Trofeo Enduro KTM 2019: a Varzi, la magia dell'enduro lombardo

Pensi alla Lombardia e la mente corre alla vastità della pianura. Invece la provincia di Pavia ha regalato ai 320 piloti del trofeo una gara coi fiocchi. Bello il trasferimento e tecnica la linea. Il cross test nel letto del fiume? Tossico per chi non ama i sassi
5 giugno 2019

La quarta prova del Trofeo orange ha confermato il successo di questo torneo voluto da KTM Italia e realizzato di moto club locali assistiti dal Moto Club Chieve. Questa volta i ragazzi di Varzi hanno fatto un gran bel lavoro, confermando questo bellissimo paesino in collina come patria del salame, ma anche dell'enduro
Oltre 320 piloti hanno gareggiato su 3 giri da circa 50 km, con pochissimo asfalto e tratti di bosco molto tecnici e divertenti. I concorrenti sono passati dal letto del fiume su fino alle cime collinari che sovrastano Varzi e regalano scorci panoramici davvero unici. Le prove speciali hanno preso il via il sabato sera, col prologo nel cross test, realizzato nel letto del fiume. 
E qui si sono visti un sacco di salami. No, non quelli insaccati che hanno reso celebre l'Oltrepò pavese. Parlo di quelli in sella alle moto - mi metto nella faceta categoria - che si sono stesi tra i sassi tondi del fiume alla ricerca del tempone. Che ovviamente non è arrivato! Nel video sopra trovate l'onboard dell'unico americano in gara, Matteo Marsilli.

Il cross test sassoso è stato sicuramente impegnativo, ma non troppo divertente a causa della sua poca scorrevolezza. Pazienza, il Moto Club Varzi si è fatto perdonare con un trasferimento tra i più belli del Trofeo KTM di questi ultimi anni. Lungo, tecnico e con ogni tipo di difficoltà. Dalla salita verticale alla discesa al cardiopalma, passando per guadi dove la moto ti spariva tra le gambe. Che paura, ma che bello!
Una gran bella gara quindi, che ha visto presenti come sempre anche i fantastici  Gio Sala (mi ha dato qualche dritta su come guidare sui sassi, ma è servita poco) e Nicola Dutto, sempre più forte in sella alla sua moto speciale. E crescono le quote rosa, a testimoniare il successo di una formula di gara davvero riuscita e lontana dagli eccessi delle gare di enduro estremo.

Le classifiche del Trofeo sono presenti come sempre su questa pagina. Il podio dell'Assoluta ha visto primeggiare Capoferri, davanti a Malanchini e a Ferrari. Prossimo appuntamento per il gran finale in stile Sei Giorni a Savignano sul Panaro il primo di settembre!

Foto di Roberto Rossi