Piediluco, dal canottaggio al Motorally

Piediluco, dal canottaggio al Motorally
Moto.it
  • di Moto.it
Sarà il celebre centro di canottaggio di Piediluco ad ospitare la sesta prova del Campionato Italiano Motorally. Mancini guida la classifica davanti a Graziani e Ciarpaglini
  • Moto.it
  • di Moto.it
6 luglio 2012

Punti chiave

Spenti da pochissimo gli echi del Sardegna Rally Race che ha assegnato i titoli italiani Raid TT, ed è già tempo di tornare al Campionato Italiano Motorally con la sesta prova in scena domenica. Si torna in Umbria a Piediluco, celebre per il suo lago incastonato nel verde e la vicinanza con la cascata delle Marmore; organizzatore dell'evento sarà il Moto Club Racing Terni, capitanato dal Presidente Roberto Pagnarini e dal direttore di gara Roberto Romoli.

 

Il paddock verrà allestito presso il Centro Federale Canottaggio, già ospite del Mondiale Enduro nel 2008. Un'ottima location dotata di tutti i servizi, che già sabato subirà la pacifica invasione di moto e piloti impegnati nel disbrigo delle formalità pre gara. La competizione vera e propria partirà domenica mattina alle 8, orario in cui il primo pilota scatterà dal Centro Remiero, sede della partenza. Il percorso prevede immediatamente un fettucciato, che si affronterà una seconda volta a metà giornata. Il percorso totale di ben 201 chilometri (il più lungo della stagione) proporrà altre due speciali in linea, rispettivamente di 14,8 e 13,9km.

 

La lotta per la classifica assoluta è ancora apertissima, con almeno sei piloti ancora in grado di puntare alla vittoria. Favorito d'obbligo il campione uscente Andrea Mancini (in foto), che dopo il doppio appuntamento di Gioia dei Marsi guida la classifica con sei punti di vantaggio sull'eterno rivale Matteo Graziani. Anche Glauco Ciarpaglini - un punto in meno di Graziani - punterà a rifarsi come Mancini dell'amara trasferta sarda. La matematica concede possibilità anche ad Alex Zanotti, Niccolò Pietribiasi e Massimo Chiesa: il campionato è ancora apertissimo.

 

La prova di campionato Motorally coincide con la Festa delle Acque, manifestazione di antica tradizione che culmina con una sfilata di barche allegoriche e fuochi artificiali, a degno contorno di una domenica di sport motociclistico.

Argomenti

Caricamento commenti...