Supercross AMA, Detroit: la terza di Stewart

Vittoria numero 48 per Bubba Stewart al Ford Field; Villopoto e Dungey limitano i danni. Terza affermazione anche per Cianciarulo
17 marzo 2014

Punti chiave

Terza vittoria stagionale per James Stewart al Ford Field di Detroit davanti ad oltre 50.000 tifosi. La quarantottesima affermazione di Stewart lo porta a pari punti con Ricky Carmichael fra i più vincenti della storia del Supercross.

 

Dopo l'holeshot di Cole Seely, Stewart ha preso il comando davanti al pilota del team Honda Muscle Milk al termine del primo giro, incalzato da Villopoto in rimonta. Seely ha commesso un piccolo errore in zona traguardo, lasciando il terzo gradido del podio virtuale a Ryan Dungey all'ottavo giro.

Stewart è riuscito ad accumulare un vantaggio di 5"9 a metà gara, e con Villopoto impegnato a difendersi da Dungey, "Bubba" ha potuto permettersi di calare il ritmo e andare a vincere di conserva. La vittoria di Stewart lo rende il pilota più vittorioso al Ford Field; Villopoto, secondo. mantiene la testa della classifica con 30 punti di vantaggio su Dungey.

 

250 Costa Est, allungo di Cianciarulo

Adam Cianciarulo, autore della terza vittoria stagionale a Detroit
Adam Cianciarulo, autore della terza vittoria stagionale a Detroit

Non è bastato l'holeshot a Davalos per prendere la testa della gara: incalzato da Adam Cianciarulo e Justin Bogle, Davalos è infatti caduto all'ultima curva del secondo giro, lasciando che il leader della classifica prendesse il largo con Bogle all'inseguimento.

A metà gara Bogle inseguiva Cianciarulo di 1"1, mentre Davalos ha continuato ad accusare problemi scendendo fino alla nona posizione; Baggett si è portato in terza posizione dove poi ha concluso. Bogle ha chiuso secondo, ottenendo la miglior prestazione della sua carriera dietro a Cianciarulo, autore della terza vittoria stagionale e sempre più in fuga in classifica generale dove gode ormai di diciassette punti di vantaggio.

 

La classifica - 450

1 - James Stewart - SUZ
2 - Ryan Villopoto - KAW
3 - Dyan Dungey - KTM
4 - Dyan Dungey - KTM
5 - Justin Barcia - HON
6 - Broc Tickle - SUZ
7 - Weston Peick - SUZ
8 - Josh Hill - SUZ
9 - Justin Brayton - YAM
10 - Josh Grant - YAM

 

Così in campionato:

1 - Villopoto - 231
2 - Dungey - 201
3 - Stewart - 182
4 - Roczen - 181
5 - Brayton - 167
6 - Short - 143
7 - Barcia - 134
8 - Tickle - 126
9 - Hahn - 115
10 - Reed - 111

 

La classifica - 250 (Costa Est)

1 - Adam Cianciarulo - KAW
2 - Justin Bogle - HON

3 - Blake Baggett - KAW
4 - Kyle Cunningham - HON
5 - Matthew Lemoine - KAW

 

Così in campionato:

1 - Cianciarulo - 119
2 - Davalos - 102
3 - Baggett - 99
4 - Bogle - 94
5 - Friese - 75

 

Foto: Simon Cudby - Supercrossonline.com

 

Argomenti