnolo o in pista. Chi ha avuto la fortuna di incontrarlo ha avuto modo di verificare in prima persona le sue doti di guida e la passione con cui si occupa del suo mestiere, che traspare senza filtri in ogni chiacchierata in cui si impegna volentieri con gli altri motociclisti.

L'ingegner Forni ha iniziato la sua carriera in Weber (oggi Magneti Marelli Powertrain) occupandosi di sistemi di alimentazione a carburatori ed iniezione. E' entrato in forze all'ufficio tecnico Ducati nel 1988, restandovi un anno prima di passare a guidare nel 1990 il Reparto Esperienze, dove si è occupato dello sviluppo delle moto dalla prima prototipazione fino all'industrializzazione. Un ruolo fondamentale nella definizione degli assetti e delle tarature delle moto che tutti i Ducatisti prima o poi hanno guidato, estesosi fino alle competizioni fino alla nascita di Ducati Corse.

 

Dal 2005 a oggi Forni ha ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico Veicolo, occupandosi della gestione di tutto il processo di ricerca e sviluppo sui modelli di serie, unendo aspetti tecnici ad altri più strettamente manageriali, veste in cui si è occupato della definizione di diversi modelli quali la più recente Multistrada, Diavel e soprattutto 1199 Panigale. La nuova nomina - Direttore Tecnico - lo vede ricoprire un ruolo ancora più importante, nel quale potrà indirizzare diversi altri aspetti delle Ducati, a partire ad esempio da propulsori e gestione elettronica.

 

Ad Andrea vanno le congratulazioni di tutta la redazione di Moto.it. Non possiamo che essere felici, dopo la nomina ad Amministratore Delegato di Claudio Domenicali, di vedere un altro appassionato motociclista ricoprire un ruolo di primissimo piano all'interno di Ducati!

 

Argomenti