Trofeo Enduro Husqvarna. A Matelica vince Chiatti

Trofeo Enduro Husqvarna. A Matelica vince Chiatti
Si è corsa domenica 4 maggio a Matelica (MC) la seconda prova del Trofeo Enduro Husqvarna 2014 dedicato ai clienti Husqvarna e Husaberg. Protagonista della giornata è stato Omar Chiatti, autore della miglior prestazione assoluta
7 maggio 2014

Si è corsa domenica 4 maggio a Matelica (MC) la seconda prova del Trofeo Enduro Husqvarna 2014 dedicato ai clienti Husqvarna e Husaberg. Protagonista della giornata è stato Omar Chiatti, autore della miglior prestazione assoluta con il tempo di 15’05”32 che gli è valso anche la vittoria della classe E3.

La gara, che si è svolta in concomitanza al campionato ragionale Marche organizzato dal motoclub Matelica, è stata particolarmente impegnativa a causa delle avverse condizioni meteo che hanno colpito la regione nel fine settimana. Nonostante il terreno fangoso e le temperature insolitamente basse, i piloti del trofeo Husqvarna si sono impegnati al massimo lungo il percorso di circa 40 km e nelle due prove speciali cronometrate. Al termine dei tre giri previsti, la somma dei tempi delle sei speciali disputate ha decretato i vincitori di giornata.

Nella classe E1 la classifica non ha subìto grossi cambiamenti rispetto alla gara di apertura: al primo e al secondo posto si sono confermati rispettivamente Riccardo Chiappa e Stefano Nigelli, distaccati di 28”. Terzo classificato, a circa 34”, Luca Puccianti. Nella E2 Alessandro Mascioli è salito sul gradino più alto del podio. Alle sue spalle sono finiti Marco Rovero, con soli 5”97 di distacco, e Mirko Incaini. Nessuna sorpresa nella classe E3 con Omar Chiatti vincitore con quasi due minuti di vantaggio su Alessio Paghini e Lorenzo Bonavigo.

Nella classe Junior Under 23 si è riproposta la sfida fra Andrea Castellana e Mattia Ferrari. Questa volta è stato il primo ad avere la meglio sull’avversario – a sua volta vincitore della prova di apertura di Foligno – con un distacco di appena un secondo e 22 centesimi. Filippo Maria Bernardi si è piazzato terzo, a 32” circa dal primo. Nella classe Veteran Franco Dal Bello e Roberto Gallo hanno di nuovo lottato per la prima posizione, con Dal Bello ad avere la meglio su Gallo con 22” di vantaggio e 43” sul terzo classificato Picchioni.

Con l’auspicio di condizioni meteo finalmente estive, c’è da segnalare il cambiamento di data per la terza prova del Trofeo Enduro Husqvarna 2014, originariamente in calendario per il 29 giugno e ora riprogrammata per il 15 giugno a Pellegrino Parmense (PR).

Le classifiche complete della seconda prova del Trofeo Enduro Husqvarna sono disponibili al link: http://bit.ly/1kIsR4m.