King of Motard

Si è svolta a Cogliate,a 20km da Milano, la seconda edizione del King of Motard. Il Team Rigo ancora protagonista con Chambon
17 luglio 2009


"KING OF MOTARD 2009"
BORIS CHAMBON REGALE A COGLIATE
EDDY SEEL VINCENTE ANCHE NEL MOTOCROSS

Si è svolto a Cogliate, cittadina a 20km da Milano, la seconda edizione del "King of Motard", evento nato lo scorso anno dalla mente fervida dell'eclettico Riccardo Tagliabue e vinto da Paolo Gaspardone che in sella alla Suzuki 450 aveva chiuso davanti ad un impotente Ivan Lazzarini.

Quest'anno l'evento ha richiamato moltissimi dei partecipanti ai massimi campionati. Infatti erano presenti: l'ufficiale Husqvarna Mauno Hermunen, i portacolori Honda Ivan Lazzarini, Paolo Gaspardone, Max Verderosa, Ryan Sconfietti e il campione europeo Luca D'Addato. Per l'Aprilia erano presenti Massimo Beltrami, Elia Sammartin e Christian Ravaglia, Fabrizio Bartolini su Husqvarna, il neo campione Italiano S2 Davide Gozzini su TM, Fabio Balducci su Suzuki e , a sorpresa, Boris Chambon in sella alla Suzuki 450 del Team Rigo normalmente in gara nel Mondiale e nell'Italiano con Eddy Seel che, causa un impegno precedentemente preso, era a correre in Francia una gara di motocross.
Boris dopo un breve rodaggio ad Ottobiano nella giornata di Sabato, dove ha girato in tempi vicini al record della pista, domenica si è presentato motivato a lottare per la vittoria.
La formula di gara del "King of Motard" è atipica e ricorda molto la formula che veniva utilizzata anni fa nel motocross: la partenza in linea, 2 turni di prove libere, 4 batterie di qualificazione, 3 batterie di recupero e gara finale.

Boris
, dopo avere aumentato il feeling con la Suzuki nel corso delle 2 prove libere, ha passato agevolmente la batteria di qualificazione con il terzo posto pur essendo stato chiamato al cancelletto per ultimo, cosa che lo ha costretto a effettuare un numero infinito di sorpassi. Nella finale transitava quarto al primo giro, al secondo si portava in seconda posizione dietro a Gozzini sul quale recuperava nel tratto asfaltato e perdeva nel tratto off-road, senza riuscire così a tentare il sorpasso.
Dopo la vittoria con Gaspardone nel 2008, il secondo posto con Chambon sottolinea la velocità e la grande facilità di guida della moto Suzuki che riesce ad essere portata al limite senza difficolta da piloti da 55 a 80kg.

Eddy che, come dicevamo prima, Sabato era a Wonck
, in Francia ad una manifestazione organizzata dall' icona del motocross Stephane Everts. Domenica ha corso a Retinne una gara di cross organizzata dal pluri-iridato George Jobè. Nella gara del Sabato vinceva precedendo Delepine e Fraikin, nella gara di Domenica terminava terzo preceduto dai soli Aubin e Caps nonostante la presenza di altri crossisti di rilievo quali Boonen e Klutz.

Arrivederci a Latina il 6 Settembre per la terza prova del Mondiale e il 13 Settembre a Ottobiano per la prova conclusiva degli "Internazionali d'Italia SM".

Argomenti

Hot now

Caricamento commenti...