TT 2018, Hickman si aggiudica la Stock

TT 2018, Hickman si aggiudica la Stock
Prima vittoria (in rimonta) per l'alfiere BMW su Dunlop e Harrison
4 giugno 2018

Peter Hickman (Smiths Racing BMW) ha conquistato la prima vittoria in carriera aggiudicandosi la Superstock con un margine di soli 4”4 su Michael Dunlop con Dean Harrison in terza posizione. I primi tre si sono scambiati più volte le posizioni, dando vita ad una gara con un ritmo incredibile (il tempo totale di gara è stato di 58”7 più veloce del riferimento precedente) coronato dalla prestazione magistrale di Hickman, che nell’ultima tornata ha fatto segnare il nuovo record della categoria – 134,403 miglia orarie – praticamente coincidente con quello assoluto stabilito da Harrison nella gara della Superbike.

E’ stato proprio Harrison a guidare la gara nelle prime battute, inseguito da Dunlop, Johnson, Rutter, Hillier e David Johnson. Hickman è partito con calma – solo decimo al riferimento di Glen Helen della prima tornata – e sembrava che dovesse essere proprio il pilota Kawasaki-Silicone Engineering a vincere, per rifarsi della sfortuna che lo ha privato del successo nella Superbike.

A partire dal secondo giro, però, Hickman ha dato vita ad una rimonta micidiale culminata in una tornata a 134,077 mph, rosicchiando pian piano il vantaggio di Harrison e Dunlop; il discorso vittoria è apparso rapidamente riservato a loro tre, dal momento che Rutter si trovava ormai staccato di 22 secondi e Cummins è stato costretto al ritiro.

La sosta ai box ha rimescolato le carte concedendo la leadership a Dunlop, ma la musica non è cambiata, con Hickman in rimonta che ha iniziato l’ultimo passaggio con mezzo secondo di vantaggio su Dunlop, e Harrison ormai staccato a quasi cinque secondi.

L’ultimo passaggio ha visto il crollo del record precedente e la prima vittoria per Hickman. Dietro di lui sono arrivati Dunlop, Harrison, Johnson, Hillier, Rutter, Jessopp, West (primo dei privati), Lintin e Todd.

E.L.

Argomenti