TT 2018, Lightweight: Paton vince con Dunlop

TT 2018, Lightweight: Paton vince con Dunlop
MD vince il suo diciottesimo TT davanti a McGee. Quarto il nostro Bonetti
7 giugno 2018

Con una gara fantastica – capolavoro di strategia e manico – Michael Dunlop si è aggiudicato la Lightweight, regalando alla “nostra” Paton il secondo trionfo consecutivo all’Isola di Man. Capolavoro di strategia, perché Michael ha lasciato sfogare gli avversari nelle prime tre tornate per poi dare tutto all’ultimo passaggio, con cui ha stracciato il precedente record girando in 122,750 miglia orarie di media (197,5 km/h).

Un trionfo forse annunciato, visto il passo messo in mostra nelle prove, ma la realtà è che McGee, secondo, ha dato un gran filo da torcere a “MD” al di là del distacco finale. E tanto per dare un’idea del ritmo della gara, Michael Rutter, vincitore dello scorso anno e non certo un "fermo", in sella alla Paton S1R privata del team Bathams ha incassato 1’25” di ritardo pur finendo al terzo posto.

C’è un po’ di rimpianto per il nostro Stefano Bonetti, che dopo la pole dello scorso anno con successiva, malaugurata, rottura in gara, puntava quantomeno al podio. Purtroppo, “Bonny” non è invece riuscito ad andare oltre il quarto posto, nonostante un ottimo avvio che sembrava poterlo collocare fra i primi tre. Sarà per la prossima volta: per Stefano, se non altro, la soddisfazione della sua miglior prestazione di sempre al TT.

Due Paton sul podio della Lightweight al TT!
Due Paton sul podio della Lightweight al TT!

E.L.

Argomenti