Enduro

Rinasce il team Fantic IPA

- Rinasce il team Fantic IPA


Di acqua sotto i ponti ne è passata da quando negli anni 80 il marchio "IPA" (azienda bergamasca da sempre presente nell'enduro come supporter) , legato allora al M.C. Seriate di Bergamo, accompagnava cadetti e junior nelle competizioni d'enduro Italiane ed Europee (allora il mondiale non c'era).

Nelle file del M.C. Seriate IPA, presieduto all'epoca dallo scomparso Pietro Tognoli, tanti giovanissimi per lo più in sella alle mitiche "Caballero" e tra questi il figlio Marco agli esordi della sua carriera agonistica legata al fuoristrada.

A distanza di tempo cambiano le generazioni ma non le passioni e così Marco Tognoli, oggi distributore Husaberg per l'Italia e "patron" dell' IPA Precast di Bergamo decide di ridar vita agli entusiasmi dei teenager appassionati di Fuoristrada ricalcando le orme di papà Piero, creando un team tutto dedicato ai giovani.

La scelta di Fantic per Tognoli è veloce: bella , accattivante, tecnicamente competitiva, di alto pregio fra le piccole cilindrate.

Sono bastate un paio di e.mail e un incontro nelle feste Natalizie per far stringere la mano fra Marco Tognoli e Federico Fregnan , titolare del marchio Fantic e general manager della stessa azienda.

Il team sarà composto per il 2009 da ben 5 piloti - Edoardo LAZZARINI, Alessandro MARTINELLI, Luca MITELLI, Federico OLIANA e Marco SPANO' - che parteciperanno alle prove di Campionato Italiano Under 23 e , tolto per Oliana che risiede in Veneto, anche alle prove di Campionato Regionale Lombardia , tutti in sella alle Caballero 50 RR , versioni ultra Racing appositamente allestite da FANTIC MOTOR in numero limitato per i piloti più esigenti e performanti.

Per loro anche un trainer d'eccezione, Stefano Passeri, che li accompagnerà lungo tutto il corso della stagione sia durante le gare sia durante i test previsti dal team. L'esperienza di Stefano ed i suoi consigli saranno certamente un valido contributo per i giovani piloti del Fantic IPA per apprendere più velocemente i segreti del fuoristrada.

A completare l'opera la prestigiosa collaborazione della Motor Service del tecnico Bergamasco  Dario Galezzi che dopo anni di modifiche a valvole, alberi a camme e  condotti d'aspirazione e scarico, per le Husaberg a 4t del mondiale Supermoto, dovrà rispolverare lima e fresa per dare quel cavallo in più che sui "cinquantini" fa la differenza.

Si da il via così a quello che rappresenterà da oggi e ci si augura per lungo periodo il Team FANTIC MOTOR - IPA vero è proprio Factory Team di riferimento in Italia  per l'azienda di Treviso.

Non ci resta che augurare una buona stagione ai nostri portacolori, Edoardo, Alessandro, Luca, Federico e Marco ricca di soddisfazioni e successi.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Fantic Motor Caballero Regolarità Competizione Racing 50 (2009 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Fantic Motor
  • Modello Caballero 50
  • Allestimento Caballero Regolarità Competizione Racing 50 (2009 - 11)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 6.580
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.060 mm
  • Larghezza 780 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 930 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 82 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 48,9 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 2
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 2
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 7,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Fantic Motor

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta