Ducati Scrambler 2017: Desert Sled e Café Racer a Eicma (Video)

Sono due le nuove versioni attese nella famiglia Scrambler. Si tratta della Café Racer e della Desert Sled. Due video teaser le annunciano. Saranno presentate e Eicma
19 ottobre 2016

Il brand Scrambler di Ducati vedrà a Eicma due nuove versioni. Ad annunciarle sono due video teaser Ducati che non mostrano nulla che non sia l'informarci sul come si chiameranno e quando le vederemo dl vivo.
Entrambe le moto sarebbero su base Scrambler 800, ma con allestimenti specifici. Si tratta dei modelli Scrambler Café Racer e Scrambler Desert Sled. Se i video danno solo un'idea della personalità fortemente heritage delle due nuove proposte, le sigle sono molto chiare. Per cui ci si aspetta che la Café Racer abbia una posizione di guida con manubrio basso, magari con la possibilità di montare un cupolino secondo la tradizione inglese, e che in genere sia disegnata seguendo linee più dinamiche.

Per quanto riguarda la Desert Sled - in questo caso nel video si notano il manubrio off-road con traversino, il piccolo faro tondo con la grata metallica di protezione e la strumentazione decentrata - si può ipotizzare che si rifaccia alle prime scrambler adoperate nelle gare americane in stile Baja. Quando nacque appunto la definizione "Desert Sled": avete presente le prime Triumph TR6?
 


Ecco, quello è il modello ispiratore, e prevede alleggerimenti dove possibile, manubrio largo, gomme tassellate, piastra paramotore, fari protetti con griglia di protezione dai sassi e scarico alto. Sono le regole base impiegate per confezionare molte Special tassellate realizzate anche negli ultimi tempi. Questi gli ingredienti, ma tutto fa lo stile nel disegnare le varie parti. Meglio ancora proponendo forme originali e non semplicemente riprese dal passato.

Per ora possiamo soltanto giocare di immaginazione, e tutto può valere. A Eicma, l'8 novembre prossimo, ma forse anche prima, vedremo come saranno per davvero le due nuove Scrambler Ducati.

 

Argomenti