Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La mia prima moto la vorrei bassa... Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2015 12:03:36



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
Buon Aldo, io ho ben chiaro che stando su due ruote l'utente debole della strada sono IO, e perciò aguzzo vista e orecchi, cerco di premeditare le intenzioni di chi mi precede, poi a seconda del percorso o contesto che mi ritrovo destreggio il motore, per esempio in città difficilmente arrivo alla 6 marcia utilizzando principalmente la 3 e 4 per avere il motore più pronto ai bassi per svincolarsi dal traffico e dagli ostacoli, anche laddove la presenza di curve sia massiccia gioco molto con questi due rapporti, poi ci sono le road 66 con qualche accenno di curva ... e lì vado di 5 e 6.
Frenare di colpo e rimanere con una marcia lontana dalla prima può non farti rimettere più la prima hi hi hi , in questi casi io mi "armo" di pazienza e faccio un po' di andirivieni con la moto dando colpetti di gas (ovviamente sempre con frizione premuta) e alla fine ci arrivo magico .
VAI VAI ALDOOOOO!!!! STAI ANDANDO FORTEEEEE !!!!!! banana caricaaa babbopazzo fame gira rock

ciao


Tenere in mano la leva della frizione è un retaggio culturale di quando si andava con il 2T dove il grippaggio era sempre in agguato. Il motociclista consumato sa come usarla, nell'ambito della competizione serve a non far spengere il motore e permettere di ripartire dopo una caduta.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2015 14:32:39



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Oggi pomeriggio se esco faccio la prova, arrivo in quarta e mi fermo completamente con la frizione tirata. Voglio vedere se facendo un po' avanti e indietro riesco a scalare fino alla prima.

Bymaxx, non sapevo del noleggio di una tuta. Se è così, è molto più semplice di quel che pensavo...
Mmmmhh....mi piacerebbe di brutto fare una prova in pista....sarei più disponibile in una vera pista che nelle curve dei paesini..

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2015 18:44:44



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Stasera non sono uscito e quindi niente prova, proverò domani.
Vi terrò informati.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
enrico.64
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2015 21:57:10



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Tuta! Tuta! Tuta!
...e poi anche le foto!
Vai Aldo, spacca!

caricaaa





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2015 23:26:01



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Magari Enrico, ci sto facendo un pensierino, ma oggi mia moglie mi ha chiesto come voglio la lapide.....hahahaha
Lei dice che bruciare le tappe non porta buono....però ci penso. ....ci penso....eccome se ci penso. Mi divertirei come un bambino...però ammetto che un po' di paura ne ho...
Per le foto non avrei problemi ora ho addirittura tre action cam. Sarebbe bello riprendere dietro davanti e la ruota anteriore .....

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
menek62
Inviato: giovedì 3 dicembre 2015 12:27:52



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
[quote=Aldo roma][i][size=4]Oggi pomeriggio se esco faccio la prova, arrivo in quarta e mi fermo completamente con la frizione tirata. Voglio vedere se facendo un po' avanti e indietro riesco a scalare fino alla prima.
ciao
far cosi non serve , quando non entrano le marce per sbloccare il cambio , supponiamo che sei in quarta e il cambio è bloccato, allora si lascia andare la frizione " senza dar gas in modo che il motore sobbalzi e si spenga , cosi facendo la trasmissione da un leggero colpo al cambio e lo sblocca , un altro sistema è quello di spegnere la moto e spingerla un po con dentro la marcia , in questo modo si ottiene l'ho stesso risultato , cioè basta poco un leggero colpo , in pratica è abbastanza far muovere appena appena la ruota posteriore con dentro la marcia a motore spento , poi devo dire che a me in 40 anni si è bloccato il cambio della moto una sola volta , mentre con la macchina o con il camion parecchie volte e per sboccare il cambio serve " diciamo fare un falso avviamento " accendere e poi subito spegnere il motore

V






AisCafais
Inviato: giovedì 3 dicembre 2015 12:31:09



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da menek62
[quote=Aldo roma]Oggi pomeriggio se esco faccio la prova, arrivo in quarta e mi fermo completamente con la frizione tirata. Voglio vedere se facendo un po' avanti e indietro riesco a scalare fino alla prima.
ciao
far cosi non serve , quando non entrano le marce per sbloccare il cambio , supponiamo che sei in quarta e il cambio è bloccato, allora si lascia andare la frizione " senza dar gas in modo che il motore sobbalzi e si spenga , cosi facendo la trasmissione da un leggero colpo al cambio e lo sblocca , un altro sistema è quello di spegnere la moto e spingerla un po con dentro la marcia , in questo modo si ottiene l'ho stesso risultato .


Aldo mi raccomando .....e concordo Menek con le procedure suggerite , ma non fare prove inutile , se ricapita sai come fare

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

menek62
Inviato: giovedì 3 dicembre 2015 14:43:35



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.


Aldo mi raccomando .....e concordo Menek con le procedure suggerite , ma non fare prove inutile , se ricapita sai come fare

brindisi [/size][/i][/quote]
brindisi
Infatti è perfettamente inutile provare a far questo se non è strettamente necessario . ti offro un drink


V






Aldo Roma
Inviato: giovedì 3 dicembre 2015 15:19:24



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Buon pomeriggio a tutti.
Stamattina sono uscito per una commissione in un'agenzia, e dopo aver ritirato il documento è quindi libero da impegni mi sono fermato in un parcheggio per far la prova. Sono arrivato fino in quarta e mi sono fermato tirando la frizione. Ho provato come la volta scorsa a scalare ma niente, allora ho lasciato quel tanto che basta per far attaccare la frizione e ritirato subito dopo. Ho scalato ed è scesa in terza, ho rifatto lo stesso ed ho scalato fino alla prima. Quindi con questo sistema ho riprovato di nuovo. Sono partito fino alla quarta e mi sono fermato in quarta. Da fermo ho lasciato la frizione e ritirata subito scalando due marce, poi ho di nuovo lasciato e ritirato e sono sceso fino in prima. Quindi questo dubbio, grazie ancora una volta al vostro aiuto, l'ho risolto.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 3 dicembre 2015 18:41:41



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da Aldo roma
Quindi questo dubbio, grazie ancora una volta al vostro aiuto, l'ho risolto.

banana caricaaa ..... aaaappoooostoooo babbopazzo

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
menek62
Inviato: giovedì 3 dicembre 2015 19:12:10



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
non mi è chiara una cosa , adesso tutte le volte c'è questo problema a scalare ?

V






AisCafais
Inviato: giovedì 3 dicembre 2015 21:24:08



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da menek62
non mi è chiara una cosa , adesso tutte le volte c'è questo problema a scalare ?


Speriamo di no....Whistle

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Aldo Roma
Inviato: giovedì 3 dicembre 2015 23:10:35



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
No no, mi era capitato solo ed esclusivamente l'altro giorno per una frenata improvvisa. Li non ho certo pensato a scalare, ero troppo vicino e l'unica cosa che ho fatto è stato frenare. Solo che dopo non ripartivo più perché non mi scalava le marce dalla quarta alla prima.
Altrimenti scalo sempre fino a fermarmi in prima, anche a folle da quando mi hanno tirato un po' di più la frizione. Ma il problema dello spegnimento è rimasto lo stesso, non era quello della frizione poco tirata la causa dello spegnimento improvviso.


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
menek62
Inviato: venerdì 4 dicembre 2015 11:29:25



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Una volta era capitato anche a me , una ragazza in macchina frena di colpo " aveva visto dove parcheggiare " e mette la retromarcia , sono andato in panico per un istante e ho usato san clacson che per fortuna ha risvegliato la stordita .
A proposito del cambio adesso va bene ok " se poi vi interessa come sbloccare il cambio di una macchina o di un camion , ve l'ho spiego he he he .
Poi non so come mai ti si spegne quando fai le curve strette , forse non tiene bene il minimo ? ciao

V






Aldo Roma
Inviato: venerdì 4 dicembre 2015 13:27:55



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Anche io ho sia auto che camion, e con loro due non ho mai avuto nessun problema col cambio.
Il fatto di spegnersi ormai ho capito che lo fa quando sono completamente giù di giri, o fermo o svoltando, e appena accelerometro un minimo mi si spegne. Devo accelerare un po' di più e questo problema non compare. Anche ieri mi è successo, ero fermo al semaforo con la prima dentro ed ho accelerato pochissimo per spostarmi un pochino più avanti, si è spenta. Ormai ci convivo...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
menek62
Inviato: venerdì 4 dicembre 2015 15:51:20



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
avevo una macchina che ogni tanto non teneva il minimo e si spegneva , per sistemarla smontavo il filtro del aria e il suo contenitore e
davo una bella pulita alle valvole a farfalla " con l'apposito spray - pulitore per valvole a farfalla - poi per 3/4 anni andava benissimo .

V






Aldo Roma
Inviato: venerdì 4 dicembre 2015 17:59:16



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
A me il minimo lo tiene perfettamente, ma il motivo di questo difetto non lo capisco. Non me lo fa spesso...ma sempre ai minimi giri..boh.


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
menek62
Inviato: venerdì 4 dicembre 2015 22:17:56



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
prova a pulire la valvola a farfalla , può darsi che sia un po sporca e a volte non si chiude bene , non è detto che sia questo il motivo però non costa molto farlo , di solito un meccanico chiede 10 euro per pulire quelle della macchina .

V






Aldo Roma
Inviato: sabato 5 dicembre 2015 14:13:57



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Lunedì provo ad andare dal meccanico..vediamo cosa mi dirà.
Buon weekend a tutti.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: lunedì 7 dicembre 2015 23:47:13



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma







la prima è una BMW F 700 GS
la seconda una YAMAHA MT 7
e la terza una HONDA CB 500 X

pesano in ordine di marcia rispettivamente : 209 kg. - 182 kg. - 195 kg.

tutte e tre bicilindriche

cilindrata: 798 cc - 689 cc - 471 cc

raffreddamento per tutte a liquido

freno ant. doppio disco mm.300
freno ant. doppio disco mm.282
freno ant. mono disco mm.320



misure cerchi: 19 ant. 17 post. 110/140
misure cerchi: 17 ant. 17 post 120/180
misure cerchi: 17 ant. 17 post 120/160

altezza sella cm. 76,5
altezza sella cm. 80,5
altezza sella cm. 81,0

prezzi:

BMW 9.750 euro
Yamaha 6.500 euro
Honda da 5.500 a 6.100 euro

volendo scegliere tra le tre che a mio parere sembrano quelle di cui mi posso fidare dopo la Zetina che ho ora, quale secondo voi potrebbe andar meglio? Il prezzo per le ultime due è quasi simile, la comprerei nuova, senza cercarla usata, a meno che non andando dal concessionario non mi proponga un'occasione, allora potrei anche sceglierla usata..

una persona parla della BMW in questo modo, lo fa sotto il post dell'EICMA 2015 sempre di MOTO.it:

Se vai alllo stand Kymco trovi moto, non scooter ma moto, decisamente più belle e interessanti di questa a una frazione di prezzo.
Cosa non si fa per comperare un adesivo sul serbatoio e poco più....



Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.