Sabato a Latina scattano gli Internazionali d'Italia Supermoto

Sabato a Latina scattano gli Internazionali d'Italia Supermoto
Moto.it
  • di Moto.it
Finalmente si alzerà il sipario sulla 5ª prova degli Internazionali d’Italia Supermoto, gara organizzata sul circuito Il Sagittario di Latina
  • Moto.it
  • di Moto.it
2 settembre 2010

 
La manifestazione vedrà i piloti in pista per le qualifiche sabato 4 e le finali domenica 5 settembre, con un programma molto ricco e variegato.
Molta l’attesa degli appassionati perché sarà l’occasione per vedere all’opera i più grandi atleti in un autentico confronto tra italiani e stranieri, molti dei quali provenienti dalla prova siciliana dello scorso weekend a Triscina dove si è disputata la terza prova del mondiale della specialità e che ha visto la vittoria del fortissimo pilota bresciano Davide Gozzini (TM-747 Motorsport).

E’ inevitabile dunque che, nei pronostici, la bilancia pesi dalla parte degli azzurri, soprattutto con i nostri fuoriclasse Ivan Lazzarini, (campione in carica e leader tricolore in S1 con una Honda HM), Davide Gozzini, leader mondiale e secondo nel tricolore con nove punti di distacco e quattro manche vinte come il pesarese. Entrambi convocati per rappresentare la Maglia Azzurra al prossimo Supermoto delle Nazioni in Francia insieme a Christian Ravaglia (Suzuki). Tra i migliori rappresentanti azzurri anche Elia Sammartin (Honda), Giovanni Bussei (Honda), Fabrizio Bartolini (Husqvarna), Fabio Balducci (Suzuki), Edgardo Borella (Ktm), Andrea Occhini (Suzuki), Alberto Dall’Era (Ktm).

Tra gli stranieri di spicco figurano il francese leader della classifica internazionale Thomas Chareyre (TM), l’altro transalpino campione del mondo in carica S1 Thierry Van Den Bosch (Aprilia), l’ex iridato tedesco Bernd Hiemer (Ktm), il campione della S2 Adrien Chareyre (Husqvarna) e tanti altri che vedremo all’opera a Latina.

Oltre al mondiale, la prova di Latina offrirà un programma ulteriormente arricchito da altri confronti nazionali, come la Coppa Italia Supermoto che vede al comando il maceratese Diego Monticelli (Honda) davanti al forte pilota locale in cerca di riscatto Paolo Salmaso (Ktm) e Andrea Taffurelli (Honda). La classe Open è condotta in graduatoria da Luca D’Addato (Honda) che dall’alto dei suoi 1.730 punti precede Massimiliano Porfiri (Honda) e Lorenzo Pes (TM).
Infine i due monomarca, HM Honda e Suzuki, con i rispettivi capolista Jonny Falai e Thomas Gory.


Il programma dei due giorni prevede l’apertura della pista subito dopo le operazioni preliminari, quindi derapate a partire da sabato 4 settembre alle 10,15 con i rispettivi turni di prove ufficiali, mentre dalle 14,00 di nuovo in pista per le qualifiche che finiranno attorno alle 17,00. La domenica motori accesi dalle 8,30 con le prove ufficiali, quindi warm-up e il carosello delle gare finali con la prima manche S1 internazionale che partirà alle ore 14,00 con replica alle 16,00. A seguire la cerimonia di premiazione che assegnerà le nuove tabelle rosse e un cospicuo montepremi.

PREZZO BIGLIETTI
- Sabato ingresso gratuito
- Domenica intero € 10
- Domenica ridotti FMI € 8
- Under 14 ingresso gratuito

CLASSIFICHE
S1 GRADUATORIA TRICOLORE: 1. Ivan Lazzarini (HM Honda) punti 188; 2. Davide Gozzini (TM) 179; 3. Christian Ravaglia (Aprilia) 120.
S1 GRADUATORIA INTERNAZIONALE: 1. Thomas Chareyre (TM) punti 162; 2. Ivan Lazzarini (HM Honda) 154; 3. Davide Gozzini (TM) 153.
OPEN GRADUATORIA TRICOLORE: 1. Luca D’Addato (Honda) punti 1.730; 2. Massimiliano Porfiri (Honda) 1.400; 3. Lorenzo Pes (TM) 1.200.
COPPA ITALIA GRADUATORIA TRICOLORE: 1. Diego Monticelli (Honda) punti 1.830; 2. Paolo Salmaso (Ktm) 1.650; 3. Andrea Taffurelli (Honda) 998.
TROFEO HONDA GRADUATORIA TRICOLORE: 1. Jonny Falai punti 706; 2. Enrico Veglia 702; 3. Gianluca Guiotto 644.
TROFEO SUZUKI GRADUATORIA TRICOLORE: 1. Thomas Gory punti 294; 2. Kevin Dursapt 226; 3. Alessandro Ghirelli 202.
COPPA YOUNG GRADUATORIA TRICOLORE: 1. Lorenzo Promutico (Honda) punti 1.500; 2. Simone Croci (Suzuki) 1.070; 3. Riccardo Lodigiani (Fantic) 1.040.

 

Argomenti