Rookie Cup a Magione

Rookie Cup: Luca Fabrizio, fratello di Michel, vince la prima prova a Magione
26 maggio 2009


Luca Fabrizio si aggiudica la prima prova del Trofeo Rookie Cup 4T
Due bellissime giornate di sole hanno salutato il primo appuntamento con l'interessante Trofeo Rookie Cup 4T, sulla pistadi Magione,  con la perfetta organizzazione della Racing Link e del Moto Club Spoleto. I giovani piloti iscritti al Trofeo si sono dimostrati determinati e veloci sin dalle qualifiche del sabato che, hanno visto primeggiare Luca Fabrizio (fratello di Michel, pilota del team Ducati Xerox nel Mondiale Superbike) che ha fatto sua la pole position con il tempo di 1'20"074. Completavano la prima fila Lorenzo Carbone, Roberto Mercandelli e Andrea Zanella, mentre apriva la seconda Alessio Lo Turco: ovvero i cinque piloti racchiusi in poco più di un secondo, a conferma dell'estrema competitività e incertezza di questo campionato.

Fratello d'arte
Ottima la partenza di Fabrizio mentre Carbone restava al palo, affrontando così la prima curva in coda al gruppo. Fabrizio cercava di allungare su Mercandelli, Zanella e Lo Turco ma gli inseguitori lo raggiungevano dando vita ad un susseguirsi di sorpassi e di staccate al limite. Purtroppo dopo soli pochi giri Lorenzo Carbone scivolava alla curva Monte Sperello, terminando la sua rimonta nella sabbia della via di fuga. I piloti del gruppo di testa si avvicendavano al comando della gara, ma negli ultimi due giri Fabrizio riusciva a conquistare un pur minimo vantaggio, che gli consentiva di transitare per primo sotto la bandiera a scacchi, davanti a Zanella e Lo Turco.

Divertimento propedeutico
Uno degli aspetti più positivi del weekend umbro è stato dato dal fatto che tutti i partecipanti si sono divertiti, si sono migliorati ogni volta che sono scesi in pista ed hanno trovato nella Moriwaki MD250H il mezzo ideale per affinare la propria tecnica di guida e per esprimersi al meglio sulla pista di Magione. I responsabili della Racing Link, oltre ad aver effettuato le verifiche tecniche, che non hanno rivelato nessun tipo di problema, sono stati prodighi di consigli e suggerimenti ai tecnici dei giovani iscritti al Trofeo. Particolarmente gradita anche la presenza nel paddock del camion hospitality della stessa Racing Link, una struttura al servizio dei piloti e dei loro famigliari.

Luca Fabrizio :"Che lotta con Andrea e Alessio! Non mi hanno mai lasciato andare via. Dopo una buona partenza ho tenuto un buon passo di gara, ma senza forzare troppo perché ho capito subito che ce la saremmo giocata negli ultimi giri. Negli ultimi due ho spinto forte nelle esse prima del rettilineo dei box, e sono riuscito a vincere. È un campionato bello e difficile, ma io lo voglio vincere perché il primo classificato il prossimo anno farà l'Europeo Stock 600, ed è quello il mio obiettivo. Dedico questa mia prima vittoria al mio amico Giovanni Olivieri, che l'anno scorso ci ha lasciati, e ringrazio davvero tanto tutto il mio team".

Andrea Zanella: "Questa è stata la mia prima gara in assoluto. Non avevo mai corso in pista, e debuttare con un podio è davvero una cosa fantastica. In partenza la mia moto si è impennata e ho perso del tempo prezioso, che però sono riuscito a recuperare nei primi giri. Avevo un buon ritmo, ed è stato bellissimo, anche se ora sono davvero stanco. Spero di continuare così anche nelle prossime gare, e soprattutto di divertirmi come oggi"

Ordine di arrivo : 1) Luca Fabrizio, che ha completato i tredici giri della gara in 17 minuti e 42secondi - 2) Andrea Zanella - 3) Alessio Lo Turco - 4) Roberto Mercandelli - 5) Andrea Del Piano - 6) Mauro Gino Antonelli - 7) Andrea Angeletti - 8) Simone Falanesca - 9) Enrico Bottani - 10) Davide Liberati - 11) Simone Liberati - 12) Francesco Somma.

Carlo Baldi

Argomenti

Hot now