Rossi: il Team VR46 in Moto3 nel 2014. Con SKY main sponsor

Rossi: il Team VR46 in Moto3 nel 2014. Con SKY main sponsor
Moto.it
  • di Moto.it
Valentino Rossi annuncia il suo Team VR46, che l'anno prossimo correrà in Moto3. Con Romano Fenati, main sponsor la piattaforma tv SKY e le KTM come moto. Il secondo pilota, da confermare, forse Luca Marini
  • Moto.it
  • di Moto.it
23 settembre 2013

Punti chiave

La notizia è arrivata relativamente inaspettata, perché Valentino Rossi aveva già anticipato la sua intenzione di schierare una sua squadra l'anno prossimo nella Moto3, ma alcuni tasselli erano ancora da comporre. Fino all'arrivo di un comunicato ufficiale di Sky (suoi i diritti televisivi per il motomondiale dal 2014) che annuncia un accordo con il nove volte campione del mondo e che inizia con due righe dello stesso Valentino Rossi: "Ci siamo uniti a Sky per dare ai piloti italiani la possibilità di essere competitivi e arrivare ai massimi livelli".

A partire dal Motomondiale 2014 - scrive il comunicato - Sky e Valentino Rossi lavoreranno insieme a un progetto volto a valorizzare e far emergere giovani piloti sui maggiori circuiti internazionali. È stato infatti chiuso l’accordo con la VR46, società del nove volte campione del mondo, per la sponsorizzazione di un Team per la classe Moto3. Il team, di cui Sky sarà Title Sponsor, correrà su moto KTM e ha già inoltrato la richiesta di partecipazione al Campionato Mondiale di Motociclismo, classe Moto3, organizzato dalla Federazione Internazionale Motociclistica – FIM/DORNA. Nel team, anche il giovane pilota Romano Fenati, tra le speranze nel motociclismo italiano.

A fare incastrare meglio le cose ha pesato anche la decisione della Federazione Motociclistica Italiana di non schierare più un team Moto3, come Team Italia, dal 2014. Da qui la disponibilità sul mercato di Romano Fenati. Per il socondo posto in squadra si fanno vari ipotesi, tutte da confermare, da Luca Marini, fratello di Rossi e in pole position fra le scelte, a Francesco Bagnaia che già corre con Fenati nel Team Italia, a Locatelli.