Spettacolare incidente alla 8 ore di Suzuka per Pol Espargaro

Spettacolare incidente alla 8 ore di Suzuka per Pol Espargaro
Quando Pol Espargaró è uscito di pista era in 4a marcia spalancata. La sua R1 ha puntati dritto contro al muro. Unica opzione... saltare
24 luglio 2015

SUZUKA - E 'stato agghiacciante. Nei secondi dal momenmto il cui Espargaro si è lanciato dalla moto  fino a quando ha smesso di girare in aria come una bambola, tutti quelli che stavano assistendo hanno trattenuto il respiro. Pol aveva appena completato il suo secondo giro a 2'07"0 e stava spingendo per cercare di scendere a 2'06.


«E 'successo in una curva da 4ª piena - ha spiegato più tardi Espargaro -. E' una curva abbastanza lunga che si affronta con la quarta al limitatore per un paio di secondi, poi si frena».


«Avevo un pilota davanti a me, abbastanza vicino e pensavo di passarlo in staccata. All'improvviso però ha frenato nel bel mezzo della curva in 4ª marcia piena. Il problema che questa curva è un po' ondulata e c'è una sola linea. Sono dovuto uscire dalla linea ideale, non più di un metro, ma abbastanza per finire nello sporco. Una volta che c'ero non ho avuto altra scelta che saltare dalla moto. O così o entrare nel muro a gas pieno».


«Per fortuna sto bene, ma lo stesso non si può dire della moto. Non ho mai visto una moto così distrutta; mi spiace per la squadra. Io non mi sono fatto male, questo è il lato positivo... ma è anche l'unico lato positivo».

 

Manuel Pecino

 

Foto: Toshiro Sato