Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La mia prima moto la vorrei bassa... Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: lunedì 2 novembre 2015 15:22:30



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Da bambini leggevamo i tackimetri delle auto e il valore del fondo scala decretava la migliore.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: lunedì 2 novembre 2015 22:37:15



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
È vero, ma da bambini si sognava ad occhi aperti. Ora diciamo che anche io sto vivendo il motociclismo sognando ad occhi aperti, mi soddisfa veramente tanto...andare in giro in moto mi riempie l'anima di gioia, mi sento la persona più felice di tutti. Ormai è diventato un rito, la sera dopo le 18:30 scatta la voglia...resisto fino alla 18:45 e poi vado. Tolgo la felpa, indosso la corazza da mazinga, ginocchiere lunghe fino agli stinchi, ballaclava, giacca, casco e guanti il tutto mentre la moto si scalda. Finita la vestizione si parte. E via nel traffico per una buona mezz'ora.
Stasera sono andato a fare rifornimento, che goduria con 7 euro e spicci si riempie il serbatoio, e poi mi sono diretto alla Made in Japan su via Appia Nuova, una concessionaria HONDA. Avevano sia la CB500F che la CB500X. Le ho cavalcate entrambe, da fermo, non in strada. La cbf è alta come la mia ed arrivo perfettamente a terra, mentre con la cbx tocco bene solo con un piede alla volta, se invece metto a terra tutte e due le gambe, tocco con poco più della punta. Il venditore mi ha fatto notare che quello che voglio io non è proprio la postura da motociclista, e che basta e avanza un piede in terra ben piazzato. Secondo il manuale del motociclista un piede rimane sul freno, e l'altro a terra. E infatti in quel modo arrivo bene in terra, il piede poggia interamente con tutta la pianta. Ma il dubbio che ho è se per caso mi trovo a dovermi spostare indietro, ce la farò a spostarla con un solo piede?
Stasera ero quasi tentato di uscire dal negozio con la nuova moto...dando indietro la mia Z 250 SL e 3600,00€ potevo portare a casa la nuova Honda CB500X. .
Secondo voi sarei in grado di passare ad una 500 dopo soli 100 km di guida con la 250? Ormai diciamo che la guida è quasi automatica, ho smesso di concentrarmi su cosa fare, ora sono anche più attento alle frecce, metto e levò la freccia velocemente, cosa che all'inizio non riuscivo proprio a pensare anche a lei. La inserivo e me la dimenticavo.
Da pivellino pensavo che forse con la 500 potrei addirittura essere agevolato dal fatto che cambierei meno le marce...
Oppure è meglio che continui a guidare questa che ho adesso?
Può essere che la postura di questa moto, un po' caricata sul manubrio, mi dia fastidio ad una spalla? La mattina mi sveglio con il braccio sinistro dolorante. Mentre invece ho visto che la CB500X ha una ciclistica più alta, e comoda.
Ma non so se può avvenire questo...guidando solo per mezz'ora massimo 45 minuti..
Che dite? Che faccio...mi butto di nuovo, o è presto?

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
lumachina
Inviato: martedì 3 novembre 2015 09:42:48



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
È vero, ma da bambini si sognava ad occhi aperti. Ora diciamo che anche io sto vivendo il motociclismo sognando ad occhi aperti, mi soddisfa veramente tanto...andare in giro in moto mi riempie l'anima di gioia, mi sento la persona più felice di tutti. Ormai è diventato un rito, la sera dopo le 18:30 scatta la voglia...resisto fino alla 18:45 e poi vado. Tolgo la felpa, indosso la corazza da mazinga, ginocchiere lunghe fino agli stinchi, ballaclava, giacca, casco e guanti il tutto mentre la moto si scalda. Finita la vestizione si parte. E via nel traffico per una buona mezz'ora.
Stasera sono andato a fare rifornimento, che goduria con 7 euro e spicci si riempie il serbatoio, e poi mi sono diretto alla Made in Japan su via Appia Nuova, una concessionaria HONDA. Avevano sia la CB500F che la CB500X. Le ho cavalcate entrambe, da fermo, non in strada. La cbf è alta come la mia ed arrivo perfettamente a terra, mentre con la cbx tocco bene solo con un piede alla volta, se invece metto a terra tutte e due le gambe, tocco con poco più della punta. Il venditore mi ha fatto notare che quello che voglio io non è proprio la postura da motociclista, e che basta e avanza un piede in terra ben piazzato. Secondo il manuale del motociclista un piede rimane sul freno, e l'altro a terra. E infatti in quel modo arrivo bene in terra, il piede poggia interamente con tutta la pianta. Ma il dubbio che ho è se per caso mi trovo a dovermi spostare indietro, ce la farò a spostarla con un solo piede?
Stasera ero quasi tentato di uscire dal negozio con la nuova moto...dando indietro la mia Z 250 SL e 3600,00€ potevo portare a casa la nuova Honda CB500X. .
Secondo voi sarei in grado di passare ad una 500 dopo soli 100 km di guida con la 250? Ormai diciamo che la guida è quasi automatica, ho smesso di concentrarmi su cosa fare, ora sono anche più attento alle frecce, metto e levò la freccia velocemente, cosa che all'inizio non riuscivo proprio a pensare anche a lei. La inserivo e me la dimenticavo.
Da pivellino pensavo che forse con la 500 potrei addirittura essere agevolato dal fatto che cambierei meno le marce...
Oppure è meglio che continui a guidare questa che ho adesso?
Può essere che la postura di questa moto, un po' caricata sul manubrio, mi dia fastidio ad una spalla? La mattina mi sveglio con il braccio sinistro dolorante. Mentre invece ho visto che la CB500X ha una ciclistica più alta, e comoda.
Ma non so se può avvenire questo...guidando solo per mezz'ora massimo 45 minuti..
Che dite? Che faccio...mi butto di nuovo, o è presto?


Come mai tutta questa fretta di cambiare??
Impara a usare e sfruttare meglio la tua, goditela, adesso viene l'inverno, aspetta, poi a primavera e con la bella stagione ci pensi.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: martedì 3 novembre 2015 14:14:53



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Grazie Lumachina...riflettendo grazie ai tuoi consigli forse hai ragione. La mia voglia di cambiare era solo dovuto alla guida più fluida delle moto un po' più grandi della mia. Ma effettivamente ora andiamo incontro a stagioni poco adatte per uscire in moto...anche se farò di tutto per uscire il più possibile. Spero arrivi subito la primavera anche se poi in primavera avrò meno tempo per farmi le mie girate serali.. lavoro nel mondo delle piante ed ora che si lavora poco posso concedermi il lusso di uscire un mezz'oretta la sera....mentre con la bella stagione si lavora fino alla fine dell'orario...ma resisterò, darò ascolto al tuo consiglio.
Grazie ancora e buona serata

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
bymaxx
Inviato: martedì 3 novembre 2015 17:13:56



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
L'appetito vien mangiando..........
Aldo Roma
Inviato: martedì 3 novembre 2015 20:43:59



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Vero Bymaxx, mi sentivo quasi pronto al salto di cilindrata...ma come dice Lumachina forse è meglio aspettare..e poi fra un po' ci sarà L'EICMA chissà quale bella novità ci sarà tra le 500 cc.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
AisCafais
Inviato: mercoledì 4 novembre 2015 10:08:04



Iscritto: 22/07/2013
Concordo con tutti...per i consigli....aspetta...

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Aldo Roma
Inviato: mercoledì 4 novembre 2015 15:21:30



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Grazie ais cafais, si, anche se mi prudono le mani, aspetterò. Con i vostri consigli finora è andato tutto bene, ma non mi sento ancora un vero motociclista, diciamo che su una scala di dieci stelline, devo ancora completare la prima.

In realtà dentro di me ci sono due persone ben distinte..

Una dice di ascoltare i consigli di persone più esperte, anche perché visto che hai chiesto consiglio, poi perché fai di testa tua, allora è inutile chiedere! Se ti hanno consigliato di attendere almeno che arrivi primavera, che non è un'eternità , fallo, avranno capito meglio di te come vanno le cose, quindi...fermo e aspetta il loro segnale per il prossimo cambio.

Poi c'è il ragazzino che mi ha fatto fare questo passo, che considerando la mia età e l'inesperienza è già stato un salto nel buio, tant'è che anche mia figlia sperava che soprassedessi a questa infantile decisione.
Ed è proprio quel ragazzino, che spinge verso il nuovo acquisto sicuro di potercela fare a stare in sella ai 48 cavalli giapponesi.

Poi mi torna in mente il fatto che continua a spegnersi, che è iniziato un fastidio al braccio sinistro proprio all'attaccatura con la spalla, forse dovuto alla postura con il carico in avanti, e che se aspetto oltre mi perde di valore per poterla dare indietro in cambio della nuova.

Ma visto che mi avete risposto in tre, e due consigliano di attendere...si attenderà!

Grazie!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 4 novembre 2015 18:23:48



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da Aldo roma
... visto che mi avete risposto in tre, e due consigliano di attendere...si attenderà! ...
... cambia moto Aldo ... CAMBIAAAA magico !!! ........ ha ha ha ha ha ha ... calminoooo ... goditela questa Kawa Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti che fretta c'è?? boh

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 4 novembre 2015 21:01:48



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Grazie anche a te Marco! (Ocram)

Ok, ora quattro risposte con tre che consigliano di tenerla...
Stasera a convincermi ci si è messa pure lei....la mia Zetina. ..stasera per un attimo vi ho cercato tutti quanti col pensiero. Avrei voluto che foste con me, diciamo che stavolta ho esagerato ed è andata da Dio...
Solita strada, via Appia Nuova, vado da un rivenditore di ricambi molto conosciuto per comprare il kit di foratura quello con le bombolette di azoto e tappo a chiodo. Compiuto l'acquisto era presto e mi sono immesso nel traffico d'uscita da Roma. Era molto trafficata via Appia a quell'ora e quindi ho dato poche strappate. Arrivato in fondo dove si prende il G.R.A. oppure si gira e si torna indietro, ho visto che il raccordo anulare era praticamente bloccato, poi ho saputo per incidente, e quindi son tornato indietro in entrata verso Roma. Traffico molto scorrevole ma qualche gocciolina sul casco mi ha fatto ripensare a tirare e quindi ho guidato senza esagerare..
Accanto a me ho avuto per un buon tratto una KTM almeno 600 cc, era bella grossa e non ho provato a fare il superbo...ma in qualche tratto era dietro, evidentemente anche lui aveva paura di scivolare con la poca acqua sul pavè. Poi ha svoltato su appia Pignatelli ed io ho tirato dritto...arrivo al semaforo successivo e mi si affianca una BMW, na bestia, aveva due marmitte ed un serbatoio enorme, ma non ho capito quale modello fosse. Scatta il verde e parto allegrotto lui parte più veloce e va avanti fino al prossimo semaforo..
Che potevo fare con una macchina da guerra come quella. ..nel mentre la visiera si era asciugata, quindi niente più acqua per terra...mmmmhh. ...chissà. .
Si riparte dal semaforo e lui sempre davanti ma stavolta scelgo l'andatura da inseguitore e non lo mollo rimanendogli dietro..non è facile ma gli rimango alle costole sentendo il puzzo del suo motore. Si arriva al semaforo, ci guardiamo, io accenno un saluto sottomesso, ma lui niente.
Scatta il verde...caricaaa ormai è lotta, o adesso o niente. La prima era già dentro parto a manetta ho sentito la moto come scendere da un gradino, ho capito dopo che dev'essersi alzata un pochino, tirata la prima stiro seconda e terza, mi sdraio sul serbatoio e sento il suo motore che romba dietro di me, di fianco a me, boh..io acceleravo con tutte le marce fino ad arrivare a 120 km/h, affondo un altro pochino, 124 km/h poi basta, frenata e scalate multiple una dietro l'altra. Arrivato al semaforo, dopo pochissimo arriva lui.
Ora le cose sono due o davvero non se lo aspettava e non ha voluto tirare appresso ad un pazzo oppure gli sono sfuggito da sotto il naso e non ha avuto il coraggio di spremere la sua moto...

Come la interpreto sta serata?
Ma una cosa l'ho capita....mi tengo la mia Zetina che ha ancora tante tante emozioni da regalarmi.

Stasera ero gasato come un ventenne, e voglio credere che il BMW non ha avuto fegato per superarmi, visto che per due volte mi ha tenuto dietro facendomi capire che dovevo stare al mio posto...
Poi pensandoci bene forse poteva essere una 600, e quelle non hanno lo scatto di una 1200, se era una di quelle mi avrebbe risucchiato nelle sue marmitte.
Sta motociclettina è na bestia, stasera mettendola a riposo sotto la sua copertina le ho promesso che rimarrà con me ancora per molto tempo. La grinta sfoderata stasera mi ha stupito, non avevo mai girato così tanto la manopola del gas.
Scusate lo sfogo e l'essermi dilungato, ma per me è tutto nuovo e bellissimo!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 4 novembre 2015 21:25:23



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Ora invece ho bisogno del vostro aiuto.

1) Volevo far imbottire un pochino la sella per via dei dolorini che si sentono nel fondo schiena dopo almeno una mezz'ora di guida, ma noto che la postura di questa moto mi sta dando fastidio al braccio sinistro. Quindi pensavo: non è che se imbottisco un po' la sella poi mi ritrovo ancora più in alto e quindi puntato ancor di più sul manubrio?

2) Il manubrio si può alzare, o sostituire con uno più conformato verso l'alto?

3) visto che la decisione di tenermela è stata presa, ho il problema che non posso portare nulla perché non ho nessuno spazio. L'unico che c'era sotto la sella del passeggero è occupato dall'antifurto.
Volevo prendere due borse, o forse anche una sola da mettere sul fianco, ma così facendo rovino la sua aerodinamica o no. Rischio che ad alte andature mi scoda un po' o no?

ok, per stasera forse ho esagerato, ma ormai siete diventati per me fondamentali, una volta la mattina la prima cosa che facevo era di andare su Facebook, ma ora prima si passa da qui, dal mitico MOTO FORUM.
Buona serata a tutti o buongiorno...a seconda di quando leggerete .



Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
bymaxx
Inviato: giovedì 5 novembre 2015 14:17:08



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ecco...........quello della postura può essere un motivo valido per cambiare moto.................La posizione migliore la consentono le enduro stradali
Aldo Roma
Inviato: giovedì 5 novembre 2015 14:33:38



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Infatti sulla Honda CB 500 X mi trovavo molto comodo, con la seduta a busto quasi retto. Le braccia sono parallele al terreno, invece qui sono sono puntate verso il basso...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
bymaxx
Inviato: giovedì 5 novembre 2015 15:17:56



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Dalla sintomatologia potrebbe essere un po' di fastidi alla cervicale, fai esercizi di stretching a schiena collo e braccia
Aldo Roma
Inviato: giovedì 5 novembre 2015 16:20:55



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Grazie bymaxx, ma pensi sia dovuto alla moto, o non c'entra assolutamente niente.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
bymaxx
Inviato: venerdì 6 novembre 2015 10:08:48



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Non c'entra la moto, l'hai usata talmente poco, dipende solo da posture non corrette anche lavorando, vita sedentaria.
enrico.64
Inviato: venerdì 6 novembre 2015 16:37:00



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Aldo, 100 km in un mese e vuoi cambiare già la tua prima moto?
Non sono d'accordo.
La moto la devi conoscere pian piano, nel tempo e nei kilometri. Ma solo quando comincerai a parlarle e ogni tanto a sognarla, sarà veramente la tua.
Ci vuole tempo e ci vuole strada.
Fossi in te, proverei a portarla per i colli del Lazio e regioni vicine, invece di sgommare ai semafori con i GS.
Organizzati, l'equipaggiamento non ti manca e 200/300 km in giornata possono essere un facile obbiettivo.
Non ti preoccupare dei dolori, con un bel panorama, belle curve e una andatura adeguata alla tua esperienza, spariranno da soli. Come dice Bymaxx, sono probabilmente "posturali", e io aggiungo che le cattive posture sono legate ai cattivi stati emotivi. Probabilmente sei un po' teso durante la guida e girare in moto per Roma non è sicuramente rilassante.
Con il tuo attuale approccio una CB 500x, ti starebbe stretta prima di Natale, mentre credo che la tua Kawasaki possa starti comoda per almeno 20/30.000 kilometri.
Se vorrai cambiarla presto, dovrai aumentare parecchio la lunghezza di ogni uscita.
La moto in città è poco divertente. Sono sicuro che presto mi darai ragione.

brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
enrico.64
Inviato: venerdì 6 novembre 2015 17:14:14



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
....dimenticavo:
prova a cercare dei risers per manubrio più alti e adatti alla tua moto. Potrebbero migliorare la tua postura e risolvere il problema per i prossimi 100.000 chilometri senza dovere cambiare nient'altro.

ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Aldo Roma
Inviato: venerdì 6 novembre 2015 21:44:06



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Ciao Enrico64, grazie. Mi avete convinto tutti che stavo sbagliando, in fin dei conti ogni giorno che esco mi rendo conto che forse stavo correndo troppo con la fantasia. Devo ancora capire diverse cose sulla guida, mercoledì prossimo proverò per la prima volta un bel tratto del G.R.A., saranno più di 40 km vediamo come si comporterà, porto la moto dal concessionario per fargli capire cosa c'è che non va sul fatto dello spegnimento. Oggi è stato molto strano, ero fermo ad un incrocio, con frizione tirata e prima inserita, con accelerazione al minimo e freccia attiva, si è spenta! Stavolta non credo ci sia stato nessun tipo di errore da parte mia, ero fermo.
Spero che riusciranno a capire bene di cosa si tratta. Il meccanico mi ha chiesto se i giri motore fossero bassi tendente allo spegnimento, ma a me sembra che vada bene, sono intorno ai 1200 quando è calda. Boh.
Per quanto riguarda parlarci, siamo solo ai saluti per il momento, l'altra sera mi sono spinto oltre, l'ho ringraziata di non avermi fatto fare brutta figura, e poi se devo dirla tutta mi dispiacerebbe darla indietro, mi ci sto affezionando ed inizio a sentirmi a mio agio sempre di più. Solo nelle manovre da fermo ho ancora qualche dubbio.

Ammappa quanti tipi di risers che esistono, mi si è aperto un mondo, ma come si fa a capire quale andrà bene, da cosa si decide, dev'essere solo un po' più alto o anche più vicino? Una volta ordinati devo per forza farmeli andar bene, o conviene che porti la moto in una officina? Forse loro ne avranno di vari tipi dandomi la possibilità di testarne più d'uno.
Comunque mi farebbero davvero un gran comodo, spesso cambio posizione per non sentire fastidio sulle mani, e non faccio mai moltissimi km.
Grazie per il consiglio Enrico. Mercoledì lo farò presente al concessionario, vediamo se ha qualcosa di pronto, ti farò sapere.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
menek62
Inviato: sabato 7 novembre 2015 00:24:40



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao Aldo , non so se può andar bene anche per te - per via del braccio sinistro - " la mia impostazione di guida " per esempio mi trovo bene guidando con le braccia tese " leggermente piegate " e gomiti appena appena rivolti in su , petto in fuori e corpo leggermente in avanti " un po in giù " a una certa velocità poi mi abbasso e logicamente piego le braccia , poi per trovare la giusta posizione sulla moto cerco un l'equilibrio di forza tra braccia e gambe cioè faccio cosi viaggiando a velocità moderata mi tiro su " appena appena dalla sella " con la forza delle braccia e poi con quella delle gambe e viceversa , cosi da trovare la posizione ideale cioè quella che mi permette di alzarmi leggermente dalla sella con il minimo sforzo sia delle braccia che delle gambe , non so se mi sono spiegato , del resto non siamo fatti tutti uguali è logico che la mia posizione guida non è esemplare x tutti ovvio , spero solo che questo mio piccolo segreto eh eh possa esserti utile ciao . ciao a tutti ti offro un drink cool

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.