Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La mia prima moto la vorrei bassa... Opzioni · Visualizza
Aldo Roma
Inviato: sabato 7 novembre 2015 16:07:56



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Ciao Menek62, stasera provo a vedere se cambiando postura riesco a non avere fastidio...
Comunque un po' sta passando, ma è pur sempre una magra consolazione visto che guido massimo per 40 minuti.
Ma già il fatto che dall'ultima guida non abbia provato maggior fastidio mi dice già qualcosa riguardo alla mia postura sicuramente troppo rigida.
grazie per i tuoi consigli.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 11 novembre 2015 15:08:13



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Oggi sono stato dal concessionario dove ho preso la mia Zetina. Finalmente è stato trovato l'inconveniente che mi spegneva la moto quando arrivavo in scalata agli incroci. Avevo la frizione lenta e quindi anche quando la tiravo completamente rimaneva un po' attaccata, quindi al minimo si spegneva. Ora è anche migliorato l'inserimento del folle, prima era una lotta tra prima e seconda non riuscivo mai a passare in folle, soprattutto dalla seconda, non ci sono mai riuscito. Ora invece è perfetta entra in folle al primo colpo.
Oggi è anche stato il primo giorno di vero tour, andata e ritorno 100 km, un vero spasso, da divertirsi davvero. Sul raccordo ho anche provato a tirarla un attimo, il massimo, sdraiato sul serbatoio è stato 151 km/h per un secondo poi ho tolto il gas....non sono ancora molto esperto a queste velocità. Sono sorpreso di come ci arrivi subito, con la sesta dentro, dai 110 ai 150 ci è voluto pochissimo...
Anche la nuova postura consigliata da Menek62, con una guida più rilassata sembra andare meglio, rimane il fastidio della sella troppo poco imbottita.
Un saluto a tutti.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
bymaxx
Inviato: mercoledì 11 novembre 2015 19:13:33



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ed è scattato il multavelox......................
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 11 novembre 2015 20:48:19



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
No no, Bymaxx, sotto il tutor sono stato bravino....110 km/h
Quella strappata l'ho fatta solo per capire fin dove potevo spingere lei ed io, era una prova per entrambi. Ma ci è bastato...hahahhah
Una cosa mi ha dato fastidio però, non si sposta nessuno per far passare un motociclista che va più forte di loro...avevo davanti a me un audi, a me non mi ha fatto passare mentre per una punto mezza scassata si è fatto da parte....Vabbè..


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
enrico.64
Inviato: mercoledì 11 novembre 2015 22:31:18



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Bravo Aldo, anche il GRA è conquistato.
Adesso ti riconsiglio di spingerti su monti o colli.
Con le curve è tutta un'altra storia e il divertimento cresce a dismisura. (e rischi molto, molto meno che a 150 all'ora sul raccordo).

brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 11 novembre 2015 23:17:18



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Ciao Enrico, è vero, ora ci vorrebbe una capatina su ai Castelli Romani, giusto li potrei trovare delle belle curve da piega. Spero solo di aver capito bene come impostare le curve, non vorrei arrivare lungo e dove frenare di brutto...già mi vedo per terra. Riusciremo a fare anche quello, cercherò di filmare stavolta così potrete suggerirmi qualche correzione di guida.

Enrico, oggi ho chiesto ai meccanici della kawasaki se si può alzare un paio di cm il manubrio attraverso i supporti che dicevi tu...mi hanno detto che bisognerebbe vedere se i cavi sono in tiro oppure no, perché altrimenti quando poi si gira il manubrio non gira al 100%...
Azzo che risposta..
Sono in un concessionario ufficiale e vi chiedete guardando per aria se i cavi sono in tiro o no...e se non lo sapete voi a chi devo chiederlo...boh!
Sono uscito senza sapere se si può fare oppure no... chiederò ad un meccanico per moto qui nella mia zona.
Ho anche provato la kawasaki Vulcan S, la custom, provata solo salendoci sopra. È veramente molto comoda e bassa, nonostante il suo peso di oltre 200 kg, sembra essere più maneggevole della mia. Solo che ha una guida tutta sdraiata con le gambe all'insù....come si fa nel traffico a svicolare tra un auto e l'altra, è na parola.
Aspetterò come dite voi la prossima primavera e vedrò se cambiarla con la CB500X appena aggiornata oppure la nuova BMW 350, anche lei carina e piena di accessori.
Buona serata a tutti o Buona giornata secondo quando leggerete la risposta.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: martedì 1 dicembre 2015 14:27:56



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
L'esperienza è sempre infinita e lunga da percorrere in qualunque campo, ma qui nella guida delle moto bisogna fare esperienza un passo alla volta.
Oggi il mo primo bloccaggio mi è andato bene, un furgone ha trovato posto all'improvviso e quindi in un millisecondo ha messo la freccia ha svoltato e frenato tutto contemporaneamente. Io ero a distanza ma una cosa del genere non me l'aspettavo, ho frenato di colpo e mi è andata bene.
Ma in quel momento ho solo tirato la frizione e tutti e due i freni. Poi però sono rimasto in quarta e non son potuto più ripartire. Non potevo scalare stando fermo dalla quarta fino alla prima. Non c'era verso....ho dovuto muovermi a fatica giocando di frizione e dopo neanche due metri ho iniziato a scalare...
Perché succede questo ?
È normale oppure c'è qualcosa che non va, o che non conosco ancora?

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
lumachina
Inviato: martedì 1 dicembre 2015 14:39:15



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
L'esperienza è sempre infinita e lunga da percorrere in qualunque campo, ma qui nella guida delle moto bisogna fare esperienza un passo alla volta.
Oggi il mo primo bloccaggio mi è andato bene, un furgone ha trovato posto all'improvviso e quindi in un millisecondo ha messo la freccia ha svoltato e frenato tutto contemporaneamente. Io ero a distanza ma una cosa del genere non me l'aspettavo, ho frenato di colpo e mi è andata bene.
Ma in quel momento ho solo tirato la frizione e tutti e due i freni. Poi però sono rimasto in quarta e non son potuto più ripartire. Non potevo scalare stando fermo dalla quarta fino alla prima. Non c'era verso....ho dovuto muovermi a fatica giocando di frizione e dopo neanche due metri ho iniziato a scalare...
Perché succede questo ?
È normale oppure c'è qualcosa che non va, o che non conosco ancora?


In questi casi ci si attacca ai freni e si sfrutta il freno motore, tirare la frizione vanifica quest'ultimo.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: martedì 1 dicembre 2015 15:37:06



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Aldo roma
L'esperienza è sempre infinita e lunga da percorrere in qualunque campo, ma qui nella guida delle moto bisogna fare esperienza un passo alla volta.
Oggi il mo primo bloccaggio mi è andato bene, un furgone ha trovato posto all'improvviso e quindi in un millisecondo ha messo la freccia ha svoltato e frenato tutto contemporaneamente. Io ero a distanza ma una cosa del genere non me l'aspettavo, ho frenato di colpo e mi è andata bene.
Ma in quel momento ho solo tirato la frizione e tutti e due i freni. Poi però sono rimasto in quarta e non son potuto più ripartire. Non potevo scalare stando fermo dalla quarta fino alla prima. Non c'era verso....ho dovuto muovermi a fatica giocando di frizione e dopo neanche due metri ho iniziato a scalare...
Perché succede questo ?
È normale oppure c'è qualcosa che non va, o che non conosco ancora?


Ciao Aldo,
Nelle frenate di emergenza o "panic-stop", è meglio tirare la frizione assieme ai freni (specie se dotati di ABS).
Diverso è il discorso per le altre frenate, dove il freno motore diventa molto più importante e utile per ben fermarsi (anche se lo si vuole fare forte).
Se tu non avessi usato la frizione, la moto, in quarta marcia e a bassa velocità, avrebbe potuto spegnersi creandoti ulteriori difficoltà. Dopo la frenata a pericolo scampato e a frizione tirata avresti potuto marciare qualche metro e cercare nel frattempo una marcia più adeguata (una seconda?).
Ovvero:
- se la frenata la decidi tu, usa il freno motore, scala le marce e bilancia il carico dosando accuratamente anteriore e posteriore.
- se sbuca un furgoncino all'improvviso (in un "millisecondo") e non hai troppo tempo per seguire "il manuale del buon pilota", tira freni e frizione assieme. L' ABS e lo spazio a disposizione prima dell'ostacolo, decideranno l'esito dell'azione.

Buone frenate a tutti.

ti offro un drink






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
AisCafais
Inviato: martedì 1 dicembre 2015 15:40:46



Iscritto: 22/07/2013
Aldo vedo che ti stai smaliziando sempre più bene, ricorda di non fidarti mai di quello che hai davanti , dubita , non ti fidare , tieni sempre due dita sulla frizione è quando i risuccederà tira la frizione, frena non ad inchiodare ma fallo gradualmente ( cosi come si fa in caso di pioggia ) .....comunque è facile parlare ma in quei secondi devi rimanere lucido e coordinare la frenata .

dai tutta esperienza

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

bymaxx
Inviato: martedì 1 dicembre 2015 17:19:35



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Dai Aldo tra un po' ti vedremo stracciare i tempi a Vallelunga..............
Aldo Roma
Inviato: martedì 1 dicembre 2015 17:24:33



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Grazie a tutti per le risposte!
Enrico, io mi sono cacato sotto, ho bloccato la moto come meglio potevo e dopo l'arresto, capito che i pantaloni erano fortunatamente asciutti, ho cercato di rimettere la prima e togliermi da dietro il furgone perché immaginavo che da lì a poco avrebbe fatto manovra indietreggiando facendomi cadere. Poi ricordandomi di avere il clacson e suonando, ha acceso gli stop. A quel punto mi sono mosso spingendo con i piedi. Ecco perché spesso dico che in città arrivare a terra solo con le punte per chi come me non ha nessuna esperienza, è un problema. Però non mi avete detto se è normale che non rientra la prima. Se ero in mezzo al traffico su una via larga come ci si toglie di mezzo?

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: martedì 1 dicembre 2015 17:40:21



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Bymaxx, un giro a Vallelunga me lo hanno già proposto, ma tu mi ci vedresti in pista con motociclisti veri con io che ancora le sole pieghe che faccio sono quelle agli incroci? Hahahaha, sarei sicuramente richiamato alla prima curva:
LO SCEMO CON LA ZETA 250 È PREGATO DI ANDARE PER FUNGHI....GRAZIE hahahah
Ma devo dire la verità che un pensierino ce l'ho fatto...poi però mi hanno spiegato che non girerei da solo, anzi, spesso quando vedono un novellino, e lo vedono subito, gli stanno attaccati per divertirsi... :)

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
enrico.64
Inviato: martedì 1 dicembre 2015 17:54:35



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Aldo, il cambio "bloccato" lo sblocchi giocando di frizione e gas, rilasciando un poco la prima e provando a scalare. Arrivando dalla quarta e volendo arrivare alla prima, è facile che nel frattempo ci si fermi e si debba poggiare i piedi a terra.
E' anche vero che se arrivavi con il motore più in coppia e con una marcia inferiore, tutto si risolveva più velocemente.
Per questo è consigliabile, tra le altre cose in città, non essere mai troppo passivi e "giù di giri" nella guida. In ogni istante è bene avere la moto abbastanza reattiva e pronta per ogni evenienza non prevedibile.
Il "sottocoppia" conviene lasciarlo alle strade con buona visibilità e poco traffico. Lì diventa un piacere, un po' come passeggiare.
In città e nel traffico intenso, non funziona altrettanto bene. E' necessario essere sempre "sul pezzo", pronti a tutto, anche ai furgoncini.
Vai piano. Il più bravo motociclista stradale è quello che non cade mai e fa un sacco di chilometri.

P.S. A Vallelunga perchè no? Li si che potresti osare un po' di più e con la tua moto leggera ti divertiresti pure parecchio.

ti offro un drink caricaaa ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Aldo Roma
Inviato: martedì 1 dicembre 2015 18:07:01



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Enrico, allora è meglio rimanere più in terza che usare anche le altre 3 marce. Io anche sulla Tuscolana uso la 6a...il fatto è che questa moto chiede subito altre marce. Quando parto dal semaforo metto prima seconda terza e poi chiede le altre, ma non che io tiri le marce, sono sempre sul tranquillo...se non ho di fianco qualcuno a cui mostrare i muscoli Ahahaha
Non dirmi pure tu che posso provare la pista....non tentarmi.
Certo sarebbe un sogno per me guidare in pista a cavallo di una moto, la mia moto, anziché farlo da sul divano guardando Vale in tv.
Che poi mi hanno detto che a me farebbero un prezzo basso come nuovo entry level, 30 euro per un'ora. Ma vogliono la tuta completa e gli stivali. Magari....

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
menek62
Inviato: martedì 1 dicembre 2015 21:42:54



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ciao Aldo , a volte capita che non entra la prima ," scusa sarò breve adesso ho fretta" semmai la prossima volta fai cosi , spegni la moto - metti la quarta o la quinta gira la chiave accendi la moto solo per un istante e spegni subito " cioè in modo di fare solo mezzo giro di ruota con marcia inserita " poi metti in folle accendi la moto e vedrai che entrerà subito la prima marcia , oppure a motore spento metti la quarta o la quinta tira la frizione spingi la moto molli la frizione in modo far far fare mezzo giro alla ruota , metti in folle accendi la moto e vedrai che entrerà subito la prima in pratica cosi facendo muovi la trasmissione che si trova nel punto morto o stallo con il primo rapporto del cambio , questo succede anche con le macchine , diciamo che con le auto si mette una marcia corta per fare questo , mentre con le moto si può anche spingere o mettere una marcia lunga onde evitare la perdita di controllo della moto cioè una penna , quel che conta e far girare appena appena la ruota con la marcia inserita . ciao

V






Aldo Roma
Inviato: martedì 1 dicembre 2015 22:49:16



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Menek62, alla prima lettura nun c'ho capito niente...poi ho riletto calmino calmino ed ho capito. Domani faccio la prova è ti farò sapere. Ma sembra abbastanza chiaro che quindi rimane inserito un rapporto e non si sgancia una volta che la trasmissione non riparte. Infatti ho cercato di partire con la quarta, e dopo un giro di ruota ho iniziato a scalare fino alla prima. Ma nel primo momento ero nel panico perché avevo capito che il furgone avrebbe fatto marcia indietro per entrare nel parcheggio appena trovato. E mi ero accorto che non immaginava che io fossi dietro di lui.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
menek62
Inviato: martedì 1 dicembre 2015 22:59:54



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
in pratica l'albero di trasmissione si trova in un punto di stallo con la prima e pertanto basta muoverlo appena appena " il rapporto non rimane inserito solo che cosi messo non entra " scusa in questo momento sono indaffarato " semmai domani chiamo ais e cosi mi spiego meglio , aspetta a provare se non hai capito bene . scusa vado di fretta . ciao

V






bymaxx
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2015 10:09:40



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ooooo quanti attrezzi da falegname mentali, dai sù, una tuta a nolo per una giornata e dai sfogo ai bassi istinti che albergano in ogni motociclista. E' più sicuro che andare in strada ti assicuro.
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 2 dicembre 2015 11:48:14



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Buon Aldo, io ho ben chiaro che stando su due ruote l'utente debole della strada sono IO, e perciò aguzzo vista e orecchi, cerco di premeditare le intenzioni di chi mi precede, poi a seconda del percorso o contesto che mi ritrovo destreggio il motore, per esempio in città difficilmente arrivo alla 6 marcia utilizzando principalmente la 3 e 4 per avere il motore più pronto ai bassi per svincolarsi dal traffico e dagli ostacoli, anche laddove la presenza di curve sia massiccia gioco molto con questi due rapporti, poi ci sono le road 66 con qualche accenno di curva ... e lì vado di 5 e 6.
Frenare di colpo e rimanere con una marcia lontana dalla prima può non farti rimettere più la prima hi hi hi , in questi casi io mi "armo" di pazienza e faccio un po' di andirivieni con la moto dando colpetti di gas (ovviamente sempre con frizione premuta) e alla fine ci arrivo magico .
VAI VAI ALDOOOOO!!!! STAI ANDANDO FORTEEEEE !!!!!! banana caricaaa babbopazzo fame gira rock

ciao

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.