Rinasce il team Fantic IPA

Rinasce il team Fantic IPA
20 febbraio 2009


Di acqua sotto i ponti ne è passata da quando negli anni 80 il marchio "IPA" (azienda bergamasca da sempre presente nell'enduro come supporter) , legato allora al M.C. Seriate di Bergamo, accompagnava cadetti e junior nelle competizioni d'enduro Italiane ed Europee (allora il mondiale non c'era).

Nelle file del M.C. Seriate IPA, presieduto all'epoca dallo scomparso Pietro Tognoli, tanti giovanissimi per lo più in sella alle mitiche "Caballero" e tra questi il figlio Marco agli esordi della sua carriera agonistica legata al fuoristrada.

A distanza di tempo cambiano le generazioni ma non le passioni e così Marco Tognoli, oggi distributore Husaberg per l'Italia e "patron" dell' IPA Precast di Bergamo decide di ridar vita agli entusiasmi dei teenager appassionati di Fuoristrada ricalcando le orme di papà Piero, creando un team tutto dedicato ai giovani.

La scelta di Fantic per Tognoli è veloce: bella , accattivante, tecnicamente competitiva, di alto pregio fra le piccole cilindrate.

Sono bastate un paio di e.mail e un incontro nelle feste Natalizie per far stringere la mano fra Marco Tognoli e Federico Fregnan , titolare del marchio Fantic e general manager della stessa azienda.

Il team sarà composto per il 2009 da ben 5 piloti - Edoardo LAZZARINI, Alessandro MARTINELLI, Luca MITELLI, Federico OLIANA e Marco SPANO' - che parteciperanno alle prove di Campionato Italiano Under 23 e , tolto per Oliana che risiede in Veneto, anche alle prove di Campionato Regionale Lombardia , tutti in sella alle Caballero 50 RR , versioni ultra Racing appositamente allestite da FANTIC MOTOR in numero limitato per i piloti più esigenti e performanti.

Per loro anche un trainer d'eccezione, Stefano Passeri, che li accompagnerà lungo tutto il corso della stagione sia durante le gare sia durante i test previsti dal team. L'esperienza di Stefano ed i suoi consigli saranno certamente un valido contributo per i giovani piloti del Fantic IPA per apprendere più velocemente i segreti del fuoristrada.

A completare l'opera la prestigiosa collaborazione della Motor Service del tecnico Bergamasco  Dario Galezzi che dopo anni di modifiche a valvole, alberi a camme e  condotti d'aspirazione e scarico, per le Husaberg a 4t del mondiale Supermoto, dovrà rispolverare lima e fresa per dare quel cavallo in più che sui "cinquantini" fa la differenza.

Si da il via così a quello che rappresenterà da oggi e ci si augura per lungo periodo il Team FANTIC MOTOR - IPA vero è proprio Factory Team di riferimento in Italia  per l'azienda di Treviso.

Non ci resta che augurare una buona stagione ai nostri portacolori, Edoardo, Alessandro, Luca, Federico e Marco ricca di soddisfazioni e successi.

Argomenti

Ultime da Sport

Hot now

Caricamento commenti...
Fantic Motor Caballero 50 Regolarità Competizione Racing (2009 - 11)
Fantic Motor

Fantic Motor
Via Tarantelli, 7
31030 Dosson di Casier (TV) - Italia
0422 634192
info@fanticmotor.it
https://www.fantic.com/it-it/index

  • Prezzo 6.580 €
  • Cilindrata 49 cc
  • Peso 82 kg
  • Sella 930 mm
  • Serbatoio 8 lt
Fantic Motor

Fantic Motor
Via Tarantelli, 7
31030 Dosson di Casier (TV) - Italia
0422 634192
info@fanticmotor.it
https://www.fantic.com/it-it/index

Scheda tecnica Fantic Motor Caballero 50 Regolarità Competizione Racing (2009 - 11)

Cilindrata
49 cc
Cilindri
1 -
Categoria
Enduro
Potenza
Peso
82 kg
Sella
930 mm
Inizio Fine produzione
2009 2012
tutti i dati

Maggiori info